PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
+9
Picelli Bruno
max64
franzsava
Maruzzella
mozzo
cvincenzo54
ilbor
Armando54
Modifica
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Nome: Conestoga Waggon
Tipo: Carro vari usi trainato da muli, cavalli o buoi
Anno costruzione: 1725 - 1850
Lunghezza reale: 5 m senza considerare la stanga per lo sterzo
Scala modello: 1:9
Tipo modello: Autocostruzione
Piani costruzioni: John Thompson
Ciao a tutti,
mi accingo ad aprire questo cantiere anche per dare un aiuto ad un amico carissimo.
Il carro Conestpoga era il carro che usavano gli americani tra il 1725 ed il 1870.
Era il carro che portava i pionieri in cerca di giacementi.
Era il carro che portava intere famiglie nella corsa all'assegnazione di un lotto di terra.
Era il carro che usavano i contadini e gli artigiani per i loro lavori.
Era IL CARRO per eccellenza!!!!!!!!.
Misurava solamente il carro (senza il timone e la stanga per i cavalli) circa 5 metri e mezzo ed era largo circa 2 metri.
Con l'Amico abbiamo letto e riletto i disegni. Non sono dei più semplici e dettagliati dal lato realizzativo, per cui abbiamo deciso di fare il telaio che sostiene tutto il carro .
Ho deciso di partire da questo perchè il piano del Carro è concavo al centro e questa sagoma alle tavole la si da solamente con i longheroni inchiavardati alle traverse, per cui, da qui la partenza.
Per prima cosa ho scansionato la tavola nel punto dove mostra i longheroni con i suoi incastri sia per le traverse che gli incastri inclinati che sosterranno poi i sostegni delle paratie laterali
Quindi ho ritagliato le sagome dei longheroni e le ho incollate su di una tavoletta dello spessore idoneo.
Naturalmente ho usato la colla stick per evitare variazioni di disegno
Una volta asciutto lo stick ho provveduto a tagliare i longheroni lasciando "grasso" per rifinire poi.
Bene, son giunto alle canoniche 5 foto, vi saluto.
alla prossima Carlo.-
Tipo: Carro vari usi trainato da muli, cavalli o buoi
Anno costruzione: 1725 - 1850
Lunghezza reale: 5 m senza considerare la stanga per lo sterzo
Scala modello: 1:9
Tipo modello: Autocostruzione
Piani costruzioni: John Thompson
Ciao a tutti,
mi accingo ad aprire questo cantiere anche per dare un aiuto ad un amico carissimo.
Il carro Conestpoga era il carro che usavano gli americani tra il 1725 ed il 1870.
Era il carro che portava i pionieri in cerca di giacementi.
Era il carro che portava intere famiglie nella corsa all'assegnazione di un lotto di terra.
Era il carro che usavano i contadini e gli artigiani per i loro lavori.
Era IL CARRO per eccellenza!!!!!!!!.
Misurava solamente il carro (senza il timone e la stanga per i cavalli) circa 5 metri e mezzo ed era largo circa 2 metri.
Con l'Amico abbiamo letto e riletto i disegni. Non sono dei più semplici e dettagliati dal lato realizzativo, per cui abbiamo deciso di fare il telaio che sostiene tutto il carro .
Ho deciso di partire da questo perchè il piano del Carro è concavo al centro e questa sagoma alle tavole la si da solamente con i longheroni inchiavardati alle traverse, per cui, da qui la partenza.
Per prima cosa ho scansionato la tavola nel punto dove mostra i longheroni con i suoi incastri sia per le traverse che gli incastri inclinati che sosterranno poi i sostegni delle paratie laterali
Quindi ho ritagliato le sagome dei longheroni e le ho incollate su di una tavoletta dello spessore idoneo.
Naturalmente ho usato la colla stick per evitare variazioni di disegno
Una volta asciutto lo stick ho provveduto a tagliare i longheroni lasciando "grasso" per rifinire poi.
Bene, son giunto alle canoniche 5 foto, vi saluto.
alla prossima Carlo.-
Ultima modifica di Modifica il Ven 15 Giu 2012 - 21:47 - modificato 1 volta.
Modifica- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ciao Carlo, una curiosità, i disegni sono commerciali da modellista o sono di altra provenienza ??
Grazie.
Grazie.
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ciao modifica,
serve qualche disegno estratto da Tex???
Nn fare complimenti ...
ilbor
serve qualche disegno estratto da Tex???
Nn fare complimenti ...
ilbor
ilbor- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Armando, ciao.
I disegni sono disegni esplicativi sulla realizzazione dei carri, ricavati da un carro originale esposto al Museo Americano in Gran Bretagna,
quindi sono giusti per avere un'idea su come erano costruiti i carri all'epoca, ma per il modellista, lasciamo stare!!!!!!!!!!!!!!!
Per noi modellisti che siamo abituati a disegni precisi e particolareggiati, ma soprattutto leggibili, questi sono un vero rebus.
@ Ilbor, grazie, non faccio complimenti, se hai qualcosa ben venga.
in materia si trova veramente ...... niente in rete!!!!!
Carlo.-
I disegni sono disegni esplicativi sulla realizzazione dei carri, ricavati da un carro originale esposto al Museo Americano in Gran Bretagna,
quindi sono giusti per avere un'idea su come erano costruiti i carri all'epoca, ma per il modellista, lasciamo stare!!!!!!!!!!!!!!!
Per noi modellisti che siamo abituati a disegni precisi e particolareggiati, ma soprattutto leggibili, questi sono un vero rebus.
@ Ilbor, grazie, non faccio complimenti, se hai qualcosa ben venga.
in materia si trova veramente ...... niente in rete!!!!!
Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Grazie della spiegazione, insomma non è così semplice come sembra
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
No, oltretutto ti ripeto, i disegni vanno bene per un'occhiata, ma per poi realizzarci qualcosa son tosti.
Proprio per questo motivo son partito con il fare una specie di prototipo.
Già al punto dove sono arrivato mi son accorto che avevo interpretato male alcune cose, quindi da gettare le traverse e rifare i longheroni.
Ma tanto questi primi pezzi son fatti alla bell'e meglio proprio per capire.
Carlo
Proprio per questo motivo son partito con il fare una specie di prototipo.
Già al punto dove sono arrivato mi son accorto che avevo interpretato male alcune cose, quindi da gettare le traverse e rifare i longheroni.
Ma tanto questi primi pezzi son fatti alla bell'e meglio proprio per capire.
Carlo
Modifica- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ciao Carlo, seguirò volentieri un cantiere inusuale come questo.
buon lavoro ciao
buon lavoro ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ciao Carlo , vedi ti possono essere di aiuto.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ciao modifica,
spero di esseti di aiuto ...
Scusami ma nn potevo nn metterla ... guarda il prezzo dell'albo ..
... guarda un po' se queste possono esserti utili ...
Se posso esserti di aiuto in altro modo, provo a cercare altro ...
A presto,
ilbor
spero di esseti di aiuto ...
Scusami ma nn potevo nn metterla ... guarda il prezzo dell'albo ..
... guarda un po' se queste possono esserti utili ...
Se posso esserti di aiuto in altro modo, provo a cercare altro ...
A presto,
ilbor
ilbor- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
beh ragazzi, direi che questa sera mi avete fatto lustrare gli occhi!
tanta robina,che unita e confrontata con le tre tavole, mi darà sicuramente una grossa mano.
Carlo
tanta robina,che unita e confrontata con le tre tavole, mi darà sicuramente una grossa mano.
Carlo
Modifica- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Buon giorno Carlo, auguri per il nuovo cantiere. Sono certo che troverai tutte le informazioni per fare un grande lavoro, ti seguirò volentieri.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ciao Carlo, complimenti per il lavoro, io mi prenoto, a lavoro finito, per una mangiata con carne secca e fagioli sotto il cielo stellato.
Franzsava
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ciao Carlo, lavoro molto interessante, seguirò con interese gli sviluppi.
Non sò se può servire, vedi un pò
E poi ci sono questi due link con delle foto interessanti.
http://www.flickr.com/photos/38628255@N00/galleries/72157626562407734/
http://historical.ha.com/c/item.zx?saleNo=680&lotNo=74064
Ciao, Max
Non sò se può servire, vedi un pò
E poi ci sono questi due link con delle foto interessanti.
http://www.flickr.com/photos/38628255@N00/galleries/72157626562407734/
http://historical.ha.com/c/item.zx?saleNo=680&lotNo=74064
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Grazie a tutti per l'incoraggiamento e l'apprezzamento, ma soprattutto per i link che mi avete postato, alcuni spettacolari veramente
proseguo con il postare dello stato di avanzamento con l'inserimento delle foto (schifose perchè fatte con il cell che non ha risoluzione)
Una volta tagliati e rifiniti alla meglio i longheroni ho provveduto a fere le tacche per gli incastri a mezzo legno.
Quindi ho tagliato le traverse, che non sono tutte della stessa dimensione e chi ho fatto gli incastri di testa.
Una volta terminati gli incastri sulle traverse ho assemblato a secco il tutto.
Così a colpo d'occhio sembrerebbe tutto OK, ma ci sta ancora una cosetta che devo verificare, poi prima di incollare le traverse ai longheroni, con la fresa MF 70 della Proxxon, provvederò a fare gli incastri inclinati sui longheroni stessi.
questa operazione sarà l'argomento del prossimo post.
Ciao segaturisti al rallentatore, vi saluto!!!
Carlo.-
proseguo con il postare dello stato di avanzamento con l'inserimento delle foto (schifose perchè fatte con il cell che non ha risoluzione)
Una volta tagliati e rifiniti alla meglio i longheroni ho provveduto a fere le tacche per gli incastri a mezzo legno.
Quindi ho tagliato le traverse, che non sono tutte della stessa dimensione e chi ho fatto gli incastri di testa.
Una volta terminati gli incastri sulle traverse ho assemblato a secco il tutto.
Così a colpo d'occhio sembrerebbe tutto OK, ma ci sta ancora una cosetta che devo verificare, poi prima di incollare le traverse ai longheroni, con la fresa MF 70 della Proxxon, provvederò a fare gli incastri inclinati sui longheroni stessi.
questa operazione sarà l'argomento del prossimo post.
Ciao segaturisti al rallentatore, vi saluto!!!
Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Soggetto interessante, mi piace e seguirò con attenzione.
Sono curioso di vedere come realizzerai le ruote.
Un saluto
Sono curioso di vedere come realizzerai le ruote.
Un saluto
Picelli Bruno- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
veramente legato alla storia del west
tra film e fumetti quel carro lo abbiamo visto tante volte
ti seguo con piacere, come leggere un fumetto di tex
ciao maurizio
tra film e fumetti quel carro lo abbiamo visto tante volte
ti seguo con piacere, come leggere un fumetto di tex
ciao maurizio
mau.tacco- Utente Navigato
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ciao modifica,
ti aggiungo anche queste ...
Alla prossima,
ilbor
ti aggiungo anche queste ...
Alla prossima,
ilbor
ilbor- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ciao Carlo
Prima di tutto i miei complimenti
Non so se possono essere d'aiuto delle foto delle ruote .
Da quello che ho visto sui piani sono sicuro che il mecanismo e lo stesso .
Se di interessano ,fammelo sapere, intanto delle foto.
Vagelis
-------------------------------------------------------------------
Ciao Vegelischantziaras, ho eliminato due foto dal post perchè in numero superiore a quelle consentite.
Le due eliminate te mando via MP, e se riterrai opportuno potrai postarle successivamente.
Maruzzella53
Prima di tutto i miei complimenti
Non so se possono essere d'aiuto delle foto delle ruote .
Da quello che ho visto sui piani sono sicuro che il mecanismo e lo stesso .
Se di interessano ,fammelo sapere, intanto delle foto.
Vagelis
-------------------------------------------------------------------
Ciao Vegelischantziaras, ho eliminato due foto dal post perchè in numero superiore a quelle consentite.
Le due eliminate te mando via MP, e se riterrai opportuno potrai postarle successivamente.
Maruzzella53
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
@ tutti gli amici che mi hanno postato materiale un grazuie sentito, più materiale avete e più felice sono io! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Vagelis, certo che mi interessa, ma non mi dirai che tu hai le ruote di un carro Conestoga!
nel frattempo posta pure le altre foto che non sono entrate nel post!
Adesso proseguo con i tentativi di capire, ripeto che di errori sino ad adesso ne ho fatti molti e quindi son contento ad aver intrapreso la realizzazione di questa specie di prototipo o carro/laboratorio
Come vedete non sono molto presente, ho mille impegni e cerco di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte!
l'altro giorno sono andato avanti nello studio del carro.
ho
capito che i rinforzi diagonali che tengono ferme le tavole dei fianchi
sono incastrati a tenone e mortasa nei longheroni, ma che il tenone non
è realizzato al centro del rinforzo, ma disassato verso il centro del
carro, in modo da avere un lato (faccia interna) che consenta
l'accoglimento delle tavole senza che queste superino lo spessore del
longherone stesso, e la faccia esterna, (quella che andrà poi rinforzata
con reggetta metallica) che invece faccia il filo della faccia esterna
del longherone.
Mi accorgo che non è facile spiegare.
posto qualche foto, poi magari questa sera vedo se posso fare una macro di un tenone.
prima foto:
Ho fatto gli incastri sul longherone ed ho preparato tutti i rinforzi.
seconda foto:
Ho posizionato ogni rinforzo difronta alla rispettiva mortasa
terza foto:
Ho inserito ogni tenone nella rispettiva mortasa
quarta foto:
Il longherone è verticale e si notano tutti i rinforzi incastrati ed inclinati come da disegno
naturalmente è solo inastrato e non incollato.
alla prossima!
MODì.-
@ Vagelis, certo che mi interessa, ma non mi dirai che tu hai le ruote di un carro Conestoga!
nel frattempo posta pure le altre foto che non sono entrate nel post!
Adesso proseguo con i tentativi di capire, ripeto che di errori sino ad adesso ne ho fatti molti e quindi son contento ad aver intrapreso la realizzazione di questa specie di prototipo o carro/laboratorio
Come vedete non sono molto presente, ho mille impegni e cerco di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte!
l'altro giorno sono andato avanti nello studio del carro.
ho
capito che i rinforzi diagonali che tengono ferme le tavole dei fianchi
sono incastrati a tenone e mortasa nei longheroni, ma che il tenone non
è realizzato al centro del rinforzo, ma disassato verso il centro del
carro, in modo da avere un lato (faccia interna) che consenta
l'accoglimento delle tavole senza che queste superino lo spessore del
longherone stesso, e la faccia esterna, (quella che andrà poi rinforzata
con reggetta metallica) che invece faccia il filo della faccia esterna
del longherone.
Mi accorgo che non è facile spiegare.
posto qualche foto, poi magari questa sera vedo se posso fare una macro di un tenone.
prima foto:
Ho fatto gli incastri sul longherone ed ho preparato tutti i rinforzi.
seconda foto:
Ho posizionato ogni rinforzo difronta alla rispettiva mortasa
terza foto:
Ho inserito ogni tenone nella rispettiva mortasa
quarta foto:
Il longherone è verticale e si notano tutti i rinforzi incastrati ed inclinati come da disegno
naturalmente è solo inastrato e non incollato.
alla prossima!
MODì.-
Modifica- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Ho fatto le foto all'incastro del sostegno dei fianchi.
si nota che il tenone è disassato.
alla prossima!!!!!
Modì.
A proposito, non aspettatevi avanzamenti a breve, vado in vacanza da domani!!!!!!!!
si nota che il tenone è disassato.
alla prossima!!!!!
Modì.
A proposito, non aspettatevi avanzamenti a breve, vado in vacanza da domani!!!!!!!!
Modifica- Forumnauta
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
Buone vacanze,
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
sempre quelli i fortunati............
buone vacanze
buone vacanze
edo958- Utente sostenitore
Re: CONESTOGA, il carro che ha fatto la storia del WEST! (Modifica)
ciao modifica
praticamente una "toccata e fuga"!
con invidia, buana vacanza
praticamente una "toccata e fuga"!
con invidia, buana vacanza
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Argomenti simili
» Conestoga....il carro del west ... (grisuzone)
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» Un fasciame ben fatto
» fasciame fatto in casa
» RIMORCHIATORE ANTEO (Mauro_B)
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» Un fasciame ben fatto
» fasciame fatto in casa
» RIMORCHIATORE ANTEO (Mauro_B)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.