PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Costruzione Anteo (AmF)
+8
Forlani daniel
Armando54
serafino leone
cvincenzo54
mozzo
onip
max72
AmF
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Costruzione Anteo (AmF)
Rimorchiatore Anteo
Nome: Anteo
Tipo: Rimorchiatore
Anno di costruzione: 1900
Lunghezza reale: 41 mt.
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: Dinamico
Piano di costruzione: Kit Mantua
Inizio Lavori:
Lunghezza modello: 89 cm
Ecco le prime foto, non è moto! mentre scrivo, ho appena iniziato a mettere il fasciame, 4 listelli per parte, le prossime foto saranno con il primo fasciame completato.
I ponti sono solo appoggiati per mantenere l'allineamento delle ordinate, ho posizionato e incollato, il tubetto guida per il timone, e per la trasmissione.
Durante l'incoraggio fatto con HU PLUS del tubetto guida, per mantenere l'allineamento ho posizionato il perno di ottone che andrà incollato al timone.
Ecco l'insieme!
Per finire ancora una.
Ora la prima domanda, il ponte lo faccio in Ramino? per simulare la calafatura, passo un pennarello nero sul bordo dei listelli? o non è sufficiente?
grazie a quelli che vorranno rispondermi !
Saluti.
AmF
Nome: Anteo
Tipo: Rimorchiatore
Anno di costruzione: 1900
Lunghezza reale: 41 mt.
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: Dinamico
Piano di costruzione: Kit Mantua
Inizio Lavori:
Lunghezza modello: 89 cm
Ecco le prime foto, non è moto! mentre scrivo, ho appena iniziato a mettere il fasciame, 4 listelli per parte, le prossime foto saranno con il primo fasciame completato.
I ponti sono solo appoggiati per mantenere l'allineamento delle ordinate, ho posizionato e incollato, il tubetto guida per il timone, e per la trasmissione.
Durante l'incoraggio fatto con HU PLUS del tubetto guida, per mantenere l'allineamento ho posizionato il perno di ottone che andrà incollato al timone.
Ecco l'insieme!
Per finire ancora una.
Ora la prima domanda, il ponte lo faccio in Ramino? per simulare la calafatura, passo un pennarello nero sul bordo dei listelli? o non è sufficiente?
grazie a quelli che vorranno rispondermi !
Saluti.
AmF
AmF- Nuovo Utente
Re: Costruzione Anteo (AmF)
Ciao Amf,
sono max72, ottimo il modello da te scelto, e ottimo l'alliniamento delle ordinate rispetto alla chiglia, io personalmente mi procuro lo stesso legno del ponte dell'imbarcazione reale, poi tramite seghe (in questo caso proxxon) mi preparo delle tavole tipo 160x100x??? la larghezza a secondo la scala e incollo un pezzo di carta e una volta asciugata la colla taglio, morale della favola non perdo tempo a incollare la carta dopo aver messo il listello ovviamente una volta ricoperto il ponte si va di olio di gomito a carteggiare con carta sempre più fina fino a tuto piacimento; (la carta da l'impressione della catramazione) comunque prima di iniziare il ponte una volta finito il primo rivestimento dato che il modello sarà dinamico (ne sono sicuro) ti consiglio di procurarti garze e colla vinilica sia per irrobbustire lo scafo e impermiarizzarlo di più.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Alla prossima
Max72
sono max72, ottimo il modello da te scelto, e ottimo l'alliniamento delle ordinate rispetto alla chiglia, io personalmente mi procuro lo stesso legno del ponte dell'imbarcazione reale, poi tramite seghe (in questo caso proxxon) mi preparo delle tavole tipo 160x100x??? la larghezza a secondo la scala e incollo un pezzo di carta e una volta asciugata la colla taglio, morale della favola non perdo tempo a incollare la carta dopo aver messo il listello ovviamente una volta ricoperto il ponte si va di olio di gomito a carteggiare con carta sempre più fina fino a tuto piacimento; (la carta da l'impressione della catramazione) comunque prima di iniziare il ponte una volta finito il primo rivestimento dato che il modello sarà dinamico (ne sono sicuro) ti consiglio di procurarti garze e colla vinilica sia per irrobbustire lo scafo e impermiarizzarlo di più.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Alla prossima
Max72
max72- Nuovo Utente
Utilissimo Max si sarà dinamico ! avrei intenzione di rivestirlo internamente, tutto con fibra di vetro leggera e resina epossidica, dici che è troppo ?
ho capito, bene? ti fai il fasciame?
Ciao
AmF
ho capito, bene? ti fai il fasciame?
Ciao
AmF
AmF- Nuovo Utente
Ciao AmF.
Per il tavolato del ponte uso il comunissimo tiglio perchè la calafatura la faccio con polvere di una mina di matita e con la stessa mina.
I listelli di tiglio li taglio nella misura prevista e prima di posarli strofino su tutti i bordi la mina di una matita rendelndo il bordo stesso non più spigoloso e nero. Dopo aver posato tutto il tavolato eseguo micro forellini per simulare la chiodotura che rendo neri con la punta di una micromina e sporco ulteriormente il tavolato con polvere di mina carteggiando per far scendere negli intestizi la polvere della mina e pulire la parte in superficie del tavolato del ponte.
Sul tavolato così preparato passo un pennello inbevuto di Bitume di Giudea diluito al 50% in acqua ragia per rendere vissuto il ponte.
Carteggio nuovamente e passo una mano di olio di lino crudo e carteggiando di nuovo, sempre con grana finissima.
Spero di aver descritto almeno decenemente il procedimento che ti consiglio di provare prima. L'effetto varia a seconda dell'essenza usata io preferisco quello del tiglio. Ti posto l'ultimo ponte da me fatto.
Buon lavoro. Pino
Per il tavolato del ponte uso il comunissimo tiglio perchè la calafatura la faccio con polvere di una mina di matita e con la stessa mina.
I listelli di tiglio li taglio nella misura prevista e prima di posarli strofino su tutti i bordi la mina di una matita rendelndo il bordo stesso non più spigoloso e nero. Dopo aver posato tutto il tavolato eseguo micro forellini per simulare la chiodotura che rendo neri con la punta di una micromina e sporco ulteriormente il tavolato con polvere di mina carteggiando per far scendere negli intestizi la polvere della mina e pulire la parte in superficie del tavolato del ponte.
Sul tavolato così preparato passo un pennello inbevuto di Bitume di Giudea diluito al 50% in acqua ragia per rendere vissuto il ponte.
Carteggio nuovamente e passo una mano di olio di lino crudo e carteggiando di nuovo, sempre con grana finissima.
Spero di aver descritto almeno decenemente il procedimento che ti consiglio di provare prima. L'effetto varia a seconda dell'essenza usata io preferisco quello del tiglio. Ti posto l'ultimo ponte da me fatto.
Buon lavoro. Pino
onip- Forumnauta
Ciao Pino, ottimo, sei stato molto chiaro, il bitume di giudea cose?, fiele di bue?
bel lavoro mi piace l'effetto, io lo faccio con il pennarello, ma credo che la matita vada meglio, proverò, bello anche il tiglio.
Ciao
AmF
bel lavoro mi piace l'effetto, io lo faccio con il pennarello, ma credo che la matita vada meglio, proverò, bello anche il tiglio.
Ciao
AmF
AmF- Nuovo Utente
Ciao AmF
Il Bitume di Giudea lo trovi nei negozi che vendono prodotti per le belle arti ed il decoupage, è in una boccettina, a volte è già abbastanza liquido ed altre più denso e va diluito di più.
Ciao Pino
Il Bitume di Giudea lo trovi nei negozi che vendono prodotti per le belle arti ed il decoupage, è in una boccettina, a volte è già abbastanza liquido ed altre più denso e va diluito di più.
Ciao Pino
onip- Forumnauta
Buona sera a tutti, sto completando il primo fasciame, sono lento lo so
avrei delle domande, ma dopo aver letto un po di post, tanto per "entrare" nell'ambiente per capire come funziona questa community, ho quasi timore di porle, anzi toglierei il quasi dato che è un kit, non so più se sono un modellista "vero" e pensare che fino a poco tempo fa, ero convinto di esserlo! sicuramente per molti di voi sarà una cosa banale, ma volevo sapere, dato che non sono riuscito a trovare della documentazione del vero, le parti sul ponte, cabina ecc. Verniciate di bianco, devo lasciare che si intraveda la venatura del legno, o sono da stuccare? Grazie in anticipo,
AmF
avrei delle domande, ma dopo aver letto un po di post, tanto per "entrare" nell'ambiente per capire come funziona questa community, ho quasi timore di porle, anzi toglierei il quasi dato che è un kit, non so più se sono un modellista "vero" e pensare che fino a poco tempo fa, ero convinto di esserlo! sicuramente per molti di voi sarà una cosa banale, ma volevo sapere, dato che non sono riuscito a trovare della documentazione del vero, le parti sul ponte, cabina ecc. Verniciate di bianco, devo lasciare che si intraveda la venatura del legno, o sono da stuccare? Grazie in anticipo,
AmF
AmF- Nuovo Utente
Ciao Amf , se ti è possibile di postare qualche immagine del Kit , così dai la possibilità a qualcuno di poterti aiutare , non devi far notare la venatura del legno.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Amf, se vuoi un consiglio apri il cantiere e fai tutte le domande che vuoi, nessuna nasce imparato, e qui troverai molti amici che ti aiuteranno vai tranquillo.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
se hai altre cosette da chiedere non ti creare problemi , chiedi pure
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao AmF
Se ho ben capito il tuo Anteo è della Panart è dinamico ed è completamente colorato tranne che per il tavolato del ponte sul quale per altro non è necessario far risaltare la venatura, anzi sarà molto consumato, "vissuto" per il gran lavoro che viene fatto sul ponte di questo battelli, e tanto meno per il resto del modello che va tutto colorato dopo essere stato stuccato e reso anche impermeabile se sarà fatto navigare.
Per avere un riferimento sul lavoro da fare puoi prendere visione del video al sito www.youtube.com/watch?v=ywbylCd9RCE o semplicemente facendo una ricerca su "rimorchiatore anteo modellismo"
Per gli aspetti dinamici non ho conoscenze approfondite, ma certamente troverai altri amici che ti potranno dare i suggerienti più corretti.
Buon lacoro Pino
Se ho ben capito il tuo Anteo è della Panart è dinamico ed è completamente colorato tranne che per il tavolato del ponte sul quale per altro non è necessario far risaltare la venatura, anzi sarà molto consumato, "vissuto" per il gran lavoro che viene fatto sul ponte di questo battelli, e tanto meno per il resto del modello che va tutto colorato dopo essere stato stuccato e reso anche impermeabile se sarà fatto navigare.
Per avere un riferimento sul lavoro da fare puoi prendere visione del video al sito www.youtube.com/watch?v=ywbylCd9RCE o semplicemente facendo una ricerca su "rimorchiatore anteo modellismo"
Per gli aspetti dinamici non ho conoscenze approfondite, ma certamente troverai altri amici che ti potranno dare i suggerienti più corretti.
Buon lacoro Pino
onip- Forumnauta
Ciao Pino, anche parte ella tuga, non è verniciata! lo scafo come ho già detto lo rivestirò tutto (interno e esterno) in fibra di vetro, per renderlo ,robusto, e impermeabile,
Grazie per i consigli che seguirò !
Ciao,
AmF
Mentre aspetto che il fasciame asciughi faccio altri lavori, tipo questo.
Volendo illuminare il rimorchiatore, il problema era, rendere i visibile i fil elettrici,
dopo aver rastremato l'albero, ho praticato una fresatura longitudinale per alloggiare 10 cavetti, e la base delle mensole di supporto delle lampade! incollato il tutto ho iniziato a stuccare, ecco a lune foto, esplicative.
Ciao.
AmF
AmF
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Amf, ho sistemato le tue foto.
Ti consiglio di rileggere http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Grazie per la collaborazione, se ti trovi in difficoltà chiedi pure moderazione@scuoladimodellismo.it indirizzato a me.
Vincenzo
Grazie per i consigli che seguirò !
Ciao,
AmF
Mentre aspetto che il fasciame asciughi faccio altri lavori, tipo questo.
Volendo illuminare il rimorchiatore, il problema era, rendere i visibile i fil elettrici,
dopo aver rastremato l'albero, ho praticato una fresatura longitudinale per alloggiare 10 cavetti, e la base delle mensole di supporto delle lampade! incollato il tutto ho iniziato a stuccare, ecco a lune foto, esplicative.
Ciao.
AmF
AmF
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Amf, ho sistemato le tue foto.
Ti consiglio di rileggere http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Grazie per la collaborazione, se ti trovi in difficoltà chiedi pure moderazione@scuoladimodellismo.it indirizzato a me.
Vincenzo
AmF- Nuovo Utente
CIAO AMF ....COMPLIMENTI STAI FACENDO UN OTTIMO LAVORO.
MI PIACE L'IDEA DEI FILI ELETTRICI PER L'ILLUMINAZIONE. A PRESTO CON ALTRE FOTO. Serafino
MI PIACE L'IDEA DEI FILI ELETTRICI PER L'ILLUMINAZIONE. A PRESTO CON ALTRE FOTO. Serafino
serafino leone- Utente Appassionato
Ciao Serafino,
il filo è da 015 unipolare con guaina in PVC (è molto piccolo) altrimenti 10 fili era difficile farli stare, potevo facendo dei collegamenti in parallelo, ridurli ma volevo il comando delle lampadine indipendenti !
grazie per l'apprezzamento !
Ciao,
AmF
il filo è da 015 unipolare con guaina in PVC (è molto piccolo) altrimenti 10 fili era difficile farli stare, potevo facendo dei collegamenti in parallelo, ridurli ma volevo il comando delle lampadine indipendenti !
grazie per l'apprezzamento !
Ciao,
AmF
AmF- Nuovo Utente
Ciao Amf ho inserito la sceda da te inviatami e ho spostato il tuo cantiere nella sezione più appropriata.
grazie per la colloaborazione vincenzo
grazie per la colloaborazione vincenzo
Ancora una domanda ! l'interno della tuga, va verniciato di bianco? anche se all'esterno è in legno naturale? il dubbio viene dal fatto che in rete, ne ho viste
sia bianche che listellati in legno naturale !
sia bianche che listellati in legno naturale !
AmF- Nuovo Utente
Buongiorno alla ciurma , Ciao Amf , gli interni sono sempre di colore bianco.
mozzzo
mozzzo
mozzo- Forumnauta
Ciao AMF, PER IL TAVOLATO DEL PONTE SONO TUTTE BUONE LE SOLUZIONI CHE TI HANNO DATO GLI ALTRI AMICI. DIPENDE DA TE: -SE VUOI UN PONTE "VISSUTO" O MENO. PER QUANTO ATTIENE INVECE L'IMPERMEABILIZZAZIONE O LA ROBUSTEZZA DELLO SCAFO IO PERSONALMENTE TAGLIO DELLE STRISCE DI GARZA DELLA LARCHEZZA FRA UNA COSTOLA E L'ALTRA, LE IMBEVO DI COLLA VINILICA E LE INSERISCO AL LORO POSTO. PER L'ESTERNO INVECE, DOPO AVER COSPARSO LO SCAFO DI PECE CON UNA RETINA D'ACCIAO TIPO "00" (QUELLA CHE SI USA PER I MOBILI ANTICHI) E LEVIGATO CON CARTA ABRASIVA MOLTO FINE GLI PASSO UNA MANO DI FLATTING. CIAO SERAFINO
Ciao Serafino, per il ponte ho già fatto ! ho usato il rovere, colorando con il pennarello nero i bordi del listello prima di incollarlo, il risultato mi sembra soddisfacente, appena lo finisco metto qualche foto, per lo scafo, almeno per i modelli naviganti preferisco resina epossidica e fibra di vetro da 200gr, dentro e fuori ! per quelli antichi non naviganti uso la garza con la colla vinilica pure io,
non ho ben comreso la pece e la retina di acciaio, mi puoi spiegare meglio?
Grazie
Saluti, Amedeo
non ho ben comreso la pece e la retina di acciaio, mi puoi spiegare meglio?
Grazie
Saluti, Amedeo
AmF- Nuovo Utente
Ciao AMF, LA PECE DOPO AVERLA FATTA LEGGERMENTE RISCALDARE LA SI STENDE CON UNA SPATOLA MA PER NON AVERE DICIAMO DIVERSITA' DI SPESSORE IO LA STENDO CON LA RETINA DI ACCIAIO TIPO 00 CHE SI USA NEI MOBILIFICI PER STENDERE LA CERA PRIMA DI PASSARE ALLA LUCIDATURA CON UN PANNO DI COTONE. sPERO DI ESSERE STATO CHIARO. Ciao Serafino
Ciao AmF, scusa se mi intrometto, volevo avvisare Serafino che gli si è "incastrato" il tasto delle maiuscole .
Grazie.
Grazie.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Chiarissimo Serafino, sono io che nn conoscendo ne la pece che la retina non avevo capito! grazie per il chiarimento
ah.. controlla la tastiera
Ciao, Amedeo
ah.. controlla la tastiera
Ciao, Amedeo
AmF- Nuovo Utente
Buonasera a tutti, non sono sparito anzi sono andato avanti, parecchio, e vi faccio vedere qualche passaggio della costruzione dello scafo! più che altro l'inserimento del Bow Thruster, che mi ha portato via del tempo per la consegna, e per trovare il modo di piazzarlo, la posizione...beh...più in basso e avanti possibile,
meglio delle parole, le foto, alla fine dopo aver previsto il fissaggio con una fascetta, l'ho incollato con resina e microballons, qualche foto anche dell'inizio del secondo fasciame, poi ne ho altre, mentre scrivo ho completato il secondo rivestimento, e iniziato a tamponare e livellare per rivestire il tutto con fibra di vetro e resina epox,
Ciao, Amedeo
meglio delle parole, le foto, alla fine dopo aver previsto il fissaggio con una fascetta, l'ho incollato con resina e microballons, qualche foto anche dell'inizio del secondo fasciame, poi ne ho altre, mentre scrivo ho completato il secondo rivestimento, e iniziato a tamponare e livellare per rivestire il tutto con fibra di vetro e resina epox,
Ciao, Amedeo
AmF- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Costruzione Anteo 2
» anteo
» RIMORCHIATORE ANTEO (Mauro_B)
» Equipaggio rimorchiatore Anteo
» Galleria di serafino leone
» anteo
» RIMORCHIATORE ANTEO (Mauro_B)
» Equipaggio rimorchiatore Anteo