PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***
+6
sergiod
Forlani daniel
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Maruzzella
serafino leone
10 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***
Ciao Mozzo, le tue foto sono molto eloquenti....SONO MOLTO BELLE! ti ringrazio per il tuo contributo alla discussione. Infatti quanto si vede nella tua seconda foto è stato da me realizzato con una piattina di ottone che abbraccia l'albero e dalla parte di proravia vi è, una piattina piegata ad "U"
che è snodata rispetto al collare e quindi da al pennone il movimento diciamo "ondulatorio" mentre la linguetta parte integrante del collare centrale del pennone che va a fissarsi con un piccolo spinotto nella piattina snodata ad "U", da allo stesso il movimento diciamo "rotatorio" a seconda se si va di bolina o quant'altro. Mi rimetto cmq alla tua esperienza in quanto come ben dici "l'esperienza e la storia sono maestre di vita". Serafino
che è snodata rispetto al collare e quindi da al pennone il movimento diciamo "ondulatorio" mentre la linguetta parte integrante del collare centrale del pennone che va a fissarsi con un piccolo spinotto nella piattina snodata ad "U", da allo stesso il movimento diciamo "rotatorio" a seconda se si va di bolina o quant'altro. Mi rimetto cmq alla tua esperienza in quanto come ben dici "l'esperienza e la storia sono maestre di vita". Serafino
serafino leone- Utente Appassionato
Concordo che il 2 ottobre 2010 a Livorno la chiglia della Vespucci era interamente nera. Altre sorprese rispetto ai disegni Mantua sono la scialuppa di poppa con chiglia dello stesso verde del giardinetto e gli autogonfiabili nero/ocra come la fiancata della nave.
Ti mando anche una foto della fuciliera perchè, almeno io, dai disegni non avevo nemmeno capito cosa fosse. Buon lavoro!!!
Ti mando anche una foto della fuciliera perchè, almeno io, dai disegni non avevo nemmeno capito cosa fosse. Buon lavoro!!!
gscappini- Utente Appassionato
VESPUCCI DALL'A ALLA Z
Hai proprio ragione. Dalle tue foto si evince chiaramente il colore della chiglia. Ti ringrazio del tuo contributo Gscappini. Evidentemente quanto ormeggiò a Bari, preso da tanti altri particolari mi sfuggì quanto in discussione. Io cmq, non per trovare delle scuse, mi sono rifatto esclusivamente ai colori dettati dalla ditta del Kit. A parte tutto, eccovi le foto del Vespucci finito.
E' uno splendido lavoro, complimenti. Non mi cruccerei troppo per il colore, in un modello così grande tutto quel nero sarebbe forse stato troppo pesante. Mi è stato detto che, quando è necessario dipingere la nave, ogni capitano sceglie il colore, quindi non è affatto da escludere che in passato la chiglia sia stata chiara.
gscappini- Utente Appassionato
Ciao Scappini , scusami mi ti devo smentire su fatto che i comandanti delle navi scelgono i colori a loro piacimento , ma ti confermo con certezza che non è mai stata tinta in bianco lo scafo
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Caro Scappini ti ringrazio tantissimo per i tuoi complimenti. A giorni posterò qualche foto di alcuni particolari (compresa la fuciliera) anche se come fotografo non sono un gran che.....Per quanto attiene il colore invece e convengo con quanto affermato da Mozzo. Posso solo dire che il vecchio Vespucci era tutto nero è fu uno dei primi incrociatori italiani. Esso fu costruito tra il 1879 ed il 1883....nel 1893 fu adibito a nave scuola. Venne radiato nel 1928 e rimase a Venezia al servizio della scuola marinaretti. CIAO Serafino
VESPUCCI DALL'A ALLA ZETA
Eccovi alcune foto dei particolari del veliero. Nella prima e nella seconda viene mostrato il sistema di attacco del picco di carico
le foto nr. 3 e 4 evidenziano l'attacco del pennone al colombiere dell'albero di trinchetto; infatti credo che nota che il medesimo di può muovere a dx e a sx.
la foto nr. 5 invece evidenzia l'attacco del pennone all'albero di trinchetto e credo si nota che il memedesimo si può muovere sia in senso longitudinale che in senso verticale
a presto altre foto. Serafino
le foto nr. 3 e 4 evidenziano l'attacco del pennone al colombiere dell'albero di trinchetto; infatti credo che nota che il medesimo di può muovere a dx e a sx.
la foto nr. 5 invece evidenzia l'attacco del pennone all'albero di trinchetto e credo si nota che il memedesimo si può muovere sia in senso longitudinale che in senso verticale
a presto altre foto. Serafino
Eccovi altre imagini di alcuni particolari del Vespucci. Trattasi della coffa di trinchetto vista da sotto ....il giardinetto di poppa con le porticine aperte nonchè lato dx poppiero che mostra alcuni oblà aperti
Ciao Serafino, confesso che non conosco questo gioiello della nostra marina se non da poche immagini e qualche cantiere seguito, ma il tuo lavoro mi piace. Scusami ma non so farti critiche costruttive ma volevo solo darti un mio apprezzamento.
Stephen Maturin- Forumnauta
Grazie Stephen Maturin, sei veramente gentile, Io cerco nei miei lavori di essere quanto più fedele possibile all'originale....ma ti assicuro che ci sono altri modellisti che sono più bravi di me... credimi non è modestia la mia ma è la verità. Ho visto alcuni modelli che ti fanno veramente lustrare gli occhi. Inoltre sai bene che le critiche (costruttive) agevolano il dialogo ed i rapporti umani con lo scambio delle proprie opinioni o punti di vista. Cmq grazie. Ciao Serafino
ciao Gscappini, come in precedenti messaggi ti posto altre tre foto del Vespucci e precisamente la prima riguarda la fucileria di cui mi hai postato una foto che certamente è migliore della mia
la seconda riguarda il sistema che ha il Vespucci per lo sganciamento delle ancore....che come noti è molto particolare§; io ho cercato di riprodurlo ma non so se ci sono riuscito
nella terza invece si intravede il gavitello (mi scuso per la qualità delle foto. Ciao SERAFINO
la seconda riguarda il sistema che ha il Vespucci per lo sganciamento delle ancore....che come noti è molto particolare§; io ho cercato di riprodurlo ma non so se ci sono riuscito
nella terza invece si intravede il gavitello (mi scuso per la qualità delle foto. Ciao SERAFINO
Buon giorno Serafino, da gennaio non abbiamo piu' avuto notizie dello splendido lavoro che stai facendo con la Vespucci. Tutti gli amici del forum sarebbero felici di vedere e leggere sullo stato di avanzamento del tuo cantiere. Sono certo che ci aggiornerai inviandoci delle splendide foto.
Grazie e buon modellismo
Grazie e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Maru, ringrazio tutti gli amici del forum dell'attenzione riservatami. Vi assicuro che mi ha fatto molto piacere. Purtroppo una serie di circostanze familiari mi hanno costretto ad assentarmi.....spero di aver superato questo momento particolare della vita e spero quanto prima di postare delle foto (ma non del Vespucci) che come noterai dalle ultime postate ormai il modello è ben ultimato e proprio oggi ho letto che c'è una mostra di modellismo in un paese vicino al mio (6 km.)....andrò quanto prima per l'iscrizione ed esporre il WASA- IL VESPUCCI E L'ANTEO mentre se il regolamento della mostra lo consente, credo che porterò il VICTORY in costruzione ed in versione arsenale di cui ho già postato delle foto. Grazie ancora dell'attenzione ed un caro saluto a tutti. Serafino
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Galleria di serafino leone
» Restauro A.Vespucci (feberet) *** Terminato ***
» Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***
» 2° Restauro A.Vespucci (feberet) *** Terminato ***
» Caccia alla balena (Maruzzella) ***TERMINATO***
» Restauro A.Vespucci (feberet) *** Terminato ***
» Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***
» 2° Restauro A.Vespucci (feberet) *** Terminato ***
» Caccia alla balena (Maruzzella) ***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 2 di 2