Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Brigantino La Belle (alduspm)

+9
Stephen Maturin
Maruzzella
matiz
cvincenzo54
mozzo
Forlani daniel
giampieroricci
grisuzone
alduspm
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 12 Nov 2011 - 11:23

Ciao Aldo la partenza è buona, alla via cosi.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Sab 12 Nov 2011 - 22:01

Buonasera ragazzi, grazie Italo della disponibilità.
Sono arrivato alla conclusione in giornata di fare prima la battura con il dischetto che si nota attaccato già al mandrino del trapano nell'ultima foto postata. E' un dischetto di mm1 di spessore che ad una discreta velocità e molta calma mi dà una battura profonda circa mezzo mm.
Gli incastri per i vari quinti volevo farli con una fresetta, ho optato per un taglio semplice con il tagliabalsa. Hanno una larghezza di mm3 per circa 1mm di spessore.
Infine ho unito i due pezzi, per completare gli incastri per i quinti in corrispondenza dei giunti. Non sembra, ma il tutto mi è andato via quasi due ore tra studio e realizzazione. Forse sono anche poche...
Ecco comunque il risultato:

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Jrd4yvBrigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Wcl0tdBrigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 350saqo

Non vi dico l'emozione vedere una chiglia di solito nelle foto di lavori altrui ora realizzata con le mie mani e pochi attrezzi. Ne è valsa davvero la pena lol!.

Buona serata a tutti, mandimandi. Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 13 Nov 2011 - 0:12

Ciao Aldo, bene sono contento che sei riuscito nel costruirti i primi pezzi, immagino la felicità che hai provato appena hai concluso il lavoro,mi raccomando cura bene gli accopiamenti e la finitura delle sedi per i quinti sono molto importanti.

Un Saluto!!!!!! Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Gio 17 Nov 2011 - 17:31

Buonasera a tutti!!!!
I lavori vanno avanti quasi ogni giorno, vuoi per qualche riposo in più dal lavoro, vuoi per la voglia di imparare in un cantiere complicato come questo, ma comunque molto affascinante.
Come al solito, prima di cominciare a esporre i miei pasticci, un grazie doveroso e sincero a tutti, a chi mi sta aiutando, a tutto il forum per quello che sto imparando. Davvero.
Allora, i lavori proseguono. Al solito manco di terminologia, e me ne scuso, è una cosa che penso non mi entrerà mai. Ho terminato ieri il "dritto" e il "bracciolo del dritto" (così ho letto che si chiamano).
Incollati entrambi alla chiglia:

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Xgij9u

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 14ui4ut

Fate conto che, per effetto della battura, il "bracciolo del dritto" l'ho dovuto portare parzialmente a 2mm. Non so come ho fatto ma ci sono riuscito.....

Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Maruzzella Gio 17 Nov 2011 - 18:06

Dai Aldo stai andando alla grande Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 835259 Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 835259
Mi piace vedere i progressi che stai facendo e sono sicuro che questo cantiere ti darà grandi soddisfazioni.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da grisuzone Gio 17 Nov 2011 - 19:28

Aldo Il bracciolo del dritto " non deve essere dritto Smile " mi spiego meglio deve avere una forma ad Y si allarga nella parte alta per accogliere la base delle alette dell'arcaccia
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 17 Nov 2011 - 20:14

Ciao Aldo
Complimenti per la scelta ,solo oggi mi sono accorto del tuo nuovo cantiere.
Ti seguo con molto interese, e ti auguro buon modellismo.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da giampieroricci Gio 17 Nov 2011 - 22:02

Una domanda soltanto: il progetto prevede gli incastri per i quinti fatti direttamente sulla chiglia?? Non vi è una controchiglia per questo? Sei sicuro della carpenteria assiale del modello?
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 17 Nov 2011 - 22:09

Non vai cosi male come volevi far credere, tutt'altro vai alla grande.cheers

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da mozzo Gio 17 Nov 2011 - 22:12

Ciao Gianpiero , scusami , stai facendo la domanda a Aldo per sapere se lo sà? o e una Tua curiosità?

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da giampieroricci Gio 17 Nov 2011 - 22:21

Pura curiosità!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Gio 17 Nov 2011 - 22:27

Ciao Ragassi, eccomi per qualche risposta e qualche domanda.

Ho fatto un disegno da dove sto prendendo spunto, eccolo:

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Inzfo3

@ Grisù: effettivamente avevo visto da qualche parte sul bracciolo del dritto fatto a Y. Ho cerchiato in rosso un qualcosa che ci sembrava nel progetto, ma a guardarlo bene sembra l'inizio dell'arcaccia più che la forma del bracciolo. Il progetto a proposito del dritto di poppa è molto vago, in effetti sto faticando non poco a capire come fare l'arcaccia. Avendo solo tavolame da 3mm sto incollandone due pezzi per ottenere uno spessore maggiore, in quanto sto capendo che, guardando l'arcaccia con la poppa di fronte, sembra che questa segua non solo un arco verso l'interno, ma pure verso l'alto (non so se mi son spiegato ah lol!)

@ Giampiero: Capendo che la chiglia sia quella che ho indicato con la freccia verde, nel cerchio blu sembrano appoggiare i quinti. Tra un quinto e l'altro capisco dal progetto ci siano dei tasselli. Penso che per la stabilità dei quinti ci possa anche stare. I quinti quindi vanno ad appoggiarsi appena sopra la linea della battura. La chiglia è di spessore di mm3, togliendo mezzo mm per parte per ricavare la battura, mi è rimasto 2mm di carne. Dovrò ricordarmelo quando costruirò i quinti, a non farli troppo larghi negli incastri Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 308193

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da grisuzone Gio 17 Nov 2011 - 22:38

Ti posso confermare che se guardi bene i piani ti accorgerai che è come ti ho fatto notare io... (studia attentamente tutte le tavole ed in particolare la tavola 9)Se cerchi in rete di realizazioni della La belle c'è ne sono tantissime e ci sono altrettante belle monografie con tutti i passaggi della costruzione.

PS una domanda che volevo farti da tempo... ma perchè hai scelto questa scala?.. la realizazione risulterà molto più difficile...e difficile sarà realizzare tutti i particolari... troppo piccoli.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da giampieroricci Gio 17 Nov 2011 - 22:46

Non vorrei contraddirti Aldo, ma ho dato un'occhiata ai disegni della Belle: la tavola di riferimento per la carpenteria assiale è la numero 6 da cui ricavi tutti i particolari; è la controchiglia che ha tutte le calette per l'incastro dei quinti.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da grisuzone Gio 17 Nov 2011 - 22:49

No Giampiero

La chiglia non Ha calettature le calettature ci sono solo sugli allungatori di poppa e di prua. Le calettature ci sono sui quinti
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 17 Nov 2011 - 23:00

ciao alduspm
è la prima volta che ti visito attentamente. può darsi che mi stia sbagliando ma credo di aver capito che stai combattendo con chiglia da 3 mm e penso anche costole da 3 mm. io al primo tentativo con la victory, mi sono arreso di fronte a chiglia e costole da 6mm. ho creduto di non farcela ed ho spaccato tutto e ricominciato da 10 mm. forse sono un poco pentito. bene ti auguro di cuore di andare avanti, e sono sicuro che ce la farai, a arrivato alla fine la tua soddisfazione sarà un poco anche la mia. cavolo avessi continuato con quelle misure!
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da giampieroricci Gio 17 Nov 2011 - 23:18

Quindi, quello indicato dalla freccia è uno spazio vuoto? Purtroppo ho solo la monografia senza le tavole e di scarsa qualità....
Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Senza-11
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da grisuzone Gio 17 Nov 2011 - 23:19

Si Giampiero Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Ven 18 Nov 2011 - 23:03

grisuzone ha scritto:Ti posso confermare che se guardi bene i piani ti accorgerai che è come ti ho fatto notare io... (studia attentamente tutte le tavole ed in particolare la tavola 9)Se cerchi in rete di realizazioni della La belle c'è ne sono tantissime e ci sono altrettante belle monografie con tutti i passaggi della costruzione.

PS una domanda che volevo farti da tempo... ma perchè hai scelto questa scala?.. la realizazione risulterà molto più difficile...e difficile sarà realizzare tutti i particolari... troppo piccoli.

Ciao Giampi, per ora sono fermo due giorni col cantiere, al più presto studierò meglio la cosa. Certo è che i disegni, per un neo-modellista come il sottoscritto, non sono facilissimi da decifrare.
Ciao Grisù, le ricerche in internet su La Belle fanno parte del lavoro e della documentazione che mi accompagna in questo cantiere. Certo, le ricerche non finiscono mai, come le scoperte, come non si finisce mai di imparare. Certo è che le mie finanze per ora non mi permettono di cercare grossi tomi....
Per quanto riguarda la scala sono andato ad un compromesso.... tra mia moglie e la casa Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 870500. So che non sarà facile ma forse con un po' di pazienza e i vostri consigli posso farcela. A tal proposito devo dire che la qualità e la consistenza del ciliegio è stupenda, e solo ora capisco la scelta di quest'essenza che in pezzi piccoli non scheggia ed è porosa nel taglio.

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Dom 20 Nov 2011 - 18:11

Ciao a tutti, questa sera volevo mettere le foto dell'avanzamento dei lavori riguardanti la prua. Il bracciolo nel frattempo l'ho sistemato come andava fatto, più avanti posterò anche quello.
Non penso di aver fatto un lavoro bruttissimo, anzi, personalmente mi è sembrato che la piccola esperienza di intaglio fatta da gennaio da quando ho il traforo elettrico mi sia servita parecchio.
Ecco il risultato con le prime cinque fotine:

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 16ba7om

(Ecco il modo malsano di mettere in colla i vari pezzi:)

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 2ni5oao

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 V3nnr6

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 208d02d

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 30ihn61

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Lun 21 Nov 2011 - 22:22

Buona sera a tutti, ecco le ultime fotine della prua.

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 330600k

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 2l8gg3a

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 9qgq69


Caro Daniel, ho fatto una cosa che so che ti piacerà e tu sai che ormai fa parte del mio DNA, lo sai che c'è una cosa che non posso farne a meno, vediamo se indovini dall'ultima foto:

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 2ipok

Prua finita, è stato bellissimo, davvero un lavorone da intaglio. Se notate ho approfittato di una venatura che avevo più scura nel pezzo di ciliegio per dare un po' di contrasto al pezzo. Davvero (secondo me) molto bella. Con una mano di carta vetrata finissima, ho reso tutto il pezzo liscissimo.

Buona serata a tutti!!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da giampieroricci Lun 21 Nov 2011 - 22:26

Ma non è un po' prestino per il naso? Così immagino che avrai grosse difficoltà nella costruzione già per nulla semplice degli scalmi di cubia....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da grisuzone Lun 21 Nov 2011 - 22:53

lo penso anche io.... dovresti prima pensare agli scami.... che già di per sè sono un tantino complicati...altra cosa... ti consiglerei di non incollare subito tutto... vai un pò più cauto..Se posso consigliarti impegnati ora sull'arcaccia che è un pezzo TOSTO..
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 22 Nov 2011 - 15:11

Ciao Aldo, mannaggia a te hai usato lo stucco tra le giunzioni dei vari pezzi proprio qui

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Immag101

Vabbè il risultato può andare, bravo, considerando le attrezzature che hai a disposizione, ricordati di non avere fretta cura bene questi particolari dell'assemblaggio dei vari pezzi.

Per quanto riguarda la sequenza dei pezzi da realizzare, nell'affrontare il tuo cantiere ricordati che hai a disposizione dei bellissimi cantieri da prendere a riferimento nel nostro forum anche se non sono dello stesso modello del tuo, il sistema di altri utenti è validissimo per la loro esperienza di anni di Arsenale.

Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Mar 22 Nov 2011 - 17:17

Ciao Daniel, ciao a tutti. Mannaggia mi hai sgammato!!! Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 835259
Ecco, ho pensato di realizzare dapprima la prua per il semplice fatto di robustire il tutto. Comunque per la cronaca non ho usato stucco ma semplice colla alifatica e segatura ricavata dal lavoro di limatura, dal vero si vede molto poco vista la scala.
Terminata questa, ho rifatto il dritto di poppa a Y come mi è stato consigliato, in effetti era proprio sbagliato, proprio non mi ero accorto del disegno. Ecco il risultato:

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Qqampd

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 V6nqeg

Ho già tra le mani i primi due pezzi della base dell'arcaccia. Per fare questa, disponendo solo di spessori da mm3, ho dovuto incollare due listelli per ottenere, appunto, uno spessore maggiore, in quanto si orienta sia verso l'alto che verso prua (non so se mi sono spiegato bene...). Comunque a presto per qualche risultato.

Buona sera a tutti Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 911892

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 2 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.