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HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
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Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ciao Mac...secondo te il tubetto di rame che funge da scarico va incollato a filo fasciame o leggermente sporgente?
Te lo chiedo perchè anche io sulla Royal dovrò tra non molto collocarli e dalla monografia risulta che erano leggermente sporgenti.
C'è anche da dire che nel caso mio il tubo di scarico usciva dalla bocca di un fregio raffigurante un volto con le corna...(forse un minotauro?)...quindi situazione ben diversa.
Te lo chiedo perchè anche io sulla Royal dovrò tra non molto collocarli e dalla monografia risulta che erano leggermente sporgenti.
C'è anche da dire che nel caso mio il tubo di scarico usciva dalla bocca di un fregio raffigurante un volto con le corna...(forse un minotauro?)...quindi situazione ben diversa.
Ospite- Ospite
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ciao Andrea,
Si ho ben presente il "mascherone" dalla cui bocca esce il tubo dell' ombrinale sulla RC (a proposito, a me sembra un fauno), penso sia corretto nel tuo caso che sporga oltre i rilievi della scultura. Piuttosto, a giudicare dalla sezione, mi sembra sbagliata l' altezza, dovrebbe scaricare sotto la linea del tavolato... Nel mio caso invece gli ombrinali sono tutti pefettamente a filo, anzi, a dire il vero questi che ho fatto, che sono i più bassi sulla linea di galleggiamento, sono ricoperti da una specie di manica di pelle o tela cerata. Un sistema molto ingegnoso per permettere all' acqua di defluire dal ponte senza rientrarvici.
Si ho ben presente il "mascherone" dalla cui bocca esce il tubo dell' ombrinale sulla RC (a proposito, a me sembra un fauno), penso sia corretto nel tuo caso che sporga oltre i rilievi della scultura. Piuttosto, a giudicare dalla sezione, mi sembra sbagliata l' altezza, dovrebbe scaricare sotto la linea del tavolato... Nel mio caso invece gli ombrinali sono tutti pefettamente a filo, anzi, a dire il vero questi che ho fatto, che sono i più bassi sulla linea di galleggiamento, sono ricoperti da una specie di manica di pelle o tela cerata. Un sistema molto ingegnoso per permettere all' acqua di defluire dal ponte senza rientrarvici.
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
...diciamo che di cornuto trattasi....fauno o minotauro è solo un dettaglio poi..
Interessante invece quello che hai detto sulla manica di pelle o tela cerata...le studiavano proprio tutte!
Ciao e grazie
Interessante invece quello che hai detto sulla manica di pelle o tela cerata...le studiavano proprio tutte!
Ciao e grazie
Ospite- Ospite
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
ciao Mac
anch'io sulla bombarda ho usato x gli ombrinali i tubetti di rame e li ho lasciati leggermente sporgenti ( è un altro tipo di nave )
nei modelli con carena ramata mi risuta che il limite superiore del rame sia coperto da un sottile listello di legno a protezione di un punto delicato , non posso affermare che la cosa sia valida x l'epoca e il tipo di nave coma la Bellona , ma mi sembra probabile.
ciao ENRICO
anch'io sulla bombarda ho usato x gli ombrinali i tubetti di rame e li ho lasciati leggermente sporgenti ( è un altro tipo di nave )
nei modelli con carena ramata mi risuta che il limite superiore del rame sia coperto da un sottile listello di legno a protezione di un punto delicato , non posso affermare che la cosa sia valida x l'epoca e il tipo di nave coma la Bellona , ma mi sembra probabile.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Si Enrico è un' affermazione corretta.
Furono fatti diversi esperimenti a proposito del "coppering" delle navi e uno di questi fu (nel 1778) di interrompere il rivestimento fino a circa 1 piede, o più, dalla linea di galleggiamento e di finire lo stesso con alcuni corsi di sottili assi di abete, come del resto già si faceva in epoca precedente.
In seguito la pratica venne abbandonata e sostituita da 1 o 2 corsi di lastre di rame paralleli alla linea di galleggiamento e il mio modello si rifà proprio a questo periodo successivo. Forse, parlando del Bellona, uno si immagina il modello con le fiancate decorate del National Maritime Museum ( è il più famoso ) ma io vorrei rappresentarlo per quello che era alla metà della sua vita operativa.
Furono fatti diversi esperimenti a proposito del "coppering" delle navi e uno di questi fu (nel 1778) di interrompere il rivestimento fino a circa 1 piede, o più, dalla linea di galleggiamento e di finire lo stesso con alcuni corsi di sottili assi di abete, come del resto già si faceva in epoca precedente.
In seguito la pratica venne abbandonata e sostituita da 1 o 2 corsi di lastre di rame paralleli alla linea di galleggiamento e il mio modello si rifà proprio a questo periodo successivo. Forse, parlando del Bellona, uno si immagina il modello con le fiancate decorate del National Maritime Museum ( è il più famoso ) ma io vorrei rappresentarlo per quello che era alla metà della sua vita operativa.
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Proseguo il mio racconto sugli scarichi della nave.
Le pompe a catena scaricavano direttamente in mare mediante due tubi di legno, per fiancata, che erano collegate alla parte bassa delle vasche di raccoglimento delle pompe stesse. Non credo che questi "tubi" venissero usati "sempre", tengo a far presente che su queste navi non vi è traccia delle pompe a pozzo solitamente affiancate ad esse, ma sono comunque una presenza su molti modelli d' epoca.
Per prima cosa ho tagliato alcuni spezzoni di sezione adeguata, ho marcato il centro e ho praticato un foro profondo circa 2 centimetri usando una punta da trapano fatta girare alla minima velocità.
Poi ho inserito nel mandrino uno spezzone di tubetto di rame dello stesso diametro esterno del foro riempiendolo con un tondino di legno per evitare che, stringendo il mandrino, il tubetto si deformi. Quindi ho assottigliato e stondato il quadrello in legno usando il trapanino a mano e un platorello abrasivo. Il metodo, per chi non lo sapesse già, è di Philip Reed, un noto modellista inglese autore, tra l' altro, di quattro libretti che per me sono diventati quasi una "Bibbia" modellistica e che vivamente consiglio a tutti... E funziona maledettamente bene, quindi attenzione a non esagerare !!
Alla fine ecco come si presenta un "tubo" di scarico ancora sul trapano.
Le pompe a catena scaricavano direttamente in mare mediante due tubi di legno, per fiancata, che erano collegate alla parte bassa delle vasche di raccoglimento delle pompe stesse. Non credo che questi "tubi" venissero usati "sempre", tengo a far presente che su queste navi non vi è traccia delle pompe a pozzo solitamente affiancate ad esse, ma sono comunque una presenza su molti modelli d' epoca.
Per prima cosa ho tagliato alcuni spezzoni di sezione adeguata, ho marcato il centro e ho praticato un foro profondo circa 2 centimetri usando una punta da trapano fatta girare alla minima velocità.
Poi ho inserito nel mandrino uno spezzone di tubetto di rame dello stesso diametro esterno del foro riempiendolo con un tondino di legno per evitare che, stringendo il mandrino, il tubetto si deformi. Quindi ho assottigliato e stondato il quadrello in legno usando il trapanino a mano e un platorello abrasivo. Il metodo, per chi non lo sapesse già, è di Philip Reed, un noto modellista inglese autore, tra l' altro, di quattro libretti che per me sono diventati quasi una "Bibbia" modellistica e che vivamente consiglio a tutti... E funziona maledettamente bene, quindi attenzione a non esagerare !!
Alla fine ecco come si presenta un "tubo" di scarico ancora sul trapano.
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ciao mac, molto interessante, ai anche parlato di libretti, si trovano in vendita e in italiano?
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ciao Vincenzo.
Questi sono i quattro libretti di cui scrivevo:
Il primo è sulla costruzione del "Majestic", 74 cannoni in waterline scala 1:144
Il secondo sul "Prince de Neufchatel" realizzato sia in waterline sia a scafo intero in scala 1:192
Il terzo sul "Royal George", 100 cannonidel 1715 realizzato in Navy Board (che non è arsenale) in scala 1:192
Il quarto è sulle navi moderne, in particolare sul HMS Caesar, sempre in scala 1:192 (credo)
Ogni libro è di circa 110/120 pagine, f.to cm:19,5 x25 edizioni Seaforth
Sono libri che si possono trovare in libreria o presso le ditte specializzate per la vendita on-line e sono in inglese.
I modelli e la loro costruzione sono trattati con moltissime fotografie e il testo è chiaro ed essenziale; sembra di leggere le pagine di uno dei nostri forum.
Questi sono i quattro libretti di cui scrivevo:
Il primo è sulla costruzione del "Majestic", 74 cannoni in waterline scala 1:144
Il secondo sul "Prince de Neufchatel" realizzato sia in waterline sia a scafo intero in scala 1:192
Il terzo sul "Royal George", 100 cannonidel 1715 realizzato in Navy Board (che non è arsenale) in scala 1:192
Il quarto è sulle navi moderne, in particolare sul HMS Caesar, sempre in scala 1:192 (credo)
Ogni libro è di circa 110/120 pagine, f.to cm:19,5 x25 edizioni Seaforth
Sono libri che si possono trovare in libreria o presso le ditte specializzate per la vendita on-line e sono in inglese.
I modelli e la loro costruzione sono trattati con moltissime fotografie e il testo è chiaro ed essenziale; sembra di leggere le pagine di uno dei nostri forum.
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Grazie mac, peccato che siano in Inglese, sai io gia mastico poco l'Italiano, grazie comunque.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ah, ah, ah... Ok,ok !! Ma ti assicuro che non occorre avere una conoscenza specifica dell' inglese per leggere questi libri. Guarda queste immagini, sono tratte da "Navy Board Model", credo il più bello dei 4 almeno per l' argomento trattato:
Ti garantisco che sono fatti tutti in questo modo... Giusto un assaggino, tanto da far venire l' acquolina in bocca !!
Ti garantisco che sono fatti tutti in questo modo... Giusto un assaggino, tanto da far venire l' acquolina in bocca !!
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ci sei riuscito ,a far venire l' acquolina in bocca !!
grazie ciao
grazie ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Completo l' argomento scarichi pompe di sentina, con alcuni dettagli. Intanto volevo farvi notare come il sistema combinato dei 2 trapani sia efficace:
Ho poi completato la base del tubo simulando l' incastro che aveva nella vasca della pompa:
Infine ecco come si presenta un "tubo" finito e raccordato alle pompe.
Tutto questo era stato fatto prima che decidessi di rifare il tavolato del ponte, adesso è tutto smontato in attesa di essere riposizionato; ne approfitterò per aggiustare anche la posizione del complesso "boccaporti-pompe a catena- albero di maestra" che era leggermente spostato verso prora.
Ho poi completato la base del tubo simulando l' incastro che aveva nella vasca della pompa:
Infine ecco come si presenta un "tubo" finito e raccordato alle pompe.
Tutto questo era stato fatto prima che decidessi di rifare il tavolato del ponte, adesso è tutto smontato in attesa di essere riposizionato; ne approfitterò per aggiustare anche la posizione del complesso "boccaporti-pompe a catena- albero di maestra" che era leggermente spostato verso prora.
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ottimo mac...interessanti questi "tips & tricks" costruttivi... ti seguo sempre con interesse!
Ospite- Ospite
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Buongiorna alla ciurma , Ciao Pit, se mi è consentito,Grazie, ti posto delle foto Tue del modello con delle mie perplessità , se a Te non dispiace mi potresti togliere questi dubbi?
con 31 (se vedo bene)corsi di tavola è il ponte , di che larghezza sono ? giusto per sapere il baglio massimo di che lunghezza è , per gli ombrinali , secondo me non è la giusta posizioni , se ti è possibile vedere un po in giro.
Ti ringrazio per un Tuo eventuale riscontro.
mozzo
con 31 (se vedo bene)corsi di tavola è il ponte , di che larghezza sono ? giusto per sapere il baglio massimo di che lunghezza è , per gli ombrinali , secondo me non è la giusta posizioni , se ti è possibile vedere un po in giro.
Ti ringrazio per un Tuo eventuale riscontro.
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ciao Mozzo, volentieri, provo a risponderti.
I corsi del ponte sono al baglio maestro 34 e sono da mm. 4,5 (all' incirca cm.32,4 all' originale), ma per la larghezza del baglio massimo dovresti aggiungere la corda e il trincarino, un altro centimetro per parte, e un filino di spessore che fa la colla... Scusa la domanda... Ma a cosa ti serve questa misura ?
Il trincarino NON poggia sulla corda, ho indicato, in un post precedente, come l' ho realizzato e anche l' errore che ha comportato, non c'è il numero progressivo dell' intervento, ma è una risposta ad oldboy del 9 Agosto corrente.
Il particolare che hai indicato si chiama "spinkerting" ed è un inspessimento, spesso sagomato, del rivestimento interno; al momento non è completo, manca ancora un listello che poggerà sul trincarino.
La corda è realmente deformata, ho spiegato anche questo in un post rispondendo a Forlani Daniel del 12 agosto, deriva da un errore dello spessore della murata proprio in corrispondenza del portello, che mi sto tirando dietro dall' inizio.
Riguardo la posizione e il numero degli ombrinali ho spiegato anche questo nel messaggio introduttivo all' argomento del 10 settembre, evitando la zona in corrispondenza dell' albero di maestra, dove ci sono gli scarichi delle pompe a catena ho distribuito gli scarichi (2 verso poppa e 4 verso prua) cercando di andare a posizionare gli ombrinali dove non ci fosse la presenza di "Knees". Sono poi arrivati altri libri che mi hanno in buona parte confermato la cosa, in particolare questo libro sulla Lenox di cui posto un' immagine a paragone della mia Bellona.
E questa è un' immagine di uno dei pochi modelli originali che riportano gli ombrinali
Spero si veda qualcosa nonostante la dimensione. A parte il numero degli ombrinali, la posizione ha una scansione simile alla mia; credo aggiungerò anche gli ombrinali che mancano perchè sono convinto che (alla faccia di tutte le tabelle del mondo) gli Inglesi erano troppo "marittimi" per non mettere le cose che servivano veramente !
Al di là delle battute sono curioso di sapere in cosa avrei sbagliato.
Spero di aver risposto esaustivamente alle tue domande, ma se così non fosse, ti prego di chiedere senza problemi... I forum servono a questo
I corsi del ponte sono al baglio maestro 34 e sono da mm. 4,5 (all' incirca cm.32,4 all' originale), ma per la larghezza del baglio massimo dovresti aggiungere la corda e il trincarino, un altro centimetro per parte, e un filino di spessore che fa la colla... Scusa la domanda... Ma a cosa ti serve questa misura ?
Il trincarino NON poggia sulla corda, ho indicato, in un post precedente, come l' ho realizzato e anche l' errore che ha comportato, non c'è il numero progressivo dell' intervento, ma è una risposta ad oldboy del 9 Agosto corrente.
Il particolare che hai indicato si chiama "spinkerting" ed è un inspessimento, spesso sagomato, del rivestimento interno; al momento non è completo, manca ancora un listello che poggerà sul trincarino.
La corda è realmente deformata, ho spiegato anche questo in un post rispondendo a Forlani Daniel del 12 agosto, deriva da un errore dello spessore della murata proprio in corrispondenza del portello, che mi sto tirando dietro dall' inizio.
Riguardo la posizione e il numero degli ombrinali ho spiegato anche questo nel messaggio introduttivo all' argomento del 10 settembre, evitando la zona in corrispondenza dell' albero di maestra, dove ci sono gli scarichi delle pompe a catena ho distribuito gli scarichi (2 verso poppa e 4 verso prua) cercando di andare a posizionare gli ombrinali dove non ci fosse la presenza di "Knees". Sono poi arrivati altri libri che mi hanno in buona parte confermato la cosa, in particolare questo libro sulla Lenox di cui posto un' immagine a paragone della mia Bellona.
E questa è un' immagine di uno dei pochi modelli originali che riportano gli ombrinali
Spero si veda qualcosa nonostante la dimensione. A parte il numero degli ombrinali, la posizione ha una scansione simile alla mia; credo aggiungerò anche gli ombrinali che mancano perchè sono convinto che (alla faccia di tutte le tabelle del mondo) gli Inglesi erano troppo "marittimi" per non mettere le cose che servivano veramente !
Al di là delle battute sono curioso di sapere in cosa avrei sbagliato.
Spero di aver risposto esaustivamente alle tue domande, ma se così non fosse, ti prego di chiedere senza problemi... I forum servono a questo
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ciao Pit , ti ringrazio delle Tue delucidazioni
Buon modellismo
mozzo
Buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ciao mac...news??....sei fermo con questo cantiere?
Un saluto e spero di rivederti presto all'opera...
Un saluto e spero di rivederti presto all'opera...
Ospite- Ospite
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Eh si purtroppo !! Da più di un anno ormai !
Sto centellinando gli interventi per riuscire ad arrivare in pari col cantiere e quindi riaprirlo con le cose nuove.
Sto centellinando gli interventi per riuscire ad arrivare in pari col cantiere e quindi riaprirlo con le cose nuove.
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Gli Alberi
Con la perdita delle Colonie Americane, in inghilterra mancò la fonte privilegiata di approvvigionamento di grandi conifere per la realizzazione di alberi da nave; le altre fonti di materie prime, scandinavia e paesi baltici, offrivano legname eccellente, ma di diametro relativamente piccolo. Si decise quindi di realizzare i fusi maggiori degli alberi da nave unendo a incastro vari tronchi squadrati, che venivano poi piallati prima a 8, poi a 16 facce e infine levigati a formare la classica forma tronco-conica.
Questi alberi "compositi" si rivelarono ottimi per robustezza ed elasticità.
Dovendo prossimamente fare alcune operazioni all' interno della nave per le quali sarebbe importante avere la posizione degli alberi, ho deciso di realizzare, non un moke-up, ma una versione definitiva. mi sarebbero stati necessari solo l' albero di maestra e il bompresso, ma già che c' ero li ho impostati tutti, ecco come ho realizzato il fuso maggiore di maestra.
Per prima cosa ho composto il fuso incollando tra loro 9 quadrelli di tiglio da mm.5x5, quello che risulterà centrale più corto degli altri, mi servirà per ricavare un "vano" dove andare ad incollare uno spezzone di tondino, sempre di tiglio, da mm.5 che mi servirà per la "tornitura".
Ho usato per il fissaggio la mia solita "colla nera" contribuirà a conferire all' albero il suo aspetto "composito". Qui ci sono sia la maestra che il trinchetto.
Ho quindi, a forma ancora squadrata ricavato due scasse per l' inserimento dei rinforzi laterali chiamati: "Cheeks".
Con la perdita delle Colonie Americane, in inghilterra mancò la fonte privilegiata di approvvigionamento di grandi conifere per la realizzazione di alberi da nave; le altre fonti di materie prime, scandinavia e paesi baltici, offrivano legname eccellente, ma di diametro relativamente piccolo. Si decise quindi di realizzare i fusi maggiori degli alberi da nave unendo a incastro vari tronchi squadrati, che venivano poi piallati prima a 8, poi a 16 facce e infine levigati a formare la classica forma tronco-conica.
Questi alberi "compositi" si rivelarono ottimi per robustezza ed elasticità.
Dovendo prossimamente fare alcune operazioni all' interno della nave per le quali sarebbe importante avere la posizione degli alberi, ho deciso di realizzare, non un moke-up, ma una versione definitiva. mi sarebbero stati necessari solo l' albero di maestra e il bompresso, ma già che c' ero li ho impostati tutti, ecco come ho realizzato il fuso maggiore di maestra.
Per prima cosa ho composto il fuso incollando tra loro 9 quadrelli di tiglio da mm.5x5, quello che risulterà centrale più corto degli altri, mi servirà per ricavare un "vano" dove andare ad incollare uno spezzone di tondino, sempre di tiglio, da mm.5 che mi servirà per la "tornitura".
Ho usato per il fissaggio la mia solita "colla nera" contribuirà a conferire all' albero il suo aspetto "composito". Qui ci sono sia la maestra che il trinchetto.
Ho quindi, a forma ancora squadrata ricavato due scasse per l' inserimento dei rinforzi laterali chiamati: "Cheeks".
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
...lavori sempre di fino, eh?
ciao. oldboy
tarli tremate: le frese son tornate!
ciao. oldboy
tarli tremate: le frese son tornate!
oldboy- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ohhoooo…mac…è un piacere rivederti al lavoro!!... Son curioso di vedere l’effetto dopo la tornitura…
Senti un po’…il discorso degli alberi fatti in più pezzi l’avevo già visto in qualche libro ma per capire su un disegno se l’abero era fatto in più pezzi come si fa??... Nella tua prima foto vedo il disegno di un albero…suppongo si capisca dagli “anelli” che credo servissero proprio a dar maggior resistenza all’albero stesso….giusto??
Senti un po’…il discorso degli alberi fatti in più pezzi l’avevo già visto in qualche libro ma per capire su un disegno se l’abero era fatto in più pezzi come si fa??... Nella tua prima foto vedo il disegno di un albero…suppongo si capisca dagli “anelli” che credo servissero proprio a dar maggior resistenza all’albero stesso….giusto??
…mmm….oldboy??...che intendi?...heheh… ...cabiaaaaaaa pusher…hahha ….scherzo ovviamente!tarli tremate: le frese son tornate!
Ospite- Ospite
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
@ Oldboy, se ti sembra lavorare di fino, aspetta a vedere i prossimi post !!
Lo slogan (con un leggero sentore simil-femminista) non l' ho capito nemmeno io... Ma diversamente da Andrea, credo che la colpa sia da imputare al... Barbera !
@ Magna, per capire se un albero è composito e il disegno non riporta le caratteristiche linee verticali, bisogna guardare il calendario; l' anno critico è il 1773 dopo questa data l' albero è sicuramente composito (parlo, come sempre, per la marineria inglese).
I cerchi non sono sintomatici della presenza di alberi compositi; erano presenti anche sulla mezzana che era ricavata da un unico tronco e comunque si potevano vedere anche su alberi in un unico pezzo dal periodo medioevale in poi, anche se nel periodo più antico si parla più di legature che di cerchiature vere e proprie.
In realtà la mia è semplicemente una rappresentazione, non è che fossero così semplici, anzi, gli incastri erano parecchio complicati.
Lo slogan (con un leggero sentore simil-femminista) non l' ho capito nemmeno io... Ma diversamente da Andrea, credo che la colpa sia da imputare al... Barbera !
@ Magna, per capire se un albero è composito e il disegno non riporta le caratteristiche linee verticali, bisogna guardare il calendario; l' anno critico è il 1773 dopo questa data l' albero è sicuramente composito (parlo, come sempre, per la marineria inglese).
I cerchi non sono sintomatici della presenza di alberi compositi; erano presenti anche sulla mezzana che era ricavata da un unico tronco e comunque si potevano vedere anche su alberi in un unico pezzo dal periodo medioevale in poi, anche se nel periodo più antico si parla più di legature che di cerchiature vere e proprie.
In realtà la mia è semplicemente una rappresentazione, non è che fossero così semplici, anzi, gli incastri erano parecchio complicati.
macpit- Forumnauta
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
In effetti rifarli come nei disegni mostrati (foto n 5) sarebbe molto complicato, e credo servirebbe una bella attrezzatura, ma il tuo sistema "semplice" a cose fatte sicuramente darà l'idea di come erano fatti.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Ciao Pietro, sono contento di rivederti all'opera su questo cantiere, mi confermi che la solita colla nera che utilizzi è quella vinilica con l'aggiunta di colore acrilico nero? perchè avevo in mente di fare delle prove per il tavolato del ponte, grazie.
Un Salutone!!!
Un Salutone!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Usi un tornio per tondare gli alberi?
Se sì, come crei la perfetta centratura dell'albero sul tornio?
Se sì, come crei la perfetta centratura dell'albero sul tornio?
ErPiotta71- Forumnauta
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