Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

+9
giovannino
jek
Forlani daniel
vagelischantziaras
mozzo
Maruzzella
Armando54
cvincenzo54
Mav52
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty GARIBALDI

Messaggio Da Mav52 Dom 26 Mag 2013 - 12:02

Ciao Bruno,
io sono un pò più avanti di te sulla mia Garibaldi da 1:144 (l'ho ridotta in modo da avere un F.T. di 120 cm circa). Lo scafo è tutto chiuso per quanto riguarda il primo faciame, ho già piazzato il ponte ma è tutto ancora molto grezzo. L'unica cosa che ho terminato è l'isola che ho approntato su un pezzetto di ponte per poterla presentare ad una mostra locale.
Posto alcune foto dell'isola.

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Img-2010

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Img-2011

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Img-2012

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Img-2013

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Img-2015

Mi sembra si venuta discretamente..... La prossima volta posterò qualcosa dello scafo.

Ciao

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Sab 1 Giu 2013 - 17:00

Allego altre foto per la gioia di Arturo Pane che mi chiedeva aggiornamenti sulla parte nave vera e propria. Praticamente ho chiuso la chiglia e lo rimessa a.... stagionare un pò.
A presto
Piero

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Prua10
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Pruais10
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Poppa10
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Isolal10

Sa ancora molto di grezzo.... però il tempo è quello che è quindi le ore libere c'è da dividerle tra la moglie, i nipotini e qundo tutti stanno a posto si fa un pò di Garibaldi, di Perla nera, di Fairmount, di Alfa Romeo "Duetto", e se non risistemo tutto.... l'altra metà della mia vita si....... Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 16651
ed io Neutral Neutral ....... Beh, alla prossima

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da pane arturo Lun 3 Giu 2013 - 21:42

Ciao Piero, ti sono sincero, vedere il modello non è stata una vera gioia come dici tu, se come mi dicesti, avresti postato in fase di costruzione, ti avrei evitato un sacco di sbagli, purtroppo questa volta e andata cosi, sarà per la prossima.
mi devi scusare se sono stato molto diretto, ma a me non piace illudere l'amico, ciao alla prossima arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Mar 4 Giu 2013 - 7:53

Ciao Arturo,
hai la possibilità, almeno a vedere le foto, di indicare dove avrei commesso gli errori di cui parli? Come ti ho detto, ho seguito accuratamente i piani ANB portando solo le modifiche relative alla versione aggiornata del 2003. Confrontando quello fatto sinora con foto della nave, mi sono tenuto il più vicino all'originale scalando le dimensioni note con quelle necessarie alla realizzazione dei particolari in scala.
Sai che ogni tua nota è un "must", quindi vai giù di dritto e di sguincio tanto alla nostra età le spalle sono belle larghe.
Ciao
Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da pane arturo Mer 5 Giu 2013 - 21:49

Ciao Piero, quello che ti dico, e un mio punto di vista, poi ognuno e padrone di fare il proprio modello, come le pare e piace.
detto questo, ti rispondo cosa secondo me non va, primo le battagliole molte di loro sono sbagliate, a parte i candelieri, le basi degli alberi, in realtà , sono uguali, lo spessore dei materiali che stai usando, sono enormemente fuori scala, scusami se mi permetto la listellatura dello scafo, e impressionante, il radar, non ti e venuto bene, perchè ai usato un tulle sbagliato, poi il locale antingendio, al centro nave, finisce al livello pista, senza scalini.
mi fermo qui, perchè non voglio farti incazzare ancora di più, con stima arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Gio 6 Giu 2013 - 11:49

Ciao Arturo,
come al solito ti ringrazio per i tuoi giudizi che sono, oltre che puntuali, anche sempre bene accetti. Le battagliole le ho ricavate da vecchi modelli che andavano per misura e dimensioni con la 1:144. Le basi degli alberi sono riferite alla versione POST 2003 oddetto del cantiere. Lo spessore dei materiali mi viene dato dalla scalatura fatta sui piani dall'1:100 all'1:144. La listellatura è solo all'inizio........ vedrai quando sarà terminata!! Ma cos'è che ti impressiona? Vedi le stuccature? Manca qualche listello? Devi avere pazienza in quanto al modellismo dedico 3 - 4 giorni al mese. Per il locale antincendio ti allego una foto dei piani ANB in modo da renderti conti.

Ti mando un MP per illustrarti una mia attività.

Un saluto
Piero
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 551_vi10
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Ospite Ven 7 Giu 2013 - 9:48

Ciao....mah....da ignorante dico che nn mi sembra poi venuta così male come ha detto Pane...
Sullo scafo (che come hai detto mav, sarà da terminare...) forse cerca di livellare meglio le superfici...intendo cerca di non aver buche o rigonfiamenti come ho indicato in foto (sempre che non sia la foto stessa a fregare l'occhio)
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Poppa110

A me sembra cmq un buon lavoro...un saluto Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da pane arturo Ven 7 Giu 2013 - 23:10

Ciao Piero, per risponderi a quel disegno, ti dico che e sbagliato, ti allego una foto, visto che tu mi hai dette che per la maggior parte stai lavorando con delle foto, ecco perchè te la mando.
per Magna, in genere non sono il tipo di criticare un modello, se non ci sono grossi problemi, quindi quando lo faccio, vuoldire che sono lampanti.
con stima arturo
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Partic10

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Sab 8 Giu 2013 - 11:00

Ciao Arturo,
è vero che lavoro maggiormente con foto, ma quando ho tagliato tutta la fiancata dell'isola avevo il riferimento dei disegni da seguire. Comunque non è un problema perché non ci vuole niente a rimediare visto che l'isola è appoggiata su un pezzo di ponte e non "sul ponte" definitivo.
Al di la di questo, credo che non siamo tutti ingegneri navali, almeno io, e se ti capita di vedere uno 0, (zero virgola) di differenza dall'originale non è che per questo ci dobbiamo buttare da un ponte. Del resto anche il tuo modello, se lo hai fatto dopo il 2003, non è fedele all'originale attuale. Io sto lavorando su piani "ante 2003" e foto "post 2003" quindi lasciami passare qualche piccola differenza. Quando dici lampante, non è che ho piazzato l'isola a sinistra del ponte oppure ho invertito la prua con la poppa.......
Un saluto
Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da pane arturo Sab 8 Giu 2013 - 21:20

Ciao Piero, questa non te la posso proprio passare, te la posso abbonare, perchè vedo che sei un poco al digiuno, dei regolamenti modellistici.
ti spiego, tutte le navi Militari, in genere ogni anno vanno in cantiere per dei normali ammodernamenti, in quella occasione vengo fatte delle sostaziali modifiche, in base a dei problemi riscontrati.
allora quando si costruisce un modello di nave Militare, si deve dire a quale anno si riferisce il modello.
ecco perchè il mio modello, a diverse cose diverse dal tuo, con stima arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Dom 9 Giu 2013 - 12:08

Caro Arturo,
allora bisogna che ti spiego per bene e poi la si finisce qui perché ci sono altri strumenti per interloquire. Sono un ingegnere in telecomunicazioni che dal '75 ho iniziato a progettare sistemi di guerra elettronica per Marina ed Aeronautica. In particolare per il Garibaldi, nel poligono della Marina in una località toscana, ai test di verifica dei sistemi su un modello della nave di 10 mt è stato necessario spostare tutta l'isola verso l'interno per oviare ad interferenze non desiderate. Dopodiché la Italcantieri ha iniziato i suoi lavori. Tutte le navi militari NON vanno in cantiere tutti gli anni per ammodernamenti ma in base a cilci programmati di manutenzione (3, 5, 10 anni) e/o ammodernamento. Nel 2003 il Garibaldi, ad 8 anni dalla sua entrata in servizio, ha subito la prima vera modifica in sistemi d'arma e modifiche strutturali passando ad una capacità C4I (Command, Control, Communications, Computers, Intelligence).
Non ho mai voluto insegnare qualcosa a qualcuno, posso dare suggerimenti se richiesti ma il mettersi in cattedra non rientra nei miei dogmi di vita.
Un saluto
Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da pane arturo Dom 9 Giu 2013 - 16:57

Caro Piero, che te la sei presa mi dispiace, di cosa facevi non mi può interessare più di tanto.
a mia volta ti ho solo voluto spiegare, perchè cerano delle differenze tra i due modelli.
adesso se ti fa piacere, continuarne a parlare, mi sta bene, altrimenti e stato un piacere, con stima arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Dom 9 Giu 2013 - 18:26

Cio Arturo,
figurati se me la prendo per quattro pezzi di legno incollati tra loro. Il modellismo per me, oltre ad altre cose, è un tempo della vita molto limitato, quindi non è la vita. Se mi capita di vedere nelle gallerie dei modelli di navi, aerei, diorami, partecipare a discussioni eccetera e vedo delle cose, CHE SECONDO ME, andrebbero modificate non sto li a disquisire sulla misura o sullo scalino da rivedere. Nel complesso è un bel vedere e quindi va bene così.

Un saluto

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Maruzzella Lun 10 Giu 2013 - 11:58

Buon giorno ragazzi Very Happy , direi che il modellismo deve essere vissuto come una forma di evasione dai problemi che ogni giorno pesano sulle nostre spalle. Ognuno di noi pratica questo hobby in maniera molto personale, e tutto sommato e' proprio questo che lo rende affascinate. C'e' chi fa' modellismo perchè ama il profumo del legno, chi per la continua sfida tra il cervello e le mani... Laughing
C'e' poi chi ha reso questo hobby quasi una professione, precedendo la costruzione da ricerche lunghe e meticolose, atte al raggiungimento di una perfezione quasi utopica.
Ma alla base di tutto deve esserci un grande rispetto di tutte le opinioni ed i modi di operare.
Il nostro forum e' una miniera di idee e metodologie, quindi aiutiamoci l'un l'atro indicando delle soluzioni, e non la soluzione.
Tutto con molta simpatia, amicizia e democrazia.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 3 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.