PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 64 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Piastrine in rame fai da te
+3
robertogr
aniello
martign@
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piastrine in rame fai da te
Ciao a tutti.
Sto valutando di fare la chiglia della mia Victory in rame, ma con quello che costa oggi è veramente un'impresa. Sono stato dal mio fornitore di modellismo il quale mi ha detto che per la nave in questione ci vogliono circa 4000 piastrine per una speda di 200€!!! Ci compro un'altra nave in kit!
Non volendomi dare per vinto, vista la proposta "indecente", ho fatto un pò di ricerca ed ho trovato del rame ad un prezzo abbastanza abbordabile, (almeno credo, devo fare ancora i conti). L'unico problema è la cosiddetta chiodatura, che ovviamente non c'è già fatta come nelle piastrine che vendono. Mi potrei industriare per realizzarla nel mio lab, cosa ne pensate? Qualcuno ha già avuto questo tipo di esperienza?
Questi i link:
http://www.ebay.it/itm/200829338654?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_500wt_976
http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/821540
Sto valutando di fare la chiglia della mia Victory in rame, ma con quello che costa oggi è veramente un'impresa. Sono stato dal mio fornitore di modellismo il quale mi ha detto che per la nave in questione ci vogliono circa 4000 piastrine per una speda di 200€!!! Ci compro un'altra nave in kit!
Non volendomi dare per vinto, vista la proposta "indecente", ho fatto un pò di ricerca ed ho trovato del rame ad un prezzo abbastanza abbordabile, (almeno credo, devo fare ancora i conti). L'unico problema è la cosiddetta chiodatura, che ovviamente non c'è già fatta come nelle piastrine che vendono. Mi potrei industriare per realizzarla nel mio lab, cosa ne pensate? Qualcuno ha già avuto questo tipo di esperienza?
Questi i link:
http://www.ebay.it/itm/200829338654?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_500wt_976
http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/821540
Ultima modifica di martign@ il Mar 23 Ott 2012 - 23:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimenticato link)
martign@- Utente Navigato
Re: Piastrine in rame fai da te
Buona serata Martign@ provi ad un ferramenta ci sono dei fogli di rame a rotoli di vari spessori chiamata carta di spagna si usano per fare spessori per alineari giunti se dalle tue parti ce un venditore di metalli puoi trovare un vasto assortimento per la chiodatura penso che dovrai realizzarla se trovi una vecchia sveglia di una volta ai risolto il poblema con gl'ingranaggi recuperati un amichevole saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
aniello ha scritto:Buona serata Martign@ ... se trovi una vecchia sveglia di una volta ai risolto il poblema con gl'ingranaggi recuperati un amichevole saluto
Aniello
La cosa mi intriga, mi sento già spronato... , ma spiegami un pò la storia degli ingranaggi... ce li fai rotolare sopra?
martign@- Utente Navigato
Buona giornata Martign@ si esatto devi passarcela su anzi posto una foto di una realizzazione di un carissimo amico Don Mario che ha realizzato un attrezzo per farle e uno per tagliarle altre informazione a disposizione
come vedi su questa foto manca la rotellina per simulare la chiodatura tieni presente che e fatta come il tagliaravioli un amichevole saluto
Aniello
come vedi su questa foto manca la rotellina per simulare la chiodatura tieni presente che e fatta come il tagliaravioli un amichevole saluto
Aniello
aniello- Forumnauta
...esperienze in merito non ne ho avute ma credo che la scelta migliore sia quella di autocostruirsele..
Per la chiodatura potresti usare un bloccchetto di legno con dei chiodi sporgenti non troppo appuntiti...una leggera pressione sulla lastra e si ricava la chiodatura...
Ciao,
Andrea
Per la chiodatura potresti usare un bloccchetto di legno con dei chiodi sporgenti non troppo appuntiti...una leggera pressione sulla lastra e si ricava la chiodatura...
Ciao,
Andrea
Ospite- Ospite
Mio padre per certi lavoretti usa dei fogli di rame che sembrano fogli a4 tanto sono sottili. facilissimi da tagliare anche con la forbice (li prende deve vendono articoli per chi dipinge e costano circa 3 euro a foglio) e poi la chiodatura farla come dice "magna".
robertogr- Nuovo Utente
Ciao Martign@
Io l' esperienza di farmi da me le piastrine l' ho fatta e, perquanto il lavoro sia riuscito bene rispetto l' uso delle piastrine già pronte, non ne sono stato particolarmente entusiasta.
Quello che ha maggiormante contribuito a questa mia sensazione è stato soprattutto lo spessore (6 decimi) del rame, decisamente elevato. So che esistono in commecio "nastri" di rame molto più sottili di quello che ho usato io e se sei fortunato, trovandolo dell' altezza giusta, ti risparmi anche un taglio !
Una volta esisteva anche una "carta da collage" di color rame che credo possa essere l' ideale, ma non sono riuscito a trovarla.
Riguardo la testurizzazione, il consiglio di Magna è più che corretto, a patto di essere super-preciso, altrimenti sarà un timbro in cui l' errore eventuale si ripeterà all' infinito, io ai tempi usai semplicemente la zigrinatura del manico di un martello da modellismo.
Io l' esperienza di farmi da me le piastrine l' ho fatta e, perquanto il lavoro sia riuscito bene rispetto l' uso delle piastrine già pronte, non ne sono stato particolarmente entusiasta.
Quello che ha maggiormante contribuito a questa mia sensazione è stato soprattutto lo spessore (6 decimi) del rame, decisamente elevato. So che esistono in commecio "nastri" di rame molto più sottili di quello che ho usato io e se sei fortunato, trovandolo dell' altezza giusta, ti risparmi anche un taglio !
Una volta esisteva anche una "carta da collage" di color rame che credo possa essere l' ideale, ma non sono riuscito a trovarla.
Riguardo la testurizzazione, il consiglio di Magna è più che corretto, a patto di essere super-preciso, altrimenti sarà un timbro in cui l' errore eventuale si ripeterà all' infinito, io ai tempi usai semplicemente la zigrinatura del manico di un martello da modellismo.
macpit- Forumnauta
Ciao mac, in ottone son sicuro che trovi rotoli anche di spessori sul centesimo (come diceva aniello vengono usati anche negli assemblaggi meccanici per spessorare)...Solitamente le ferramenta ben fornite li hanno...li trovi anche in alluminio, e quindi penso anche in rame...
Penso in ogni caso convenga prima tagliare tutte le "mattonelle" utilizzando delle dime di posizionamento...poi "timbrarli" utilizzando anche qui delle dime...
Martign@, se non ricordo male Enrico Pilani aveva fatto qualcosa di simile con materiali molto alternativi sul cantiere della fregata inglese Hotspur...prova a guardare
Un saluto
Penso in ogni caso convenga prima tagliare tutte le "mattonelle" utilizzando delle dime di posizionamento...poi "timbrarli" utilizzando anche qui delle dime...
Martign@, se non ricordo male Enrico Pilani aveva fatto qualcosa di simile con materiali molto alternativi sul cantiere della fregata inglese Hotspur...prova a guardare
Un saluto
Ospite- Ospite
Salve amici, da Hobbyland trovate fogli e nastro di rame di tutte le misure e spessori, anche da 1 decimo.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao martign@
ti posto la sequenza fotografica di gurau per quanto riguarda il tuo problema: penso possa esserti utile.
ciao giga....
ti posto la sequenza fotografica di gurau per quanto riguarda il tuo problema: penso possa esserti utile.
ciao giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao martign@. Ho visto la "ramatura" della fregata Hotspur di Pilani: è fatta con carta colorata rame e sembra proprio rame. Costo: qualche foglio A4 di carta millimetrata, per aver tagli esatti, e un boccettino di color rame. Tienti in tasca i 200 Euro...
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Argomenti simili
» piastrine in rame
» Vanguard autocostruzione. (cis)
» Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame
» Lastre di rame
» Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Vanguard autocostruzione. (cis)
» Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame
» Lastre di rame