Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

+6
sergiod
Forlani daniel
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Maruzzella
serafino leone
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da serafino leone Sab 7 Gen 2012 - 17:18

Ciao Mozzo, le tue foto sono molto eloquenti....SONO MOLTO BELLE! ti ringrazio per il tuo contributo alla discussione. Infatti quanto si vede nella tua seconda foto è stato da me realizzato con una piattina di ottone che abbraccia l'albero e dalla parte di proravia vi è, una piattina piegata ad "U"
che è snodata rispetto al collare e quindi da al pennone il movimento diciamo "ondulatorio" mentre la linguetta parte integrante del collare centrale del pennone che va a fissarsi con un piccolo spinotto nella piattina snodata ad "U", da allo stesso il movimento diciamo "rotatorio" a seconda se si va di bolina o quant'altro. Mi rimetto cmq alla tua esperienza in quanto come ben dici "l'esperienza e la storia sono maestre di vita". Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da gscappini Dom 8 Gen 2012 - 16:51

Concordo che il 2 ottobre 2010 a Livorno la chiglia della Vespucci era interamente nera. Altre sorprese rispetto ai disegni Mantua sono la scialuppa di poppa con chiglia dello stesso verde del giardinetto e gli autogonfiabili nero/ocra come la fiancata della nave.
Ti mando anche una foto della fuciliera perchè, almeno io, dai disegni non avevo nemmeno capito cosa fosse. Buon lavoro!!!
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03812
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03813
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03714
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03716
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03814

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty VESPUCCI DALL'A ALLA Z

Messaggio Da serafino leone Dom 8 Gen 2012 - 17:21

Hai proprio ragione. Dalle tue foto si evince chiaramente il colore della chiglia. Ti ringrazio del tuo contributo Gscappini. Evidentemente quanto ormeggiò a Bari, preso da tanti altri particolari mi sfuggì quanto in discussione. Io cmq, non per trovare delle scuse, mi sono rifatto esclusivamente ai colori dettati dalla ditta del Kit. A parte tutto, eccovi le foto del Vespucci finito.Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Img03310
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Img02910Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Img03010Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Img03110Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Img03210

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da gscappini Lun 9 Gen 2012 - 13:28

E' uno splendido lavoro, complimenti. Non mi cruccerei troppo per il colore, in un modello così grande tutto quel nero sarebbe forse stato troppo pesante. Mi è stato detto che, quando è necessario dipingere la nave, ogni capitano sceglie il colore, quindi non è affatto da escludere che in passato la chiglia sia stata chiara.

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 9 Gen 2012 - 15:40

Ciao Scappini , scusami mi ti devo smentire su fatto che i comandanti delle navi scelgono i colori a loro piacimento , ma ti confermo con certezza che non è mai stata tinta in bianco lo scafo
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da serafino leone Lun 9 Gen 2012 - 19:13

Caro Scappini ti ringrazio tantissimo per i tuoi complimenti. A giorni posterò qualche foto di alcuni particolari (compresa la fuciliera) anche se come fotografo non sono un gran che.....Per quanto attiene il colore invece e convengo con quanto affermato da Mozzo. Posso solo dire che il vecchio Vespucci era tutto nero è fu uno dei primi incrociatori italiani. Esso fu costruito tra il 1879 ed il 1883....nel 1893 fu adibito a nave scuola. Venne radiato nel 1928 e rimase a Venezia al servizio della scuola marinaretti. CIAO Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty VESPUCCI DALL'A ALLA ZETA

Messaggio Da serafino leone Sab 14 Gen 2012 - 12:16

Eccovi alcune foto dei particolari del veliero. Nella prima e nella seconda viene mostrato il sistema di attacco del picco di carico
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc10
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc11
le foto nr. 3 e 4 evidenziano l'attacco del pennone al colombiere dell'albero di trinchetto; infatti credo che nota che il medesimo di può muovere a dx e a sx.
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc12
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc13
la foto nr. 5 invece evidenzia l'attacco del pennone all'albero di trinchetto e credo si nota che il memedesimo si può muovere sia in senso longitudinale che in senso verticale
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc14
a presto altre foto. Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty VESPUCCI DALL'A ALLA ZETA

Messaggio Da serafino leone Mer 18 Gen 2012 - 16:32

Eccovi altre imagini di alcuni particolari del Vespucci. Trattasi della coffa di trinchetto vista da sotto ....il giardinetto di poppa con le porticine aperte nonchè lato dx poppiero che mostra alcuni oblà aperti
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc15
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc16
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc17
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc18
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc19

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 18 Gen 2012 - 17:49

Ciao Serafino, confesso che non conosco questo gioiello della nostra marina se non da poche immagini e qualche cantiere seguito, ma il tuo lavoro mi piace. Scusami ma non so farti critiche costruttive ma volevo solo darti un mio apprezzamento.

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da serafino leone Gio 19 Gen 2012 - 16:19

Grazie Stephen Maturin, sei veramente gentile, Io cerco nei miei lavori di essere quanto più fedele possibile all'originale....ma ti assicuro che ci sono altri modellisti che sono più bravi di me... credimi non è modestia la mia ma è la verità. Ho visto alcuni modelli che ti fanno veramente lustrare gli occhi. Inoltre sai bene che le critiche (costruttive) agevolano il dialogo ed i rapporti umani con lo scambio delle proprie opinioni o punti di vista. Cmq grazie. Ciao Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty VESPUCCI DALL'A ALLA ZETA

Messaggio Da serafino leone Mer 25 Gen 2012 - 16:54

ciao Gscappini, come in precedenti messaggi ti posto altre tre foto del Vespucci e precisamente la prima riguarda la fucileria di cui mi hai postato una foto che certamente è migliore della mia
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc20
la seconda riguarda il sistema che ha il Vespucci per lo sganciamento delle ancore....che come noti è molto particolare§; io ho cercato di riprodurlo ma non so se ci sono riuscito
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc21
nella terza invece si intravede il gavitello (mi scuso per la qualità delle foto. Ciao SERAFINO
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Vespuc22

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 9 Lug 2012 - 6:46

Buon giorno Serafino, da gennaio non abbiamo piu' avuto notizie dello splendido lavoro che stai facendo con la Vespucci. Tutti gli amici del forum sarebbero felici di vedere e leggere sullo stato di avanzamento del tuo cantiere. Sono certo che ci aggiornerai inviandoci delle splendide foto.
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da serafino leone Lun 3 Set 2012 - 17:40

Ciao Maru, ringrazio tutti gli amici del forum dell'attenzione riservatami. Vi assicuro che mi ha fatto molto piacere. Purtroppo una serie di circostanze familiari mi hanno costretto ad assentarmi.....spero di aver superato questo momento particolare della vita e spero quanto prima di postare delle foto (ma non del Vespucci) che come noterai dalle ultime postate ormai il modello è ben ultimato e proprio oggi ho letto che c'è una mostra di modellismo in un paese vicino al mio (6 km.)....andrò quanto prima per l'iscrizione ed esporre il WASA- IL VESPUCCI E L'ANTEO mentre se il regolamento della mostra lo consente, credo che porterò il VICTORY in costruzione ed in versione arsenale di cui ho già postato delle foto. Grazie ancora dell'attenzione ed un caro saluto a tutti. Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.