PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Centrino lavoro UNIMAT
2 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Centrino lavoro UNIMAT
Buongiorno tutti
Qualcuno di voi ha mai usato questo centrino di lavoro UNIMAT ML?
E' made in Austria, tutto metallo (no plastica) per cui non è proprio una cineseria.
Qualcuno di voi ha mai usato questo centrino di lavoro UNIMAT ML?
E' made in Austria, tutto metallo (no plastica) per cui non è proprio una cineseria.
Picelli Bruno- Forumnauta
Re: Centrino lavoro UNIMAT
Ciao Bruno.... ...degli emco-unimat ne ho sentito parlar bene....guardando però il video questa mi sembra robetta piccola e probabilmente anche cara....
L'autocentrante mi sembra molto piccolo....secondo me se devi prendere un tornio parti da un Ø80 in su (l'80 credo abbia un passaggio barra di 16mm...che non è tantissimo)
L'idea della fresatrice orizzontale/verticale non è male...però non mi piace come hanno staffato la testa...
Io son più dell'idea di prendere tornio e fresa separati che un pacchetto unico (a volte perdi più tempo ad attrezzare la macchina che a lavorare il pezzo)....e non rimarrei su dimensioni così piccole...
Tutto dipende da cosa vuoi spendere e cosa devi farci alla fine...
L'autocentrante mi sembra molto piccolo....secondo me se devi prendere un tornio parti da un Ø80 in su (l'80 credo abbia un passaggio barra di 16mm...che non è tantissimo)
L'idea della fresatrice orizzontale/verticale non è male...però non mi piace come hanno staffato la testa...
Io son più dell'idea di prendere tornio e fresa separati che un pacchetto unico (a volte perdi più tempo ad attrezzare la macchina che a lavorare il pezzo)....e non rimarrei su dimensioni così piccole...
Tutto dipende da cosa vuoi spendere e cosa devi farci alla fine...
Ospite- Ospite
Grazie Magna,
vedi chiedere serve sempre e sicuramente.
Due macchine divise sono più svelte da usare, concordo.
Non avevo pensato al passaggio barra.
In effetti il Proxxon 230 ha il passagio a 10,5.
A molto meno però un bel Valex con passaggio da 16.
Perchè dici che non è tantissimo un passaggio da 16 ?
vedi chiedere serve sempre e sicuramente.
Due macchine divise sono più svelte da usare, concordo.
Non avevo pensato al passaggio barra.
In effetti il Proxxon 230 ha il passagio a 10,5.
A molto meno però un bel Valex con passaggio da 16.
Perchè dici che non è tantissimo un passaggio da 16 ?
Ciao Bruno...io ti riporto la mia piccola esperienza legata esclusivamente alla modifica di un tornio comperato in Germania ma alla fine Cinese (ad un prezzo molto più basso dei Valex-Einhell-Fervi tutti a mio parere cmq cinesi che compri in italia)....non ho molti altri paragoni se non un tornio industriale che uso raramente x far qualche lavoretto.
I mini-lathe sono solitamente equipaggiati con mandrino da 80 => passaggio barra da 16.
Se il Proxxon 230 ha il passaggio barra da 10,5 molto probabilmente monta un mandrino da 60 o giù di lì.
Aver un buon passaggio barra ti fa risparmiare tempo e materiale.
Dirti che un passaggio barra da 16 non è tanto è perchè sono probabilmente abituato con quello industriale...ma penso che comunque un 16 per il nostro hobby possa essere sufficiente (non scenderei tanto sotto)
Il discorso di fresa e tornio combinate è solo una mia idea, magari sbagliata.
Credo che macchine separate sono più semplici da gestire,sono più robuste e sono più semplici da mettere a punto...
I mini-lathe sono solitamente equipaggiati con mandrino da 80 => passaggio barra da 16.
Se il Proxxon 230 ha il passaggio barra da 10,5 molto probabilmente monta un mandrino da 60 o giù di lì.
Aver un buon passaggio barra ti fa risparmiare tempo e materiale.
Dirti che un passaggio barra da 16 non è tanto è perchè sono probabilmente abituato con quello industriale...ma penso che comunque un 16 per il nostro hobby possa essere sufficiente (non scenderei tanto sotto)
Il discorso di fresa e tornio combinate è solo una mia idea, magari sbagliata.
Credo che macchine separate sono più semplici da gestire,sono più robuste e sono più semplici da mettere a punto...
Ospite- Ospite
Grazie Andrea del mp, a cui non posso rispondere perchè non sono abilitato.
Ciao Bruno, potrai inviare i messaggi privati continuando a frequentare e a partecipare attivamente al forum, grazie per la tua gentile collaborazione, se hai bisogno di chiarimenti puoi scrivermi a questo indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it mettendo come riferimento il mio nome.
Un Saluto!!!!!!!
moderazione@scuoladimodellismo.it mettendo come riferimento il mio nome.
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Argomenti simili
» RF-4E israeliano (macpit)
» La mia taglia polistirolo
» Il Laboratorio di jaws79
» Il Laboratorio di Paoloelle
» inizia costruzione bounty dai piani amati (giangi77)
» La mia taglia polistirolo
» Il Laboratorio di jaws79
» Il Laboratorio di Paoloelle
» inizia costruzione bounty dai piani amati (giangi77)
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1