PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 86 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 85 Ospiti :: 2 Motori di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ruota timone costruzione
+2
etabeta
u3160046
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ruota timone costruzione
Dopo aver sistemato il motore a vapore e rivestito la caldaia ora vorrei costruire una nuova ruota del timone per il mio nuovo modello (ancora da iniziare).
Come base di partenza utilizzo la ruota del timone costruita per il modello "Pirobarca con motore a vapore", vorrei però costruire una ruota del timone un pò più elaborata e con un diametro leggermente più grande.
Comincio ricavando da un tubo di ottone del giusto diametro e spessore l'anello esterno.
Il tubo viene montato sul tornio e lavorato prima di tagliarlo, infatti voglio creare sui fianchi dell'anello esterno un motivo in rilievo.
Come base di partenza utilizzo la ruota del timone costruita per il modello "Pirobarca con motore a vapore", vorrei però costruire una ruota del timone un pò più elaborata e con un diametro leggermente più grande.
Comincio ricavando da un tubo di ottone del giusto diametro e spessore l'anello esterno.
Il tubo viene montato sul tornio e lavorato prima di tagliarlo, infatti voglio creare sui fianchi dell'anello esterno un motivo in rilievo.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Ruota timone costruzione
Salve U.. (ometto i numeri per brevità)
Che meraviglia! continua che ti seguo con l'acquolina alla bocca!
Che meraviglia! continua che ti seguo con l'acquolina alla bocca!
etabeta- Collaboratore sostenitore
Costruzione ruota timone
Ora il prossimo passo è costruire il mozzo centrale al quale ho praticcato n. 7 fori che accoglieranno i 7 raggi a sostegno della corona esterna. Al centro del mozzo ho forato e filettato con misura 3 mm.
Dopo ho costruito i 7 raggi.
Saluti Loris.
Dopo ho costruito i 7 raggi.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Ciao Loris...vedo che le 7 forature le fai al tornio...niente divisore quindi. Bravo!
La ruota tu l'hai fatta tutta in ottone...come mai non in legno o cmq solo qualche parte in ottone?
Per il tornio complimenti...il ceriani per sentito dire è veramente una buona macchina.
Per la pirobarca mi sta appassionando tutta la parte relativa al motore...sarebbe bello riuscire a costruirne uno...
Cmq complimenti...vedo dai tuoi cantieri che costruisci molto bene!
Un saluto
La ruota tu l'hai fatta tutta in ottone...come mai non in legno o cmq solo qualche parte in ottone?
Per il tornio complimenti...il ceriani per sentito dire è veramente una buona macchina.
Per la pirobarca mi sta appassionando tutta la parte relativa al motore...sarebbe bello riuscire a costruirne uno...
Cmq complimenti...vedo dai tuoi cantieri che costruisci molto bene!
Un saluto
Ospite- Ospite
Ruota timone
Come hai visto infatti non possiedo un divisore e questo rende un pò più complicato eseguire tutte le forature, ma comunque sono fattibili.
La ruota l'ho costruita in ottone in quanto il sistema che uso non so se sarebbe stato possibile con la corona esterna in legno, in pratica tutta la parte interna (raggi e mozzo centrale) resta in posizione a pressione spingendo sulla corona esterna. Essendo questa in ottone non si hanno deformazioni o rotture. Comunque questo tuo suggerimento mi stimola a trovare altre strade chissà in futuro.........
Il tornio Ceriani effettivamente è un buon prodotto ed anche se mi piacerebbe ancora non sono in grado di costruire un motore a vapore. Comunque mi sono fatto una discreta esperienza in questi anni specialmente per quel che riguarda tutti gli elementi accessori che costruisco in base allo spazio sul modello.
Ora procediamo con la costruzione delle impugnature e poi assembliamo il tutto.
Saluti Loris.
PS: Domani andrò a Novegro a visitare l'Hobby Model Expo anche se preferisco Verona, vorrei vedere qualche bel modello navale, ma non sempre ve ne sono.
La ruota l'ho costruita in ottone in quanto il sistema che uso non so se sarebbe stato possibile con la corona esterna in legno, in pratica tutta la parte interna (raggi e mozzo centrale) resta in posizione a pressione spingendo sulla corona esterna. Essendo questa in ottone non si hanno deformazioni o rotture. Comunque questo tuo suggerimento mi stimola a trovare altre strade chissà in futuro.........
Il tornio Ceriani effettivamente è un buon prodotto ed anche se mi piacerebbe ancora non sono in grado di costruire un motore a vapore. Comunque mi sono fatto una discreta esperienza in questi anni specialmente per quel che riguarda tutti gli elementi accessori che costruisco in base allo spazio sul modello.
Ora procediamo con la costruzione delle impugnature e poi assembliamo il tutto.
Saluti Loris.
PS: Domani andrò a Novegro a visitare l'Hobby Model Expo anche se preferisco Verona, vorrei vedere qualche bel modello navale, ma non sempre ve ne sono.
u3160046- Nuovo Utente
Complimenti davvero!
E' tutto preciso come se fosse costruito di fabbrica
E' tutto preciso come se fosse costruito di fabbrica
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Loris, caspita che splendore, sei proprio bravo con il tornio. Ne possiedo anche io uno piccolo, ma sono un principiante, e vedendo la tua ruota mi viene voglia di metterlo in soffitta
Ancora complimenti
Ancora complimenti
Maruzzella- Utente sostenitore
Ruota timone
Grazie a tutti per i complimenti.
Per quel che riguarda l'uso del tornio sono solo un'autodidatta e quel che riesco a fare è alla portata di tutti si tratta solo di provare avendo gli strumenti giusti.
Infatti per effettuare i fori , come di vede dalle foto, ho montato al posto del carrello superiore la "squadra a fresare" (come la chiamano i f.lli Ceriani) senza di essa è impossibile effettuare certe lavorazioni comprese piccole fresature.
Saluti Loris.
Per quel che riguarda l'uso del tornio sono solo un'autodidatta e quel che riesco a fare è alla portata di tutti si tratta solo di provare avendo gli strumenti giusti.
Infatti per effettuare i fori , come di vede dalle foto, ho montato al posto del carrello superiore la "squadra a fresare" (come la chiamano i f.lli Ceriani) senza di essa è impossibile effettuare certe lavorazioni comprese piccole fresature.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Ciao Loris, innanzitutto complimenti per come sai utilizzare il tornio, una curiosita la filiera è un M3 o M2, altra domanda quando andrai ad avvitare i perni filettati utilizzerai del frenafiletti?, grazie
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ruota timone
La ruota del timone è filettata sul mozzo centrate con M3 mentre le impugnature che si avvitano su raggi sono filettate M2.
Non occorre mettere del frena filetti basta tringere a mano le impugnature.
Appena finita di costruire la ruota del timone è lucida in quanto l'ottone non ha ancora avuro il tempo di ossidarsi. Per mantenere più a lungo questa lucentezza ho verniciato il tutto con vernice trasparente opaca.
Saluti Loris.
Non occorre mettere del frena filetti basta tringere a mano le impugnature.
Appena finita di costruire la ruota del timone è lucida in quanto l'ottone non ha ancora avuro il tempo di ossidarsi. Per mantenere più a lungo questa lucentezza ho verniciato il tutto con vernice trasparente opaca.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Ciao Loris , mi potresti dire , se c'è , il nome della barca che stai facendo,
Fiducioso di un Tuo riscontro ti ringrazio
mozzo
Fiducioso di un Tuo riscontro ti ringrazio
mozzo
mozzo- Forumnauta
Il modello che inizierò sarà una lancia scoperta dove poter inserire il motore e la caldaia di cui ho parlato in un'altro post. Il disegno dello scafo è tratto da un piano acquistato dall'associazione modellisti bolognesi (Pirobarca da 13 metri) però le similitudini con questo disegno finiscono qui, infatti questa pirobarca era comunque chiusa per cui non si adatta al modello che voglio costruire.
Saluti Loris.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Ciao Loris, grazie per la risposta, buona continuazione.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Pirobarca armata a vapore radiocomandata.
» Ruota timone autocostruita
» Come faccio una ruota timone in acciaio? (o similacciaio)
» navi a ruota
» Schema Ruota in Legno
» Ruota timone autocostruita
» Come faccio una ruota timone in acciaio? (o similacciaio)
» navi a ruota
» Schema Ruota in Legno
Pagina 1 di 1