Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

+9
giovannino
jek
Forlani daniel
vagelischantziaras
mozzo
Maruzzella
Armando54
cvincenzo54
Mav52
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Mer 30 Mag 2012 - 8:52

Ciao Maru,

grazie per la dritta sul post degli avanzamenti lavori.
I materiali che uso sono, ovviamente, legno, fili d'otone di diversi diametri e molti scarti di lamine d'ottone dei modelli precedenti che rilavoro, in scala, adattandoli alle esigenze. Le scalette, ad esempio, le ho ricavate da una vecchia scatola di montaggio dove ce n'erano una quantità industriale in eccesso ed erano, praticamente, in scala con il Garibaldi per cui mi hanno evitato un lavoro immane per realizzarle di sana pianta. Per i radar uso, su consiglio di Arturo Pane, del toulle (si scrive così?) del tipo usato nelle bomboniere; uso quello a trama più piccola in commercio e dopo la verniciatura il risultato non è malaccio. Lo userò anche per tutti i pannelli mobili del giro ponte. Per gli altri particolari uso un pò di tutto: rondelle a misura, bicchierini di plastica (quelli dei mammut elettrici per intenderci). Per i camminamenti sopra la plancia di poppa e prua ho usato uno scarto della Yamato che è lavorato antiscivolo quindi rende bene il dettaglio. Come detto dall'inizio, sto realizzando la versione "aggiornata" del Garidaldi eseguita nel 2003 quindi molti dettagli che non sono nei piani li realizzo traendoli da foto trovate sui svariati siti e li scalo utilizzando righello e calcolatrice. Incluso il gradiente angolare con cui è stata scattata la foto ...........

Un saluto

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Maruzzella Mer 30 Mag 2012 - 9:21

Ciao Piero che dire; prima di tutto grazie per la risposta e poi complimenti ancora, non solo per l'ottima fattura dei tuoi particolari, ma anche per i materiali di riciclo che usi. Ammiro molto lo spirito con cui stai affrontando questo cantiere Wink
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da mozzo Mer 30 Mag 2012 - 14:43

Ciao Piero , scusami , come già ho chiesto se usi uno scaletto per il modello, lo usi ?
Grazie di un Tuo eventuale riscontro
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Mer 30 Mag 2012 - 14:56

Ciao Mozzo,

l'ho usato fino alla chiusura della chiglia. Ora uso un piano su cui ho posizionato dei negativi di ordinata in modo da tenere lo scafo ben fermo.
Come ho detto, per lo scafo sono al fasciame definitivo prima della stuccatura, rasatura e verniciatura.

Un saluto

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da mozzo Mer 30 Mag 2012 - 15:29

Ti ringrazio della risposta.
buon modellismo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty GARIBALDI 551 - STATO AVANZAMENTO LAVORI

Messaggio Da Mav52 Gio 14 Giu 2012 - 15:08

Salve a tutti di nuovo,

dopo un pò di tempo dove il lavora l'ha fatta da padrone, ho avuto qualche giorno libero per continuare il mio cantiere.
Come già detto ho deciso di completare l'isola in quanto la reputo quella più ostica e dato che sto realizzando il modello post-2003 quindi dopo il rinnovo della nave che ha comportato, tra l'altro, l'ingrandimento del ponte di volo a poppa, la rimozione delle scialuppe sul lato di dritta dell'isola e l'inserimento di una importante struttura, sempre a dritta dell'isola, che ha modificato la simmetria della stessa. Quindi sto lavorando con foto della nave recuperate dal web dato che i piani sono ante rinnovo. Ovviamente è un assemblaggio preliminare per vedere l'effetto anche perché ho già predisposto tutte le parti relative a tutte le filature che dagli alberi si ancorano all'isola ed ancora le devo assemblare.
Vi posto alcune foto aspettando, come sempre, i vostri "acuti" consigli.
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Isola_11

particolare della nuova struttura
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Isola_12

particolare della zona fumaiolo
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Partic11

il lato di tribordo dell'isola vista da poppa
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Isola_13

e per finire particolare dell'isola da poppa
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Isola_14

Per ora è tutto!
Alla prossima

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Maruzzella Gio 14 Giu 2012 - 21:17

Buona sera Mav, chi va
piano va sano e va lontano e credo che tu andrai lontano con la Garibaldi.
Capisco la tua difficoltà a lavorare da foto, anche io nel cantiere del gozzo
procedo senza piani. Comunque complimenti perché nonostante la difficolta i
particolari in foto sono molto ben fatti.
Buon proseguimento
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Maruzzella Mar 15 Gen 2013 - 10:36

Buon giorno Mav, sono alcuni mesi che non aggiorni questo cantiere. Saresti cosi' gentile da rendereci partecipi dei tuoi progressi?
In attesa di leggerti, ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Mar 15 Gen 2013 - 15:41

Ciao Maru e buon anno a tutti!!!!!!
Si è vero che è un pò che non aggiorno il mio cantiere in termini di progressi con corredo di foto e quant'altro. E' pur vero che da pochissimo ho ripreso a lavorare sul modello concludendo la stuccatura della chiglia, ma il lavoro, quello importante, mi ha preso come non mai in questi ultimi mesi ed alla mia età veneranda andare in giro per l'Italia a "vendere" per la mia azienda, non è più facile come prima! Diciamo che ho bisogno di qualche ........ ora in più per riprendermi.
Comunque ora ho un pò più di tempo a disposizione e quanto prima vi delizierò con qualche post.

Buona navigazione a tutti.

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Maruzzella Mar 15 Gen 2013 - 19:15

Buona sera Mav e grazie mille per l'aggiornamento. Sono contento che il tuo cantiere non si sia fermato, ed attendo di vedere le foto.
Ti ringrazio per gli auguri che contraccambio di cuore.
Certo di leggerti tra non molto, ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Mer 16 Gen 2013 - 11:57

Buongiorno a tutti,

non ricordo se avevo già postato le ultime foto dell'isola "completata" e montata su una parte di ponte che ho presentato ad una piccola mostra di quartiere realizzata in un liceo poco prima di natale.
Comunque le riposto per chi non ha avuto tempo di vederle: Sarà poi cura del Grande Moderatore eleminarle se doppiate.

Ciao!! Piero


Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Img-2011


Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Img-2012

..............IL LAVORO CONTINUA..........

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Img-2013

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Img-2014

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Img-2015



Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Maruzzella Mer 16 Gen 2013 - 14:08

Caspita Piero è favolosa, complimenti sinceri. Riguardo alle foto non preoccuparti, anche se fossero già state postate, sarebbero comunque uno splendido promemoria.
Ancora complimenti e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Armando54 Mer 16 Gen 2013 - 18:59

Ciao Piero, molto ma molto bello !!
Complimenti e buon proseguimento.

_________________
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 911892 Armando



Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Gio 7 Feb 2013 - 11:02

Salve a tutti,
vi aggiorno con qualche foto relative alla parte imbarcata del Garibaldi. Ovviamente per mancanza di materiale in scala con la nave (come detto l'ho ridotta a 1:148), sto realizzando l'AV8B PLUS e l'EH101 TT in 1:72. In mostra li posizionerò su piani diversi, ma vicini, in quanto di meglio non si può. L'aereo nella scala 1:148 c'è e ne ho presi 4 anche se dovrò fare a mano una buona parte di decals. Per l'elicottero non se ne parla proprio di questa scala....

l'AV8B PLUS
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Av8b_p10

l'EH101TT

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Eh_10110

Alla prossima!!

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da mozzo Gio 7 Feb 2013 - 18:46

Ciao Piero , mi piace , certo con tutti quei particolari ne hai passate delle ore, mi permetti di farti notare un particolare che manca e che il ponte non deve essere così liscio e lucido ?mancano gli agganci dei veicoli.
buon modellismo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Ven 8 Feb 2013 - 8:37

Ciao mozzo,
le ore passate in effetti non sono state, e saranno, poche. Per copiare qualcuno, "... non deve essere vera, ma deve sembrare reale...". Per il ponte: come ho detto, non è il ponte completo ma un pezzo poco più lungo dell'isola che ho fatto in fretta per presentare il ...garibaldino ad una piccola mostra di zona dove ero uno degli organizzatori. Il ponte, quello vero, è già realizzato come deve essere: una marea di agganci velivoli, chiazze d'olio, scoloriture varie ed, ovviamente, tassativamente opaco.

A presto
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 8 Feb 2013 - 8:44

Ciao Piero , complimenti un gran bel lavoro , ti seguo con piacere
ciao Claudio Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 109716
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da bruno 45 Ven 8 Feb 2013 - 9:59

Ciao Mav 52 scopro adesso il tuo lavoro .che bei ricordi mi hai risvegliato io ora sono in pensione ma al tempo della costruzione della Garibaldi lavoravo al cantiere di Monfalcone .Lavorai nella sala motori poi ebbi la opportunita di fare le prove in mare, il tuo modello sta venendo spendido molto curato nei particolari.Ti seguiro nel tuo lavoro un saluto. Bruno 45

bruno 45
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Ven 8 Feb 2013 - 10:44

Ciao Bruno, e grazie per il......sostegno.
E' un piacere leggere di qualcuno che ha "messo le mani" materialmente sulla costruzione della Garibaldi. Per quanto mi riguarda, ai suoi tempi ed in qualità di progettista di sistemi, partecipai alla messa a punto dei vari sistemi di contromisure elettroniche, presso il poligono della Marina a Tirrenia, su un modello in scala della nave che per le varie interferenze con la struttura stessa dell'isola, fu necessario effettuare modifiche strutturali alla stessa in modo tale da non interferire con le varie antenne.
Bellissimi ricordi che continuo ad alimentare ......."costruendomi" questa insuperabile nave.
Un saluto. Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da bruno 45 Ven 8 Feb 2013 - 11:23

Quindi anche se indirettamente anche tu ai messo le mani sulla Garibaldi.Nei cantieri di Monfalcone furono pure costruiti i som mergibili della serie Toti nei quali pure lavorai nei impianti oliodinamici della camera lancio siluri e camera manovra,le basi navali erano Taranto e La Spezia di qui ho bei ricordi.Io ho in cantiere il vascello francese "SOLEIL ROIAL"nonso se segui anche questi lavori.Ti saluto e buon lavoro.Bruno 45

bruno 45
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Ven 8 Feb 2013 - 12:03

Bruno, seguo tutti i lavori che riguardano modelli di navi. Ho realizzato golette, sciabecchi, galeoni da guerra, Vespucci, Bismarck, Luna Rossa. Anche aeromodellismo sia statico che dinamico. Il mio primo modello fu la Santa Maria per gli esami di terza media nel lontano 1965 .... Il professore mi mise 10 con lode per l'accuratezza realizzativa in quanto aveva visto, per un ragazzino di 13 anni, la mano del futuro modellista.
Un saluto
Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da mozzo Ven 8 Feb 2013 - 13:21

Buongiorno alla ciurma , Ciao Piero , Ti ringrazio di avermi risposto
buon pomeriggio

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da brggpl Ven 8 Feb 2013 - 22:02

ciao mav52
vedo ora il tuo bel cantiere.
volevo chiederti qualche informazione sulla realizzazione delle strutture dell'isola.
i volumi sono principalmente in legno o usi qualche altro materiale?
grazie e saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Sab 9 Feb 2013 - 10:17

Ciao Gian Paolo,
ovviamente tutta la struttura dell'isola è in legno di vari spessori, poi la rifinitura è in lamina metallica (scarti di lavori precedenti) e fili d'ottone di vari diametri.

Saluti. Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da giovannino Sab 9 Feb 2013 - 15:50

Ciao Piero complimenti un bel lavoro molto curato e particolarizzato ,buon vento Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.