PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cannone da costa (Carmine) - *** TERMINATO ***
+12
franzsava
brggpl
Picelli Bruno
giovannino
Forlani daniel
foratta
Armando54
mozzo
cvincenzo54
bradipo
Maruzzella
Carmine
16 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Cannone da costa (Carmine) - *** TERMINATO ***
Salve a tutti, o avuto in regalo questo kit per montare un cannone da costa ,(posto foto),ma vorrei nobilitarlo un po' e chiedo a voi se avete disegni o suggerimenti per migliorarlo.
Ciao Carmine.
Scheda tecnica
Nome: Cannone
Tipo: Da costa
Anno di costruzione: 1700 / 1800
Lunghezza reale: 100 x 150mm
Scala del modello:1/17
Tipo modello:Partenza da kit. aaggiunti piccoli accessori per cannone e inserito in un piccolo diorama
Piano di costruzione: Mantua Model
Ciao Carmine.
Scheda tecnica
Nome: Cannone
Tipo: Da costa
Anno di costruzione: 1700 / 1800
Lunghezza reale: 100 x 150mm
Scala del modello:1/17
Tipo modello:Partenza da kit. aaggiunti piccoli accessori per cannone e inserito in un piccolo diorama
Piano di costruzione: Mantua Model
Carmine- Forumnauta
Re: Cannone da costa (Carmine) - *** TERMINATO ***
Ciao Carmine complimenti per il regalo. La prima cosa che viene in mente è quella di inserire questo splendido cannone in un piccolo diorama, che potrebbe essere uno aspaccato di una torre:
Potresti anche aggiungerci delle palle e quantaltro serviva a sparare.
Poi tu a Napoli hai il Maschio Angioino......
Un saluto e buon modellismo.
Maru
Potresti anche aggiungerci delle palle e quantaltro serviva a sparare.
Poi tu a Napoli hai il Maschio Angioino......
Un saluto e buon modellismo.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao maru ,si l'idea del muro non e' niente male,ma mi chiedo i cannoni a terra si legavano come quelli sulle navi??????
Ciao Carmine.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Ciao Carmine, ottima domanda la tua. Credo che sulle cinta delle fortificazioni i cannoni con l'affusto fossero montati su delle slitte che permettevano loro di rinculare. Spero in rete di trovare qualcosa.
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Maru,o cercato in rete e sinceramente sembra esserci poco,mi sa che dovro montarlo da istruzioni ,chissa se son veritiere???
Stamani o aperto la confezione il cannone l'elemento principale si presenta con molte sbafature e una colorazione tipo rame antico,quindi con olio di gomito e carta vetro o tolto le sbafature ,lo brunito a pennello e poi una sottile mano di grafite ,ora mi piace di piu' ,anche l'affusto fatto di un unico pezzo di compensato dovra essere rifatto visto che si vedono le line del compensato (orrende).
Ciao Carmine.
Stamani o aperto la confezione il cannone l'elemento principale si presenta con molte sbafature e una colorazione tipo rame antico,quindi con olio di gomito e carta vetro o tolto le sbafature ,lo brunito a pennello e poi una sottile mano di grafite ,ora mi piace di piu' ,anche l'affusto fatto di un unico pezzo di compensato dovra essere rifatto visto che si vedono le line del compensato (orrende).
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Complimenti gli hai cambiato davvero aspetto un saluto Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Salve a tutti,
Aspettando che qualcuno mi illumini sulla trincatura da fare per un cannone da "terra",o rifatto l'affusto ,quello in compensato presente nel Kit e troppo brutto .
O cominciato con del legno di noce a quadrello ,tagliati a misura e prendendo come forma la dima di quelli in compensato lo rifatto completamente ,non sembra male come risultato ma certamente migliore di quello fornito dal kit.
Ciao Carmine.
Aspettando che qualcuno mi illumini sulla trincatura da fare per un cannone da "terra",o rifatto l'affusto ,quello in compensato presente nel Kit e troppo brutto .
O cominciato con del legno di noce a quadrello ,tagliati a misura e prendendo come forma la dima di quelli in compensato lo rifatto completamente ,non sembra male come risultato ma certamente migliore di quello fornito dal kit.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Sicuramente è molto meglio , per il resto non ti posso aiutare.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Carmine , vedi se ti possono essere di aiuto , per quello che sò , le batterie costiere non erano vincolate.
e sempre un piacere.mozzo
e sempre un piacere.mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Carmine, non ho alcuna conoscenza in questo campo ma voglio dirti che è veramente bello, niente a che vedere con la versione "originale"
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
complimenti di bene in meglio per il resto non so come aiutarti comunque ottimo lavoro cia Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Salve a tutti,
Grazie per i complimenti ,oggi poco lavoro o rifatto le staffe che mantengono il cannone sono partito da un lamierino fino a raggiungere la forma giusta (credo) posto foto.
@Francesco ,grazie per l'aiuto storico.
Ciao Carmine
Grazie per i complimenti ,oggi poco lavoro o rifatto le staffe che mantengono il cannone sono partito da un lamierino fino a raggiungere la forma giusta (credo) posto foto.
@Francesco ,grazie per l'aiuto storico.
Ciao Carmine
Carmine- Forumnauta
Me ne servirebbe uno per il mio posto di combattimento quando posso ritirarlo?
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Salve a tutti,
O cominciato a fare la base per il cannone ,visto che e' da "terra " o optato per un pavimento in pietra,lo realizzato con il "fimo" che uso per la prima volta ,lo scolpito con un listello ed lo lisciato a pennello con acqua ,o dato una lavatura di nero giusto per veder l'effetto ora lo dovro cuocere(speriamo bene) e pitturare ,o incominciato pure le ruote (da rifinire).
Che n'e' pensate meglio una base in legno o questa tipo "pietra".
Ciao Carmine.
O cominciato a fare la base per il cannone ,visto che e' da "terra " o optato per un pavimento in pietra,lo realizzato con il "fimo" che uso per la prima volta ,lo scolpito con un listello ed lo lisciato a pennello con acqua ,o dato una lavatura di nero giusto per veder l'effetto ora lo dovro cuocere(speriamo bene) e pitturare ,o incominciato pure le ruote (da rifinire).
Che n'e' pensate meglio una base in legno o questa tipo "pietra".
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Ciao carmine , a me piace la base di pietra ,
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Carmine stai facendo un bel lavoro e anche io opterei per il pavimento in pietra.
Posso chiederti un paio di cose?
La prima in che scala stai lavorando?
La seconda era un KIT che però tranne il cannone per il resto non hai usato nulla dello stesso?
Un saluto
Sandro
Posso chiederti un paio di cose?
La prima in che scala stai lavorando?
La seconda era un KIT che però tranne il cannone per il resto non hai usato nulla dello stesso?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Secondo me, è meglio la pietra, è un cannone da costa.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Carmine....mi ero perso questo cantiere....uno spettacolo!
Complimenti.....hai fatto benissimo a rifare l'affusto e molto bella anche la base in pietra....azzeccatissima secondo me!
Complimenti.....hai fatto benissimo a rifare l'affusto e molto bella anche la base in pietra....azzeccatissima secondo me!
Ospite- Ospite
OK Base di pietra,Grazie per il vostro consiglio,lo pitturata mi e venuta un po' scura ,ma mi accontento.
@Sandro la scala e 1:17 ,per rifare l'affusto mi sono rifatto a "proporzione" prendendo il cannone come riferimento ad un testo trovato sul libro "Arming and Fitting of English Ships of War, 1600-1815" ,del kit usero le fascie per le ruote ,il meccanismo d'alzo ,le cornici della base e l'etichetta Credo.
Ciao Carmine.
@Sandro la scala e 1:17 ,per rifare l'affusto mi sono rifatto a "proporzione" prendendo il cannone come riferimento ad un testo trovato sul libro "Arming and Fitting of English Ships of War, 1600-1815" ,del kit usero le fascie per le ruote ,il meccanismo d'alzo ,le cornici della base e l'etichetta Credo.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Da noi c'è una pietra molto usata in edilizia che si chiame peperino,è dello stesso colore, peccato siamo lontani dal mare ma sicuramente il tuo cannone difendeva le mura della città
come vedi con il colore è molto simile
ciao vincenzo
come vedi con il colore è molto simile
ciao vincenzo
ottimo lavoro mi piacerebbe sapere qualcosa in più sul FIMO cosa è e come si usa
Grazie Bradipio
Grazie Bradipio
bradipo- Utente Navigato
Salve a tutti
Continuo con qualche avanzamento,o montato le ruote,fatto qualche accessorio ,e mi son fatto le palle dei cannoni,sempre col fimo e colorate con la grafite .Vi posto foto.
Ciao Carmine
@Bradipo il FIMO come il CERNIT e come una plastichina ,la confezione e piu' o meno grande come un pacchetto di sigarette ,costa intorno ai 2 euro,la si trova in svariati colori ,dopo averla modellata va cotta nel forno a 110°gradi per una mezzaora ,io la cuocio un ora,forse perche uso l'acqua per lisciarla.Un altro consiglio cuocerla quando la moglie non c'e' ,che e' meglio!!
Continuo con qualche avanzamento,o montato le ruote,fatto qualche accessorio ,e mi son fatto le palle dei cannoni,sempre col fimo e colorate con la grafite .Vi posto foto.
Ciao Carmine
@Bradipo il FIMO come il CERNIT e come una plastichina ,la confezione e piu' o meno grande come un pacchetto di sigarette ,costa intorno ai 2 euro,la si trova in svariati colori ,dopo averla modellata va cotta nel forno a 110°gradi per una mezzaora ,io la cuocio un ora,forse perche uso l'acqua per lisciarla.Un altro consiglio cuocerla quando la moglie non c'e' ,che e' meglio!!
Carmine- Forumnauta
Ciao Carmine, veramente un bel lavoro, quindi le palle del cannone sono colorate con la polvere di matita?
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao vincenzo si le palle dei cannoni le o colorate con la grafite e poi una mano di spray satinato.
Continuo con qualche avanzamento ,o fatto le chiusure delle staffe dei cannoni ,posto foto.
Ciao Carmine.
Continuo con qualche avanzamento ,o fatto le chiusure delle staffe dei cannoni ,posto foto.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
io lo trovo un lavoro bellissimo, decisamente migliorato rispetto all'originale. complimenti Carmine.
foratta- Utente sostenitore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***
» lancia armata al 50% (Carmine) *** Terminato ***
» Costa Deliziosa 1:250 (jjsimy)
» Un Rc drone di circa 45 euro costa tanto?
» postazione cannone
» lancia armata al 50% (Carmine) *** Terminato ***
» Costa Deliziosa 1:250 (jjsimy)
» Un Rc drone di circa 45 euro costa tanto?
» postazione cannone
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 3