PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Perla (Nazza)
+10
ilbor
giupy25
cvincenzo54
bradipo
onip
Armando54
Federico90
Forlani daniel
Stephen Maturin
Nazza
14 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: La Perla (Nazza)
Forse una vita no, ma sicuramente un bel pò di tempo
ciao vincenzo
ciao vincenzo
ma allora la cosa si fà sempre più complicata ciao Bradipo
bradipo- Utente Navigato
ciao, anche io sono nella tua stessa barca, per il ponte inferiore ho usato multistrato di betulla da 2mm di spessore ricoperto di listelli da 0,5mm sempre di spessore, il tutto è andato bene è le pareti delle prigioni sono a misura del ponte di batteria.
Occhio alla prima ordinata, quella piu' alta a poppa, di pioppo è molto fragile.
Occhio alla prima ordinata, quella piu' alta a poppa, di pioppo è molto fragile.
giupy25- Nuovo Utente
@cvincenzo54 il problema in questo periodo è proprio il tempo che mi manca...
@Bradipo La cosa è abastanza complicata anche perchè devo capire e sperimentare tante cose per riprodurre gli oggetti interni... con materiali di recupero per ora...
@giupy25 delicate!!!? no di più... volevo chiederti che larghezza hai usato per i listelli? dopo varie ricerche la scala dovrebbe essere 1:63 (la scheda dei dati del modello è sbagliata)
un saluto Nazza
@Bradipo La cosa è abastanza complicata anche perchè devo capire e sperimentare tante cose per riprodurre gli oggetti interni... con materiali di recupero per ora...
@giupy25 delicate!!!? no di più... volevo chiederti che larghezza hai usato per i listelli? dopo varie ricerche la scala dovrebbe essere 1:63 (la scheda dei dati del modello è sbagliata)
un saluto Nazza
Nazza- Utente Navigato
Se vogliamo parlare di scala, ci sono molte pecche, se vogliamo parlare dell'originale, anche qui ci sono errori di costruzione. tutto sommato è bello questo progetto achette, qualcosina si puo' migliorare. Per i listelli ho usato 0,5X3mm, ho usato questa misura per ragioni di comodità, non sono pignolo, nella nave originale sono molto stretti, al contrario di come dovevano essere nella realtà, probabilmente sono stati montati sopra a quelli larghi un modello piu' stretto piu' economico.
Saluti
Giuseppe
Saluti
Giuseppe
giupy25- Nuovo Utente
Ciao Giuseppe grazie della risposta... concordo con te per quanto riguarda il modello dell' achette e anche sulla nave originale in quanto nave da cinema... cmq le misure che hai usato se la presunta scala è corretta vanno bene... ma volevo chiederti perchè non posti le foto dei tuoi progressi nel tuo cantiere? un saluto e un grazie Nazza
Nazza- Utente Navigato
Tentativo di riproduzione particolari della mia Perla:
Per ora tentativo di lanterna interna:
Per ora tentativo di lanterna interna:
Nazza- Utente Navigato
Ciao Nazza, complimenti ma come hai fatto l'ai fatta prima grande poi messa a bagno per restringerla di la verità.
ciao
ciao
Ciao Nazza....ma ci vedi ancora dopo quel particolare??...
In che materiale è fatta la lanterna?
Forse il gancio è un pochino fuori scala....ma capisco anche la difficoltà nel realizzarlo.
Butto lì un'idea...potresti utilizzare qualche filo recuperato dai trefoli di un cavo elettrico,dargli la forma desiderata ed eventualmente in seguito stagnarlo per conferirgli un pò più di solidità...
In che materiale è fatta la lanterna?
Forse il gancio è un pochino fuori scala....ma capisco anche la difficoltà nel realizzarlo.
Butto lì un'idea...potresti utilizzare qualche filo recuperato dai trefoli di un cavo elettrico,dargli la forma desiderata ed eventualmente in seguito stagnarlo per conferirgli un pò più di solidità...
Ospite- Ospite
Ciao Ragazzi grazie... si ancora ci vedo :-) ma ne devo fare un pochetto di quelle cacchine di mosca... . L'ho realizzando fotocopiando l'incisione in ottone mandatami con la raccolta su del cartoncino da disegno e poi ho messo come prova per il gancio un pezzetto di cavo telefonico che è da 0.5mm... l'ho colorata con un pennarello nero e spruzzata con della colla spray(lacca per capelli a basso costo... quelle buone non sono buone:D ). peccato che a dire il vero si è un po rovinata perchè ho provato a darle un tocco di grigio(con della tempera che avevo) e mi si è un po ammosciata... a il tutto senza lente di ingrandimento...
Nazza- Utente Navigato
Ciao Nazza, caspita quanto è piccola..... capisco bene quanto hai dovuto tribulare per realizzarla, toglimi una curiosità hai provato a utilizzare un quadro in legno? praticamente prendi un quadrello in legno delle giuste misure fai un foro centrale per tutta la lunghezza della lanterna, poi gli applichi due listellini da 0,5 per chiudere il foro passante, ed infine fori con punta penso da 0,4mm. tutti i forellini che si vedono hai lati della lanterna. Ultimo passaggio applichi il gancio, spero di esermi spiegato, grazie e buona continuazione.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel... non c'ho provato ma c'ho pensato... per ora non ho un quadrello adatto però credo che facendo in questo modo non riuscirei a ricreare l'effetto piattina di ferro... però domani dovrei andare all'OBI e vedo se trovo il quadrello e ci provo magari mi esce meglio e faccio meno fatica... Ora sono in fase di sperimentazione quindi tutti i consigli sono ben accetti e per quanto possibile sperimentati.. Grazie del consiglio Daniel
Nazza- Utente Navigato
Caspita nazza che lavoro!!! Complimenti!
E' venuta meglio a te che a me, che ho dovuto soltanto piegare le faccette e incollarmele sulle dita.
E' venuta meglio a te che a me, che ho dovuto soltanto piegare le faccette e incollarmele sulle dita.
giupy25- Nuovo Utente
Grazie giupy... anche le tue sono venute bene e complimenti anche a te visto che anche solo incollarle quelle cacchine è una vera impresa...specialmente la parte superiore e quella inferiore...
Nazza- Utente Navigato
Comunque per la prima è andata così, poi le altre mi è andata meglio, 10 minuti per incollare le altre 9.
1- ho messo le parti inferiori delle lanterne in fila su di un pezzetto di compensato con biadesivo
2 - ho messo una goccia di colla in gel su di un foglio lucido
3 - ho preso le faccette preventivamente piegate, un bacino sulla goccia
4 - posato sulla parte inferiore della lanterna così da incollanrne le parti.
5 - ho ripetuto l'operazione con la parte superiore e messo i ganci
Risultato: nessuna sbavatura, incollaggio perfetto a prova di lima.
spero di esserti stato di aiuto per congeniare una lanterna migliore.
1- ho messo le parti inferiori delle lanterne in fila su di un pezzetto di compensato con biadesivo
2 - ho messo una goccia di colla in gel su di un foglio lucido
3 - ho preso le faccette preventivamente piegate, un bacino sulla goccia
4 - posato sulla parte inferiore della lanterna così da incollanrne le parti.
5 - ho ripetuto l'operazione con la parte superiore e messo i ganci
Risultato: nessuna sbavatura, incollaggio perfetto a prova di lima.
spero di esserti stato di aiuto per congeniare una lanterna migliore.
giupy25- Nuovo Utente
@giupy sto studiando
Nel frattempo mi sono dedicato alla riproduzione di un altro particolare... le bottiglie di Grogg che ne pensate possono andare?
prova di colorazione
Un saluto Nazza
Nel frattempo mi sono dedicato alla riproduzione di un altro particolare... le bottiglie di Grogg che ne pensate possono andare?
prova di colorazione
Un saluto Nazza
Nazza- Utente Navigato
Ciao Nazza, molto ben riuscite di che materiale sono fatte? e come le hai fatte se possibile.
ciao
ciao
no no...non vanno bene ... manca l'etichetta....secondo me dentro c'è robaccia e non rum!
Scherzi a parte di che son fatte?...superficialemente sembrano quasi stagnate...
Scherzi a parte di che son fatte?...superficialemente sembrano quasi stagnate...
Ospite- Ospite
Secondo me sono meglio, di la verità le hai riempite di vero rum?
Mi aggiungo anche io, vogliamo la ricetta!
Mi aggiungo anche io, vogliamo la ricetta!
giupy25- Nuovo Utente
Ciao Nazza........ siamo tutti curiosi che sveli l'arcano.... comunque sono molto belle, complimenti
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Grazie ragazzi... Andrea c'hai preso è proprio stagno non sono stagnate ma è proprio colata di stagno , mi spiego meglio ho realizzato lo stampo dell'originale usando della gomma siliconica che avevo da qualche anno senza averla mai aperta e non avevo mai utilizzato qualcosa di simile prima...(sono tutte prove per fare esperienza)... e una volta ottenuto lo stampo ho semplicemente fuso lo stagno all'interno... purtroppo non tutte vengono uguali e cilindriche ma a dire il vero questa cosa mi piace di più perchè danno l'impressione di vetro artigianale... con bottiglie irregolari e non precise come quelle dei giorni nostri.Per la colorazione ho usato l'acrilico.
Grazie ancora un saluto Nazza
Grazie ancora un saluto Nazza
Nazza- Utente Navigato
Ciao Nazza, grazie per le spiegazioni, ti rinnovo i miei complimenti per come ti sei ingegnato nella realizzazione.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Ciao nazza, rinnovo i complimenti per la realizzazione! visto che hai le mani impastate, fanne qualcuna in piu', credo che piu' avanti ce ne saranno ancora, in una foto anteprima della cabina del capitano se ne vedono alcune. Io per dipingerle ho usato un colore sprai nero lucido, (come proposto dai fascicoli) nelle foto dimostrative dei fascicoli hanno usato anche colori diversi come il marrone, il verde e l'arancione.
giupy25- Nuovo Utente
grazie ancora... si da qualche parte ho visto che ce ne dovrebbero essere altre ma aspetto a farle perchè magari mi viene immente qualche altro esperimento avevo provato anche a farne una di legno... mentre stavo in giro con un pezzettino di abete trovato in terra... e con un coltellino... ero riuscto a realizzarla ma nelle ultime rifiniture mi si è divisa perffettamente a metà...rimanendoci malissimo:shock: ad ogni modo mi è stato utile per capire che volendo riuscirei a farle magari con un legno più compatto e con gli attrezzini giusti...
Nazza- Utente Navigato
hic... hic ...
Quindici uomini sulla cassa del morto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum! Il vino
e il diavolo hanno fatto il resto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum!
hic ... hic ...
Forse nn è proprio lo stesso ... hic ... contesto ... ma ... hic ... rende l'idea? ...hic ..
Bellissima realizzazione ... hic ... ma nella foto ci sono quattro bottiglie? ...hic ... nn capisco ...
Alla prossima, ilbor
Quindici uomini sulla cassa del morto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum! Il vino
e il diavolo hanno fatto il resto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum!
hic ... hic ...
Forse nn è proprio lo stesso ... hic ... contesto ... ma ... hic ... rende l'idea? ...hic ..
Bellissima realizzazione ... hic ... ma nella foto ci sono quattro bottiglie? ...hic ... nn capisco ...
Alla prossima, ilbor
ilbor- Forumnauta
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4