Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


costruire i carabottini

4 partecipanti

Andare in basso

costruire i carabottini Empty costruire i carabottini

Messaggio Da lellosauro Mar 14 Apr 2009 - 9:53

Nell'autocostruire una nota dolente, per quanto mi riguarda, è legata alla produzione dei carabottini costruire i carabottini 37692 Dopo aver sperimentato vasrie tecniche, manuali e non e dopo risultati disastrosi, forse sono giunto ad una conclusione. Approfittando del fatto che i miei due neuroni erano a casa per pasqua, questo è quello che è venuto fuori.

costruire i carabottini Banco110

si tratta di un piccolo banchetto (circa 15 cm x 5 cm) da applicare come utensile al mini drill (a me tanto caro!!). Il tutto è ottenuto modificando a dovere uno dei supporti per i dischetto da taglio, dato in dotazione con lo stesso attrezzo.

costruire i carabottini Banco210

in aggiunta l'unica cosa che vi serve è un cusinetto a sfera del diametro interno inferiore al diametro dell'alberello "motore". Nel mio caso l'alberello era 4.7 mm ed il cuscinetto 4mm. Quindi facendo girare l'alberello con lo stesso mini drill, con la pressione di una lima ho portato il diametro a circa 4.1-4.2 mm, misura ottimale per poter "incastrare" il cuscinetto....molto più facile farlo che dirlo.
A questo punto bisogna incastrare il cuscinetto in una delle pareti del banchetto, e quindi procedere con la realizzazione del piano.
Per il resto penso si capisca come è costruito il banchetto

costruire i carabottini Banco310

il piano viene portato a spessore, per far si che il dischetto tagli solo l'altezza che ci interessa. Sul piano è riportato un altro particolare fondamentale: il listello guida/distanziatore. Chi di voi come me ha provato a fare i carabottini a mano sa bene, che il problema è ottenere più pezzi tutti uguali e con i solchi alla medesima distanza....il listello ha questo scopo...
Notate inoltre che ho applicato due dischetti, per raggiungere lo spessore desiderato, cioè 1.5mm, ed 1.5 mm e la distanza che ho posto tra il listello guida ed i dischetti di taglio.

Ecco i risultati del lavoro

costruire i carabottini Banco410

costruire i carabottini Banco510

riesco a tagliare sia un unico blocco (di samba) che i listelli (noce da 1.5 mm di spessore x 5 mm).
Notate bene, l'operazione più che di taglio è di fresatura e quindi il mini drill tenderà a riscaldarsi più facilmente, poichè andrà sotto sforzo, quindi non bisogna esagerare, ma procedere moderatamente.

Per ora mi fermo, poi passarò alla rifinitura ed al montaggio.

PS per Uni e Modifica, questa volta se mi vengono bene....voglio i diritti di autore Laughing ................a dimenticavo costruire i carabottini 553353
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

costruire i carabottini Empty Re: costruire i carabottini

Messaggio Da Ospite Mar 14 Apr 2009 - 10:07

Ciao Lello bel lavoro complimenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

costruire i carabottini Empty Re: costruire i carabottini

Messaggio Da unimatrix0 Mar 14 Apr 2009 - 21:03

ciao Lello, bel lavoro, ma scusa, perchè ci sono queste protuberanze ? difetti della lama o del banco ?

costruire i carabottini Banco510

se devo pagare i diritti almeno ......
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

costruire i carabottini Empty Re: costruire i carabottini

Messaggio Da lellosauro Mar 14 Apr 2009 - 22:51

Ciao uni, si tratta del piccolo spazio che c è tra i due dischi di taglio, basta una piccola limatina e va via, essendo poi i bordi dei dischi smussati, viene a cearsi quella specie di m.o almeno così mi dice joe.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

costruire i carabottini Empty Re: costruire i carabottini

Messaggio Da Modifica Mar 14 Apr 2009 - 23:55

Bel lavoro Lello, l'ingegno non manca in questo Forum!!!
A buon rendere!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

costruire i carabottini Empty Re: costruire i carabottini

Messaggio Da lellosauro Lun 20 Apr 2009 - 10:32

Bene modì ingegnamoci, ingegnamoci.
Dunque, dopo diversi tentativi credo che il metodo migliore sia questo:
Ho utilizzato listelli di noce 1.5x5 mm. Per tenerli ben fermi mi sono costruito una piccola cassettina, che ne contiene 17 (15 per la misura necessaria, più 2 per eventuali danni)

costruire i carabottini 112

costruire i carabottini 214

quindi passaggio al banchetto fresatore
costruire i carabottini 311

estrazione
costruire i carabottini 410

importante, conservare ogni fila di listelli così come è stata ottenuta e montarla in ordine, in questo modo non bisognerà fare nessuna forzatura negli incastri.

ecco i risultato
costruire i carabottini 510

ragazzi ricordate solo, che essendo un'operazione di fresatura il mini drill riscalda e quindo non più di due serie di listelli per volta!!! così consiglia costruire i carabottini 553353

ciao
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

costruire i carabottini Empty Re: costruire i carabottini

Messaggio Da Brad Barron Lun 20 Apr 2009 - 11:31

riassumerei con 2 G:
Grandioso e Geniale!
prenderò nota nel mio quaderno degli appunti per il futuro! Very Happy

bravo lello!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

costruire i carabottini Empty Re: costruire i carabottini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.