PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Locomotiva-tender F.S. Italia gr803
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Locomotiva-tender F.S. Italia gr803
ciao a tutti..ho intenzione di costruire per la prima volta una locomotiva e sbirciando su internet ho trovato questo modello,il quale a vederlo,così,a prima non sembrerebbe difficile da realizzare..solo che non saprei come cominciare..nel senso..la faccio con il legno,o è meglio con l'ottone l'alluminio o per quel poco che ho potuto leggere nel forum con il cartoncino?se decidessi di farla con l'ottone,potrei avere l'opportunità di vedere un passo passo di un lavoro già fatto? per capire da dove cominciare...
posto il disegno della locomotiva così capite di che modello parlo e se vi và di costruirla insieme
ringrazio anticipatamente tutti per gli eventuali consigli
posto il disegno della locomotiva così capite di che modello parlo e se vi và di costruirla insieme
ringrazio anticipatamente tutti per gli eventuali consigli
daniele 77- Utente Appassionato
Re: Locomotiva-tender F.S. Italia gr803
Ciao Daniele ottima idea, Santos ha costruito una locomotiva tutta in ottone, ed è un piccolo gioiello. Al momento non hai ancora i diritti per poterlo visionare:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t545-locomotiva-d214
Chiederò all'amministratore di.....promuoverti.
Ti ringrazie e ti auguro buon modellismo.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t545-locomotiva-d214
Chiederò all'amministratore di.....promuoverti.
Ti ringrazie e ti auguro buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
che bella idea, in che scala pensi di farla?
fabio.90- Utente Appassionato
Ciao Daniele, son d'accordo con Maruzzella53, quando potrai vedere il lavoro di Santos, potrai farti un'idea di come costruire la tua.
L'amico Santos non mancherà di darti tutte le informazioni del caso.
L'amico Santos non mancherà di darti tutte le informazioni del caso.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
@maruzzella.
grazie per l'interessamento,ma non vorrei creare disordini con gli altri utenti del mio livello..ho proposto di vedere un passo passo poi magari mi degrada di nuovo
@fabio.90
ho intenzione di seguire la scala del disegno che è 1:87 per evitare di sbagliare e di complicarmi l'esistenza
@Armando54
grazie..sei sempre gentilissimo
grazie per l'interessamento,ma non vorrei creare disordini con gli altri utenti del mio livello..ho proposto di vedere un passo passo poi magari mi degrada di nuovo
@fabio.90
ho intenzione di seguire la scala del disegno che è 1:87 per evitare di sbagliare e di complicarmi l'esistenza
@Armando54
grazie..sei sempre gentilissimo
Ciao Daniele il modello da te scelto non è male ma se posso ti consiglerei la GR880
è molto simile alla tua ma hai il vantaggio di trovare molta documentazione fotografica in merito che la reputo essenziale per poter realizzare il modello stesso.
Ovviamente tutto questo dipende dalle tue esperienze in merito ad una autocostruzione.
I materiali possono essere quelli che hai elencato forse escludendo il legno e inserendio il Plasticard (forse il migliore per una prima costruzione), per quanto riguarda l' ottone è un argomento a parte dato che bisogna avere conoscenze su varie tecniche per poterla fare in scala 1:87.
Attendo tue nuove.
Sandro
è molto simile alla tua ma hai il vantaggio di trovare molta documentazione fotografica in merito che la reputo essenziale per poter realizzare il modello stesso.
Ovviamente tutto questo dipende dalle tue esperienze in merito ad una autocostruzione.
I materiali possono essere quelli che hai elencato forse escludendo il legno e inserendio il Plasticard (forse il migliore per una prima costruzione), per quanto riguarda l' ottone è un argomento a parte dato che bisogna avere conoscenze su varie tecniche per poterla fare in scala 1:87.
Attendo tue nuove.
Sandro
Ospite- Ospite
ciao Sandro..innanzi tutto ti ringrazio per i consigli e credo che adotterò la tua 880 essendo un disegno più dettagliato del mio,ed è più semplice reperire particolari..
ho una domanda da porti:
perchè il legno è sconsigliato? credevo che avendo un'ottima lavorabilità fosse più semplice da usare.
riguardo il plasticard..non l'ho mai usato...cerco di reperirlo,almeno mi rendo conto con mano di che si tratta,e mi tolgo alcuni dubbi..mi documento sulla 880 e poi aprirò il cantiere
grazie di nuovo Sandro,davvero gentile
ho una domanda da porti:
perchè il legno è sconsigliato? credevo che avendo un'ottima lavorabilità fosse più semplice da usare.
riguardo il plasticard..non l'ho mai usato...cerco di reperirlo,almeno mi rendo conto con mano di che si tratta,e mi tolgo alcuni dubbi..mi documento sulla 880 e poi aprirò il cantiere
grazie di nuovo Sandro,davvero gentile
Ciao Daniele ti ho sconsigliato il legno solo per il fatto che il modello ridotto nella scala 1:87 risulterebbe lungo circa 10cm e non consente di avere una buona risoluzione dei vari particolari, solo nel caso che te vuoi abbozzare la forma esterna della locomotiva allora va bene anche il legno ma non penso che era il tuo intento.
Per quanto riguarda il plasticard per avere una idea basta reperire le ricare telefoniche della tim (sono le migliori) se poi fai una ricerca sul web vedrai che ci sono molti profili e fogli di spessore diverso, si lavora molto bene, e se hai realizzato un progetto valido riesci nell' intento.
Unn saluto
Sandro
Per quanto riguarda il plasticard per avere una idea basta reperire le ricare telefoniche della tim (sono le migliori) se poi fai una ricerca sul web vedrai che ci sono molti profili e fogli di spessore diverso, si lavora molto bene, e se hai realizzato un progetto valido riesci nell' intento.
Unn saluto
Sandro
Ospite- Ospite
alla risoluzione dei particolari non avevo pensato credi che con il plasticard si riesca a creare i particolari? ad esempio da quello che si vede nel disegno i rubinetti e quant'altro serva?... non vorrei fare un lavoro tanto per farlo,quindi ci studio un pò sopra e deciderò che materiale usare..
un ultima cosa se posso chiederti,poi cerco di non disturbarti più
se decidessi di farla in legno,in che scala mi consiglieresti di farla?
grazie Sandro per la pazienza e la cortesia
un ultima cosa se posso chiederti,poi cerco di non disturbarti più
se decidessi di farla in legno,in che scala mi consiglieresti di farla?
grazie Sandro per la pazienza e la cortesia
Daniel con il plasticard riesci a fare l' 80% della locomotiva poi per i mini particolari ti devi appoggiare ad altre soluzioni e ovviamente a tecniche diverse come la fusione, gli stampi ecc ecc.
Per realizzarla interamente in legno penso che in scala 1:30 o giù di li, rientri nella sfera del fattibile e potrebbe essere anche interessante, ovviamente tutto dipende dalla tua mano.
Fai bene a studiarci sopra ma solo per comprendere la forma generale dopo di che dovrai scegliere il materiale e solo allora approfondire lo studio per le problematiche date sia per il materiale scelto che per il tipo di lavorazione da fareil tutto sulla base delle tue esperienze.
Un saluto
Sandro
Per realizzarla interamente in legno penso che in scala 1:30 o giù di li, rientri nella sfera del fattibile e potrebbe essere anche interessante, ovviamente tutto dipende dalla tua mano.
Fai bene a studiarci sopra ma solo per comprendere la forma generale dopo di che dovrai scegliere il materiale e solo allora approfondire lo studio per le problematiche date sia per il materiale scelto che per il tipo di lavorazione da fareil tutto sulla base delle tue esperienze.
Tranquillo puoi chiedermi tutto ciò che vuoi, di certo non disturbi e io,se conosco le risposte, ti rispondo altrimenti ti dico che non conosco l' argomento.poi cerco di non disturbarti più
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao a tutti..ho valutato il materiale da usare,scegliendo il legno...ho creato a mano il disegno portandolo in scala 1:30 usando colori diversi per distinguere le linee del telaio,ruote,caldaia ecc.. ora non mi rimane che passarle su il legno e dare il via ai lavori..
un saluto e a presto
p.s. ringrazio coloro che mi hanno dato la possibilità di vedere il lavoro di Sandro(impensabile per me equivalerlo..è di un'altra categoria ) pur sempre istruttivo
grazie di cuore a tutti
un saluto e a presto
p.s. ringrazio coloro che mi hanno dato la possibilità di vedere il lavoro di Sandro(impensabile per me equivalerlo..è di un'altra categoria ) pur sempre istruttivo
grazie di cuore a tutti
Ciao Daniele, allora hai deciso !! in legno e quindi più grande.
Hai anche deciso di seguire il consiglio di Santos e passare alla 880 ??
Hai anche deciso di seguire il consiglio di Santos e passare alla 880 ??
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
ciao Armando,ho deciso di seguire il consiglio di Sandro che oltre ad esserci foto e documentazione in più della 803 c'è anche un filmato su youtube di una ancora marciante,non proprio identica,ma mi ha permesso di capire dei piccoli dettagli che nel disegno non riuscivo a capire...
sto ultimando il disegno su carta millimetrica,ho comprato il materiale che mi serve e appena sarò pronto inizierò il lavoro
una domanda...posso aprirlo direttamente quì o creo un nuovo argomento?
ciao a presto
sto ultimando il disegno su carta millimetrica,ho comprato il materiale che mi serve e appena sarò pronto inizierò il lavoro
una domanda...posso aprirlo direttamente quì o creo un nuovo argomento?
ciao a presto
Ciao Daniele, sono contento che hai deciso di aprire il tuo cantiere. Dato che sei "utente attivo", apri il cantiere quì:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f57-in-cantiere
Dove c'è anche la mitica locomotiva di Sandro.
Sono certo che anche la tua sarà un capolavoro.
Augurandoti buon modellismo, ti saluto.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f57-in-cantiere
Dove c'è anche la mitica locomotiva di Sandro.
Sono certo che anche la tua sarà un capolavoro.
Augurandoti buon modellismo, ti saluto.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Daniele immagino che ti riferisci alla 051, una delle ultime prodotte, effettivamente ci sono delle differenze rispetto alla 001 ma poca robba.
Attendo l' apertura del tuo cantiere.
Un saluto
Sandro
Attendo l' apertura del tuo cantiere.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Locomotiva-tender F.S. Italia gr880 (daniele 77)
» LOCOMOTIVA D214
» Piccola locomotiva mineraria.
» Presepi in Italia
» Auguri ITALIA
» LOCOMOTIVA D214
» Piccola locomotiva mineraria.
» Presepi in Italia
» Auguri ITALIA
Pagina 1 di 1