PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sfida gozzi -- colori
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sfida gozzi -- colori
dedicato a tutti coloro che vogliono colorare il loro gozzetto , per noi che abbiamo scelto il gozzo cornigiotto che appartiene ad una epoca non nostra e quasi obbligatorio il colore per rispettare quello che era la barca in quell'epoca :era una barca da lavoro .---- i gozzi che lavoravano nel porto di Genova ad esempio erano per regolamento pitturati di nero e dovevano avere dimensione di lunghezza minima di m. 5 --- il gozzo comincia a colorarsi di vari colori
con l'arrivo in liguria dei pescatori del napoletano intorno agli anni '50 --- e ai nomi che si trovavano nello spezzino quali adele iside ealtri su questo tono arrivarono anche assunta addolorata con colori più sgargianti ; ho trovato fra i miei fogli queste tre tipologie di colori e voglio farvi partecipi
attenzione --il colore sotto la linea di galleggiamento è uguale per tutti si tratta di quel colore ad olio misto minio con proprietà antivegetative
sostituito dal sottoscritto con smalto o acrilico della stessa tonalità ciao a tutti giovanni
con l'arrivo in liguria dei pescatori del napoletano intorno agli anni '50 --- e ai nomi che si trovavano nello spezzino quali adele iside ealtri su questo tono arrivarono anche assunta addolorata con colori più sgargianti ; ho trovato fra i miei fogli queste tre tipologie di colori e voglio farvi partecipi
attenzione --il colore sotto la linea di galleggiamento è uguale per tutti si tratta di quel colore ad olio misto minio con proprietà antivegetative
sostituito dal sottoscritto con smalto o acrilico della stessa tonalità ciao a tutti giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Sfida gozzi -- colori
Ciao Giovanni,giusta la tua indagine sui colori ,nelle varie località del litorale campano , i vari masti d'ascia usano mettere dietro al dritto di prua un santino , cumunque ci fai sempre delle ricche conoscenze dei Tuoi post,
GRAZIE Giovanni
mozzo
GRAZIE Giovanni
mozzo
mozzo- Forumnauta
aggiungo qualcosa che mi sono dimenticato :--il colore interno della barca è lo stesso dato sopra il galleggiamento---tutti le tre barche possono star bene anche col colore bianco sopra al galleggiamento con bianco o grigio chiaro all'interno
Grazie mozzo aggiungerei che alcuni dietro al dritto di prua hanno messo ed ancora mettono specie nelle barche più grosse tipo pescherecci un crocifisso
di legno ciao giovanni
Grazie mozzo aggiungerei che alcuni dietro al dritto di prua hanno messo ed ancora mettono specie nelle barche più grosse tipo pescherecci un crocifisso
di legno ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Giovannone..mi hai risolto un problemone!!!! Mi stavo giusto scervellando da giorni sui colori da usare!!! per il mio gozzo piccolino, visto che vorrei farne un diorama, mi atterrò sicuramente ai colori "istituzionali".
non coloravo ancora l'interno perchè ero indeciso se faarlo celestino..ma tu mi hai risolto l'indecisione...idem per la pancia.
Questo va così, quello grande si vedrà!
grazie dei buoni consigli a tutti
lello
non coloravo ancora l'interno perchè ero indeciso se faarlo celestino..ma tu mi hai risolto l'indecisione...idem per la pancia.
Questo va così, quello grande si vedrà!
grazie dei buoni consigli a tutti
lello
lellosauro- Moderatore
questo se non sbaglio è il due dei disegni, il gozzetto naviga a vela sul mio tavolo in sala ciao lello ciao tutti giovanni
picogio'- Forumnauta
Argomenti simili
» I gozzi della prima sfida
» disegno di costruzione
» progetti per gozzi
» Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
» Gozzi ed imbarcazioni tradizionali
» disegno di costruzione
» progetti per gozzi
» Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
» Gozzi ed imbarcazioni tradizionali
Pagina 1 di 1