Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Andare in basso

110314

Messaggio 

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Microbalsa autocostruito (lellosauro)




Microbalsa autocostruito (lellosauro) Banner18
lellosauro ha scritto:
Microbalsa autocostruito (lellosauro) 410
Nome: veron
Tipo: piper (tipo piper PA-18) ala alta
Anno di costruzione: credo anni'50
Lunghezza reale: 7 mt
Scala del modello: 1/24 circa
Tipo modello: autocostrito
Piano di costruzione: http://www.outerzone.co.uk/plan_files_00/758/Veron%20Areronca%20Champion.pdf

Mha...che dire ragazzi questa sezione proprio mi mancava....ed eccomi qua. Ormai è un  pò di tempo che non avvio un cantiere come si deve.....e questa sarà una parentesi credo. Sto cercando di iniziare mio nipote di 9 anni al modellismo, solo che abbiamo interessi leggermente differenti....lui predilige gli aerei, complice un bel campo volo che abbiamo nella nostra zona. Per essere coerenti pur cambiando "settore" voglio prodigarmi nell'autocostruzione, affinchè lui capisca i principi del volo e cominci a prendere dimestichezza con i materiali.
Fatti un pò di esperimenti....ho deciso di allestirgli un piccolo banchetto presso il mio laboratorio ed è partita la "collaborazione".....dopo qualche obrobrio ho deciso di puntare su un progetto in microbalsa, poicè anche io ho bisogno di prendere dimestichezza con questo tipo di costruzioni.

Ho deciso tuttavia di non utilizzare la balsa poichè troppo delicata anche al taglio e francamente non tanto più leggera del materiale che ho deciso di utilizzare: compensato di betulla da 1 mm.

per cominciare abbiamo tagliato tutti i pezzi

quindi le fiancate con tiglio 2x2

rifinitura dei pezzi e quindi assemblaggio fusoliera

fin qui tutto bene...lavoro fatto in un paio di pomeriggi......il guaio è venuto ieri sera, quando mi è partita la centralina ed in un paio di ore ho ottenuto questo

Suspect .....e mò che glielo dice a mio nipote che me lo sono montato tutto ieri sera?.......vabbuò le ali ed il posteriore sono solo poggiate.....le incollerò con lui e provvederò sempre con l'aiuto dell'ingegnere al rivestimento (operazione per la quale devo ancora scegliere il materiale)

Ora c'è un grosso dubbio: l'aereo è concepito per montare un motore a molla........tipo "dò la carica" a fa un volo di 20 metri.....però ho notato che gli spazi ci sarebbero per impostare un lavoretto di elettronica (con accessori micro)....
Domani farò una riunione con il direttore dei lavori e decideremo il da farsi.
Intanto c'è da lavorare di rifinitura e di carteggio

alla prossima....
Link al cantiere

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.