PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 76 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Abbiamo acquistato il traforo... ma le lame???
4 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Abbiamo acquistato il traforo... ma le lame???
Ciao a tutti!
Dopo aver fatto un po' di esperienza con la Proxxon DSH, mi accorgo di aver bisogno di lame un po' più specifiche; in particolare avrei bisogno di lame "reverse tooth", ovvero lame con la dentellatura inversa nell'ultimo pollice in basso; si usano per evitare lo strappo della fibra del legno durante la discesa della lama. In pratica sono come queste:
http://www.olsonsaw.net/reverse.html
oppure come le TAIFUN 56, della Josef Haunstetter:
http://www.haunstetter-saegenfabrik.de/index.php?lng=it&id=1-8-2-3
Le sto cercando nella versione "regular" (quindi non skip-tooth, o altro), nella misura 2/0, ovvero circa 28-30 denti per pollice.
Qualcuno conosce mica qualche negozio online che le vende? Tutto quello che trovo in giro sono lame da circa 20/23 denti per pollice, e mai reverse! Sono quasi disperato...
Ciao e grazie a tutti!
Cosimo.
Dopo aver fatto un po' di esperienza con la Proxxon DSH, mi accorgo di aver bisogno di lame un po' più specifiche; in particolare avrei bisogno di lame "reverse tooth", ovvero lame con la dentellatura inversa nell'ultimo pollice in basso; si usano per evitare lo strappo della fibra del legno durante la discesa della lama. In pratica sono come queste:
http://www.olsonsaw.net/reverse.html
oppure come le TAIFUN 56, della Josef Haunstetter:
http://www.haunstetter-saegenfabrik.de/index.php?lng=it&id=1-8-2-3
Le sto cercando nella versione "regular" (quindi non skip-tooth, o altro), nella misura 2/0, ovvero circa 28-30 denti per pollice.
Qualcuno conosce mica qualche negozio online che le vende? Tutto quello che trovo in giro sono lame da circa 20/23 denti per pollice, e mai reverse! Sono quasi disperato...
Ciao e grazie a tutti!
Cosimo.
the_tube- Nuovo Utente
Re: Abbiamo acquistato il traforo... ma le lame???
Prova ad applicare del nastro di carta gommata sul legno e taglia con lame tradizionali
A me funziona meravigliosamente! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Buon giorno Cosimo, prova a dare una sguardo a questo sito:
http://www.hobbylegno.biz/lame-traforo-supercut-conf6-dentatura-molto-fine-ds230e-p-400.html
Maru
http://www.hobbylegno.biz/lame-traforo-supercut-conf6-dentatura-molto-fine-ds230e-p-400.html
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
ErPiotta71 ha scritto:Prova ad applicare del nastro di carta gommata sul legno e taglia con lame tradizionali
Normalmente procedo alla preparazione del legno prima levigandolo con cura, poi applicando il nastro di carta, quindi incollo il disegno, infine applico il nastro da pacchi trasparente per lubrificare la lama.
Il nastro di carta che uso io è quello della tesa o della nopi, per intenderci quello che usano i pittori per proteggere i battiscopa, ma non so se sia uguale al nastro di carta "gommata".
Ma il dubbio rimane: qualsiasi cosa applico sulla faccia superiore della tavoletta da segare, nulla impedirà alla lama di strappare il legno nella faccia inferiore... Non ho capito come la carta gommata possa aiutare in tal senso.
Maruzzella53 ha scritto:prova a dare una sguardo a questo sito:
Grazie Maru, l'avevo già visto, ma come molti altri non possiede le lame "reverse" di piccolo taglio (2/0)...
La mia speranza è di trovare un negozio che abbia un buon assortimento.
the_tube- Nuovo Utente
A me funziona!
Forse dipende dal legno, dalla lama e dal traforo.
Non so rispondere.
Non so rispondere.
ErPiotta71- Forumnauta
ErPiotta71 ha scritto:A me funziona!
Di una cosa non sono sicuro: il nastro di carta gommata è un normale nastro di carta? Oppure è qualcosa di più specifico?
the_tube- Nuovo Utente
normalissimo nastro di carta gommata color giallognolo e si compra in ferramente.
ErPiotta71- Forumnauta
Appena comprate.
Attento a che seghetto usi. Io ho la Proxxon 460, ma il piano lavoro è più alto di un pollice dall' estremita inferiore, per cui i denti reverse non lavorano mai.
Attento a che seghetto usi. Io ho la Proxxon 460, ma il piano lavoro è più alto di un pollice dall' estremita inferiore, per cui i denti reverse non lavorano mai.
Alberto Nencioni- Nuovo Utente
Facci sapere come vanno!
A presto,
Cosimo
A presto,
Cosimo
the_tube- Nuovo Utente
Io ho preso un Reverse Tooth Plain End Assortment Pack (OLPLFR49202) e un Precision Ground Double Tooth Plain End Assortment Pack (OLPLPG498) e lavorano da PAURA.
Sto facendo varie prove, dato che sono partito con le Proxxon Pinned (ottime lame tuttofare) che hanno il vantaggio del cambio lama velocissimo ma nei tagli interni non consentono lavori raffinatissimi (che peraltro faccio di rado)
Sul mio seghetto la parte reverse, come dicevo, non lavora, per cui è un tipo di lama che non utilizzerò, ma per quello che riguarda la lama "normale" TUTTE vanno dentro a 36mm di abete oppure a 40 mm di compensato si pioppo come nel polistirolo espanso. Se la lama è "accordata", cioè tensionata giusta col suono giusto, devi stare attento a quello che fai perchè va così veloce che rischi di mandare sotto anche il dito. In abete da 18mm sono riuscito a fare due curve di 180° in 5mm.
Ho anche preso una confezione di Wide Scroll Sanders (OLPSC) e una di Saw Scroll Files (OLSC421) per le rifiniture, se ci fai la mano riesci anche a recuperare degli errori di taglio importanti.
Sono molto, molto soddisfatto.
Al prossimo giro proverò anche le pinned, hanno meno scelta ma ci sono le Skip Tooth per lavori di alta precisione.
Se qualcuno è di Milano potremmo anche fare ordini "cumulativi"... Non che le spese (6,5 £) siano questa esagerazione, ma insomma... Almeno ci conosciamo.
Sto facendo varie prove, dato che sono partito con le Proxxon Pinned (ottime lame tuttofare) che hanno il vantaggio del cambio lama velocissimo ma nei tagli interni non consentono lavori raffinatissimi (che peraltro faccio di rado)
Sul mio seghetto la parte reverse, come dicevo, non lavora, per cui è un tipo di lama che non utilizzerò, ma per quello che riguarda la lama "normale" TUTTE vanno dentro a 36mm di abete oppure a 40 mm di compensato si pioppo come nel polistirolo espanso. Se la lama è "accordata", cioè tensionata giusta col suono giusto, devi stare attento a quello che fai perchè va così veloce che rischi di mandare sotto anche il dito. In abete da 18mm sono riuscito a fare due curve di 180° in 5mm.
Ho anche preso una confezione di Wide Scroll Sanders (OLPSC) e una di Saw Scroll Files (OLSC421) per le rifiniture, se ci fai la mano riesci anche a recuperare degli errori di taglio importanti.
Sono molto, molto soddisfatto.
Al prossimo giro proverò anche le pinned, hanno meno scelta ma ci sono le Skip Tooth per lavori di alta precisione.
Se qualcuno è di Milano potremmo anche fare ordini "cumulativi"... Non che le spese (6,5 £) siano questa esagerazione, ma insomma... Almeno ci conosciamo.
Dopo aver letto degli effetti tossici del particolato sottile proveniente dalla lavorazione del compensato (fenoli, formaldeidi e schifezze varie) mi sono regalato questo vezzoso filtro ambientale Microclene MC100. E' una specie di cappa da cucina che filtra 120 metri cubi di aria/ora, consuma pochissimo ed è silenziosissimo.
Si piazza da qualche parte vicino all' area di lavoro (nel mio caso sul tavolo del soggiorno vicino alla Proxxon) e o si lascia andare durante e dopo il lavoro.
Non pulisce la segatura grossa, trattiene solo il PM10 tossico che resta sospeso in aria e che non viene filtrato neppure dalla mascherina.
Speriamo funzioni... In Inghilterra questi filtri sono obbligatori anche nelle scuole. Prezzo 145 sterline spedito.
Si piazza da qualche parte vicino all' area di lavoro (nel mio caso sul tavolo del soggiorno vicino alla Proxxon) e o si lascia andare durante e dopo il lavoro.
Non pulisce la segatura grossa, trattiene solo il PM10 tossico che resta sospeso in aria e che non viene filtrato neppure dalla mascherina.
Speriamo funzioni... In Inghilterra questi filtri sono obbligatori anche nelle scuole. Prezzo 145 sterline spedito.
145 euro solo filtro o cè anche il motore?
ErPiotta71- Forumnauta
centoquareantacinque STERLINE, buzzigo completo e cinque filtri di scorta.
QUI c'è la spiega di tutta la famiglia
QUI c'è la spiega di tutta la famiglia
Aggiornamento sul filtro Microclene: FUNZIONA !!
Molta meno polvere (quella che si deposita dopo due ore sulle foglie del Ficus, per capirci)
Meno puzza di colla e meno puzza di saldatore.
Muy muy bueno!
Molta meno polvere (quella che si deposita dopo due ore sulle foglie del Ficus, per capirci)
Meno puzza di colla e meno puzza di saldatore.
Muy muy bueno!
Argomenti simili
» Lame traforo
» come scegliere le lame da traforo
» tensione lame traforo
» lame per traforo tedesche
» Lame per traforo a mano
» come scegliere le lame da traforo
» tensione lame traforo
» lame per traforo tedesche
» Lame per traforo a mano
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1