PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Axel Thorsen (cvincenzo54)
+14
itn40763
Walter Furlan
gino arcuri
unimatrix0
Marini Claudio
Maruzzella
ErPiotta71
Picelli Bruno
vagelischantziaras
brggpl
Forlani daniel
edo958
Armando54
cvincenzo54
18 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Axel Thorsen (cvincenzo54)
ciao
sei partito alla grande
ma.............non mi dirai che stai ancora usando quella vernice
sei partito alla grande
ma.............non mi dirai che stai ancora usando quella vernice
edo958- Utente sostenitore
No edo la foto non è mia quando arriverò a quel punto chiederò consigli per come verniciarla anche se vorrei sperimentare l'invecchiamento, poi vedremo ce ne vuole ancora di tempo.
ciao
ciao
Prove tecniche di chiodatura, non lesinate commenti
la prova è stata fatta a poppa sotto l'allogiamento del cannone se non viene bene si vedrà poco
cosa ne dite?
un saluto a tutti chi lavora e chi se la spassa.
la prova è stata fatta a poppa sotto l'allogiamento del cannone se non viene bene si vedrà poco
cosa ne dite?
un saluto a tutti chi lavora e chi se la spassa.
Ciao Vincenzo, come sai, non sono esperto per poterti dire se la realizzazione è corretta e/o in scala, però posso dirti che a me piace e che a mio modesto parere è venuta bene.
Alla prossima.
Alla prossima.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
ciao
mi sbaglio ho sei restato un po scentrato con i listelli?
bel lavoro comunque
mi sbaglio ho sei restato un po scentrato con i listelli?
bel lavoro comunque
ciao vincenzo
la prima foto sembra una foresta però il risultato della chiodatura e della calafatatura è buono!
che legno hai usato per i cavicchi?
chissà che faticaccia: complimenti.
per essere pignolo (colpa del caldo e di aldo), avrei una perplessità sulla sagoma del trincarino o meglio corda.
sullo schizzo a sx lo schema che vedo generalmente, a dx il tuo.
leggo che si faceva per evitare di tagliare le tavole del fasciame con angoli troppo acuti e quindi facili alla rottura.
(però forse tu hai delle notizie diverse)
saluti e buon proseguimento
la prima foto sembra una foresta però il risultato della chiodatura e della calafatatura è buono!
che legno hai usato per i cavicchi?
chissà che faticaccia: complimenti.
per essere pignolo (colpa del caldo e di aldo), avrei una perplessità sulla sagoma del trincarino o meglio corda.
sullo schizzo a sx lo schema che vedo generalmente, a dx il tuo.
leggo che si faceva per evitare di tagliare le tavole del fasciame con angoli troppo acuti e quindi facili alla rottura.
(però forse tu hai delle notizie diverse)
saluti e buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
A Armando saai in fin dei conti è la prima volta diciamo che mi contento,
Caro edo grazie ma il problema è stato centrato da brg io in una monografia della goletta publicata in arabo, ho letto che le tavole venivano tagliate con angolo vivo per uccidere i ragni negli angoli, il legno per i cavicchi sono degli stuzzicadenti, sono già pronti altrimanti chi mi dava la pazzienza di appuntirli tutti? Anche perchè penso che ce ne vorranno molti perchè vorrei con lo stesso sistema effetare la chiodatura anche su fasciame visto che il risultato è decente, ma non so se sul fasciame userò una punta da1mm e non da 0.5 come sul ponte.
grazie ciao
Caro edo grazie ma il problema è stato centrato da brg io in una monografia della goletta publicata in arabo, ho letto che le tavole venivano tagliate con angolo vivo per uccidere i ragni negli angoli, il legno per i cavicchi sono degli stuzzicadenti, sono già pronti altrimanti chi mi dava la pazzienza di appuntirli tutti? Anche perchè penso che ce ne vorranno molti perchè vorrei con lo stesso sistema effetare la chiodatura anche su fasciame visto che il risultato è decente, ma non so se sul fasciame userò una punta da1mm e non da 0.5 come sul ponte.
grazie ciao
ciao
mi sa che 1 mm è un po troppo per il fasciame tanto se usi gli stuzzicadenti che problema c'è metti solo meno punta
mi sa che 1 mm è un po troppo per il fasciame tanto se usi gli stuzzicadenti che problema c'è metti solo meno punta
Ciao vincenzo... a mio parere il risultato è di tutto rispetto!...BRAVO!
Per il fasciame dello scafo forse 1mm mi sembra troppo come ha detto edo... non concordo sul fatto di mettere meno punta perchè se fori da 1 la sezione che devi riempire alla fine è cmq quella se vuoi che la colla tenga...
Son sicuro che farai cmq delle prove prima di procedere...
Per il fasciame dello scafo forse 1mm mi sembra troppo come ha detto edo... non concordo sul fatto di mettere meno punta perchè se fori da 1 la sezione che devi riempire alla fine è cmq quella se vuoi che la colla tenga...
Son sicuro che farai cmq delle prove prima di procedere...
Ospite- Ospite
Ciao Edo, 1 mm in scala è 2,7cm si fosre un pò troppo vedremo con delle prove.
Grazie magna posterò delle prove e vedremo cosa verrà fuori.
un saluto a tutti
Grazie magna posterò delle prove e vedremo cosa verrà fuori.
un saluto a tutti
ciao
chiedo scusa volevo dire che se fori 0,5 inserisci lo stuzzicadenti fino a o,5 se fori 1 lo inserisci fino a 1 quindi il lavoro sia per forare che per inserire lo stuzzicadenti è identico con un miglioramento della rifinitura del modello e anche visiva
chiedo scusa volevo dire che se fori 0,5 inserisci lo stuzzicadenti fino a o,5 se fori 1 lo inserisci fino a 1 quindi il lavoro sia per forare che per inserire lo stuzzicadenti è identico con un miglioramento della rifinitura del modello e anche visiva
Ok, non avevo capito.
ciao
ciao
Buona sera a tutti
piccoli progressi, vi presento il mio istrice
dopo aver disboscato tutti i paletti, e cercato di invecchiare il ponte questo è il risultato
Auguri a tutti di buon ferragosto.
un saluto
piccoli progressi, vi presento il mio istrice
dopo aver disboscato tutti i paletti, e cercato di invecchiare il ponte questo è il risultato
Auguri a tutti di buon ferragosto.
un saluto
Ciao Vincenzo, non so cosa ti diranno gli esperti, ma a me piace com'è venuto, complimenti.
Al prossimo avanzamento !!
Ciao Vincenzo prima di tutto buona festa dell'Assunzione a te e tutti gli amici del forum. Detto questo devo dire che la tecnica che hai usato per invecchiare il ponte mi piace, complimenti è venuto molto realistico. Credo che verrà un gran bel modello
Buon proseguimento
Buon proseguimento
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Vincenzo, sul risultato finale piace anche a me, unica perplessità, sei sicuro che i listelli del ponte sono sfalsati come hai fatto tu uno si uno no? grazie.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie a tutti, no daniel non ne sono sicuro ma sai io sono molto preciso, sono partito dal centro andando verso i bordi volevo farlo sfalsato con tre listelli ma mi sono ritrovato al punto che era uno si uno no, sai sono capatosta, ma gira gira riuscirò a farne uno decente .
ciao a tutti
ciao a tutti
Ciao Vincenzo e Daniel, riguardo ai listelli del ponte, l'immagine che trovate sotto, anche se di qualità scadente, dovrebbe aiutarvi a chiarire la faccenda.
Si Armando l'avevo visto, ed era mia intenzione di farlo così, ma se guardi il centro
si vedono dei listelli senza interruzioni da li poi mi sono perduto e il risultato è quello che vedi.
ciao
si vedono dei listelli senza interruzioni da li poi mi sono perduto e il risultato è quello che vedi.
ciao
Ciao Vincenzo, beh, comunque ci sei andato vicino e poi è il risultato che conta e in questo caso mi sembra che il risultato sia ottimo.
Buona sera a tutti, piccoli progressi
eseguito la chiodatura su un lato, e preparato la piattaforma di sostegno
secondo voi il mare è troppo mosso, datemi un consiglio o al limite anche su come farlo, a vederlo in foto sembra un S'Onorè
un saluto
eseguito la chiodatura su un lato, e preparato la piattaforma di sostegno
secondo voi il mare è troppo mosso, datemi un consiglio o al limite anche su come farlo, a vederlo in foto sembra un S'Onorè
un saluto
Ciao Vincenzo, se non lo dicevi tu, non ci avrei mai pensato alla Saint Honoré, però è al gusto Puffo e mancano i bigné !!
Scherzi a parte, mi sembra che ti stia venendo bene, ma poi, la metti in una teca ??
Scherzi a parte, mi sembra che ti stia venendo bene, ma poi, la metti in una teca ??
Ciao Vincenzo, di che materiale è il supporto? Sai cosa, mi senbra troppo regolare per questo sembra la gommapiuma di un cuscino....
Comunque fà lo stesso la sua figura...
Ciao e complimenti
Comunque fà lo stesso la sua figura...
Ciao e complimenti
Maruzzella- Utente sostenitore
Caro Armando i bignè vengono messi per ultimo, sono una guarnizione
Maruzzella, non mi ricordo il nome del materiale utilizzato ma è molto più duro del polisterolo, e serve coma isolante in edilizia.
ciao
Maruzzella, non mi ricordo il nome del materiale utilizzato ma è molto più duro del polisterolo, e serve coma isolante in edilizia.
ciao
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 2 di 6