Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Inizio cantiere Sardinal (francolino)

+9
Stephen Maturin
vagelischantziaras
cvincenzo54
Forlani daniel
lellosauro
brggpl
Maruzzella
Scubaleo
francolino
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 4 Feb 2012 - 23:53

Ciao francolino, per la posa del fasciame utilizzo anch'io il sistema di tenere i listelli a bagnomaria, dove necessita una pigatura abbastanza accentuata ricorro al pigalistelli che non è altro che il saldatore per lo stagno, per la colla utilizzo quella vinilica.
Volevo chiederti se hai già stabilito quanti corsi di fasciame metterai per lato sullo scafo, di conseguenza sapere quanto devi assottigliare il listello in altezza man mano vai verso prua e poppa?
Un Saluto!!!!!! e buon lavoro Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Dom 5 Feb 2012 - 11:05

Ciao Daniel, i corsi di fasciame sono di 6 mm x 2mm di spessore, circa quindici per lato più i pezzetti di riempimento triangolari tra un corso e l'altro dove si creano vuoti in virtù delle pieghe come puoi notare dal link di chi lo ha già fatto: http://www.danielmansinho.com.ar/imagenes/almejera/02-tracado/Img048.jpg oltre alla piegatura dove occorre bisogna eseguire una torsione abbastanza accentuata ai capi del corso come puoi vedere da questa foto del primo corso a ridosso della chiglia, cosidetto TORELLO, giusto?: Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Dscn1328
per questo scopo preferisco usare il metodo della candela, così:
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Dscn1327
tieni presente che lo scafo esternamente verrà pitturato, ciao...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 5 Feb 2012 - 15:01

Ciao francolino, per quanto riguarda la torsione del listello quella deve essere effettuata come ho potuto vedere dal link che mi hai postato l'unico dubbio che ho è questa zona cerchiata in rosso perchè i listello tende a torcersi bruscamente, secondo me se agisci sull'ordinata che ti ho indicato con la freccia rossa dovrtesti ottenere una forma del listello più armonica.

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Immag139

Ho notato, forse il motivo per cui il listello ti piega così bruscamente è anche perchè se noti in questa foto nell'ordinata di destra sembrerebbe che il listello sia più alto rispetto alla precedente in teoria dovrebbe essere il contrario.

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Immag140

Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure.

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Dom 5 Feb 2012 - 22:01

Ciao Daniel, come vedi i motivi per cui volevo ricominciare daccapo sono diversi, si, quella costola non è corretta, ho fatto diversi errori ma ora per non buttare due nesi di lavoro cerco di rimediare il più possibile, grazie, un saluto, alla prossima, ciao...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 5 Feb 2012 - 22:11

Ciao francolino,ok, penso che con un pochino di pazienza tu riesca a risolvere il tutto , quindi ti auguro una buona continuazione, se hai bisogno chiedi pure nel mio piccolo se riuscirò ad aiutarti lo farò molto volentieri.

Un Saluto!!!!!! Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Dom 5 Feb 2012 - 23:05

Grazie Daniel, sotto questo aspetto sto in una botte di ferro, col tuo aiuto e quello di altri mi incoraggio a proseguire e migliorare, ciao alla prossima

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Gio 9 Feb 2012 - 22:44

Ciao amici del forum, purtroppo per un po devo interrompere i lavori della Sardinal, appena li riprenderò mi rifarò vivo, comunque i messaggi continueranno, grazie e a risentirci.

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Armando54 Gio 9 Feb 2012 - 22:47

Ciao Francolino, prendi il tempo che ti serve, ti aspettiamo.
Un saluto Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 911892

_________________
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 911892 Armando



Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Maruzzella Ven 10 Feb 2012 - 8:18

Buon giorno Francolino, spero che la sospensione del tuo lavoro sia per motivi non di rilievo. Comunque aspetteremo pazienti la ripresa del cantiere.
Un abbraccio e buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Ven 10 Feb 2012 - 9:41

Ciao ragazzi, grazie per l'incoraggiamento, comunque tranquilli perchè la sospensione è dovuta al clima, nel mio garage siamo a -3 e la neve è tanta, ci sono problemi di ordine pratico che ora hanno la priorità, grazie e a risentirci

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Maruzzella Mar 3 Lug 2012 - 7:39

Buon giorno Francolino credo che ora in garage probabilmente ci siano circa 30 gradi; che dici e' la temperatura giusta per lavorare sul tuo modello?
Scherzo, spero che tu abbia risolto i problemi che ti tenevano lontano dal modellismo. Restiamo in attesa di novita' e foto.
Grazie e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Mar 3 Lug 2012 - 7:59

Ciao Maruzzella53, grazie per il messaggio che ricevo con piacere, e un CALOROSO (35 gradi e 38 nel garage) saluto a tutti, i lavori in effetti sono continuati e a breve mostrerò le foto dell'avanzamento, speriamo che rinfreschi un po, a presto...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Maruzzella Mar 3 Lug 2012 - 20:33

Grazie a te Francolino, rimango in attesa di vedere gli sviluppi del cantiere.
Buona serata e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Maruzzella Mar 15 Gen 2013 - 7:58

Ciao Francolino, siamo ancora in attesa di vedere le foto del tuo modello. Saresti cosi' gentile da aggiornarci sul tuo cantiere?
Grazie mille e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Dom 21 Apr 2013 - 22:48

Un caro saluto a tutti, finalmente dopo tantissimo tempo posso ricollegarmi con gli amici di questo forum, nel frattempo i lavori sono andati avanti, non ho finito il sardinal perchè ho dovuto accontentere una mia figlia alla quale piace molto il gozzo ligure, e infatti l'ho quasi terminato e per il quale aprirò un cantiere con tutte le foto che ho fatto, mi scuso per tutto questo tempo di silenzio ma purtroppo la vita è fatta anche di problemi che per il momento mi accontento, ci sentiremo nei prossimi giorni, veramente un cordiale saluto a tutti, ciao

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Armando54 Dom 21 Apr 2013 - 22:53

Ciao francolino, non hai bisogno di scusarti, gli impegni famigliari sono sempre al primo posto, l'importante e non abbandonare questo splendido hobby !!
Sarà un piacere seguire il tuo cantiere del gozzo ligure e vedere le novità sul Sardinal.
A presto, un saluto.

_________________
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 911892 Armando



Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Dom 21 Apr 2013 - 23:06

Intanto vi posto l'ultima foto del sardinal:
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Dscn1512
e anche un altra:
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Dscn1410

Grazie Armando54 e lieto di risentirti. Comunque di errori ne ho collezionati diversi ma servono per fare esperienza. Infatti posterò alcune foto in cui mostrerò tali errori, anche a beneficio di altri nuovi come me, così cresciamo insieme, un saluto, a presto

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Dscn1411
qui si vede un errore importante, a parte che gli errori si vedono in tutte le foto, ma non ho voluto ricominciare da capo proprio per vedere gli effetti dei singoli sbagli e così la prossima volta prestarvi la massima attenzione, ciao

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Armando54 Dom 21 Apr 2013 - 23:20

Ho unito i tuoi 4 ultimi messaggi, si vede che manchi un po' dal forum Smile
Ti è sfuggito il fatto che non sono ammessi i post consecutivi e che c'è il tasto modifica per aggiungere contenuti allo stesso post Wink
Ciao.

_________________
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 911892 Armando



Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Dom 21 Apr 2013 - 23:24

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Dscn1513
molti errori riconosco che sono stati causati dalla fretta di vedere finito il lavoro ma ho imparato a mie spese che la fretta è una brutta nemica del modellismo, un saluto anche a Maruzzella, ciao

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Dscn1412
Non mi ero accorto che i supporti laterali inclinati verso l'esterno per il ponte non avevano tutti la stessa pendenza, e questo ha causato una linea non parallela tra il capodibanda e il ponte stesso, ciao

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 22 Apr 2013 - 8:26

Ciao ben tornato.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Lun 22 Apr 2013 - 21:01

Ciao Armando, è vero hai proprio ragione, non ricordavo questa regola, chiedo scusa, e grazie per avermelo ricordato, ciao

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Armando54 Lun 22 Apr 2013 - 21:12

Ciao Lino, nessun problema, può capitare Wink

_________________
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 911892 Armando



Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) - Pagina 3 Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.