PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Fissaggio a depressione - Vacuum Table
+3
aniello
Forlani daniel
Armando54
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Fissaggio a depressione - Vacuum Table
Ciao,
qualche mese fa ho recuperato un compressore da una vecchia cella frigorifera che doveva essere rottamata.
Ho deciso di utilizzarlo per staffare a depressione particolari in legno che dovranno essere lavorati .
Sul web si possono trovare molte applicazioni di questo tipo che utilizzano appunto i compressori dei frigoriferi o condizionatori.
Quello che sto cercando di fare è un pò di esperienza per capire se questa tecnica,utilizzando materiali di recupero, mi potrà essere utile per la fresatura di particolari molto piccoli (es. fregi o cose di questo tipo) il cui staffaggio sarebbe problematico viste proprio le piccole dimensioni.
Il compressore è questo.E' stata opportunamente ricablata la parte elettrica.
...e questa è la prima prova delle ventose di aspirazione.
Il compressore presenta tre tubi;uno tappato e altri due che son collegati alla serpentina,uno di pompaggio e uno di aspirazione.
In questo caso ho collegato il tubo pneumatico all'aspirazione...
Qualcuno di voi ha mai provato una cosa del genere...?...giusto per aver un confronto sui risultati e capire come migliorare....
qualche mese fa ho recuperato un compressore da una vecchia cella frigorifera che doveva essere rottamata.
Ho deciso di utilizzarlo per staffare a depressione particolari in legno che dovranno essere lavorati .
Sul web si possono trovare molte applicazioni di questo tipo che utilizzano appunto i compressori dei frigoriferi o condizionatori.
Quello che sto cercando di fare è un pò di esperienza per capire se questa tecnica,utilizzando materiali di recupero, mi potrà essere utile per la fresatura di particolari molto piccoli (es. fregi o cose di questo tipo) il cui staffaggio sarebbe problematico viste proprio le piccole dimensioni.
Il compressore è questo.E' stata opportunamente ricablata la parte elettrica.
...e questa è la prima prova delle ventose di aspirazione.
Il compressore presenta tre tubi;uno tappato e altri due che son collegati alla serpentina,uno di pompaggio e uno di aspirazione.
In questo caso ho collegato il tubo pneumatico all'aspirazione...
Qualcuno di voi ha mai provato una cosa del genere...?...giusto per aver un confronto sui risultati e capire come migliorare....
Ospite- Ospite
Re: Fissaggio a depressione - Vacuum Table
Ciao Magna, dove lavoro io c'è un magazzino lamiere che porta le lamiere in produzione usando un manipolatore con n punti di depressione che tirano su la lamiera fino a 3000 x 1500 x 30/10.
Presumo che pezzi piccoli in appoggio non abbiano grossi problemi.
Presumo che pezzi piccoli in appoggio non abbiano grossi problemi.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao magna, sono stato proprio ieri nella falegnameria di mio zio per prendere il legno per il prossimo modello e su di un centro di lavoro ci sono qusti tipi di staffaggio dei pezzi da lavorare, ti posso dire che il piani sono fatti nella parte superiore e cioè dove si appoggia il legno in gomma dura e hanno una lunghezza di 100mm. e una larghezza di 50mm. Poi gli ho chiesto se come sistema funziona bene lui mi ha risposto di si. Se rieco appena torno nel suo laboratorio faccio due foto e te le mando.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
@Armando:...mm.... ...avendo una buona pompa industriale si potrebbe far qualsiasi cosa anche se c'è qualche perdita dal momento che hanno buone portate... ma io ho un compressore di un frigo... ...la portata è minima e non ho idea di che depressione raggiungo dal momento che non ho neanche un vacuometro
@Daniel:...hai acceso una lampadina
Premesso che ho recuperato anche una pompa industriale da una falegnameria, purtroppo trifase (non ho idea se funzionante) mi sono cmq intestardito a realizzarlo con il compressore del frigo perchè piccolo,silenzioso e adatto alla rete di casa.
Sul web ho visto un sacco di ventose di varie forme, cilindriche, a scacchiera con inserimento di guarnizioni...etc... c'è solo da mettersi lì e provare.
Quello che dicevi tu daniel penso sia un tappeto in gomma a "celle aperte" (non so se si chiama esattamente così)....creando il vuoto nei labirinti della tavola, il pezzo aderisce al tappeto che lo risucchia mentre dove il pezzo non c'è sono le stesse celle del tappeto che si chiudono limitando così il solo risucchio all'impronta del particolare da lavorare....
Non ne sono sicuro ma da quel poco che ho visto sul web credo funzioni così...
Il mio problema è che la pompa come dicevo è di bassissima portata e non mi posso permettere di avere trafilaggi d'aria durante la fresatura.
Più piccola è l'impronta che devo fresare più bassa sarà la forza di adesione del pezzo sulla tavola (F=p*A)
Io non so a priori che forma avrà il pezzo,quanto grande potrà essere....potrei trovarmi a fresare un'area da 10x10mm come una da 50x30mm tanto per fare un esempio.
Le ventose per come le ho fatte non vanno bene proprio per questo motivo, ossia dovrei avere una ventosa "personalizzata" per ogni tipo di lavoro in modo da sfruttare al meglio il poco che ho.
Ho quindi trovato tra i rottami un tappeto di gomma di spessore circa 2mm che fa al caso mio....
Creando un piano con tanti forellini molto vicini potrei inserire il tappeto tra piano e pezzo da lavorare coprendo tutti i fori e aprendo sul tappeto di gomma solo una parte leggermente più piccola dell'impronta di lavoro..
Nelle due foto postate ho fatto una prova alimentando solo i 5 fori (le lamature non serviranno più) e inserendo prima il tappeto con il foro grande e poi quello piccolo (quello piccolo avrà circa un Ø di 4-5mm)
Il risultato non è malvagio...ovviamente più grande è l'apertura più il fissaggio è solido.
Per migliorare ancora di più la cosa dovrei creare una tasca per contenere la gomma in quanto tende a scivolare sull'alluminio che è molto liscio (o eventualmente creare una superficie più grezza)
Ho tenuto inoltre il compressore acceso per circa 15-20min e la cassa era tiepida...
Penso che questa sia la strada giusta...
e grazie
@Daniel:...hai acceso una lampadina
Premesso che ho recuperato anche una pompa industriale da una falegnameria, purtroppo trifase (non ho idea se funzionante) mi sono cmq intestardito a realizzarlo con il compressore del frigo perchè piccolo,silenzioso e adatto alla rete di casa.
Sul web ho visto un sacco di ventose di varie forme, cilindriche, a scacchiera con inserimento di guarnizioni...etc... c'è solo da mettersi lì e provare.
Quello che dicevi tu daniel penso sia un tappeto in gomma a "celle aperte" (non so se si chiama esattamente così)....creando il vuoto nei labirinti della tavola, il pezzo aderisce al tappeto che lo risucchia mentre dove il pezzo non c'è sono le stesse celle del tappeto che si chiudono limitando così il solo risucchio all'impronta del particolare da lavorare....
Non ne sono sicuro ma da quel poco che ho visto sul web credo funzioni così...
Il mio problema è che la pompa come dicevo è di bassissima portata e non mi posso permettere di avere trafilaggi d'aria durante la fresatura.
Più piccola è l'impronta che devo fresare più bassa sarà la forza di adesione del pezzo sulla tavola (F=p*A)
Io non so a priori che forma avrà il pezzo,quanto grande potrà essere....potrei trovarmi a fresare un'area da 10x10mm come una da 50x30mm tanto per fare un esempio.
Le ventose per come le ho fatte non vanno bene proprio per questo motivo, ossia dovrei avere una ventosa "personalizzata" per ogni tipo di lavoro in modo da sfruttare al meglio il poco che ho.
Ho quindi trovato tra i rottami un tappeto di gomma di spessore circa 2mm che fa al caso mio....
Creando un piano con tanti forellini molto vicini potrei inserire il tappeto tra piano e pezzo da lavorare coprendo tutti i fori e aprendo sul tappeto di gomma solo una parte leggermente più piccola dell'impronta di lavoro..
Nelle due foto postate ho fatto una prova alimentando solo i 5 fori (le lamature non serviranno più) e inserendo prima il tappeto con il foro grande e poi quello piccolo (quello piccolo avrà circa un Ø di 4-5mm)
Il risultato non è malvagio...ovviamente più grande è l'apertura più il fissaggio è solido.
Per migliorare ancora di più la cosa dovrei creare una tasca per contenere la gomma in quanto tende a scivolare sull'alluminio che è molto liscio (o eventualmente creare una superficie più grezza)
Ho tenuto inoltre il compressore acceso per circa 15-20min e la cassa era tiepida...
Penso che questa sia la strada giusta...
e grazie
Ultima modifica di magna il Sab 25 Feb 2012 - 17:29 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Ciao magna, esatto e' proprio come hai scritto tu sulle celle, se hai pazienza ti posto delle foto.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Ciao Magna buona domenica alla tua domanda del vuoto da fare il compressore che utilizzi va molto sotto vuoto tutto dipende dalla tenuta del piano valvole sia di mandata che di aspirazione, penso che potresti anche utilizzare un compressore aria, ma un fattore da non sottovalutare è il trascinamento dell'olio dal carter un affettuoso saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Ciao Aniello, il compressore che normalmente tutti abbiamo a casa è molto rumoroso e per un funzionamento in continuo non andrebbe bene...in sostanza secondo me dopo un pò che continua a pompare si romperebbe.
Sul discorso delle tenute hai ragione,devono essere fatte bene.
Per quanto riguarda l'olio del carte è vero anche questo...la mandata continua a gocciolare olio ma appena vai a creare il vuoto sul piano la portata diminuisce finchè dal tubo in questione non senti più la portata in uscita e quindi olio.
Al limite per questo utilizzo si può sempre creare un vaso di raccolta giusto per non rimanere senza olio dentro al carter.
E' invece opportuno inserire un filtro all'aspirazione (cosa che non ho ancora fatto) per evitare trucioli dentro al corpo del compressore.
Grazie e
Sul discorso delle tenute hai ragione,devono essere fatte bene.
Per quanto riguarda l'olio del carte è vero anche questo...la mandata continua a gocciolare olio ma appena vai a creare il vuoto sul piano la portata diminuisce finchè dal tubo in questione non senti più la portata in uscita e quindi olio.
Al limite per questo utilizzo si può sempre creare un vaso di raccolta giusto per non rimanere senza olio dentro al carter.
E' invece opportuno inserire un filtro all'aspirazione (cosa che non ho ancora fatto) per evitare trucioli dentro al corpo del compressore.
Grazie e
Ospite- Ospite
Buona giornata Magna per quanto riguarda la fuoriuscita di olio ci sono i separatori olio che vengono montati sulla mandata e collegati con tubo sulla parte bassa nuovamente al compressore, il discorso e molto vasto su questi tipi di compressori ermetici, al riguardo del filtro senzaltro bisogna metterlo anzi fosse opportuno montare quei a "Silicalgel" che trattengono anche umidità dell'aria per evitare di formarsi crosta sul piano valvole, ma tutto questo puo essere sorpassato con un depressostato facendo il modo che non vada sotto vuoto spinto sono andato oltre al discorso ma sempre a disposizione allo scambio di idee un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Grazie Aniello,fai bene ad esporre le tue idee...così ho modo anche io di imparare qualcosa.
Per quanto riguarda il filtro io pensavo di utilizzare anche un semplice strato di spugna....
Per completare il tutto come dici ci vorrebbe un vacuometro (che indica la depressione raggiunta) e un vacuostato (che mi pilota il compressore)....solo che al momento vorrei fare tutto in economia...immagino che un vacuostato digitale costi la sua bella cifra mentre uno meccanico dovrebbe venir meno...
Mah....quando inizierò ad usare questo piano forse magari avrò le idee più chiare se fare questa spesa o meno...
Non credo sia il caso di aprire con un foro il compressore altrimenti non sarebbe più ermetico...non credi?....aniello ha scritto:...per quanto riguarda la fuoriuscita di olio ci sono i separatori olio che vengono montati sulla mandata e collegati con tubo sulla parte bassa nuovamente al compressore...
Per quanto riguarda il filtro io pensavo di utilizzare anche un semplice strato di spugna....
Per completare il tutto come dici ci vorrebbe un vacuometro (che indica la depressione raggiunta) e un vacuostato (che mi pilota il compressore)....solo che al momento vorrei fare tutto in economia...immagino che un vacuostato digitale costi la sua bella cifra mentre uno meccanico dovrebbe venir meno...
Mah....quando inizierò ad usare questo piano forse magari avrò le idee più chiare se fare questa spesa o meno...
Ospite- Ospite
Ciao Magna ai ragione non e il caso di forare il compressore, ma su di esso ce un tubetto saldato dove si puo collegare il separatore, non sono stato chiaro a esporre il concetto pensando che fosse noto a che serve quel tubetto chiuso con saldatura mia culpa grazie un sincero saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
ancora non sono riuscito a capire che cosè e a cosa serve il fissaggio a depressione!
Conosco bene il compressore perchè l'ho per l'aerografia ma quel blocco di alluminio non so proprio cosa faccia.
Conosco bene il compressore perchè l'ho per l'aerografia ma quel blocco di alluminio non so proprio cosa faccia.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao magna, queste sono lefoto del bloccaggio dei pezzi tramite aria compressa, il supporto penso che sia in bacalite, spero di esserti stato di aiuto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Ciao...grazie Daniel!...
Il colore richiama in effetti la bachelite.
Praticamente da quel che vedo il foro di aspirazione è chiuso da una sfera caricata probabilmente dall'interno da una molla...interessante...quando appoggi il pezzo la sfera si abbassa liberando il canale di aspirazione.
La base poi sembra "la solita scacchiera" con una guarnizione che puoi posizionare sui canali a seconda delle dimensioni del pezzo.
Cmq molto interessante il discorso della sfera...grazie ancora.
Ciao erpiotta, sul blocchetto di alluminio con le guarnizioni viene appoggiato il pezzo da lavorare;successivamente viene creato il vuoto tramite il compressore. Il pezzo quindi rimane diciamo incollato al tavolo senza la necessità di staffarlo....Tutto dipende ovviamente dalle tenute e dalla portata del compressore.
Nel mio caso è molto utile quando si lavorano particolari piccoli che il più delle volte non si sa come staffarli....
Il colore richiama in effetti la bachelite.
Praticamente da quel che vedo il foro di aspirazione è chiuso da una sfera caricata probabilmente dall'interno da una molla...interessante...quando appoggi il pezzo la sfera si abbassa liberando il canale di aspirazione.
La base poi sembra "la solita scacchiera" con una guarnizione che puoi posizionare sui canali a seconda delle dimensioni del pezzo.
Cmq molto interessante il discorso della sfera...grazie ancora.
Ciao erpiotta, sul blocchetto di alluminio con le guarnizioni viene appoggiato il pezzo da lavorare;successivamente viene creato il vuoto tramite il compressore. Il pezzo quindi rimane diciamo incollato al tavolo senza la necessità di staffarlo....Tutto dipende ovviamente dalle tenute e dalla portata del compressore.
Nel mio caso è molto utile quando si lavorano particolari piccoli che il più delle volte non si sa come staffarli....
Ospite- Ospite
Non ci ho mai pensato a questo sistema! ! !
Interessante
Interessante
ErPiotta71- Forumnauta
Buon giorno amici,
caro magna invidio da morire le tue conoscenze e la tua capacita' di pensare, realizzare e risolvere problematiche connesse alla meccanica. Sei molto bravo, hai la mente molto elastica, e questo ti permette di avere sempre la soluzione giusta
Maru
caro magna invidio da morire le tue conoscenze e la tua capacita' di pensare, realizzare e risolvere problematiche connesse alla meccanica. Sei molto bravo, hai la mente molto elastica, e questo ti permette di avere sempre la soluzione giusta
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie Italo...penso ci sia anche un pò di mentalità e esperienza acquisita in ambito lavorativo...alla fine si tratta di cose che già esistono, basta solo aver un pò di passione e pazienza nel trovarne il verso giusto con le risorse che si hanno a disposizione...
Cmq mi prudono le mani...mi manca lavorare il legno.
Ahh...O.T....ho appena visto il tuo sito web...complimenti,l'avevo detto nel topic del piedistallo che eri un artista!!
Cmq mi prudono le mani...mi manca lavorare il legno.
Ahh...O.T....ho appena visto il tuo sito web...complimenti,l'avevo detto nel topic del piedistallo che eri un artista!!
Ospite- Ospite
Ciao Andrea ho atteso la tua risposta tutto vero cio che dici anchio la penso cosi, penso anche che sotto il piano gia sia a vuoto con la chiusura della sfera ci sarà qualche valvola deviatrice che apre e chiude una buona giornata
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Grazie Andrea e' vero, sono cose che esistono, ma la genialita' di persone come te consiste nel prenderne il concetto, elaborarlo ed adattarlo alle proprie esigenze. Converrai con me che non e' da tutti
Tornando al topic, seguo con interesse questo progetto perche' in futuro vorrei costruirmi un tavolo aspirante per serigrafia. Il principio credo sia lo stesso, solo che al posto del legno dovrei fermare la carta
Buon modellismo
Tornando al topic, seguo con interesse questo progetto perche' in futuro vorrei costruirmi un tavolo aspirante per serigrafia. Il principio credo sia lo stesso, solo che al posto del legno dovrei fermare la carta
Buon modellismo
@Aniello:...esatto...alla fine le valvole pneumatiche sono per la maggior parte costruite con sfere+molle o membrane che sfruttano differenze di pressione.
La sfera che ha mostrato daniel non è altro che una valvola che apre quando ci appoggi il pezzo sopra. Immagino rimanga chiusa per effetto di una molla.
Di buono è che quando non viene utilizzata la sfera chiude il foro evitando l'ingresso di polvere e trucioli che in una falegnameria sono ovunque...
@Italo:...volendo se non si ha un compressore lo si può fare banalmente con l'aspirapolvere solo che è più rumoroso e bisogna lasciar cmq passare un pò di aria altrimenti bruci tutto.
L'avevo fatto in passato per la termoformatura ( http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2985-termoformatura ) ma se puoi,soprattutto se hai un uso continuo, usa un compressore.
Sinceramente il mio l'ho tenuto acceso per 15-20min in condizioni di vuoto...alla fine non so quanto possa scaldare o durare dal momento che nei frigoriferi il raffreddamento del compressore stesso credo sia fatto anche dal gas frigorigeno presente nel circuito...
Questo sistema ha di buono che può venir utile per molte altre cose (al posto di mettere il solito biadesivo che poi è sempre un problema rimuovere) ,basta solo un pò di fantasia nell'utilizzo e inoltre il compressore del frigo è silenziosissimo!
Di buono è che quando non viene utilizzata la sfera chiude il foro evitando l'ingresso di polvere e trucioli che in una falegnameria sono ovunque...
@Italo:...volendo se non si ha un compressore lo si può fare banalmente con l'aspirapolvere solo che è più rumoroso e bisogna lasciar cmq passare un pò di aria altrimenti bruci tutto.
L'avevo fatto in passato per la termoformatura ( http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2985-termoformatura ) ma se puoi,soprattutto se hai un uso continuo, usa un compressore.
Sinceramente il mio l'ho tenuto acceso per 15-20min in condizioni di vuoto...alla fine non so quanto possa scaldare o durare dal momento che nei frigoriferi il raffreddamento del compressore stesso credo sia fatto anche dal gas frigorigeno presente nel circuito...
Questo sistema ha di buono che può venir utile per molte altre cose (al posto di mettere il solito biadesivo che poi è sempre un problema rimuovere) ,basta solo un pò di fantasia nell'utilizzo e inoltre il compressore del frigo è silenziosissimo!
Grazie della dritta, provero' a chiedere ad un caro amico che e' artigiano frigorista (credo si dica cosi'....).
Buon modellismo
Buon modellismo
Ho realizzato anche io qualcosa del genere tempo fà... ci sono tantissimi progetti in rete.... Il motore di fregorifero crea una grossa depressione forse anche più di alcune pompe specifiche.. il problema è la portata che è molto bassa e quindi se hai delle piccole perdite non farebbe in tempo a ricreare il vuoto.. facendo scivolare il pezzo...Secondo un mio parere il sistema migliore è quello a scacchiera con una guarnizione tubolare in neoprene che delimita l'area del piano.
grisuzone- Forumnauta
Buon pomeriggio Maru se il tuo amico puo fornirti un compressore da un impianto di condizionatore e tanto meglio sono molti più validi un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3