PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
[Tornietto PROXXON DB 250 per legno]
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
[Tornietto PROXXON DB 250 per legno]
Salve a tutti,
solo da poco mi diletto nel costruire,comprando scatole di montaggio, modelli di navi in legno.Ora mi è venuta la malsana idea di iniziare ad autocostruirmi quello che mi piacerebbe realizzare.
Allo scopo mi sto guardando in giro per acquistare un poco di attrezzatura (necessaria ?) per proseguire in questa direzione.
La prima cosa che mi è venuta in mente è un quella di un tornietto, purtroppo per me, le mie finanze, almeno per adesso, non mo permettono spese elevate, quindi stavo valutando il tornietto della PROXXON.
Tutto questa premessa è per chiedervi un vostro parere in merito all'oggetto, è valido ?
Secondo voi potrei eventualmente tornire piccoli tondini di ottone (max diametro 3-4mm) ?
Avete altri suggerimenti e/o consigli ?
Grazie a tutti e saluti
Rudy
solo da poco mi diletto nel costruire,comprando scatole di montaggio, modelli di navi in legno.Ora mi è venuta la malsana idea di iniziare ad autocostruirmi quello che mi piacerebbe realizzare.
Allo scopo mi sto guardando in giro per acquistare un poco di attrezzatura (necessaria ?) per proseguire in questa direzione.
La prima cosa che mi è venuta in mente è un quella di un tornietto, purtroppo per me, le mie finanze, almeno per adesso, non mo permettono spese elevate, quindi stavo valutando il tornietto della PROXXON.
Tutto questa premessa è per chiedervi un vostro parere in merito all'oggetto, è valido ?
Secondo voi potrei eventualmente tornire piccoli tondini di ottone (max diametro 3-4mm) ?
Avete altri suggerimenti e/o consigli ?
Grazie a tutti e saluti
Rudy
Rudy65- Nuovo Utente
Re: [Tornietto PROXXON DB 250 per legno]
Ciao Rudy,
gli elettroutensili della Proxxon vanno per la maggiore tra i modellisti, il che vuol dire che hanno una buona affidabilità.
Per lavoretti non troppo impegnativi sul legno sicuramente lo puoi utilizzare.
Per la tornitura dell'ottone, che dirti, in dotazione ha dei mandrini di vari diemetri, quindi sicuramente lo serri, ma il fatto di tornirlo, poi, lo vedo tosto, non è prevista una torretta per l'uso di ferri adatti alla tornitura dei metalli.
Se son piccole cose le puoi fare usando delle lime, ma comunque, tornire dell'ottone nel vero senso della parola è difficile con questo modello.
Ciao, Modì.-
gli elettroutensili della Proxxon vanno per la maggiore tra i modellisti, il che vuol dire che hanno una buona affidabilità.
Per lavoretti non troppo impegnativi sul legno sicuramente lo puoi utilizzare.
Per la tornitura dell'ottone, che dirti, in dotazione ha dei mandrini di vari diemetri, quindi sicuramente lo serri, ma il fatto di tornirlo, poi, lo vedo tosto, non è prevista una torretta per l'uso di ferri adatti alla tornitura dei metalli.
Se son piccole cose le puoi fare usando delle lime, ma comunque, tornire dell'ottone nel vero senso della parola è difficile con questo modello.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
grazie per la tua risposta, purtroppo per me è quello che supponevo...
Ciao e buona giornata
Ciao e buona giornata
Rudy65- Nuovo Utente
Ciao Rudy
Io ho acquistato questo tornio proprio perchè non mi potevo permettere un tornio vero, per quanto riguarda il legno va bene, nulla da dire; per l' ottone non ho provato anche se ho intenzione di modificarlo inserendo una torretta ecc per poter tornire anche piccoli diametri in ottone.
Un saluto
Sandro
Io ho acquistato questo tornio proprio perchè non mi potevo permettere un tornio vero, per quanto riguarda il legno va bene, nulla da dire; per l' ottone non ho provato anche se ho intenzione di modificarlo inserendo una torretta ecc per poter tornire anche piccoli diametri in ottone.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
grazie Sandro,
l'idea di modificarlo è stuzzicante,ci farò un pensierino.
PS
Nel Proxxon usi le boccole o hai il mandrino autocentrante ?
Grazie e un saluto,e già che ci siamo buone feste.
l'idea di modificarlo è stuzzicante,ci farò un pensierino.
PS
Nel Proxxon usi le boccole o hai il mandrino autocentrante ?
Grazie e un saluto,e già che ci siamo buone feste.
Rudy65- Nuovo Utente
Ciao Rudy, se vuoi un consiglio aspetta e prendi un tornio che possa lavorare anche metallo...
Non so se modificando quel tornio riesci a fare anche metalli tipo ottone etc.. , bisognerebbe vedere se la potenza del motore è sufficiente e soprattutto risolvere il problema delle vibrazioni che la tornitura su questi materiali genera.
Un tornio da legno puoi cmq sempre autocostruirtelo magari utilizzando un trapano elettrico e realizzandoti delle guide per gli utensili...
Ciao,
Andrea
Non so se modificando quel tornio riesci a fare anche metalli tipo ottone etc.. , bisognerebbe vedere se la potenza del motore è sufficiente e soprattutto risolvere il problema delle vibrazioni che la tornitura su questi materiali genera.
Un tornio da legno puoi cmq sempre autocostruirtelo magari utilizzando un trapano elettrico e realizzandoti delle guide per gli utensili...
Ciao,
Andrea
Ospite- Ospite
Ciao Andrea, si, sarebbe la scelta migliore e più sensata, anche in funzione dei risultati che otterei, però, un "vero" tornio, caspita meno di 700-800 euro, nisba!
Comunque grazie per il tuo consiglio
Saluti e buone feste
Comunque grazie per il tuo consiglio
Saluti e buone feste
Rudy65- Nuovo Utente
magna ha scritto:Ciao Rudy, se vuoi un consiglio aspetta e prendi un tornio che possa lavorare anche metallo...
Ciao,
Andrea
Ciao Rudy65, se posso darti un consiglio, lascia perdere il tornietto della proxxon per fare anche le torniture all'ottone. Non è all'altezza! Io ho un tornio pd 230 proxxon e ci lavoro anche il legno, ovviamente. E' un ottimo tornio, con un buon rapporto qualità/prezzo, ci ho fatto della micromeccanica da paura! Se fossi in te aspetterei tempi migliori. Non avere fretta.
Ciao
Marco
martign@- Utente Navigato
Ciao martign@ quello che di è vero pero la differenza in euro non è poca cosa da 180 euro circa passi a 920 euro devi fare un bel pensierino a presto
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Porca miseria, è il caso di dirlo!
Io l'ho comperato dieci anni fa a 400/500 milalire, nuovo ovviamente, non ci sto capendo più niente con i prezzi di oggi, penso che io ho fatto un buon acquisto. Ho anche molti accessori compresi in quel prezzo... mi ritengo fortunato, del resto ho acquistato in lire...
Ciao
marco
Io l'ho comperato dieci anni fa a 400/500 milalire, nuovo ovviamente, non ci sto capendo più niente con i prezzi di oggi, penso che io ho fatto un buon acquisto. Ho anche molti accessori compresi in quel prezzo... mi ritengo fortunato, del resto ho acquistato in lire...
Ciao
marco
martign@- Utente Navigato
grazie a tutti pe l'interessamento.
Beato te MArco, rimpiango i tempi della lira....
Un saluto a tutti
Beato te MArco, rimpiango i tempi della lira....
Un saluto a tutti
Rudy65- Nuovo Utente
ciao rudy,anche secondo il mio parere (et esperienza personale ) non prendere il primo articolo che al momento ti puoi permettere,perche' poi ti rendi conto delle limitate possibilita' di utilizzo.
io di torni ne hò cambiati 5 prima di arrivare a quello giusto.
tengo a precisare che io con il tornio lavoro solo il metallo.
non tutti e 5 sono il frutto della fretta e dell'inesperienza,man mano che passa il tempo si migliora il proprio bagaglio d'esperienza, e si riescono a fare cose che prima non si pensava nemmeno di fare.
ciao domenico.
i love live steam.
io di torni ne hò cambiati 5 prima di arrivare a quello giusto.
tengo a precisare che io con il tornio lavoro solo il metallo.
non tutti e 5 sono il frutto della fretta e dell'inesperienza,man mano che passa il tempo si migliora il proprio bagaglio d'esperienza, e si riescono a fare cose che prima non si pensava nemmeno di fare.
ciao domenico.
i love live steam.
botosso domenico- Nuovo Utente
Argomenti simili
» SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)
» VENDO Proxxon Supporto a Colonna x trapano MB140/S + Tavolo a croce KT70 + Proxxon morsa da banco 24260 (VENDUTO TUTTO)
» il mio tornietto
» tornietto
» Tornio in legno
» VENDO Proxxon Supporto a Colonna x trapano MB140/S + Tavolo a croce KT70 + Proxxon morsa da banco 24260 (VENDUTO TUTTO)
» il mio tornietto
» tornietto
» Tornio in legno
Pagina 1 di 1