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Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
+3
jjsimy
Armando54
u3160046
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
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Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Buonasera, ci eravamo lasciati qualche tempo fa con il modello "Pirobarca radiocomandata con motore a vapore" al quale ho dovuto sostituire il motore per cattivo funzionamento.
Il motore destinato alla Pirobarca era un 4 cilindri maxwell hemmens Max V4 sostituito con un maxwell hemmens Max II.
Ora ho deciso di smontare completamente il motore per vedere se è possibile ripararlo ed utilizzarlo su un nuovo modello.
Praticamente il motore perde acqua e vapore dai cilindri.
Allego qualche foto che rende più chiaro il malfunzionamento.
Ciao Loris.
Il motore destinato alla Pirobarca era un 4 cilindri maxwell hemmens Max V4 sostituito con un maxwell hemmens Max II.
Ora ho deciso di smontare completamente il motore per vedere se è possibile ripararlo ed utilizzarlo su un nuovo modello.
Praticamente il motore perde acqua e vapore dai cilindri.
Allego qualche foto che rende più chiaro il malfunzionamento.
Ciao Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Ciao Loris, interessante questo motore, non ne ho mai visti di questo tipo, potresti fotografarlo con qualcosa di dimensione nota vicino ?? giusto per farmi un'idea delle dimensioni.
Grazie.
Grazie.
_________________
Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Ciao Loris,
che spettacolo questo motore!
non ne ho mai visti e non ho esperienza nel campo, però la perdita potrebbe essere causata da qualche guarnizione rotta, prova a sostituirle dove perde, magari risolvi il problema.
ciao
che spettacolo questo motore!
non ne ho mai visti e non ho esperienza nel campo, però la perdita potrebbe essere causata da qualche guarnizione rotta, prova a sostituirle dove perde, magari risolvi il problema.
ciao
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Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Max V4
Ecco alcune foto dell motore vicino ad una banconota da 20 euro.
Ho smontato il motore ed effettivamente gli 'O' ring alla base dei cilindri devono essere sostituiti.
Saluti Loris.
Ho smontato il motore ed effettivamente gli 'O' ring alla base dei cilindri devono essere sostituiti.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Ciao Loris, si vede chi ha i soldi, gli altri mettono 1 cent !!!
Scherzi a parte, grazie per la risposta e per le foto dei pezzi smontati, molto interessanti.
Scherzi a parte, grazie per la risposta e per le foto dei pezzi smontati, molto interessanti.
_________________
Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Caldaia
Buona sera,
Dopo aver sistemato il motore ora mi occupo della caldaia.
La caldaia da me scelta è una Maccsteam da 5 pollici di diametro dotata di un bruciatore ceramico.
La caldaia viene fornita non colorata e non rivestita e senza sostegno che quindi deve essere costruito. Le foto mostrano la caldaia come viene fornita a parte il sostegno e la "scatola di contenimento" che io costruisco per evitare che eventuali fuoriuscite d'acqua finiscano sul modello.
Saluti Loris.
Dopo aver sistemato il motore ora mi occupo della caldaia.
La caldaia da me scelta è una Maccsteam da 5 pollici di diametro dotata di un bruciatore ceramico.
La caldaia viene fornita non colorata e non rivestita e senza sostegno che quindi deve essere costruito. Le foto mostrano la caldaia come viene fornita a parte il sostegno e la "scatola di contenimento" che io costruisco per evitare che eventuali fuoriuscite d'acqua finiscano sul modello.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
ciao...il problema con gli o-ring su questi motori è frequente? in base alla tua esperienza,in media quante ore di vita ha il motore? vedo un barattolino di vetro con su scritto olio motore...la manutenzione ha dei costi elevati?
perdona la mia curiosità,ma su questi gioiellini divento matto
grazie in anticipo per le risposte...
ciao
perdona la mia curiosità,ma su questi gioiellini divento matto
grazie in anticipo per le risposte...
ciao
daniele 77- Utente Appassionato
O ring
Ciao Daniele,
Il problema di questo motore era dovuto principalmente agli o-ring posizionati alla base dei cilindri che non erano adatti a sopportare le alte temperature che raggiunge il motore. Con il tempo si sono "sfribrati" allentandosi e lasciando passare quindi acqua e vapore. Li ho sostituiti con o
-ring adatti a questo scopo. Gli o-ring che ho sostituito erano di colore bianco, mentre quelli per le alte temperature sono di colore rosso. Gli o-ring collocati sul pistone sono correttamente di colore rosso e non hanno avuto questo problema e funzionavano perfettamente. Comunque avendo speso molte ore nello smontaggio del motore li ho sostituiti per sicurezza, ma non era necessario.
Il barattolo che vedi con la scritta "olio motore" lo uso per raccogliere lo scarico del motore composto da acqua e olio che è servito per lubrificare il motore.
La manutenzione non è molto costosa, però può essere pericolosa; ad esempio rimontando il motore ho rotto due viti con la testa esagonale che vanno a fissare il coperchio sulla testa dei cilindri e la vite è rimasta all'interno del foro. Queste viti hanno una filettatura in pollici con un diametro di 1,6 millimetri. Per risistemare il tutto ho ricostruito le viti con testa esagonale filettandole però in un più comodo 2 millimetri metrico, mantenendo comunque la stessa dimensione della testa esagonale.
Loris
Il problema di questo motore era dovuto principalmente agli o-ring posizionati alla base dei cilindri che non erano adatti a sopportare le alte temperature che raggiunge il motore. Con il tempo si sono "sfribrati" allentandosi e lasciando passare quindi acqua e vapore. Li ho sostituiti con o
-ring adatti a questo scopo. Gli o-ring che ho sostituito erano di colore bianco, mentre quelli per le alte temperature sono di colore rosso. Gli o-ring collocati sul pistone sono correttamente di colore rosso e non hanno avuto questo problema e funzionavano perfettamente. Comunque avendo speso molte ore nello smontaggio del motore li ho sostituiti per sicurezza, ma non era necessario.
Il barattolo che vedi con la scritta "olio motore" lo uso per raccogliere lo scarico del motore composto da acqua e olio che è servito per lubrificare il motore.
La manutenzione non è molto costosa, però può essere pericolosa; ad esempio rimontando il motore ho rotto due viti con la testa esagonale che vanno a fissare il coperchio sulla testa dei cilindri e la vite è rimasta all'interno del foro. Queste viti hanno una filettatura in pollici con un diametro di 1,6 millimetri. Per risistemare il tutto ho ricostruito le viti con testa esagonale filettandole però in un più comodo 2 millimetri metrico, mantenendo comunque la stessa dimensione della testa esagonale.
Loris
u3160046- Nuovo Utente
Rivestimento caldaia
Qualcuno preferisce rivestire il corpo caldaia con materiale isolante e poi coprire il tutto con listelli di legno. Nella caldaia in mio possesso questo comporterebbe un'innalzamento eccessivo del livello dei listelli per cui ho deciso di rivestire la caldaia solo con listelli di mogano tenuti assieme da normale garza per fasciature incollata con resina epossidica che rende anche impermeabile il legno.
Nella prima fase del lavoro uso la caldaia come dima e listello dopo listello comincio ad unirli con colla a presa rapida in gel.
Ecco alcune immagini dell'inizio del lavoro.
Nella prima fase del lavoro uso la caldaia come dima e listello dopo listello comincio ad unirli con colla a presa rapida in gel.
Ecco alcune immagini dell'inizio del lavoro.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Ciao Loris, scusa ma in questo modo, ci sarà sicuramente più dispersione del calore della caldaia e per quanto riguarda i listelli, non c'è il rischio che a contatto diretto con il rame della caldaia si surriscaldino troppo ?
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Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Rivestimento caldaia
Prima di decidere come procedere anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi. Per schiarirmi le idee ho smontato una caldaia della ditta Maxwell Hemmens che già da molto tempo utilizzo. Con mia sorpresa ho constatato che i listelli non sono isolati e sono a contatto con la caldaia. Anche questi listelli sono legati con una rete e naturalmente all'esterno tutto il fasciame è legato alla caldaia con bande di ottone. Naturalmente una volta terminato il rivestimento provvederò a verniciare la caldaia con una vernice nera resistente alle alte temperature.
Saluti Loris.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Grazie Loris per la tua risposta.
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Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
ciao Loris...perdona le mie continue domande...ma che senso ha rivestirla con del legno,se poi crei dei problemi di temperatura?ma la colla che stai usando,regge l'alta temperatura?non è più di effetto oltre a quello funzionale anche a quello ottico lasciarla così com'è?...
daniele 77- Utente Appassionato
Rivestimento caldaia
Il rivestimento e la relativa verniciatura oltre alla funzione estetica hanno anche una funzione isolante. La colla a presa rapida che utilizzo in fase di preparazione da sola non potrebbe mai resistere, quello che terrà insieme il tutto è la garza incollata con resina epossidica. La resina che utilizzo è utilizzata per le barche reali e serve per incollare, proteggere e isolare il legno. Considerato che monterò questo gruppo motore/caldaia su una lancia scoperta devo considerare anche l'aspetto estetico e credimi a livello estetico c'è una grossa differenza fra una caldaia lasciata grezza o rifinita. Inizialmente pensavo di rivestire la caldaia, ma senza verniciarla, poi procedendo nel lavoro ho realizzato che comunque la verniciatura, oltre all'aspetto estetico contribuirà anche all'isolamento. Se avrai pazienza ed ogni tanto seguirai questo forum vedrai il lavoro terminato.
I problemi che incontrerò saranno una sfida a trovare soluzioni anche se effettivamente quando si intraprende una strada diversa i rischi di fallimento sono sempre presenti.
Ciao Loris.
I problemi che incontrerò saranno una sfida a trovare soluzioni anche se effettivamente quando si intraprende una strada diversa i rischi di fallimento sono sempre presenti.
Ciao Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Ciao u3160046, vorrei chiederti una cortesia, potresti cortesemente modificare il tuo profilo ed inserire la tua città di appartenenza, questo è per far si che si riesca a collocare geograficamente il nostro interlocutore. Ti ringrazio per la collaborazione
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Rivestimento caldaia
Buona sera,
Causa ferie il lavoro sulla caldaia è potuto procedere velocemente, per cui vi mostro il rivestimento ultimato e montato sulla caldaia per prova e per poter pareggiare i listelli a filo con il bordo.
Il prossimo passo sarà di incollare la garza con resina epossidica.
Saluti Loris.
Causa ferie il lavoro sulla caldaia è potuto procedere velocemente, per cui vi mostro il rivestimento ultimato e montato sulla caldaia per prova e per poter pareggiare i listelli a filo con il bordo.
Il prossimo passo sarà di incollare la garza con resina epossidica.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Ciao Loris, però fa un bel effetto !!
una curiosità, ma il resto come viene rivestito ?
una curiosità, ma il resto come viene rivestito ?
_________________
Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Rivestimento caldaia
Il resto della caldaia verrà solo verniciato in nero. I listelli di mogano una volta trattati con resina epossidica e trasparente opaco assumeranno un colore più scuro che ben si coniugherà con il colore nero.
Ecco le due parti incollate con resina epossidica e garza.
Le parti esterne sono ancora da trattare con resina.
Saluti Loris.
Ecco le due parti incollate con resina epossidica e garza.
Le parti esterne sono ancora da trattare con resina.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Ciao Loris, grazie per la risposta, seguo gli sviluppi con interesse.
_________________
Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Rivestimento caldaia
Nelle prime due foto il rivestimento è stato trattato con resina poliestere, poi, dopo che la resina ha catalizzato, ho verniciato il rivestimento con trasparente opaco.
Infine dopo aver verniciato la caldaia ho assemblato il tutto.
Infine dopo aver verniciato la caldaia ho assemblato il tutto.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Ciao Loris, caspita quanto è bella la caldaia, toglimi una curiosità queste fasciette come le hai giuntate? grazie.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Rivestimento caldaia
Ciao Daniel,
Le fascette sono semplicemente avvitate con una vite e un bullone di ottone del diametro di 2 millimetri. La fine delle fascette è piegata ad "L" dove ho praticato un foro passante, in questo modo è possibile regolare la tensione.
Nelle immagini che seguono vorrei proporvi l'inizio del lavoro ed il risultato finale per meglio apprezzare le differenze.
Come si vede dalle foto la caldaia è stata sottoposta a verifica sulla tenuta del rivestimento accendedola e facendo funzionare il motore per circa mezzora. L'esito è stato molto positivo e non si riscontrano problemi. Naturalmente la certezza totale la otterrò solo dopo alcune ore di funzionamento.
Saluti Loris.
Le fascette sono semplicemente avvitate con una vite e un bullone di ottone del diametro di 2 millimetri. La fine delle fascette è piegata ad "L" dove ho praticato un foro passante, in questo modo è possibile regolare la tensione.
Nelle immagini che seguono vorrei proporvi l'inizio del lavoro ed il risultato finale per meglio apprezzare le differenze.
Come si vede dalle foto la caldaia è stata sottoposta a verifica sulla tenuta del rivestimento accendedola e facendo funzionare il motore per circa mezzora. L'esito è stato molto positivo e non si riscontrano problemi. Naturalmente la certezza totale la otterrò solo dopo alcune ore di funzionamento.
Saluti Loris.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Salve a tutti, dopo un periodo in cui ho cominciato la costruzione del modello sul quale questo gruppo vapore verrà montato, voglio finire il lavoro sulla caldaia costruendo la sommità della canna fumaria.
Nella foto allegata si vede cosa voglio costruire, naturalmente sarà più grande per adattarsi alla canna fumaria della caldaia.
Nella foto allegata si vede cosa voglio costruire, naturalmente sarà più grande per adattarsi alla canna fumaria della caldaia.
u3160046- Nuovo Utente
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
Mi è sfuggito questo topic!
Veramente interessante questa caldaia per come erano costruiti e per come l'hai costruito tu
Una curiosità.
Ma il rivestimento di legno non si bruciavano dall'alta temperatura della caldaia stessa?
Veramente interessante questa caldaia per come erano costruiti e per come l'hai costruito tu
Una curiosità.
Ma il rivestimento di legno non si bruciavano dall'alta temperatura della caldaia stessa?
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Motore a vapore per lancia radiocomandata da riparare.
ciao Loris
seguo con molto interesse
ciao, enzo
seguo con molto interesse
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
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