PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Navicella nuragica/shardana - kit CCV - (gioca)
Pagina 1 di 1
141212
Navicella nuragica/shardana - kit CCV - (gioca)
Link al cantieregioca ha scritto:
Nome: navicella nuragica/shardana
Anno di costruzione: X secolo a.c.
Scala modello: 1:35
Tipo Modello: kit, CCV
lunghezza del modello: 40 cm
Ho visto il kit in un negozio di Cagliari, e l'ho subito comprato perchè avevo in mente di fare una navicella nuragica un giorno o l'altro.
Apro subito un cantiere, e, ridete pure di me, passerò alla storia come quello che apriva cantieri e non ne portava a termine nessuno
La nave che ne verrà fuori è questa, non è che mi piaccia tanto da vedere, ma mi incuriosice così come tutte le cose nuragiche
Il kit rielabora una navicella del tipo di questo bronzetto (foto da wikipedia), che sta
con circa un altro centinaio, al museo di Cagliari.
Qualcuno sostiene che tali bronzetti non rappresentino barche/navi, io suppongo di sì (altrimenti non compravo il kit ).
Il costruttore del kit lo chiama "navicella nuragica" in italiano e "shardana nuragic ship" in inglese, come si può vedere dalla foto precedente.
Sul significato di nuragico e di shardana c'è molta discussione in giro, e gli studiosi si accapigliano su varie teorie.
Una semplificazione esagerata, non esaustiva, di queste teorie:
1)- I nuragici hanno fatto i nuraghi fino al 1200 a.c., poi sono arrivati i shardana, che si sono mescolati/hanno distrutto la civiltà nuragica, e hanno dato il nome alla sardegna e ai sardi.
2) i nuragici e i shardana erano la stessa cosa, hanno fatto i nuraghi fino al 1200 poi si sono stufati, e hanno fatto i sardi normali con costruzioni normali.
3) i nuragici hanno fatto i nuraghi, poi hanno smesso, diventando sardi normali, e i shardana non sono mai esistiti, o se sono esistiti non c'entrano niente con la Sardegna.
Io seguo la interpretazione n. 1, che, per quanto ho letto, mi sembra la più verosimile, ma non sono uno studioso, quindi se qualcuno è di qualche altro parere, va bene lo stesso
Da questa interpretazione nasce che i bronzetti, essendo stati datati circa al 900 a.c., sono bronzetti shardana e non nuragici, e la nostra navicella quindi diventa una nave shardana.
Passando alla parte pratica
Ordinate e chiglia in ottimo compensato di betulla, taglio laser e incastri perfetti
senza aggiustamenti, provvedo all'immediato incollaggio.
Nella chiglia hanno inciso una specie di battura
chiglia e ordinate incollate
alla prossima
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Argomenti simili
» Navicella nuragica/shardana - kit CCV - (gioca)
» Auguri a Gioca
» Auguri a gioca
» Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
» Nina - piani Amati (gioca)
» Auguri a Gioca
» Auguri a gioca
» Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
» Nina - piani Amati (gioca)