Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

+10
aniello
edo958
Armando54
SALVATORE ZAPPALA'
cvincenzo54
mozzo
enrico pilani
brggpl
Forlani daniel
gscappini
14 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 29 Lug 2012 - 0:00

Ciao gscappini, stai facendo un bel lavoro, complimenti. Se posso vorrei segnalarti, quando andrai a completare i parapetti con i vari listelli di finitura e i capodibanda ricordati di controllare le altezze delle varie statuine che vanno sulla parte frontale (alfieri) prima di colorale, perché non hanno tutti la stessa altezza variano di qualche decimo quindi corri il rischio che una volta finito il tutto nel momento che andrai ad incollare le statuine nella loro posizione non riesci a posizionale nella maniera corretta causa la loro non perfetta altezza.
Un Saluto e buona continuazione!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Lun 30 Lug 2012 - 7:17

brggpl ha scritto:ciao giorgio Very Happy

se la passerella in questione è quella al centro della seconda foto, vista la sua lunghezza, direi che ci vorrebbero dei puntali in corrispondenza della mezzaria, ma che questi dovrebbero essere anche in asse a quelli dei ponti inferiori o quantomeno ai bagli.
comunque a prima vista su quella passerella non penso che ci potessero essere grandi carichi o pesi.
aspettta comunque qualche opinione in più. Embarassed
saluti e buon proseguimento:D
Ciao brggpl e grazie del consiglio. Ho riconsiderato il problema e riguardato i piani di costruzione. In effetti in quelli di Quinger i puntali ci sono e sembra servano anche a sostenere la scialuppa di salvataggio. Vedrò cosa posso fare e posterò qualche foto a lavoro ultimato.

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da gscappini Mer 1 Ago 2012 - 16:47

Ho seguito il consiglio di brggpl e posto alcune foto del risultato. La scialuppa non è terminata, l'ho posizionata solo a mo di esempio.
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0510
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0511
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0512

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 1 Ago 2012 - 20:53

Ok ora sebra tutto più realistico.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 2 Ago 2012 - 21:28

Ciao gscappini, al tempo realizzai la passerella seguendo i piani senza mettere nulla sotto di essa perchè secondo un ragionamento che feci quando dovevano utilizzare la scialuppa o spostavano con la caliorna la passerella per liberare il raggio di azione sulla scialuppa o spostavano lateralmente la scialuppa fuori dal raggio della passerella per poi calarla con la caliorna in mare, quindi dei puntelli fissati alla passerella erano solo di intralcio, considera che questo è stato un mio ragionamento quindi valuta tu se la lasciare i puntelli o no.

Un Saluto e buon proseguimento. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gscappini Ven 3 Ago 2012 - 22:11

Cari amici Vi ringrazio per la vostra partecipazione, è questo che rende interessante il modellismo. Alla fine i puntali nei piani Quinger che sono assai più particolareggiati dei Movo, ci sono. La scialuppa è più o meno finita ed ho provato a vedere se poteva essere infilata e sfilata sotto la passerella, ecco le foto....ovviamnete occorreranno dei paranchi appesi ancora non so dove!
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Scialu11
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0610
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0611
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0612
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0514

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 4 Ago 2012 - 12:31

Bene bene bene.
ciao

cvincenzo54

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Empty chi "firma" i propri modelli?

Messaggio Da gscappini Mer 15 Ago 2012 - 16:47

Io non l'avevo mai fatto, ma vedendo la parete posteriore del cassero e sapendo che sarà coperta dal ponte di casseretto la tentazione è stata troppo forte!
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0613
Un grazie particolare a Daniel Forlani per il suo consiglio di controllare l'altezza delle figurine, mi ha salvato! in particolare il frontone del cassero andava ridimensionato di alcuni millimetri e non me ne sarei accorto finchè non fosse stato troppo tardi.
Ecco il rialzo per il timoniere (in modo che la testa sporga dal boccaporto di casseretto dove costruirò una piccola tuga). Il fatto mi disturba un pò, nei piani MOVO non è previsto, quindi il timoniere di barrafranca era cieco in tutto per tutto. Ma in realtà a vele spiegate sarebbe probabilmente cieco ugualmente. C'è qualche "storico" tra noi che ne sa di più?
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0614
il ponte di casseretto solo appoggiato
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0615
veduta d'insieme
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0616
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0617

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 15 Ago 2012 - 19:31

La firma anche se non in vista, ci sta bene sta venendo un bel lavoro.

ciao

cvincenzo54

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mer 22 Ago 2012 - 15:07

Ciao gscappini, tranquillo, ci sono ancora! Problemi familiari e caldo torrido non mi hanno permesso di continuare i lavori e quindi di partecipare al forum. Spero di riprendere più presto possibile.
Entrando nel merito della costruzione della passerella, ho sempre avuto qualche dubbio se collocarla o no; mi sono sempre chiesto a cosa servisse tale collegamento tra cassero e castello e se qualcuno più sapiente di me mi illuminasse sarei molto grato.
Mi piace anche l'idea della firma, anche se ti consiglierei di inserire in qualche recondito anfratto (non visibile dall'esterno) una targhetta di ottone con il tuo nome e l'anno di costruzione; (sarà visibile solo ai raggi X) ma chissà se un domani i nostri modelli finiranno in mano a qualche curioso restauratore di museo??????
Ti auguro sempre buon modellismo.
Salvo

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gscappini Mer 17 Ott 2012 - 9:11

Ciao a tutti, anche per me il caldo di quest'estate è stato micidiale. Guardando le ultime foto che ho postato mi sembrava di aver quasi finito..e sono passati ben due mesi! Mi resta da finire l'arredamento dei ponti con qualche ritenuta per i cannoni e da iniziare quell'interminabile sfilza di portelli!
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0620
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0619
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0622
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0621
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0618

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Empty portelloni

Messaggio Da gscappini Ven 9 Nov 2012 - 19:25

Finite le fiancate ho perso un sacco di tempo col capodibanda, non è stato per niente facile con tutte quelle colonnine che poggiano su di un piano inclinato. Poi è arrivata la mazzata: 47 portelloni! Ho creato un jig, come dicono gl'Inglesi, per semplificare un pò il lavoro, ma il limite di 5 foto non mi permetterà d'illustrare tutti i passaggi
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0610
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0710
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0711
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0712
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0713
In breve si tratta di costruire un contenitore sia per il portellone che per una piastrina di rame, delle stesse dimensioni, ma preforata, per avere cerniere allineate tutte uguali come fatte in serie!

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 9 Nov 2012 - 21:03

Bella tecnica, ne hai di portelloni da fare Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 553353
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da aniello Ven 9 Nov 2012 - 22:31

Ciao Gscappini buona serata congradulazione mi son letto ora tutto il tuo lavoro, semplicemente e sinceramente mi piace Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 553353 Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 553353 un cordiale saluto
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Empty cerniere del timone

Messaggio Da gscappini Mar 13 Nov 2012 - 1:59

Un grazie ad Aniello. Adoro il modellismo navale statico, ma è molto solitario. Fa piacere trovare amici sulla rete con cui condividerlo. Quindi grazie per i complimenti e grazie anche per le critiche che servono per imparare.
Non so cosa succede a voi, ma a me le cerniere in vendita mi si torgono e più cerco di raddrizzarle peggiore è il risultato
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0714
Quindi si torna all'autocostruzione e non è la prima volta...certo hanno ragione quelli che ci partono direttamente, ma a me fa piacere avere tutto il materiale disponibile (anche se non è mai tutto perchè manca sempre qualcosa...)
Ho trovato su internet un sistema per fabbricare cerniere che assomiglino più ad un cigno che a un brutto anatroccolo:
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0611
si tratta di farle squadrate e solo dopo fonderci sopra un pò di piombo
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0715
Una volta limato e forato il risultato non è affatto male per essere la mia prima volta
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0716
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0717

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Ospite Mar 13 Nov 2012 - 8:45

Ciao, se può esserti di aiuto Gino Arcuri nel cantiere della Santa Maria aveva mostrato come procedere per la realizzazione di agugliotti e femminelle.
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Empty la Wappen volante

Messaggio Da gscappini Mer 21 Nov 2012 - 17:03

Grazie della segnalazione, Gino Arcuri è un maestro, sta facendo la Santa Maria in stile arsenale, tanto di cappello. Il mio metodo forse è più veloce, ma la prossima volta voglio senz'altro provare il suo.
Intanto la Wappen è pronta a spiccare il volo per gli USA, per chi non lo ricordasse è un regalo per il matrimonio di mio figlio che vive a Boston.
Si accettano scommesse se sopravviverà agli inevitabili sballottamenti delle valigie. Quindi attendete con ansia le foto del dopo arrivo ai primi di dicembre.
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0718
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Dscn0719

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Cigersa Mer 21 Nov 2012 - 17:29

Ti faccio i migliori auguri che arrivi tutto intero e tutto a posto!!!!
Mi raccomando, mandaci le foto quando arrivi e spacchetti!!!

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Armando54 Mer 21 Nov 2012 - 18:10

Ciao gscappini, se non ho capito male, il coperchio è avvitato con 3 viti sul lato lungo che prendono molto vicini al bordo; se fosse così, ti consiglio di rivedere la chiusura aggiungendo altre viti e rinforzando con del lamierino il bordo in legno della scatola, altrimenti è garantito che si sfascia per strada !!

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da gscappini Mer 5 Dic 2012 - 17:37

Eccomi negli USA il modello ha sopravvissuto al trasbordo aereo senza un graffio ed ora sto montando le decorazioni, gli ornamenti ed i portelli dei cannoni.
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 162_0810
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 162_0811
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 162_0812
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 162_0813

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 5 Dic 2012 - 21:48

Evviva Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 553353 e tutto intero, cosi potrai completarlo buon lavoro.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Gio 6 Dic 2012 - 8:47

Ciao, mi rallegro per il veloce procedere dei lavori, stai realizzando un bel modello. Ti prego soltanto la cortesia di rifare le foto che purtroppo non si leggono bene.
Grazie e buon modellismo.
Salvo

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gscappini Gio 6 Dic 2012 - 15:44

Purtroppo mi sono dimenticato il cavo di connessione tra macchina fotografica e computer, e' una Sony ed invito tutti a non comprare i loro prodotti, la loro porta micro USB e' solo Sony ed incompatibile con le altre, lo stesso dicasi per la scheda MicroSD! Per fare quelle foto ho usato la macchina del mio nipotino di 5 anni! Pero' magari una macchina meglio la rimedio, mi ero accorto anch'io che le foto sono sfuocate, in un paio di giorni ne mettero' sicuramente di migliori

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da gscappini Ven 7 Dic 2012 - 22:54

ecco qualche foto fatta con una reflex , nel frattempo ho assemblato ed appoggiato gli alberi:
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 100_1414
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 100_1413
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 100_1412
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 100_1411
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) - Pagina 4 100_1410

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da gino arcuri Dom 9 Dic 2012 - 21:09

Bel modello, gscappini, i miei complimenti e fa tanto piacere sapere che ti fai onore anche oltreoceano. Ciao

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili