Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


curiosita personale

+3
mauroatz
edo958
bradipo
7 partecipanti

Andare in basso

curiosita personale Empty curiosita personale

Messaggio Da bradipo Gio 19 Gen 2012 - 23:07

spero di aver scelto il posto giusto dove fare questa domanda, navigando nel forum e anche sull'web , ho visto modelli in kit con costi abbastanza importanti , volevo chiedere facendo un modello in autocostruzione a che costi approsimativamente si va incontro? ringrazio fin da ora chiunque voglia darmi una risposta buona serata a tutti Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da edo958 Gio 19 Gen 2012 - 23:21

ciao
difficile dirlo dipende che legno usi se lo compri o se usi materiale di recupero se i listelli li fai tu o no se i cannoni li fai o no ecc.
in ogni caso oltre alla sodisfazione di averlo fatto tu sicuramente spendi molto meno
io per il Cuttty che sto costruendo fino adesso penso di non essere sopra le 40\50€
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da mauroatz Ven 20 Gen 2012 - 0:20

ciao bradipo sicuramente con un auto costruito non arrivi di certo a spendere certe cifre che si possono trovare per certi modelli pero come giustamente dice edo se poi ti compri fasciame pronto cannoni bozzelli ecc.......... alla fine rischi di spendere cifre altretanto alte quindi se vuoi farti un auto costruito e risparmiare cerca di farti il piu possibile e non comprare accessori da modellismo pronti per esempio in un modello ci possono essere anche cinquanta cannoni a 2,50 € l'uno .................. il fasciame puoi pagarlo € 0,30 a stecca che anche per 100 pezzi fanno delle belle cifre senza avere realmente gran che in piu in un kit ci sono i piani di costruzione che se li compri a parte ti tirano il collo quindi il mio parere in momenti di crisi e rimbocarsi le maniche e cercare di farsi tutto lol!

e le soddisfazioni ripagheranno tutte la fatiche cheers
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da Ospite Ven 20 Gen 2012 - 8:16

Ciao bradipo in autocostruzione sicuramente risparmi rispetto a Kit anche se acquisti a parte alcuni accessori se poi i kit hanno una certa importanza e vuoi fare tutto in autocostruzione allora il risparmio è notevole al punto che puoi attrezzarti con macchine tali da facilitarti il lavoro in ogni caso a prescindere da tutto ciò l' autocostruzione penso che ti dia maggiori soddisfazioni.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da jjsimy Ven 20 Gen 2012 - 9:13

Ciao Bradipo,

anche io avevo il tuo stesso dubbio, poi ho optato per l'autocostruzione non tanto per il risparmio, quanto per la soddisfazione personale di dire l'ho fatto tutto io!

come costi hanno perfettamente ragione Edo,Mauro e Sandro, dipende dagli accessori "extra" che devi acquistare per finire il modello, aggiungo solo una piccola cosa, per l'auto costruito (nel mio caso che parto da poco o niente) ci vuole un attrezzatura un po più avanzata che ti permette di fare i vari dettagli, tipo traforo elettrico, tapano a colonna, tornio, fresatrice ecc..

nel mio caso, che dovrò acquistare gli utensili andrò a spendere di più rispetto ad un kit, ma sarà una spesa che andrà ad ammortizzarsi nel tempo, però magari tu hai già tutto l'occorrente ed il problema è risolto. Very Happy

un saluto
Stefano.
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da enrico pilani Ven 20 Gen 2012 - 14:06

ciao
scusate , ma x autocostruzione non si intende realizzare lo stesso modello di un kit con gli stessi piani commerciali bensi ' un modello da piani da museo e o da monografie dove il problema non è il costo bensi' la capacita' di interpretare i disegni e in seguito di realizzare i vari componenti ( non è affatto escluso l'uso di elementi commerciali se ne esistono di validi li si puo' tranquillamente usare)
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da Ospite Ven 20 Gen 2012 - 16:02

Ciao Enrico la tua può essere la conseguenza o evoluzione dell' autocostruzione nessuno vieta di usare anche piani commerciali di kit.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da mozzo Ven 20 Gen 2012 - 16:50

Scusate , ma , non fate confusione su progetti di varie categorie , faccio un esempio:la Vespucci dell' Aeropiccola , la Vespucci dall'Amati e la Vespucci della ANB ,su questi progetti c'è un dislivello di vericità e completezza ma , secondo il mio parere del tutto personale , è questione di manualità e di studio,il motivo più importante e misurarsi avvicenda con altri modellisti
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da bradipo Ven 20 Gen 2012 - 20:49

Grazie a tutti per i chiarimenti ma posso chiedere un esempio pratico ; il fasciame da cosa si può ricavare? per ora io sto costruendo un kit ma in futuro mi piacerebbe provare l'autocostruzione così mi aiutate a migliorare le mie conoscenze. un saluto bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da alduspm Sab 21 Gen 2012 - 5:56

bradipo ha scritto:un esempio pratico ; il fasciame da cosa si può ricavare?

Ciao Bradipo, provo a darti una mia risposta: tutto dipende nell'insieme tra esperienza e la passione che uno ha. Ovvero: esperienza vuol dire (anche) da quanto tempo faccio modellismo, nel quale si intrecciano mezzi (trapani, frese e attrezzi vari) e capacità personali. Passione vuol dire tempo, pazienza, un po' di testardaggine, amore per questo hobby ecc., ecc....
Se è un po' di tempo che mangi segatura, sicuramente avrai qualche legno avanzato, degli attrezzi-base, un posto tutto tuo dove metterti... tutto questo ha un costo che risparmi per i tuoi modelli futuri. Se ti vuoi accingere a creare un modello autocostruito completamente e a realizzare i tuoi listelli da delle tavole ti ci vogliono seghe e pialle, è un costo maggiore oggi ma che risparmierai domani per i lavori successivi. Vai da un falegname, avrà molte essenze diverse che un semplice negozio di modellismo spesso difetta di avere.
Poi entra in gioco la passione: se ti piace veramente e hai possibilità di spendere qualche euro, ti consiglio di spenderli perchè ne varrà la pena, altrimenti per ogni singolo modello c'è la semplice scatola di montaggio che ti da velocità di avere tutti i pezzi già in mano e già tagliati, costa un soffio in più rispetto al farseli ma ti risparmia il costo di attrezzi a volte un po' troppo costosi per le proprie tasche.
Sono considerazioni che uno deve fare in questo hobby.


Comunque vada, sarà un ottimo lavoro curiosita personale 553353

Ciao Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da bradipo Sab 21 Gen 2012 - 18:13

grazie alduspm sei stato chiaro terrò presente i consigli di tutti e quando avrò terminato questo kit ci penserò magari nel frattempo qualche attrezzo in più lo avrò acquistato e l'idea mi prende parecchio, ma se nel frattempo riceverò qualche altra informazione vi ringrazio già da ora un saluto a tutti Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

curiosita personale Empty Re: curiosita personale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.