Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Pezzi di legno

4 partecipanti

Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da lellosauro Ven 24 Ott 2008 - 12:58

Pezzi di legno Olande12

Pezzi di legno Sasa19

Pezzi di legno Leudo14

ecco qualche pezzetto di legno
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 25 Ott 2008 - 1:17

Hai ragione!
... pezzetti di legno!
Mi hai chiesto se le mie barche galleggiano ....
Presto detto
I miei "lavori" non puoi chiamarli "pezzetti di legno" ma bensì opere d'arte.
E le opere d'arte non vanno bagnate, devono essere ben custodite, all'asciutto, riparate dalla polvere eccetera.
Quando tu riuscirai a fare una nave egizia di poco più di 20cm con ordinate, chiglia, doppio fasciame (tiglio la parte immersa e faggio la parte emersa), remi di poco più di 1mm completi di palette, bitte di poco più di 1mm con foro da 0,7mm dove passare del semplice filo da sarta è difficile; beh allora e dico solo allora potrai scornarti con me.
Fino ad allora dovrai chiamarmi "MAESTRO".
Pezzi di legno Immagi23
Qui ti mostro come un volgare stuzzicadenti sia troppo grande per fare un remo, per questi remi go usato una spalliera di culla, di faggio da dove con carta vetro e olio di gomito ho tirato fuori questi remi, le palette, sono in noce.
Pezzi di legno Immagi24
qui invece, ti mostro quanti bei soldatini sono allineati e coperti pronti per la parata.
Pezzi di legno Immagi25
qui invece la parte poppiera dove due schiavi timonieri dirigevano il battello.
Pezzi di legno Immagi26
Questo il particolare timone
Pezzi di legno Immagi27
Qui ti mostro il doppio fasciame; tiglio sotto e faggio la parte emersa le feritoie passaremi.
Pezzi di legno Immagi28
inutile dire che tutto ciò che riguarda l'interno del modello è strettamente in faggio.
... si quel pezzo di culla che ho rimediato e lavorato.
In questo modellino ho trovato difficoltà nella vela, in quanto non riesco a trovare un tessuto talmente fino adatto allo scopo, gira gira dovro rovinare il modellino usando quella carta che usano i cinesi per le loro lampade (sempre che ne trovi e mi piaccia).
ancora non è finita, ma mi sta scattando quella molla di cocciutaggine che .....
Basta così, poi sara la volta della "Constitution" (30cm di naviglio tutto centinato e doppio scafo) un altro pezzetto di legno che ho ridotto perchè ho poco spazio a disposizione.
P.S.
Te l'avevo detto che ho varato il MAS ?
Mi sto rompendo col regolatore ma .... tanto ci riesco, basta trovare il posto dove infilarlo!
ciao e buon lavoro a tutti meno che a uno!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Curiosità!

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 25 Ott 2008 - 1:28

Ho visto che sotto al mio nome, c'è una scritta "MP", ho chiesto informazioni e mi è stato detto che significa "MAESTRO più!", poi ho visto che ce l'hai anche tu e anche qui ho chiesto, così per curiosità pensando che per eresia ti avessero paragonato a me, ma invece mi hanno rassicurato.
Il tuo "MP" sta per "MOZZO Poveretto!"
Ciao e bonanotte a tutti!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da Steve Sab 25 Ott 2008 - 18:58

Per non "intasare" il forum e renderlo poco comprensibile è consigliabile nn andare fuori argomento, x eventuali scambi di "battute" è consigliabile usare i messaggi privati.
Fiducioso in una collaborazione da parte di tutti inizio con il salutarvi!
Steve
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 25 Ott 2008 - 19:42

Steve ha scritto:Per non "intasare" il forum e renderlo poco comprensibile è consigliabile nn andare fuori argomento, x eventuali scambi di "battute" è consigliabile usare i messaggi privati.
Fiducioso in una collaborazione da parte di tutti inizio con il salutarvi!
Steve
Hai ragione Steve, ma io e Lello veniamo da un altro forum e per noi stuzzicarci in questo modo è più che normale, dare cioè un tono austero a normali discussioni per le quali ci punzecchiamo, può essere una scintilla per chi si avvicina a questo Hobby, in quanto chi cerca di fare e non sa fare, avere a che fare con "gente" (amici) che magari ti dicono devi fare questo e non quello , devi fare così e non così e basta può sembrare una cosa un po scabrosa e distaccante.
Infatti come ha detto il "professore", negli altri forum a cui si è presentato, lo hanno fatto scappare in quanto non sapeva che fare e come farlo.
Io non pensavo che questo forum fosse stato a quel livello, ma vedo che puoi cambiare paese ma le usanze sono sempre le stesse.
Bada bene Steve, questa non vuole essere una polemica da strapazzo verso il forum, e non voglio neanche appropriarmi di cariche che non mi competono.
Pertanto Steve chiudo questo chiarimento (o polemica) ringraziandoti per l'appunto fatto.
Non prendere questa puntualizzazione come offesa nei vostri confronti, non è da me!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da Steve Sab 25 Ott 2008 - 19:50

Indubbiamente Virgilio,l'appunto nn è strettamente personale ma solo per mantenere chiaro e pulito il forum.Rinnovo i saluti e vi auguro un buon proseguimento

Steve
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da lellosauro Mar 28 Ott 2008 - 9:10

Prendendo spunto da un articolo pubblicato su questo sito ho costruito questa lancetta armata. E vi chiedo un consiglio:
- secondo voi i remi li devo lasciare in barca o portarli fuori come fossero in uso??

Pezzi di legno Lancia10

Pezzi di legno Lancia12
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da Steve Mar 28 Ott 2008 - 9:14

Ciao lellosauro,complimenti per la realizzazione,io personalmente li terrei fuori pronti all'utilizzo,ma il tuo occhio alla fine deve dare il benestare!
Steve
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da Scubaleo Mar 28 Ott 2008 - 12:23

Ciao lellosauro, questione di gusti e...spazio.

Personalmente terrei i remi in barca Very Happy (anche perchè ho due gatte "affamate" di pezzettini di legno con cui giocare Basketball )

Saluti da Scuba!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Pezzi di legno Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pezzi di legno Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pezzi di legno Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Pezzi di legno Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 28 Ott 2008 - 15:46

lellosauro ha scritto:Prendendo spunto da un articolo pubblicato su questo sito ho costruito questa lancetta armata. E vi chiedo un consiglio:
- secondo voi i remi li devo lasciare in barca o portarli fuori come fossero in uso??

Pezzi di legno Lancia10

Pezzi di legno Lancia12
Ciao vecchio pirata....
Tu sai come la penso, per me la vernice serve solo a coprire le magane, per cui come voto ti do 7+++++ in fattura, ma come rifinitura ... beh lasciamo perdere.
Tu sai che io ho il pallino l'addolcimento degli spigoli e te l'ho fatto notare anche sull'altro modellino, a questo è lo stesso a precindere se tenerli fuori o in barca.
Io personalmente li rifarei con queste modifiche, ... ma tu non sei me per cui fai come credi meglio.

Pezzi di legno Lancia10

ti posto ora i remi che ho fatto per il "gozzo" che devo finire mi mancano ancora 4 remi ma come sai le incompiute sono il mio forte.
Pezzi di legno Immagi29
Poggiati sulle traverse di voga
Pezzi di legno Immagi30
vista interna a poppa
Pezzi di legno Immagi32
fase costruttiva dei remi
Pezzi di legno Immagi37
fasciame
Pezzi di legno Immagi34
Particolare scalmi
Pezzi di legno Immagi35
Mi ripeto, le mie critiche sono solo costruttive, perchè accontentarsi di quel poco che basta se puoi fare meglio ??
"Bel Lavoro" continua pure , ma cerca sempre di addolcire e sfinare, agli occhi piacerà di più.
Ciao Lello !!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pezzi di legno Empty Re: Pezzi di legno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.