PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Fresa per legno Proxxon
+4
Armando54
ErPiotta71
Forlani daniel
Picelli Bruno
8 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Fresa per legno Proxxon
Buongiorno a tutti.
Stò completando il mio laboratorio con l'acquisto di una FET e della sega a nastro, sempre tutto Proxxon.
Pensavo di prendere anche una fresa da legno, ma mancando d'esperienza in merito, sono indeciso tra la fresa manuale MOF e quella da banco MT300.
Secondo voi (io di base sono aeromodellista , ma stò per cominciare un cantiere e magari tra 3/4 anni spero di fare anche qualcosa d'arsenale), quale delle due sarebbe preferibile, indipendentemente dalla differenza prezzo ?
In pratica si utilizzano o sono soldi spesi per nulla ?
Grazie
Scusate mi sono dimenticato foto
Stò completando il mio laboratorio con l'acquisto di una FET e della sega a nastro, sempre tutto Proxxon.
Pensavo di prendere anche una fresa da legno, ma mancando d'esperienza in merito, sono indeciso tra la fresa manuale MOF e quella da banco MT300.
Secondo voi (io di base sono aeromodellista , ma stò per cominciare un cantiere e magari tra 3/4 anni spero di fare anche qualcosa d'arsenale), quale delle due sarebbe preferibile, indipendentemente dalla differenza prezzo ?
In pratica si utilizzano o sono soldi spesi per nulla ?
Grazie
Scusate mi sono dimenticato foto
Picelli Bruno- Forumnauta
Re: Fresa per legno Proxxon
Ciao Bruno, vorrei dirti che anch'io l'anno scorso avevo visionato queste due fresatrici, alla fine per i lavori che eseguo ho capito che queste due macchine non facevano al caso mio, secondo un mio modesto parere se vuoi fare modellismo d'arsenale questi due macchinari non sono esattamente la tipologia giusta.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie Daniel
e quale sarebbe la tipologia giusta seconda te che hai grande esperienza?
e quale sarebbe la tipologia giusta seconda te che hai grande esperienza?
Una buona fresatrice è di questo tipo:
http://www.hobbylegno.biz/centro-fresaturaforatura-proxxon-bfw40e-p-241.html
Non sò se Daniel si riferisce a quello o altro.l
http://www.hobbylegno.biz/centro-fresaturaforatura-proxxon-bfw40e-p-241.html
Non sò se Daniel si riferisce a quello o altro.l
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie ErPiotta
bellissima, ma richiede un prestito bancario a tasso agevolato!
bellissima, ma richiede un prestito bancario a tasso agevolato!
Ciao Bruno, la mia idea era quella postata da ErPiotta o anche la MF70 capisco che i costi cambiano, anche se per quest'ultima ha un costo inferiore, quello che volevo farti capire è il fatto che la tipologia di fresatrici che hai fatto riferimento non so se possano darti il giusto aiuto nel costruirti i particolari autocostruiti tutto qui, torno a dirti so benissimo che i costi cambiano ma mi dispiacerebbe che tu acquistassi delle macchine ed in seguito ti accorgessi che non sono quelle che in realtà ti servirebbero per determinati lavori.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao ragazzi, ma non esiste qualche accessorio che ti permetta di usare il Dremel anche come fresa da banco ??
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando , si , prova con le frese dei dentisti,
fammi sapere
mozzo
fammi sapere
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao mozzo, grazie, mi guardero un po' in giro ...
Ciao Bruno permettimi una domanda, di che tipo di elettroutensile hai bisogno, di una fresa o di una piccola toupie per fare modanature. Per fare modeste modanature la piccola fresa da banco MT300 è ottima. Se devi fresare ti devi orientare su le macchine descritte da Stefano e Daniel.
La Dreemel fa un accessorio per rendere il minitrapano in fresa:
Ma non è mai una fresa......
Maru
La Dreemel fa un accessorio per rendere il minitrapano in fresa:
Ma non è mai una fresa......
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Maru, beh anche se questo accessorio non fa del dremel una fresa, bisogna anche dire, almeno per quanto mi riguarda, che prima di prendere una fresa con la effe maiuscola, e megli imparare a fare il fresatore con qualcosa di più modesto.
O sbaglio ??
O sbaglio ??
Hai perfettamente ragione, anche considerando che questo accessorio non costa eccessivamente, e per fare piccole modanature va bene.
Maru
Maru
Ancora una domanda, secondo te è possibile montare il dremel sul suo supporto a colonna e applicare sul basamento della colonna un tavola croce ??
In questo modo si dovrebbe riuscire a fare della fresature su 3 assi, mentre l'accessorio che hai postato precedentemente ti permette di fare solo fresature lineari.
E' un'idea balzana ??
Ciao.
In questo modo si dovrebbe riuscire a fare della fresature su 3 assi, mentre l'accessorio che hai postato precedentemente ti permette di fare solo fresature lineari.
E' un'idea balzana ??
Ciao.
Buon giorno Armando, si e' possibile io l'ho fatto. Questo pomeriggio ti posto la foto. Considera che tra l'acquisto della Workstation Dremel 220 ed il micro tavolo a croce KT70 della Proxxon, vai a spendere circa 140 euro. Il risultato e' un buon trapano a colonna ma una pessima postazione per fresare. Quindi il mio consiglio e' quello di aspettare e comprare direttamente la microfresa MF70 che comprende anche il tavolo a croce.
Maru
Maru
Quoto in pieno Maruzzella, per iniziare a prendere pratica e fare qualcosa di serio è proponibile la MF70.
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie Daniel chiarissimo.
Maruzzella, onestamente al momento non devo fare nulla, ma dato che stavo attrezzando il laboratorio data la "prossima pensione" pensavo fosse utile prendere una fresa da legno, ma è chiaro che quelle da me segnalate sono sconsigliate, e volendo fare l'acquisto meglio pensare alla MF70 o ancor meglio alla BFW40, con cui puoi far tutto. (sapendola usare)
Tra le due ci sono 200€ di differenza, ma si deduce facilmente che la MF70, se poi cresci un pò con le esigenze è limitata, per cui ho deciso d'aspettare un pochino e poi di fare il passo definitivo verso la BFW.
Certo che per fare un laboratorio "accettabile" gli eurini vanno via che è una meraviglia e mi mancherebbe ancora il tornio, anche qui grande dilemma, quale prendere, il DB250 per legno (mi sembra limitatissimo) o il PDE 230 ?
Grazie a tutti, intanto prendo la FET e la nastro.
Maruzzella, onestamente al momento non devo fare nulla, ma dato che stavo attrezzando il laboratorio data la "prossima pensione" pensavo fosse utile prendere una fresa da legno, ma è chiaro che quelle da me segnalate sono sconsigliate, e volendo fare l'acquisto meglio pensare alla MF70 o ancor meglio alla BFW40, con cui puoi far tutto. (sapendola usare)
Tra le due ci sono 200€ di differenza, ma si deduce facilmente che la MF70, se poi cresci un pò con le esigenze è limitata, per cui ho deciso d'aspettare un pochino e poi di fare il passo definitivo verso la BFW.
Certo che per fare un laboratorio "accettabile" gli eurini vanno via che è una meraviglia e mi mancherebbe ancora il tornio, anche qui grande dilemma, quale prendere, il DB250 per legno (mi sembra limitatissimo) o il PDE 230 ?
Grazie a tutti, intanto prendo la FET e la nastro.
E beh stiamo parlando di due mondi completamente diversi.....
Il DB250 e' un giocattolo, puoi rastremarci gli alberi, fare delle colonnine o piccole torniture in legno. Il PDE 230 e' il tornio!
Ci fai di tutto, dai cannoni in ottone agli oblo' e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Su questo tonio e' possibile montare anche una fresa. Piccolo particolare costa cinque volte il DB250.
Meditate gente meditate.....
Il DB250 e' un giocattolo, puoi rastremarci gli alberi, fare delle colonnine o piccole torniture in legno. Il PDE 230 e' il tornio!
Ci fai di tutto, dai cannoni in ottone agli oblo' e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Su questo tonio e' possibile montare anche una fresa. Piccolo particolare costa cinque volte il DB250.
Meditate gente meditate.....
Bruno:
A mio parere, se opti per il DB250 allora ti consiglio di farti un trapano e fissarlo su un supporto di legno.
Se poi il trapano non ti soddisfa allora ti puoi fare un tornio più professionale ma non il DB250.
Maruzzella:
Se dici che il PD 230/E è IL tornio, vuol dire che i torni della Valex non sono granchè al confronto?
A mio parere, se opti per il DB250 allora ti consiglio di farti un trapano e fissarlo su un supporto di legno.
Se poi il trapano non ti soddisfa allora ti puoi fare un tornio più professionale ma non il DB250.
Maruzzella:
Se dici che il PD 230/E è IL tornio, vuol dire che i torni della Valex non sono granchè al confronto?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao ragazzi,
ErPiotta:
ho detto che il PD 230 e' il tornio in quanto si faceva il confronto con il DB250. Chiedo scusa, forse mi sono espresso con poca chiarezza. Sicuramente i prodotti Proxxon sono famosi per la loro alta qualita' ed affidabilita', ma questo non toglie che ce ne siano altri altrettanto validi.
Io, ad esempio, non ho comprato il Proxxon.....
Perdonami Bruno se ho usato il tuo post, ma credo che il tema rimanga di tuo interesse.
Buon modellismo
ErPiotta:
ho detto che il PD 230 e' il tornio in quanto si faceva il confronto con il DB250. Chiedo scusa, forse mi sono espresso con poca chiarezza. Sicuramente i prodotti Proxxon sono famosi per la loro alta qualita' ed affidabilita', ma questo non toglie che ce ne siano altri altrettanto validi.
Io, ad esempio, non ho comprato il Proxxon.....
Perdonami Bruno se ho usato il tuo post, ma credo che il tema rimanga di tuo interesse.
Buon modellismo
Sono in crisi decisionale !
In effetti ErPiota, un Valex lo trovi sui 550€ ( e sembra anche con caratteristiche superiori) contro gli 850€ del Proxxon.
Ma a questo punto anche la sega a nastro Valex la trovi sui 130€, contro i 260 della Proxxon, cosa farà di più per costare il doppio?
Uniche macchine senza alternative più economiche-tecniche è la FET e la fresatrice.
Decisione sempre più difficile.
In effetti ErPiota, un Valex lo trovi sui 550€ ( e sembra anche con caratteristiche superiori) contro gli 850€ del Proxxon.
Ma a questo punto anche la sega a nastro Valex la trovi sui 130€, contro i 260 della Proxxon, cosa farà di più per costare il doppio?
Uniche macchine senza alternative più economiche-tecniche è la FET e la fresatrice.
Decisione sempre più difficile.
La FET è ottima per fare i tagli dritti
Io l'ho e sono contento.
Io l'ho e sono contento.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Bruno, la sega a nastro la usi per tagli grossolani, o per farti tavolette. La differenza la fa' la qualita' della meccanica e la potenza del motore. Ma tutto sommato per la nastro opterei per una meno costosa. Riguardo la circolare, la FET non ha cocorrenti, per precisione e per potenza.
Ciao Bruno vedo che vuoi spendere euro per i Proxxon se ti può essere di aiuto per risparmiare qualche soldino ti dò questo link che ho gia messo in un altro post, dove costano un po meno rispetto ai negozi italiani...
http://www.satberlin.de/de/Proxxon-Industrial/Dreh-und-Fraesemaschinensysteme?x59412=6154cc278d284aa05490bf0a46b4b159
a presto e buon modellismo Nazza
http://www.satberlin.de/de/Proxxon-Industrial/Dreh-und-Fraesemaschinensysteme?x59412=6154cc278d284aa05490bf0a46b4b159
a presto e buon modellismo Nazza
Nazza- Utente Navigato
grazie
Grazie Nazza,
altro che un pò meno, i prezzi sono "ottimissimissimi" rispetto all'Italia !.
Immagino tu abbia già comperato qui.
Sono seri e veloci? Vado tranquillo?
altro che un pò meno, i prezzi sono "ottimissimissimi" rispetto all'Italia !.
Immagino tu abbia già comperato qui.
Sono seri e veloci? Vado tranquillo?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto per Fresa proxxon
» [VENDUTA] Fresa Proxxon MF 70
» fresa da colonna e tavolo a X proxxon
» [Tornietto PROXXON DB 250 per legno]
» VENDO Proxxon Supporto a Colonna x trapano MB140/S + Tavolo a croce KT70 + Proxxon morsa da banco 24260 (VENDUTO TUTTO)
» [VENDUTA] Fresa Proxxon MF 70
» fresa da colonna e tavolo a X proxxon
» [Tornietto PROXXON DB 250 per legno]
» VENDO Proxxon Supporto a Colonna x trapano MB140/S + Tavolo a croce KT70 + Proxxon morsa da banco 24260 (VENDUTO TUTTO)
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 2