Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

+3
jjsimy
Armando54
u3160046
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da u3160046 Mer 5 Set 2012 - 21:14

Buonasera, ci eravamo lasciati qualche tempo fa con il modello "Pirobarca radiocomandata con motore a vapore" al quale ho dovuto sostituire il motore per cattivo funzionamento.

Il motore destinato alla Pirobarca era un 4 cilindri maxwell hemmens Max V4 sostituito con un maxwell hemmens Max II.

Ora ho deciso di smontare completamente il motore per vedere se è possibile ripararlo ed utilizzarlo su un nuovo modello.

Praticamente il motore perde acqua e vapore dai cilindri.

Allego qualche foto che rende più chiaro il malfunzionamento.

Ciao Loris.



Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v423

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v424

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v425

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v426

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da Armando54 Mer 5 Set 2012 - 21:24

Ciao Loris, interessante questo motore, non ne ho mai visti di questo tipo, potresti fotografarlo con qualcosa di dimensione nota vicino ?? giusto per farmi un'idea delle dimensioni.
Grazie.

_________________
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 911892 Armando



Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da jjsimy Gio 6 Set 2012 - 9:24

Ciao Loris,
che spettacolo questo motore!
non ne ho mai visti e non ho esperienza nel campo, però la perdita potrebbe essere causata da qualche guarnizione rotta, prova a sostituirle dove perde, magari risolvi il problema.

ciao

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Max V4

Messaggio Da u3160046 Gio 6 Set 2012 - 19:38

Ecco alcune foto dell motore vicino ad una banconota da 20 euro.

Ho smontato il motore ed effettivamente gli 'O' ring alla base dei cilindri devono essere sostituiti.

Saluti Loris.

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v438



Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v439

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v440

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v441

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v442

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da Armando54 Gio 6 Set 2012 - 20:05

Ciao Loris, si vede chi ha i soldi, gli altri mettono 1 cent !!! Laughing
Scherzi a parte, grazie per la risposta e per le foto dei pezzi smontati, molto interessanti.

_________________
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 911892 Armando



Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Caldaia

Messaggio Da u3160046 Mar 18 Set 2012 - 20:38

Buona sera,
Dopo aver sistemato il motore ora mi occupo della caldaia.
La caldaia da me scelta è una Maccsteam da 5 pollici di diametro dotata di un bruciatore ceramico.
La caldaia viene fornita non colorata e non rivestita e senza sostegno che quindi deve essere costruito. Le foto mostrano la caldaia come viene fornita a parte il sostegno e la "scatola di contenimento" che io costruisco per evitare che eventuali fuoriuscite d'acqua finiscano sul modello.

Saluti Loris.

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 0001_110

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 0001_211

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 0001_410

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da daniele 77 Mar 18 Set 2012 - 21:06

ciao...il problema con gli o-ring su questi motori è frequente? in base alla tua esperienza,in media quante ore di vita ha il motore? vedo un barattolino di vetro con su scritto olio motore...la manutenzione ha dei costi elevati?
perdona la mia curiosità,ma su questi gioiellini divento matto Sbavo2
grazie in anticipo per le risposte...
ciao Ciao
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty O ring

Messaggio Da u3160046 Mar 18 Set 2012 - 21:38

Ciao Daniele,
Il problema di questo motore era dovuto principalmente agli o-ring posizionati alla base dei cilindri che non erano adatti a sopportare le alte temperature che raggiunge il motore. Con il tempo si sono "sfribrati" allentandosi e lasciando passare quindi acqua e vapore. Li ho sostituiti con o
-ring adatti a questo scopo. Gli o-ring che ho sostituito erano di colore bianco, mentre quelli per le alte temperature sono di colore rosso. Gli o-ring collocati sul pistone sono correttamente di colore rosso e non hanno avuto questo problema e funzionavano perfettamente. Comunque avendo speso molte ore nello smontaggio del motore li ho sostituiti per sicurezza, ma non era necessario.
Il barattolo che vedi con la scritta "olio motore" lo uso per raccogliere lo scarico del motore composto da acqua e olio che è servito per lubrificare il motore.
La manutenzione non è molto costosa, però può essere pericolosa; ad esempio rimontando il motore ho rotto due viti con la testa esagonale che vanno a fissare il coperchio sulla testa dei cilindri e la vite è rimasta all'interno del foro. Queste viti hanno una filettatura in pollici con un diametro di 1,6 millimetri. Per risistemare il tutto ho ricostruito le viti con testa esagonale filettandole però in un più comodo 2 millimetri metrico, mantenendo comunque la stessa dimensione della testa esagonale.

Loris


Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Max_v443

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Rivestimento caldaia

Messaggio Da u3160046 Gio 20 Set 2012 - 19:53

Qualcuno preferisce rivestire il corpo caldaia con materiale isolante e poi coprire il tutto con listelli di legno. Nella caldaia in mio possesso questo comporterebbe un'innalzamento eccessivo del livello dei listelli per cui ho deciso di rivestire la caldaia solo con listelli di mogano tenuti assieme da normale garza per fasciature incollata con resina epossidica che rende anche impermeabile il legno.
Nella prima fase del lavoro uso la caldaia come dima e listello dopo listello comincio ad unirli con colla a presa rapida in gel.
Ecco alcune immagini dell'inizio del lavoro.


Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. A_110

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. A_310

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. A_511

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da Armando54 Gio 20 Set 2012 - 20:03

Ciao Loris, scusa ma in questo modo, ci sarà sicuramente più dispersione del calore della caldaia e per quanto riguarda i listelli, non c'è il rischio che a contatto diretto con il rame della caldaia si surriscaldino troppo ?

_________________
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 911892 Armando



Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Rivestimento caldaia

Messaggio Da u3160046 Gio 20 Set 2012 - 20:26

Prima di decidere come procedere anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi. Per schiarirmi le idee ho smontato una caldaia della ditta Maxwell Hemmens che già da molto tempo utilizzo. Con mia sorpresa ho constatato che i listelli non sono isolati e sono a contatto con la caldaia. Anche questi listelli sono legati con una rete e naturalmente all'esterno tutto il fasciame è legato alla caldaia con bande di ottone. Naturalmente una volta terminato il rivestimento provvederò a verniciare la caldaia con una vernice nera resistente alle alte temperature.
Saluti Loris.

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da Armando54 Gio 20 Set 2012 - 20:28

Grazie Loris per la tua risposta.

_________________
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 911892 Armando



Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da daniele 77 Gio 20 Set 2012 - 20:30

ciao Loris...perdona le mie continue domande...ma che senso ha rivestirla con del legno,se poi crei dei problemi di temperatura?ma la colla che stai usando,regge l'alta temperatura?non è più di effetto oltre a quello funzionale anche a quello ottico lasciarla così com'è?...
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Rivestimento caldaia

Messaggio Da u3160046 Gio 20 Set 2012 - 20:51

Il rivestimento e la relativa verniciatura oltre alla funzione estetica hanno anche una funzione isolante. La colla a presa rapida che utilizzo in fase di preparazione da sola non potrebbe mai resistere, quello che terrà insieme il tutto è la garza incollata con resina epossidica. La resina che utilizzo è utilizzata per le barche reali e serve per incollare, proteggere e isolare il legno. Considerato che monterò questo gruppo motore/caldaia su una lancia scoperta devo considerare anche l'aspetto estetico e credimi a livello estetico c'è una grossa differenza fra una caldaia lasciata grezza o rifinita. Inizialmente pensavo di rivestire la caldaia, ma senza verniciarla, poi procedendo nel lavoro ho realizzato che comunque la verniciatura, oltre all'aspetto estetico contribuirà anche all'isolamento. Se avrai pazienza ed ogni tanto seguirai questo forum vedrai il lavoro terminato.
I problemi che incontrerò saranno una sfida a trovare soluzioni anche se effettivamente quando si intraprende una strada diversa i rischi di fallimento sono sempre presenti.
Ciao Loris.


u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da Forlani daniel Dom 23 Set 2012 - 16:38

Ciao u3160046, vorrei chiederti una cortesia, potresti cortesemente modificare il tuo profilo ed inserire la tua città di appartenenza, questo è per far si che si riesca a collocare geograficamente il nostro interlocutore. Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy

Un Saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Rivestimento caldaia

Messaggio Da u3160046 Dom 23 Set 2012 - 17:44

Buona sera,
Causa ferie il lavoro sulla caldaia è potuto procedere velocemente, per cui vi mostro il rivestimento ultimato e montato sulla caldaia per prova e per poter pareggiare i listelli a filo con il bordo.
Il prossimo passo sarà di incollare la garza con resina epossidica.
Saluti Loris.

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. B_110

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. B_310

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. B_1210

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da Armando54 Dom 23 Set 2012 - 21:06

Ciao Loris, però fa un bel effetto !!
una curiosità, ma il resto come viene rivestito ?

_________________
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 911892 Armando



Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Rivestimento caldaia

Messaggio Da u3160046 Lun 24 Set 2012 - 14:51

Il resto della caldaia verrà solo verniciato in nero. I listelli di mogano una volta trattati con resina epossidica e trasparente opaco assumeranno un colore più scuro che ben si coniugherà con il colore nero.
Ecco le due parti incollate con resina epossidica e garza.
Le parti esterne sono ancora da trattare con resina.

Saluti Loris.

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. C_110

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. C_310

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. C_510

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. C_610


u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da Armando54 Lun 24 Set 2012 - 21:58

Ciao Loris, grazie per la risposta, seguo gli sviluppi con interesse.

_________________
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 911892 Armando



Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Rivestimento caldaia

Messaggio Da u3160046 Mer 26 Set 2012 - 13:05

Nelle prime due foto il rivestimento è stato trattato con resina poliestere, poi, dopo che la resina ha catalizzato, ho verniciato il rivestimento con trasparente opaco.
Infine dopo aver verniciato la caldaia ho assemblato il tutto.

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. D_2411

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. D_2510

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. D_3210

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. H_210

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. H_310

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da Forlani daniel Mer 26 Set 2012 - 13:57

Ciao Loris, caspita quanto è bella la caldaia, toglimi una curiosità queste fasciette come le hai giuntate? grazie.
Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Immagi21
Un Saluto!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Rivestimento caldaia

Messaggio Da u3160046 Mer 26 Set 2012 - 16:06

Ciao Daniel,
Le fascette sono semplicemente avvitate con una vite e un bullone di ottone del diametro di 2 millimetri. La fine delle fascette è piegata ad "L" dove ho praticato un foro passante, in questo modo è possibile regolare la tensione.

Nelle immagini che seguono vorrei proporvi l'inizio del lavoro ed il risultato finale per meglio apprezzare le differenze.
Come si vede dalle foto la caldaia è stata sottoposta a verifica sulla tenuta del rivestimento accendedola e facendo funzionare il motore per circa mezzora. L'esito è stato molto positivo e non si riscontrano problemi. Naturalmente la certezza totale la otterrò solo dopo alcune ore di funzionamento.

Saluti Loris.


Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 0001_114

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. H_312

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. 0001_411

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. H_212

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. H_612

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da u3160046 Gio 19 Dic 2013 - 9:27

Salve a tutti, dopo un periodo in cui ho cominciato la costruzione del modello sul quale questo gruppo vapore verrà montato, voglio finire il lavoro sulla caldaia costruendo la sommità della canna fumaria.
Nella foto allegata si vede cosa voglio costruire, naturalmente sarà più grande per adattarsi alla canna fumaria della caldaia.


Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Dsc01810

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 19 Dic 2013 - 10:25

Mi è sfuggito questo topic!
Veramente interessante questa caldaia per come erano costruiti e per come l'hai costruito tu Smile

Una curiosità.
Ma il rivestimento di legno non si bruciavano dall'alta temperatura della caldaia stessa?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da enzo44 Gio 19 Dic 2013 - 11:44

ciao Loris
seguo con molto interesse
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare. Empty Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.