PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 61 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sez. centrale la Salamandre (cvincenzo54) - ***TERMINATO!!!***
+10
Maruzzella
edo958
gigantesco giovanni
bradipo
mozzo
Forlani daniel
Armando54
vagelischantziaras
gino arcuri
cvincenzo54
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Sez. centrale la Salamandre (cvincenzo54) - ***TERMINATO!!!***
Ciao Vincenzo, ti suggerisco i chiodini, bruniti ovviamente, che danno un aspetto molto più realistico, rispetto ad altri sistemi; la scala lo permetterebbe.
Prova con i chiodini bruniti della Amati art.4134, dovrebbero andare bene. Devi fare attenzione (nei limiti del possibile) al diametro della testina del chiodino rispetto alla scala che stai utilizzando ed all'epoca di appartenenza della nave. Se può interessarti l'art.4133 della Amati ha la testina ancora più piccola, ma dovrebbero calzare meglio i primi. Ciao e buon divertimento nella continuazione. Gino
Prova con i chiodini bruniti della Amati art.4134, dovrebbero andare bene. Devi fare attenzione (nei limiti del possibile) al diametro della testina del chiodino rispetto alla scala che stai utilizzando ed all'epoca di appartenenza della nave. Se può interessarti l'art.4133 della Amati ha la testina ancora più piccola, ma dovrebbero calzare meglio i primi. Ciao e buon divertimento nella continuazione. Gino
Grazie Gino
ciao
ciao
Ho notato che sopra al baglio cè un altro listello incollato sopra.
Serve a tenere fermo i traversini?
Non ho mai visto sulle altre navi!
Serve a tenere fermo i traversini?
Non ho mai visto sulle altre navi!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao ErPiotta, sperando di non aver interpretato male i disegni posto la sezione cenrale
dagli uno sguardo ciao
dagli uno sguardo ciao
Ciao Erpiotta , quello che hai visto è un profilato ad angolo retto, al momento non so dire la giusta denominazione, l'immagine più chiara e quella di vista longitudinale con rif.11
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao vincenzo
solo per un saluto e complimentarti per la tua nuova avventura.
non sono un praticante di arsenale, ma mi piace vedere e seguire dei bei lavori: c'è sempre qualcosa da imparare!
buon proseguimento
solo per un saluto e complimentarti per la tua nuova avventura.
non sono un praticante di arsenale, ma mi piace vedere e seguire dei bei lavori: c'è sempre qualcosa da imparare!
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao brggpl, ci sto provando vediamo cosa verrà fuori.
ciao
ciao
complimenti Vincenzo mi sono distratto un attimo e tu hai già quasi finito ottimo lavoro? ciao Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Magari, ora viene il lavoro, perchè vorrei farla completa.
grazie ciao
grazie ciao
Ciao, bel lavoro ma non potevi usare il legno di pero?.
MAURYMODEL- Nuovo Utente
Ciao Maury, si certo ma dalle mie parti si trova solo a tavoloni, poi dovrei andare da un falegname per ricavarci delle tavolette, il costo di tutta l'operazione, è sopra le mie possibilità in questi monenti non felici per tutti,quindi ho iintrapreso la via più economica, anche se la più difficile perchè da legno a legno cambia la lavorabilità. Grazie per il bel lavoro fa sempre piacere.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
MAURYMODEL ha scritto:Ciao, bel lavoro ma non potevi usare il legno di pero?.
Scusate la veloce intromissione....Maury volevo chiederti cortesemente di presentarti nell'apposizta sezione e di inserire la tua località di provenienza.
Grazie in anticipo
Lello
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ciao Vincenzo (due su due) che intendi vorresti farla completa?
Forse ti riferisci al modello intero?
Se è così ti posso dare un suggerimento?
Un saluto
Sandro
Forse ti riferisci al modello intero?
Se è così ti posso dare un suggerimento?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos, si vorrei completare questa alberi compresi, poi se viene decente vorrei provare a farla intera, i tuoi consigli sono sempre bene accetti.
ciao
ciao
Ciao Vincenzo ok allora avevo frainteso pensando che abbandonavi la sezione per realizzare il modello intero invege leggo che non abbandoni e lo completi quindi tutto OK
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Provando a fare la coffa, o visto che ci sono molti pezzi da fare tutti uguali piccoli, ho trovato una soluzione, che forse per molti è acqua calda, ma sono venuti decenti, volevo rendervene partecipi,
da una tavoletta prima ho ridotto lo spessore dove serviva
ho tagliato la gista lunghezza e asportato nella parte inferiore il legno in eccesso per l'incastro
tagliando con la piccola circolare a misura il risultao è questo
a questo punto sono tutte uguali.
un saluto
da una tavoletta prima ho ridotto lo spessore dove serviva
ho tagliato la gista lunghezza e asportato nella parte inferiore il legno in eccesso per l'incastro
tagliando con la piccola circolare a misura il risultao è questo
a questo punto sono tutte uguali.
un saluto
Ciao Vincenzo, dalle ultime due foto non riesco bene a capire come procedi nel montaggio potresti aggiungere altre foto dei passaggi successivi per capire meglio? grazie a presto.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel, il problema non era il montaggio ma farli tutti uguali, non perdendo molto tempo e non fari uno per uno, con notevole possibilità speciamente per me che uno fosse diverso dagli altri.
Ciao
Ciao
Ciao Vincenzo, ti ringrazio per la foto aggiuntiva adesso ho capito. , bella soluzione grazie che ci hai mostrato il sitema da te adottato.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Domanda ai più esperti sono riuscito a trovare del rame in fogli da 0.5 per le rifiniture in metallo anche se poi vanno verniciate nero ma come e con che?
vi mostro due foto della coffa e nonostante abbia carteggiato anche con la carta abrasiva 000, si vede troppo il legno mea culpa non sono stato attento con la colla e si vede, la domanda è come cavolo fanno a verniciare il legno e è ina bella cosa la mia no!!!!!!!!
premesso che dal vivo sono meglio
come si fa ciao
vi mostro due foto della coffa e nonostante abbia carteggiato anche con la carta abrasiva 000, si vede troppo il legno mea culpa non sono stato attento con la colla e si vede, la domanda è come cavolo fanno a verniciare il legno e è ina bella cosa la mia no!!!!!!!!
premesso che dal vivo sono meglio
come si fa ciao
Ciao Vincenzo, intendi dire che si vede troppo la venatura del legno ??
Se è così, magari dico una cavolata, potresti provare con dello stucco spray.
La parola ai più esperti
Se è così, magari dico una cavolata, potresti provare con dello stucco spray.
La parola ai più esperti
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Si si vedono dei lavori che non si nota per nulla qui invece si vede , MA!!!
ciao
ciao
Buon giorno a tutti
piccoli progressi
e siccome sono capatosta uso un impregnante che macchia, ma gira gira lo capirò e lo getterò via
un saluto
piccoli progressi
e siccome sono capatosta uso un impregnante che macchia, ma gira gira lo capirò e lo getterò via
un saluto
vincenzo, magari penserai che siccome ti sono amico non potrei mai dirti se stai facendo male. e invece ti garantisco che stai facendo bene. non pensare alle venature o al tipo di legname che hai usato. così com'è sta bene. parti dal presupposto che quando costruivano le navi non si preoccupavano se il legno avesse venature e non pensavano a lisciarle all'inverosimile con la carta vetrata, e sicuramente se facevano qualche piccolo errore che non pregiudicasse la galleggiabilità ci mettevano una pezza nel senso che non si formalizzavano affatto. la tua sezione sta venendo benissimo, valutando anche che così come me forse è la prima volta che affronti questa tipologia di modellismo. finisci la tua sezione e poi dai sfogo al tuo sogno se vuoi farla intera.
ciao giga....
ciao giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
ciao
bel lavoro
non hai mai pensato di usare la gomma lacca? non l'avevo mai usato nemmeno io ma facendo delle prove mi sono accorto che è molto semplice da usare non macchia e lascia il colore del legno originale,basta una mano per rendere il modello bello tieni presente che non è un mobile e anche se non lo spaglietti è bello ugualmente
bel lavoro
non hai mai pensato di usare la gomma lacca? non l'avevo mai usato nemmeno io ma facendo delle prove mi sono accorto che è molto semplice da usare non macchia e lascia il colore del legno originale,basta una mano per rendere il modello bello tieni presente che non è un mobile e anche se non lo spaglietti è bello ugualmente
edo958- Utente sostenitore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Le Salamandre (cvincenzo54)***TERMINATO***
» Cabina comandi centrale
» Sezione centrale HMS Alfred 1778 (cvincenzo54)
» La Salamandre Sezione - ***chiuso***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cabina comandi centrale
» Sezione centrale HMS Alfred 1778 (cvincenzo54)
» La Salamandre Sezione - ***chiuso***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 3