PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Bounty di Alduspm (Alduspm)
Pagina 1 di 1
180113
Bounty di Alduspm (Alduspm)
Link al cantierealduspm ha scritto:
Scheda tecnica:
Diaro di costruzione H.M.S. Bounty
Nome: H.M.S. Bounty
Tipo: Vascello
Anno di costruzione: XVIII secolo
Lunghezza reale: ?
Lunghezza in scala: 390 mm
Scala del modello: ?
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: Varie da internet
Ciao a tutti, con molta soddisfazione (e un bel po' di acqua sotto i ponti...) inizio questo nuovo cantiere. Il Bounty ha un significato per me, ovvero fu il mio primo modello (in scafo pieno) con il quale ho cominciato la mia avventura come navimodellista. Quel modello che fu, ormai se n'è andato da moltissimo tempo nel Paradiso delle Navi (!!!!), ma ora lo rivoglio a casa mia.
Qualche storia del Bounty? Cosa dire di nuovo di una nave che conoscono tutti, che fa parte del curriculum di quasi tutti noi modellisti? Non aggiungo quindi niente di nuovo, tranne di una piccola scoperta che ho fatto e, giuro, non ne sapevo niente: ovvero che La nave fu inviata nell'Oceano Pacifico per acquistare esemplari dell'Albero del pane e portarli nei possedimenti britannici nelle Indie Orientali. Ovviamente come tutti sanno questo viaggio non fu mai portato a termine a causa del famoso ammutinamento di cui l'equipaggio fu protagonista.
Nella mia ricerca su internet di immagini e documentazione per questo cantiere, mi sono imbattuto in un sito con lavori precedenti di bravissimi modellisti, che avevano fatto il Bounty con vista dell'interno, ed ecco che a poppa... le piantine dell'albero del pane!!!
No, non potevo non fare anch'io una cosa del genere, l'interno di uno scafo oltre ad essere una cosa interessantissima, quello del Bounty sarebbe oltretutto un bel particolare da presentare di questo modello.
Ero dunque partito nel fare un modello tradizionale, con dei disegni che alcuni amici mi avevano dato a suo tempo. I disegni comprendono purtroppo solo la chiglia e le ordinate, ben 24!!, quindi ho cambiato idea spulciando questo sito http://membres.multimania.fr/hmsbounty/english/maquette_jboulicot.htm che ho citato prima e che farò come mio punto di riferimento priincipale nella costruzione degli interni. Dopo la costruzione di tutte le ordinate, sono passato alla rimozione di parte di esse e il disegno dei sostegni interni dei ponti.
Ecco le prime due foto con tutte le ordinate:
Il cantiere è andato nel frattempo avanti, a presto con le prossime foto.
Mandimandi
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore