Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame

5 partecipanti

Andare in basso

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Empty Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame

Messaggio Da pranger Ven 26 Apr 2013 - 0:12

Ciao ragazzi,
volevo anch'io contribuire con un piccolo attrezzo alla costruzione delle piastrine di rame.
Nel forum ho visto tante belle e valide idee, ma la maggior parte servivano per realizzare piastrine di dimensioni abbastanza grandi. Considerando che tra un po' aprirò un cantiere per realizzare lo schooner America in scala 1/66, mi serviranno delle piastrine all'incirca di 5 x 17 mm.
Quindi ho realizzato una matrice o stampo con queste dimensioni con un pezzo di bachelite ramata, quella usata per i circuiti stampati e dei chiodini in ottone da 8 mm che ho provveduto a saldare dal lato ramato.
penso che con le foto si capisca meglio.

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Dscf2910

la
Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Dscf2911

il risulato è questo:

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Dscf2912

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Dscf2913

ed infine ho fatto realizzare da mio fratello un marchingegno, anche lui appassionato di modellismo, oltre ad essere in pensione, quindi con tempo da dedicarmi, ( non me ne volere Nicola ) per utilizzare lo stampo.
Ovviamente è un prototipo molto semplice, ma era x vedere se funzionava, e devo dire che ha fatto il suo dovere egregiamente.

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Dscf2914




pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Empty Re: Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame

Messaggio Da etabeta Ven 26 Apr 2013 - 1:08

Bell'idea sia per la fustella che per la mini pressa.

Per le piastrine pretagliate adoperi un nastro di rame dell'altezza voluta o lastrina.
Immagino che lo spessore del rame sia di 0,1mm o meno?
Come tagli le piastrine per essere sicuro che siano tutte della stessa dimensione?
Io il rame o l'ottone da 0,1mm riesco a tagliarlo facilmente con il cutter senza pieghe indesiderate (le forbici da orologiaio o quelle da lattoniere tendono a dargli una piega verso il basso)

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Empty Re: Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame

Messaggio Da Ospite Ven 26 Apr 2013 - 8:26

Ottimo pranger...bella l'idea sia di usare la vetronite per circuiti per realizzarre la matrice, sia la pressa.... Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame 835259
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Empty Re: Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame

Messaggio Da Maruzzella Ven 26 Apr 2013 - 8:31

Complimenti Pranger, con tua idea e l'aiuto di tuo fratello, avete realizzato un geniale sistema per punzonare le piastrine. Tutti coloro che stanno eseguendo scafi che prevedono la copertura in rame, ve ne saranno grati.
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Empty Re: Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame

Messaggio Da giovannino Ven 26 Apr 2013 - 9:33

Pranger non bravo ma bravissimo una splendita idea Grazieeeeeeeee Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Empty Re: Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 26 Apr 2013 - 12:16

Bel sistema Smile

Se non avete o non trovate la basetta in bachelite potete prendere quello in vetroresina.
Anzi la vetroresina è meglio in quanto più resistente.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Empty Re: Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame

Messaggio Da pranger Ven 26 Apr 2013 - 20:15

Intanto grazie a tutti x i complimenti, troppo buoni.
per Eta, ho utilizzato lastrine di rame 20 x 30 cm dello spessore di 0,1 mm tagliati come hai fatto tu, cioè con il cutter.
sono riuscito anche a mettere 16 chiodini nella stessa piastrina di 17 mm, ma poi ho optato per metterne 12. Allego la foto della matrice con 16 punzonature sul lato lungo, ed alcune altre x far vedere come le faccio.


Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Dscf3010

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Dscf2916

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Dscf2917

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Dscf3011

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame Empty Re: Altro attrezzo x punzonare piastrine di rame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.