PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 54 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
FATTORE DI SCALA
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
FATTORE DI SCALA
Scusate ma oggi sono in vena di chiedere informazioni.
Come si evince dall' argomento in oggeto il problema è il rapporto di scala, nel modellismo ferroviario esistevano delle scale ben precise da rispettare mentre nel navale non ho la più pallida idea di ciò nel senso che ad esempio uno stesso modello di nave si trova in scala 1:98 per una ditta e in scala 1:96 per un' altra, abbastanza vicine tra loro ma non uguali e questo mi spiazza un po, inizialmente avevo pensato ad un problema di interessi ma spero che non sia questo il vero problema.
Mi potete dire se esistono delle regole o meno?
Un saluto
Sandro
Come si evince dall' argomento in oggeto il problema è il rapporto di scala, nel modellismo ferroviario esistevano delle scale ben precise da rispettare mentre nel navale non ho la più pallida idea di ciò nel senso che ad esempio uno stesso modello di nave si trova in scala 1:98 per una ditta e in scala 1:96 per un' altra, abbastanza vicine tra loro ma non uguali e questo mi spiazza un po, inizialmente avevo pensato ad un problema di interessi ma spero che non sia questo il vero problema.
Mi potete dire se esistono delle regole o meno?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: FATTORE DI SCALA
Ciao Santos , per la scala ,testo del regolamento NAVIGA organo modellistico mondiale , la scelta della scala è lasciata libera al costruttore , a livello nazionae che internazionale a differenza sta solo con medoto o in pollice o in millimetro
mozzo
Condivido perfettamente la Tua tesi Giovanni
mozzo
mozzo
Condivido perfettamente la Tua tesi Giovanni
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Lun 7 Set 2009 - 17:08 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
nel navale ognuno usa la scala che più desidera oppure in scatola di montaggio fa quella della scatola oppure si ribella come me e fa il modello più piccolo per ragioni di spazio ci sono poi scale preferite 1:10 1:20 per le piccole barche 1:50 1:100 1.200 questa è la preferita per le navi militari dall'associazione Aldebaran di Trieste la 400 e la700 è usata per i modelli waterline e poi ci sono i micromodelli e poi i disegni si possono portare ad avere qualsiasi scala, --- è chiaro che se si vogliono comprare degli accessori bisogna rispettare le scale nelle quali le ditte li fanno!!!!
ciao giovanni
ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
S!
domanda associata alla scala: le misure sulle scatole sono lunghezza "fuori tutto" o da prua a poppa bompresso escluso?
saluti
domanda associata alla scala: le misure sulle scatole sono lunghezza "fuori tutto" o da prua a poppa bompresso escluso?
saluti
Cobber- Nuovo Utente
fuori tutto : quindi compreso il bompresso ed il boma se sporge dalla poppa ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Pagina 1 di 1