Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fissaggio a depressione - Vacuum Table

+3
aniello
Forlani daniel
Armando54
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Ospite Mar 28 Feb 2012 - 15:00

Ciao grisù...avevo preso anche io in considerazione quello a scacchiera ma rimango titubante sulla chiusura della guarnizione proprio perchè il compressore ha una bassissima portata.
Nel mio caso poi dovendo realizzare pezzi molto piccoli (potrebbero essere impronte da 10x10mm o forse anche meno) con un sistema a scacchiera mi troverei in seria difficoltà

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da grisuzone Mar 28 Feb 2012 - 15:05

Potresti allora optare per un piano con tantissimi fori molto vicini tra loro e di piccolo diametro..., in questo modo puoi posizionare il pezzo in qualsiasi punto del piano.. solo che ovviamente ci sono molte "perdite" dai fori ovviamente non coperti dal pezzo da lavorare... occorre quindi una pompa con portata più alta.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Ospite Mar 28 Feb 2012 - 15:17

pompa con portata più elevata?....mmm...probabilmente anche no...hai letto a pag1 il discorso sul tappeto di gomma? Wink

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 28 Feb 2012 - 18:48

Cè un altro modo molto semplice.
mettere 2 o più compressori messi in parallelo, naturalmente si deve inserire una valvola di non ritorno, 1 per ogni compressore per evitare che quelli + potenti vadano negli altri compressori.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da aniello Mar 28 Feb 2012 - 19:22

Ciao ErPiotta71 un mio pensiero penso che non e fattibile sulla bassa pressione ma sull'alta pressione a comprimere puoi utilizzarli a stadi in modo che la pressione sia sempre costante nel serbatoio per l'utilizzatori una buona serata

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da grisuzone Mar 28 Feb 2012 - 19:41

Si Confermo ..Non è Possibile ...
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 29 Feb 2012 - 8:09

Non ha importanza quanta pressione ma la portata perchè i bordi della "ventosa" possano chiudersi ermeticamente.
Aumentando il numero dei compressori si aumenta anche la portata mentre la pressione massima rimane uguale.

Anche le gomme tubeless (senza camera d'aria) delle mountain bike a volte hanno bisogno di bombolette per gonfiarlo in quanto le pompe manuali non hanno sufficiente portata per far attaccare il copertone al cerchio della ruota.


Ultima modifica di ErPiotta71 il Mer 29 Feb 2012 - 10:32 - modificato 1 volta.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 8:23

Non so se è possibile erpiotta....forse ha ragione aniello....qui mi sento impreparato!
Forse avrebbe più senso inserire un polmone di accumulo tra ventosa e compressore/i.
Cmq vi terrò aggiornati sulle prove che sto facendo...io penso che un compressore dovrebbe bastare.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da aniello Mer 29 Feb 2012 - 12:32

Sempre dando un mio pensiero ce una differenza tra aspirazione e mandata, anche se si possono mettere tanti compressori insieme sull'aspirazione per il vuoto si puo risparmiare tempo a fare vuoto ma una volta sotto vuoto resteranno inutilizzati, mentre sul controllo di mandata si puo gestire più facilmente in modo che non si scende al disotto di una pressione regolata senza rimanere senza, per gonfiare tutti i tubless bisogna darci aria e non toglierla si potrebbe approfondire meglio il discorso sotto vuoto se ci sono competenti in materia, amici non dimentichiamoci che si esprimono idee ma sempre di recuperi fatti e adattati alle nostre esigenze, le pompe di vuoto sono differente dai compressori per frigo e condizionatori Andrea penso che il recupero fatto da te se è sui 110/120 wat possa andare discretamente puoi provare mettendolo in moto e chiudere con un dito la parte dove viene aspirato vedrai che se funziona e il dito rimane aspirato a fai sforzo a toglierlo " Da compressore fermo" vuol dire che la pompa ti funziona bene ma se viene via facilmente il piano valvole trafila tra la mandata e aspirazione un amichevole saluto a tutti

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 14:28

stavo meditando su quello che aveva detto erpiotta...non è una brutta idea.
Ammesso che esistano valvole di non ritorno per il vuoto (immagino di si) servirebbe un polmone di accumulo (sul web ho visto chi utilizza dei vecchi estintori),un vacuostato+vacuometro per azionare i compressori.

Aniello,l'unica differenza tra aspirazione e mandata è che la prima mi genera pressioni inferiori a quella atmosferica mentre la seconda superiori...alla fine quella che ci indica lo strumento (vacuometro o manometro) sono solitamente pressioni relative.
Se la perdita è continua la portata dovrà essere maggiore di quello che alla fine si perde x strada.
Se la perdita è improvvisa e limitata nel tempo allora è meglio inserire un polmone di accumulo...
In ogni caso bombola+vacuostato è la miglior cosa anche per lasciar "riposare" il compressore.
Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da aniello Mer 29 Feb 2012 - 16:11

Ciao Andrea il discorso si fa sempre interessante, e tutto vero, ma io parto dal pressuposto che quando faccio un vuoto devo essere certo che l'impianto mi tiene il vuoto se ho delle perdite ce qualcosa che non va, ma se tutto e oky una volta fatto il vuoto deve reggere poi escono altri fattori fisici calo di vuoto per temperature allora ecco che si posso montare un depressostato e regolare in modo che mi mantiene costante il vuoto, oppure montare un pressostato differenziale che con variazione del vuoto mi mette in moto il compressore in modo che faccia dei periodi di riposo, un'altro mio pensiero e quello di rimanere sempre in funzione il compressore ma regolando sull'aspirazione che 80% viene aspirato dall'impianto e il 10% dall'esterno in modo che non mi vada sotto vuoto per non trascinarsi olio dal carter al riguardo del riscaldamento boccia non ci dovrebbero averi problemi mi fermo qui per non andare oltre ma e sempre un piacere ad avere scambi di idea un affettuoso saluto a tutti

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da rokko Mer 29 Feb 2012 - 16:26

Se ti può essere utile, questo è il barilotto che uso per realizzare il recupero
olio dai gruppi che utilizzo nei compressori per aerografia:
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Dcp_4910
qui la costruzione del barilotto
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 456xv_11
Quando si arresta il gruppo, eccito l'elettrovalvola, che ricicla l'olio in aspirazione.
E' importante mantenere il manufatto vicinissimo al gruppo in modo che durante
l'uso ne assuma la medesima temperatura in modo che non si formi condemnsa
e contamini l'olio, costruito in questo modo, funziona perfettamente.
Un breve filmato del funzionamento, il filmato si riferisce al compressore,
ma è per mostrare il funzionamento del recupero, certo non è molto semplice, e forse è
giustificato inserirlo sui compressori e non su ermetici destinati al vuoto dove
il fluido trasferito è minmo, di conseguenza pure l'olio trascinato, ma può
essere un'idea, magari senza elettrovalvola, tramite valvolina da azionare manualmente
di tanto in tanto.
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 16:37

Aniello pensare ....mi sa che stai facendo un pò di confusione...scusa ma faccio fatica a capirti...

"ma se tutto e oky una volta fatto il vuoto deve reggere poi escono altri fattori fisici calo di vuoto per temperature allora ecco che si posso montare un depressostato e regolare in modo che mi mantiene costante il vuoto"
depressostato non credo esista...sbaglio?...cosa intendi?
"oppure montare un pressostato differenziale che con variazione del vuoto mi mette in moto il compressore in modo che faccia dei periodi di riposo"
pressostato differenziale.... pensare ...intendi quello che hai chiamato prima depressostato...non è la stessa cosa?

Quello che intendi tu immagino sia il vacuostato (simile al pressostato solo che lavora a pressioni inferiori a quella atmosferica..attacca e stacca come un pressostato in base alla soglia di pressione impostata)

"quello di rimanere sempre in funzione il compressore ma regolando sull'aspirazione che 80% viene aspirato dall'impianto e il 10% dall'esterno in modo che non mi vada sotto vuoto per non trascinarsi olio dal carter al riguardo del riscaldamento boccia non ci dovrebbero averi problemi"

se fai così con un compressore del frigo stai tranquillo che non riesci ad avere depressione sufficiente sulla ventosa per quanto bene tu riesca a fare tutte le altre tenute...
Tieni presente inoltre che raggiunto il presunto vuoto (che non sarà mai 0 bar con quello che ho a disposizione) sulla ventosa di staffaggio pezzo non ti esce olio dalla mandata proprio perchè la portata in circolo è minima... provare per credere diceva qualcuno Wink

Sul discorso della temperatura ho lasciato comunque il sensore di temperatura che lavora sull'involucro ermetico del compressore...non so se questo basterà....
Ohh...al limite si brucierà il motore che cmq andava buttato...che posso farci? Wink Alla fine se non si prova come si fa a fare esperienza

Ciao rokko, mi sembra di aver visto il tuo lavoro proprio qui sul forum....complimenti...magari prendo qualche spunto!

Ciao



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da aniello Mer 29 Feb 2012 - 17:21

Andrea ci sono "Depressostati" e "Pressostati diferenziali ", il presostato puo essere singolo sia di alta che di bassa pressione, oppure unico con pressostato alta e bassa pressione "depressostato" si montano per sicurezza sui impianti quello di alta pressione si tara sui 22-25 kg " Mandata" per evitare altissime pressione quelli di bassa si tarano prima che si arriva allo zero Kg e ripartono ad una pressione di taratura sui 4 Kg per evitare che l'impiando possa andare sotto "0" e serve per non fare aspirare aria dall'esterno in caso di perdita questi tipi di depressostati sono regorabbili manualmente, mantre quelli singoli sono gia tarati e non possono essere regolati, il pressostatodifferenziale viene montato per evitare che per mancanza di olio si possa ingrippare compressori e lavorano tutti sulla pressione di aspirazione/mandata/pompa olio, al riguardo del calo di vuoto al disotto dello"0" non ci devessere nellarco delle 24 ore un calo di 100 grammi ,e anche vero che se si prende aria dell'esterno non si va sotto vuoto ma serve solo per evitare un trascinamento di olio ma ad avere sempre una depressione in uso, non so se sia chiaro il discorso non mi riesce a spiegarmi meglioFissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 308193 Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 308193 Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 308193 Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 308193

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 19:18

...ecco...!!....direi quasi completamente chiaro a metà!... Laughing
Scusa aniello ma son durotto!..cmq credo di aver capito a grandi linee il senso di ciò che dici Wink

__________________


Ho completato la ventosa e ho provato a sollevare alcuni pesi che avevo a portata di mano come prova (son dei trafilati in ferro...penso saremo intorno ai 2,5-3kg...credo sia più che sufficiente per quello che devo fare io)

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Copia_51

La superficie sulla quale ho creato il vuoto è un quadrato di circa 30x30mm
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Copia_52
pensare ora che ci penso non avendo il vacuometro potrei anche avere una stima della depressione raggiunta proprio vedendo il peso max caricabile prima che la ventosa si stacchi... Idea

La piastra è questa e misura circa 150x100mm
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Copia_53
per realizzare i canali interni ho dovuto forare su tutti i lati e poi tappare i fori con dei grani M6+sigillante idraulico della loctite

Per il filtro ho usato un banalissimo blocchetto con dentro una specie di tessuto fibroso che solitamente viene usato come filtro per i motori elettrici industriali.
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Copia_55

Il risultato alla fine mi sembra buono...sperando che il compressore faccia il suo lavoro per un bel pò di tempo.
Ho ancora in ballo alcune cose da fare per completare questo sistema...

Giusto per curiosità allego la pompa recuperata da una falegnameria
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Copia_56
Se volessi utilizzarla (ammesso che funzioni) dovrei perderci parecchio tempo per smontarla pulirla e revisionarla completamente.

Ciao



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da rokko Mer 29 Feb 2012 - 19:46

Secondo me dovresti riuscire a realizzare il sistema, l'importante è
realizzare il tutto senza perdite (considerando la debole potenza dei gruppi)
Dico ciò perchè tempo fa riparai alcune presse a vuoto per solette ortopediche,
sostanzialmente avevano un normalissimo gruppo ermetico che faceva il vuoto
in una camera col coperchio a membrana... una cosa simile:
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Vacum_10
il problema era appunto la tenuta delle guarnizioni Smile
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Armando54 Mer 29 Feb 2012 - 19:57

Ciao Andrea, scusami, i tubi che hai usato sono dei Rilsan® o qualcosa di diverso ??

_________________
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 911892 Armando



Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da aniello Mer 29 Feb 2012 - 22:20

Andrea sono io che non riesco a spiegarmi non sei tu ad essere duro, ai recuperato una pompa di vuoto peccato che dalla targhetta e 380 volt ma non vorrei sbagliarmi se è al disotto di 1 hp puoi vedere di trasformarla a 220 volt sempre se Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 308193 bene ma avrai un calo di rendimento, vedo sulla foto postata una spia di vetro e su di essa una rondella zigrinata non vorrei sbagliarmi Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 308193 da quella rondella si puo regolare " se funziona " flusso aria esterna / interna dove viene fatto il vuoto, dalla 2 foto "piano di appoggio" ci sono sei fori se il circuito e a tenuta e il compressore funziona bene in pochissimi minuti deve incollarlo al pianoFissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 109716 un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Ospite Gio 1 Mar 2012 - 8:23

Ciao, hai ragione rokko...il "segreto" sta nel realizzare delle buone tenute
Volevo invece chiederti che raccordi hai usato per attaccarti ai tubi di aspirazione e mandata che vedo nella foto del tuo primo messaggio.

Armando,il tubo è proprio il Rilsan....vedo che te ne intendi!

Aniello...al momento non c'è l'intenzione di utilizzare quella pompa che purtroppo è trifase....la potenza del motore è 1,5hp...Bisognerebbe fare un rifasamento con dei condensatori (cosa che non ho mai fatto) o meglio ancora sostituire il motore con un monofase...cmq ci penserò quando ne avrò bisogno.
Nella prova che ho fatto il tempo per far aderire il pezzo alla ventosa sarà stato di una decina di secondi....abbastanza rapido direi.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 1 Mar 2012 - 10:04

Si può trasformare un trifase in monofase aggiungendo 1 o 2 grossi condensatori.
Non so però come è fatto lo schema per farla funzionare.
Il problema è che, pare, si rompe un pò più spesso, credo, il condensatore.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da aniello Gio 1 Mar 2012 - 11:32

Andrea ottimo risultato direi che piano valvole e oky, devi provare da fermo che tempo impiega a tenere il vuoto e regolarti in merito, ottimo lavoro

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Armando54 Gio 1 Mar 2012 - 19:58

Ciao Andrea, beh, il fatto che conosco il Rilsan non vuol dire necessariamente che me ne intendo Smile.
Mi sembra di ricordare che il rifasamento di un motore trifase sia meglio farlo entro 1 HP per questioni di garanzia di funzionamento.

_________________
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 911892 Armando



Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da rokko Gio 1 Mar 2012 - 22:23

Ciao Andrea,
per quanto mi è possibile, uso tubazioni in rame da 6 - 8 mm i raccordi
sono raccordi a bicono, ne esistono con ogiva in ottone od in teflon,
preferisco i giunti con ogiva in ottone, in quanto si plasma sul metallo
garantendo la tenuta perfetta, unico neo, non permette riposizionamenti,
occorre tagliare e rifare.
I biconi si trovano facilmente in negozi di idraulica.
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Mandat10
C'è da dire che nei compresssori, una volta montato, tutti i raccordi rimangono
stabili in "posizione", meno si muovono e meglio è, per quello uso normalmente
tubi in rame.
Nel tuo caso penso che il rilsan sia la soluzione ottimale, purtroppo in quei raccordi rapidi
a volte è difficile realizzare una tenuta perfetta, in quanto è solo un "OR" che garantisce
la tenuta, poi c'è il sistema anti sfilamento, per aumentare la tenuta, esistono dei
tubettti in ottone da inserire nel rislan in corrispondenza dell'inserzione, mantangono
il tubo in posizione e impediscono la deformazione del rilsa in corrispondenza della giunzione.
Forse il sistema più sicuro ma meno rapido per le giunzioni in rilsan, sono i giunti a
calzamento ecco il primo link che ho trovato:
http://www.aignep.com/Prodotti/Raccordi/Serie-1000/Raccordi-a-calzamento
solo per avere un'dea, non per pubblicizzare Wink

Se devi avviare quel motore in monofase, ne possiamo discutere, normalmente
è fattibile senza grossi problemi, a parte rinunciare a circa 1/3 della potenza

Ciao
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Armando54 Gio 1 Mar 2012 - 22:35

mhhh, per eperienza posso dire che il raccordo a calzamento garantisce sicuramente che il Rilsan non "scappi" via dal raccordo ma non per questo ne garantisce la tenuta, specie se il tubo è soggetto a sollecitazioni da movimento.

_________________
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 911892 Armando



Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da rokko Gio 1 Mar 2012 - 23:14

Non sono proprio daccordo, non ho mai avuto problemi con i raccordi a calzamento,
oltretutto sono spesso usati negli stepper oleodinamici (quelli per camminare in casa)
quelli sono costatnemente in movimento durante l'uso.
Se a problemi con i rapidi, penso che una prova con quelli a calzamento, la possa fare Wink
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Fissaggio a depressione - Vacuum Table - Pagina 2 Empty Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.