PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 63 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 63 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Le Salamandre (cvincenzo54)***TERMINATO***
+7
giampieroricci
Forlani daniel
franzsava
Armando54
brggpl
max64
cvincenzo54
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Le Salamandre (cvincenzo54)***TERMINATO***
Buon giorno a tutti, ormai gia sapete che mi si prendono i bachi e devo fare, ho visitato una mostra si cerano delle navi oltretutto molto belle, sia in arsenale che normali, ma erano esposti molti figurini e molti diorami militari.
Premesso questo, tornando a casa mi è venuto il baco di fare un diorama NAVALE certo non sarà da esposizione ma voglio farlo e visto che sto facendo una sezione della Salamandre perchè non aumantare la scala, quindi rinpiccolirla in modo significativo, attraccarla ad una panchina, e simulare una fase di carico.
Da qui in poi chiedo il vostro aiuto nel forum ho letto come farei diorami ma avrò da fare molte domande, per il mare, come simulare la panchina un capannone per la merce in giacenza ecc.ecc.....
Nome: La Salamandre
Tipo: Bombarda
Anno di costruzione: 1752
Lunghezza reale: 24.68 mt.
Scala del modello: 1:154
Tipo modello: Statico
Piano di costruzione:
Inizio Lavori: 16/04/2012
Lunghezza modello: cm 16
Posto le prime foto a voi tutti la sentenza
bozza del porto con la nave attraccata
la nave
per il porto ho utilizzato del polisterolo, è meglio un'altro materiale?
la nave ha lo scafo pieno visto le dimanzioni
un saluto
Premesso questo, tornando a casa mi è venuto il baco di fare un diorama NAVALE certo non sarà da esposizione ma voglio farlo e visto che sto facendo una sezione della Salamandre perchè non aumantare la scala, quindi rinpiccolirla in modo significativo, attraccarla ad una panchina, e simulare una fase di carico.
Da qui in poi chiedo il vostro aiuto nel forum ho letto come farei diorami ma avrò da fare molte domande, per il mare, come simulare la panchina un capannone per la merce in giacenza ecc.ecc.....
Nome: La Salamandre
Tipo: Bombarda
Anno di costruzione: 1752
Lunghezza reale: 24.68 mt.
Scala del modello: 1:154
Tipo modello: Statico
Piano di costruzione:
Inizio Lavori: 16/04/2012
Lunghezza modello: cm 16
Posto le prime foto a voi tutti la sentenza
bozza del porto con la nave attraccata
la nave
per il porto ho utilizzato del polisterolo, è meglio un'altro materiale?
la nave ha lo scafo pieno visto le dimanzioni
un saluto
Re: Le Salamandre (cvincenzo54)***TERMINATO***
Ciao, bello il soggetto che vai a realizzare, direi che usare il polistirolo va bene perchè, una volta che lo ricopri di stucco, ti permette di inciderlo e realizzare la pavimentazione, le pietre.. senza problemi.
Buon lavoro, Max
Buon lavoro, Max
max64- Utente sostenitore
Grazie max, si può usare stucco normale oppure?
ciao
ciao
ciao vincenzo
l'idea di fare un diorama è buona, ma per la nave stai seguendo un piano costruttivo?
l'idea di fare un diorama è buona, ma per la nave stai seguendo un piano costruttivo?
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Si forse non ai notato, che ho ridotto il disegno originale in scala, forse non molto preciso come scala perchè ho ridotto il disegno in percentuale, il complicato sara fare i particolari ma voglio provare e mi sto divertendo, sapessi come è stato veloce listellare tutti i ponti, con listelli cm 0,2 x 0.5 forse un pochino larghi (0,2) ma non ho trovato il sistema per farli più fini, lo scafo fino alla linea d'aqua è stato controllato con del cartoncino ritagliato come le ordinate, sotto la linea d'aqua è un po meno preciso.
ciao
ciao
Ciao Vincenzo bella l' idea che hai intensione di portare avanti, per la zona porto immagino che hai già sviluppato un disegno di base, il polistirolo che hai usato non mi sembra quello ad alta densità quindi lo incollerei con il vinavil su un piano di compensato, per le lavorazioni successive puoi usare anche il gesso ma dipende ovviamente da come hai ambientato lo scenario.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro grazie per l'interesse questo piu o meno quello che vorrei fare
Il mio assistente ai lavori
un saluto a tutti
Il mio assistente ai lavori
un saluto a tutti
Vai Vincenzo, sono curioso di vedere il prosieguo !!
Ciao.
Ciao.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Vincenzo,
bella l'idea di fare un diorama navale.
Ho visto con interesse la rappresentazione grafica i quello che vuoi fare e mi sembra molto bene organizzato. Continua che ti seguirò anch'io con molto interesse.
Bye
Franzsava
bella l'idea di fare un diorama navale.
Ho visto con interesse la rappresentazione grafica i quello che vuoi fare e mi sembra molto bene organizzato. Continua che ti seguirò anch'io con molto interesse.
Bye
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Una buona serata a tutti, voglio rendevi partecipi dell'avanzamento dei lavori, posto delle foto di piccoli particolari perchè lo scafo l'avevo dipinto ma non mi piaceva quindi ho ricarteggiato tutto ora sto mettendo il fasciame,
non limitate critiche
ciao
non limitate critiche
ciao
Ciao Vincenzo, mi piace come stai lavorando in questo cantiere, volevo chiederti questi particolari in che materiale le hai realizzate? grazie.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Cuiao Daniel, prima ho provato con del rame ma dove abito io non si trova che da 1mm,troppo pesante era sproporzionato qindi ho copiato la tecnica di Pilani, puro cartoncino nero, con lo spessore ci siamo è manleabile e anche dal vivo sembra vero ferro o che altro, è cartoncino nero non molto liscio qindi sembra piattine di ferro martellato.
ciao
ciao
Ciao,Vincenzo, grazie per la risposta, in effetti è fatto bene non si nota che hai utilizzato del cartoncino, bravo.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Molto bello! Lavorare a queste micro dimensioni non è per nulla facile!
giampieroricci- Forumnauta
Grazie, una cosa è certa mi sto divertendo, perchè in questa scala, fare dei piccoli particolari da veramente da fare il problema sicuramente è a poppa e a prua per i decori, se ci sono delle dritte le accetto volentieri ( non so come fare aiuto) nel pomeriggio farò delle foto dello scafo e le posto sta venendo una cosa decente, in rete ho visto dei lavori fatti in scala 1/250 in ammiragliato come avranno fatto non lo so
Buon giorno a tutti vincenzo
Buon giorno a tutti vincenzo
Buon giorno a tutti piccoli progressi
vista laterale dopo aver tolto la verniciatura e fatto la listellatura dello scafo
vista sez. di poppa
sez. di prua
buon fine settimana
vincenzo
vista laterale dopo aver tolto la verniciatura e fatto la listellatura dello scafo
vista sez. di poppa
sez. di prua
buon fine settimana
vincenzo
complimenti con questi pezzi piccoli ...
maurizio
maurizio
mau.tacco- Utente Navigato
interessante il tuo lavoro vincenzo sono proprio curioso di vedere i progressi un saluto
jek- Utente Appassionato
Buon giorno a tutti, grazie jek e mau, piccoli progressi tutto ancora da fissare e rifinire un pò meglio
buona domenica a tutti vincenzo
buona domenica a tutti vincenzo
Buon giorno piccoli progressi
Un saluto
Un saluto
Buona sera piccoli progressi, devo rimangiarmi tutto sembrava più semplice lavorare su queste dimenzioni fare lo scafo il ponte il fasciame facile e veloce, poi sono arrivati i dolori, devo confessare che il resto non è semplice.
buon fine settimana a tutti
vincenzo
buon fine settimana a tutti
vincenzo
Ciao vincenzo, continua così.
Non sarà facile ma stai lavorando molto bene.
max
Non sarà facile ma stai lavorando molto bene.
max
Buon giorno a tutti, posto piccoli progressi
il lavoro fatto
come posso fare per chiudere lo scafo al mare? senza sporcare tutto?
la prova di colore non va bene perchè secondo me troppo scuro per un porto, chiedo scusa a chi fa diorami.
Un saluto
il lavoro fatto
come posso fare per chiudere lo scafo al mare? senza sporcare tutto?
la prova di colore non va bene perchè secondo me troppo scuro per un porto, chiedo scusa a chi fa diorami.
Un saluto
Ciao Vincenzo, che bello !!
Vedrai che gli esperti in diorami sapranno darti i consigli giusti per risolvere il tuo dubbio.
Vedrai che gli esperti in diorami sapranno darti i consigli giusti per risolvere il tuo dubbio.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Vincenzo, per il colore del mare potresti miscelare il blu con del verde vescica e un pò di bianco, proporzioni indicative 30% il blu, 60% di verde e 10% di bianco.
Invece per chiudere lo scafo al mare potresti usare un pò di stucco in pasta a simulare lo sciabordio del mare.
E se vuoi ne stendi a ditate a movimentare lievemente la superficie marina,
Ciao, Max
Invece per chiudere lo scafo al mare potresti usare un pò di stucco in pasta a simulare lo sciabordio del mare.
E se vuoi ne stendi a ditate a movimentare lievemente la superficie marina,
Ciao, Max
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La Salamandre Sezione - ***chiuso***
» Sez. centrale la Salamandre (cvincenzo54) - ***TERMINATO!!!***
» Sez. centrale la Salamandre (cvincenzo54) - ***TERMINATO!!!***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 2