Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

+6
pane arturo
cvincenzo54
Armando54
mozzo
Maruzzella
Roberto Bussi
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Maruzzella Dom 6 Gen 2013 - 15:38

Ciao Roberto, ti ringrazio e devo dire che stai proprio facendo un'ottimo lavoro. Complimenti sinceri.
Ti auguro buon proseguimento e buona Domenica.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Mar 19 Feb 2013 - 17:04

finalmente dopo quasi due mesi di inattività a causa della non posa del secondo fasciame, ho ripreso con gli ultimi fascicoli il mio cantiere ma mi sono dovuto fermare, ma fino a domani, perchè non conosco la larghezza dei listelli del copertino di poppa e di prora. comunque provo a postare due foto dello stato attuale del mio riva.Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0715Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0716

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Mav52 Mar 19 Feb 2013 - 18:07

Ciao Roberto,
io feci il primo Aquarama, circa 5 anni fa, e se ti riferisci ai listelli chiari che si inseriscono sulla coperta di prua ed sulla scivolo di poppa, sono larghi circa 1 mm (forse meno, e sono delicatissimi perfina da tagliare. La lunghezza è la classina da 28 cm.

A disposizione per altre info

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da giovannino Mar 19 Feb 2013 - 18:11

eccoti qua Roberto stiamo facendo in sincrono lo stesso modello....ma tu sei avantissimo rispetto a me complimenti lavoro accurato e molto pulito potremmo scambiarci opinioni in corso d'opera pensa che me ne sono accorto solo oggi .......sto diventando vecchio........si fa x dire ho visto che hai vernciato lo scafo int. est hai usato resina eposidica? o la resina ad acqua? il bianco è antivegetativo? ciao Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 606245 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Mar 19 Feb 2013 - 18:45

caro Giovannino in quanto all'età ti supero di due anni per cui lascia stare il vecchio, perchè io mi sento ancora giovane e forte e non credo che tu possa sentirti vecchio
ma bando alle chiacchiere e veniamo a noi. in effetti ho dato la prima mano di flatting che noi marinai chiamiamo anche coppale, ma prima ho preparato lo scafo in modo da renderlo impermeabile all'acqua. per prima cosa il mio fasciame è costituito da un solo corso di listelli in mogano, misure in mm 2x8x1000 acquistati a parte. ho posato lo stesso con l'aiuto di quattro dime per fiancata in modo da non forzare i listelli ma lavorando gli stessi e lasciandoli andare secondo il loro volere. brasivatura a lavoro ultimato quasi nulla solo una leggera pulitura del legno ed ero pronto alla stesura della prima mano di resina epossidica diluita al 50% e così ho continuato per tre mani diluendo ancora al 40% e la successiva al 30% sempre dopo leggere abrasivature. dopodichè la prima mano di coppale proprio la coppale usata sugli ultimi modelli di riva, la epifane (Belgio) 20,00€ per mezzo kg. ma ti assicuro che è il massimo. mi sono fermato alla prima mano per completare la coperta e riprenderò per le successive mani. per quanto riguarda l'antivegetetiva ho avuto la fortuna di trovare un piccolo quantitativo in cantiere a cala galera ed è la orion per le alte velocità, cioè quell'antivegetativa bianca che si usa dare alle eliche ed i timoni. per i laterali interni ho usato un comune turapori ad acqua (tre mani). spero di essere stato esaustivo e ti auguro una buona serata ciao roberto

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da giovannino Mer 20 Feb 2013 - 15:36

sei stato molto esaustivo ti ringrazio molto, e molto interessante la tua finitura anche perche io non avendo mai fatto un modello dinamico mi risulta tutto nuovo il procedimento mi attrezzererò e faro delle prove alle prossime Roberto e buon modellismo Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 109716 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Dom 24 Feb 2013 - 15:47

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0732
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0733
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0735
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0736
ciao a tutti, provo a postare alcune foto dello stato di avanzamento lavori in cantiere. a proposito una domanda, ma i listellini del copertino, (nella realtà 5 o 6 cm) non sono fuori proporzione rispetto a quelli di tiglio? saluto tutti roberto

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da giovannino Dom 24 Feb 2013 - 16:48

che spettacolo......bravissimo non ho capito molto bene a cosa ti riferisci nell'ultima domanda cm o mm? ciao Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 109716 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Dom 24 Feb 2013 - 18:31

mi riferisco al fatto che il vero riva aquarama ha la dimenzione dei listelli di 5 o 6 cm che ridotti in scala 1/10 fanno 5 o 6 mm ora capisco che esteticamente potrebbero essere eccessivi ma almeno listelli da 4 mm secondo me sarebbero risultati migliori e mi rimprovero di non aver seguito l'istinto.
saluti e buona serata a te, roberto.

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da giovannino Dom 24 Feb 2013 - 21:20

adesso mi è chiaro e sono daccordo con te........ Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 8923 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Mer 24 Apr 2013 - 17:47

è già da febbraio che non posto il mio cantiere anche perchè i fascicoli sono lenti ad arrivare e quando arrivano le cose da fare sono molto poche. Comunque adesso che siamo alla verniciatura, tra il brasivare ed il verniciare il tempo non è mai troppo. Sono oggi alla quinta mano di flatting e ne darò ancora tre per avere una superfice molto levigata, da fare invidia ai veri aquarama. Appena finito con le vernici, inizierò con le cromature degli ultimi quattro fascicoli ed a quel punto dovrei cominciare a vedere qualcosa di bello.
salutoni a tutti roberto.
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0713
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0714
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0711
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0710

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Maruzzella Mer 24 Apr 2013 - 18:39

Ciao Roberto, è bello leggerti dopo tanto. Vedo che il cantiere va avanti, e nel migliore dei modi, complimenti.
Che tipo di vernice stai usando?
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Armando54 Gio 25 Apr 2013 - 0:01

Ciao Roberto, ti sta venendo molto bello, prosegui così che vai bene Wink

_________________
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 911892 Armando



Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Gio 25 Apr 2013 - 7:56

Maruzzella ha scritto:Ciao Roberto, è bello leggerti dopo tanto. Vedo che il cantiere va avanti, e nel migliore dei modi, complimenti.
Che tipo di vernice stai usando?
Grazie e buon modellismo
ciao maruzzella e buongiorno, la vernice che sto usando è un flatting olandese, la epifane, una vernice abbastanza costosa che normalmente usavo sulle imbarcazioni a vela di una certa importanza anche perchè classificate barche d'epoca. il diluente, sempre epifane è a base di nafta. ciao e buon 25 aprile roberto.

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da giovannino Gio 25 Apr 2013 - 17:37

molto bello Roberto complimenti x il tuo cantiere sunny Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Gio 25 Apr 2013 - 18:19

ciao giovannino e grazie, ma il bello comincia adesso con il montaggio delle cromature e le sellerie, comunque andiamo avanti per gradi. saluti ed alla prossima, roberto.

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da giovannino Gio 25 Apr 2013 - 18:42

Caro Roberto vedo comunque che siamo sulla stessa barca i fascicoli arrivano col contagocce stavo pensando di ordinare la selleria e gli accessori dalla amati si risparmierebbe e si finisce anche prima...........che dici ,diventiamo Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 0662 ad aspettare ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Maruzzella Gio 25 Apr 2013 - 19:12

Ciao Roberto, grazie della risposta. Sinceramente devo dirti che la vernici che usi è stupenda. Ha una lucentezza e trasparenza non comune. Chiaramente la dai a spruzzo, giusto?
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Gio 25 Apr 2013 - 19:44

ciao italo, le mani che ho dato sono tutte a pennello ed avevo la tentazione di usare l'aerografo per l'ultima mano, ma ha deciso di finire a pennello perchè ho visto che con le dovute cautele ed uno straccio antipolvere non si attaccano i pelucchi. saluti roberto.
giovannino ha scritto:Caro Roberto vedo comunque che siamo sulla stessa barca i fascicoli arrivano col contagocce stavo pensando di ordinare la selleria e gli accessori dalla amati si risparmierebbe e si finisce anche prima...........che dici ,diventiamo:ac6: ad aspettare ciao Giovannino
ciao giovannino, a dire il vero questa idea mi era venuta, ma provo dispiacere per l'edicolante con il quale ho instaurato un rapporto amichevole e dirgli di troncare adesso mi par quasi un tradimento, sai con i tempi che corrono. ti auguro una buona serata roberto.

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 25 Apr 2013 - 20:20

Bello Roberto, bello complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Maruzzella Gio 25 Apr 2013 - 20:23

Beh che dire, sei stato molto bravo nel dare la vernice a pennello.
Complimenti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Armando54 Gio 25 Apr 2013 - 20:43

Ciao Roberto, perbacco, se a pennello hai risultati così, hai decisamente una mano spettacolare!!
Continuo a seguirti con interesse, buon proseguimento.


_________________
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 911892 Armando



Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Gio 25 Apr 2013 - 21:06

vi ringrazio per i complimenti speriamo che il proseguio sia sempre così. ciao e grazie di nuovo roberto

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Mar 30 Apr 2013 - 14:26

ciao Italo, per maggiore chiarezza, pensando di fare cosa gradita, ho fotografato il barattolo della vernice e relativo diluente che adesso posterò con alcune foto del mio cantiere dopo sette mani di flatting. la prossima mano dovrebbe essere l'ultima visto che ormai è veramente uno specchio. la carena l'ho verniciata tutta in bianco e non come dice hachette sui fascicoli ed è una vera antivegetativa di marca ORION per le alte velocità mentre la riga celeste che dipingerò prima dell'ultima mano sarà un'antivegetativa della veneziani RAFFAELLO PLUS, autolevigante od autopulente con imbarcazione in movimento.
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0716

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0717

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0718

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0720

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Hpim0719

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da giovannino Mar 30 Apr 2013 - 16:27

ciao Roberto mi piace molto la tua vernice è veramenta a specchio ,complimenti sunny Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) - Pagina 2 Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.