Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 63 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 63 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Samba bus....autocostruito (lellosauro)

+6
Forlani daniel
Mauro Favareto
cvincenzo54
Maruzzella
ErPiotta71
lellosauro
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Samba bus....autocostruito (lellosauro) Empty Samba bus....autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Gio 3 Mag 2012 - 12:11

Nome: Volkwagen T1, altrimenti detto Samba-bus
Tipo: pulmino anni '60
Anno di costruzione: 1962
Lunghezza reale: 4.5 mt
Scala del modello: 1/18
Tipo modello: autocostruito (...forse)
Piano di costruzione reperito in rete http://www.kdf-wagen.de/lcode/index.php?p=18#more-18

Signori buongiorno a tutti....sono lieto di fare il mio esordio in questa sezione e cimentarmi in qualcosa di diverso dalle mie barchette. Già da tempo mi balenava per la testa l'idea di confrontarmi con qualcosa di diverso e la settimana scorsa ho preso questa decisione. Per giorni ho riflettuto sul tipo di modello con cui iniziare poi alla fine ho deciso: samba bus!. La scelta è ricaduta su questo modello perchè lo reputo di più facile interpretazione, non essendoci forme molto particolari e poi perchè cavoli signori stiamo parlando di un'ìicona degli anni '60....lo stesso scuba pare sia cresciuto nell'aria che si respirava nei samba bus!! afro

stiamo parlando di un gioiellino!
Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1966-Volkswagen-21-Window-Samba-Bus
Samba bus....autocostruito (lellosauro) Bild-33988

Scelto il modello mi sono subito accorto che in rete è presente una marea di materiale......e mi sono subito reso conto che per costruire un automodello c'è un enorme problema di fondo: la trasposizione in 2d di un disegno in 3d......non ci ho dormito la notte...poi ho avuto l'illuminazione!! I modelli di carta!! Il disegno di un modello da realizzare in carta prevede già il passaggio che a me serviva.....e dopo un pò di ricerca credo di aver trovato quello che fa per me....da modificare opportunamente all'occorrenza. La fonte del progetto è postata nella scheda del cantiere. Stampando quel disegno ad 88 dpi si ottiene il modello in scala 1/18, scelta perchè dovrei riuscire meglio nei particolari e perchè nell'eventualità alcuni non mi riuscissero posso sempre recuperare qualcosa da vecchi modellini.

A questo punto le manine prudevano perchè la testa correva dietro alle possibili tecniche di realizzazione....quindi sono partito. L'idea sviluppata è quella di incollare il disegno in prima battuta con bostik su lamierino da sbalzo (praticamente alluminio 0.25). Ed ecco qui il primo taglio della carrozzzeria.

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 122
Samba bus....autocostruito (lellosauro) 222
Samba bus....autocostruito (lellosauro) 319

Ora l'idea è quella di procedere a strati per rinforzare e sagomare in toto la carrozzeria. L'ambizione è quella di ottenere una sagoma rigida e con gli sportelli apribili, e quindi di procedere in avanti solo in caso di un buon risultato ottenuto......è ancora tutto in fase sperimentale quindi....ma ho già il prototipo nella mia testa Samba bus....autocostruito (lellosauro) 168952

non so cosa ne verrà fuori!!

Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Samba bus....autocostruito (lellosauro) Empty Re: Samba bus....autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 3 Mag 2012 - 12:39

Molto interessante come procedimento!
Sei sotto mia osservazione perchè sono curioso, moooolto curioso! ! ! Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Samba bus....autocostruito (lellosauro) Empty Re: Samba bus....autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da Maruzzella Gio 3 Mag 2012 - 12:43

Ciao Lello, complimenti per la scelta... Questi trabiccoli iniziarono a circolare con dentro i primi figli dei fiori, io ero adolescente, quindi sono legati ai ricordi della mia gioventu'.
Sono cerrto che farai u gran bel modello. In bocca al lupo e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 3 Mag 2012 - 13:22

Molto interessante il tuo nuovo cantiere, seguirò molto volentieri il tuo lavoro.

Ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da lellosauro Gio 3 Mag 2012 - 15:43

Grazie a tutti per l'incoraggiamento ragazzi.....mi servirà molto in questo cantiere, perchè non so bene quello che sto combinando! Mi date tra l'altro la possibilità di portarmi avanti con le foto poichè il cantiere al momento è a questo punto:

Il rame mi permette di modellare e dare ujlteriore solidità...insomma sto facendo un modello a cipolla!!!

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 422

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 521

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 617

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 714

Ho lavorato su ogni singolo componente della carrozzeria sovrapponendo allo step precedente cartoncino da 0.5 (ricavato da una cartellina), rame 0.5 in lamierino e listelli evergreen sul telaio dei finestrini.....il tutto incollato con bostik. Sono riuscito ad unire anche le fiancate ai primi pezzi di dietro....ed ho sagomato il frontale. Ovviamente ho dovuto modificare tutti gli incastri previsti dal disegno, ma riesco già ad avere una specie di quadro di insieme.

ho fotografato il fronte ed il retro dei singoli pezzi per darvi una precisa idea di com e sto lavorando. Tutto il bianco che vedete è ottenuto da listelli evergreen 1x1 e 1x1.5. Il telaio dei finestrini e dei vari vetri è già bello robusto....e le sagome prendono forma!!

Ora mi concentrerò sui meccanismi di apertura porte...e cominciamo ad entrare nel vivo del lavoro.....Penso di partire con la parte posteriore, lavorando ai due portelloni ed unendo i laterali......da adesso in poi si va con calma e per gradi!
Intanto mi sono fatto coraggio...male che vada avrò materiale per fare un diorama del genere!!!

Samba bus....autocostruito (lellosauro) Dyn003_original_1024_768_pjpeg_2585886_0cda56afc861cfd069d644449e871e3c

PS se avete domande o vi interessano foto di particolari...insomma se non si capisce bene chiedete pure...tanto è tutta roba nuova anche per me!!

Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 3 Mag 2012 - 21:36

L'unica domanda che mi è subito venuto in mente ma anche la più logica: come li unisci i vari pezzi?
Saldandoli?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Mauro Favareto Gio 3 Mag 2012 - 21:50

Ciao lello anche io mi sono fatto la stessa domanda di ErPiotta

ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 3 Mag 2012 - 23:30

Ciao Amis, ma che mi combini pure i pulmini adesso?????? certo che ha fantasia sei inarrivabile, ma dicci la verità sono i tuoi nipoti che ti ispirano alla costruzione di modelli urbani...... comunque ti seguirò con molto piacere anche in questa tua avventura, a proposito siamo in tre a voler sapere come attaccherai i vari pezzi.... a presto.

Un Salutone!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lellosauro Ven 4 Mag 2012 - 8:18

Già Lello anche io sono curioso di sapere come unirai i vari pezzi!!...... affraid ...
Ragazzi l'idea è quella di creare appendici tipo alette di congiunzione. Se notate nella seconda e terza foto del mio precedente post la fiancata laterale ed i pezzo curvo del retro sono già stati uniti, precisamente al quarto strato, dopo il cartoncino, utilizzando il lamierino di rame (applicato sporgente sul pezzo ricurvo) ed i listelli di evergreen all'altezza dei finestrini.
Adesso unirò i due portelloni di dietro ad entrambe le fiancate.......sempre senza saldatura siori!

Praticamente tra uno strato e l'altro creo delle "prolunghe". purtroppo sul PC dal quale scrivo non ho le foto altrimenti sarei stato più eplicito, nel fine settimana vedrò di farne delle altre per catturare meglio quel particolare.

PS daniel....hai colto nel segno. Come sai sto costruendo il grand banks radiocomandato.,..indovina per chi?....ho voluto cominciare con un'auto perchè mi piacerebbe coinvolgere mio nipote un pò di più nelle realizzazioni...visto che adesso ha 8 anni e perchè ritengo sia importante che lui capisca che con un pò di fantasia e manualità ci si può divertire e si può stimolare la capoccia!

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Scubaleo Ven 4 Mag 2012 - 8:32

Vorrei sconsigliare a tutti gli utenti troppo interessamento nei confronti dei cantieri di Lellosauro... potreste dover lasciare ogni speranza muttley

Saluti da Scuba!!! scubajoe

Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Samba bus....autocostruito (lellosauro) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 4 Mag 2012 - 10:22

Ah, sono in 2 pezzi quei pezzi lì?
Fai una foto in dettaglio sia esterno sia interno!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Lun 7 Mag 2012 - 10:10

Ecco arrivato anche l'uomo di poca fede!!! Piotta lascia perdere scuba e continua sulla retta via!

Dunque, ecco due foto di dettaglio che mostrano meglio la congiunzione. Nella prima foto ho evidenziato con la linea 1 la separazione originale dei pezzi (come da progetto). Con le linee 2 e 3 i tagli previsti per effettuare le "bombature" (particolare fondamentale del passaggio da 2D a 3D). Il taglio per la bombatura è stato effettuato nel momento in cui il pezzo era composto da tre strati (disegno-lamierino-cartoncino)
Samba bus....autocostruito (lellosauro) 814
Qui invece si notano le piastre di congiunzione sul retro, a formare il quarto strato, a "bloccare" la bombatura e a formare la congiunzione.
Notate anche due particolari delle cerniere del retro del furgone (che posterò unito in seguito per mancanza di spazio immagini in questo post). Purtroppo non è possibile notare il quinto strato che risulta già applicato: vetro sintetico da 0.25 mm. Per dare ulteriore struttura ed omogeneità ho infatti applicato con bostik un velo di questo materiale acquistato dal brico (€ 3 al mq), che mi permette di ottenere un primo strato liscio, da livellare ulteriormente in seguito con lo stucco spry.

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 914

Ora vado invece avanti con il lavoro eseguito sulla finacate con i portelli apribili. In fase di applicazione dei vari strati avevo ovviamente previsto l'apertura di queste porte ed avevo piazzato listelli e piastre in funzione di questo. Ho quindi rimosso le porte, applicato le cerniere e quindi ho nuovamente montato le porte sulla fiancata. Per inserire le cerniere ho praticato un taglio semplice con taglierino all'altezza dello strato in cartoncino.
Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1014
ecco l'apertura
Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1116
ed ecco il retro con i battiporta ed il listello in rame (composto da 4 strati da 0.25 mm) che farà anche da prosieguo e congiunzione con la parte superiore del muso del furgone
Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1215

a seguire vi farò vedere il retro unito ed i portelloni posteriori montati...

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 7 Mag 2012 - 12:01

Sei un mago! ! !

Sono venuti bene e da come l'hai fatto sembra anche semplice ma mi sà che in realtà non lo è, vero?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Lun 7 Mag 2012 - 12:17

Grazie piotta!!...che dire...facilissimo non è, soprattutto per via della fragilità di alcuni punti fino al rinforzo. Certo col senno di poi avrei accorpato e tagliato diversamente il disegno per facilitarmi il lavoro in alcuni punti. Ovviamente il voler inserire le parti apribili ha complicato il tutto! Se avessi avuto a disposizione listelli di ottone, rame o alluminio in spessore 1 mm penso che alcune cose sarebbero uscite anche meglio, però questo per me è un primissimo approccio e quindi tutte le lezioni mi serviranno per il futuro!
Mi dai la possibilità di completare il fotografico del lavoro svolto nel fine settimana.
Sono riuscito a trovare un'immagine in cui si riesce ad intravedere il foglio di vetro sintetico utilizzato come strato finale

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1317

ed ora passiamo alla parte posteriore del mio samba bus....assemblata ed unita. per la rientranza del portello motore, ho semplicemente seguito le istruzioni del progetto di carta ed il foglio di alluminio ed un pò di colla hanno fatto il resto.
Come potete notare per le aperture posteriori ho optato per un tondino di plastica, con un chiodino di acciaio passante....qui la precisione è stata tosta, ma sono stato ripagato dal fatto che il lavoro comincia finalmente a prendere forma!

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1415

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1515

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1614

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1714

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun 7 Mag 2012 - 14:20

Ciao Lello vedo che sta venendo bene e imparo un'altra tecnica ihiihhhhh Very Happy Very Happy

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da max64 Lun 7 Mag 2012 - 17:57

Ciao Lello, complimenti per l'opera in cantiere, c'è tanto da imparare dal tuo lavoro.
Complimenti, Max Smile
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lellosauro Lun 14 Mag 2012 - 11:01

Grazie sandrone.....seguimi mi raccomando....che ti farai due risate!! Mi raccomando max anche tu non mollarmi...resisti. Sto accidenti di cantiere comincia a portarmi via un pò di tempo e ieri ho lavorato alla "capoccia" del samba bus. Dopo un pò di studio ho deciso di rivestire ulteriorimente gli sportelli con il lamierino di rame.....quindi armato di forbici limette e pazienza ho appensantito il modello!

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1815

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 1914

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 2014
Scusate ma putroppo ieri sera ho litigato con la fotocamera e queste sono le uniche 3 foto semidecenti che sono venute fuori. Ho applicato le stesse cerniere dei portelli laterali. per rinforzare la parte superiore del parabrezza ho aplicato ad uso stucco della colla bicomponente per metalli. MI ha fatto penare parecchio anche la messa in opera del piantone che farà da battiportiera e da congiunzione con la parte posteriore. E' in legno ed è tutto sagomato a mano....una volta unito penso di levigarlo per addolcire e livellare un pò la forme. Il risultato è ancora grezzo e deve essere ulteriormente sagomato, anche se le portiere già si chiudono bene.....ora dovrò unire il tettuccio....la parte posteriore e la capoccia ed incrociare le dita!!

Ultima modifica di lellosauro il Lun 14 Mag 2012 - 14:29 - modificato 1 volta.

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun 14 Mag 2012 - 14:22

Ciao Lello non ti preoccupare che ti seguo in questo tuo lavoro solo per il fatto che hai deciso di usare un tuo sistema e voglio proprio vedere come va a finire Very Happy; io avrei usato il saldatore ahahhahh Very Happy Very Happy altro che colla.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da brggpl Lun 14 Mag 2012 - 19:24

ciao lello Very Happy
mi stava sfuggendo questo bel cantiere!
ormai sei un modellista a 270°. Samba bus....autocostruito (lellosauro) 835259
ti manca il ferromodellismo?!? oppure c'è già in qualche angolo del forum?
e vai di colla e stucco!!!!! Samba bus....autocostruito (lellosauro) 122115
Ciao

Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Samba bus....autocostruito (lellosauro) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da max64 Lun 14 Mag 2012 - 20:48

Tranquillo Lello che non ti mollo.

Continua così.
ciao Max Samba bus....autocostruito (lellosauro) 109716
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 15 Mag 2012 - 10:33

io ho gli occhi incollati qui! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 18 Mag 2012 - 13:30

ok ragazzi...caspita mi sento gli occhi addosso!!! benissimo vorrà dire che saremo in tanti a ridere alla fine di sto cantiere!
Bene signori, dopo aver fatto pace con la fotocamera posso finalmente postare un avanzamento del lavoro.
Come vi anticipavo mi sono tuffato subito nell'incollaggio della parte posteriore del mio samba bus con la parte anteriore. Ho usato colla epossidica, stando bene attento durante l'asciugatura della colla che tutti i pezzi combaciassero per bene.
Samba bus....autocostruito (lellosauro) 2114

A questo punto mi sono subito reso conto che l'unico modo per calibrare bene la chiusura degli sportelli era incollare nell'insieme anche il tettuccio, che avevo in mente di fissare solo successivamente. C'è poco da fare però il tettuccio richiede una piccola modifica delle forme nel resto della carrozzeria e questo vorrebbe dire calibrare le chiusure in un modo e vedersele sballate in seguito. Quindi ho attrezzato il "ragno"......ho incollato delle striscioline di lamierino di rame nei punti che coincidono a scendere con i montanti dei finestrini. C'ho spalmato un pò di bostik e mi sono detto "facciamoci passare la paura!"
Sulla parte frontale in corrispondenza della congiunzione dei vetri anteriori ho utilizzato colla epossidica, per via della maggiore resistenza.
Samba bus....autocostruito (lellosauro) 2213

Ecco il risultato finale. Ora ho da risolvere diversi problemi. In primis devo assolutamtne fare in modo che gli sportelli chiudano bene e per fare questo servirà qualche piccola smussatura qua e là. Una volta fatto questo penso che rimuoverò i sostegni in legno che avevo messo sul fondo della cabina, per poter avere maggiore spazio di manovra nel momento in cui dovrò realizzare gli interni.

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 2313

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 2413

Samba bus....autocostruito (lellosauro) 2516

Questa parte di lavoro è stata un pò difficile e delicata....ma la carrozzeria sta ormai prendendo forma....ora divrò essere bravo a rifinire ed ho già in mente come agire.....ormai sono in ballo....e balliamo!

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da daniele 77 Ven 18 Mag 2012 - 14:34

sei strepitoso Eccitato
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 18 Mag 2012 - 15:19

Vedo che stai ballando molto bene affraid complimenti

ciao

cvincenzo54

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 18 Mag 2012 - 20:09

Come farai a bloccare gli sportelli quando devono essere chiusi?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili