PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)
+10
aniello
edo958
Armando54
SALVATORE ZAPPALA'
cvincenzo54
mozzo
enrico pilani
brggpl
Forlani daniel
gscappini
14 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)
Ciao gscappini, stai facendo un bel lavoro, complimenti. Se posso vorrei segnalarti, quando andrai a completare i parapetti con i vari listelli di finitura e i capodibanda ricordati di controllare le altezze delle varie statuine che vanno sulla parte frontale (alfieri) prima di colorale, perché non hanno tutti la stessa altezza variano di qualche decimo quindi corri il rischio che una volta finito il tutto nel momento che andrai ad incollare le statuine nella loro posizione non riesci a posizionale nella maniera corretta causa la loro non perfetta altezza.
Un Saluto e buona continuazione!!!!
Un Saluto e buona continuazione!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao brggpl e grazie del consiglio. Ho riconsiderato il problema e riguardato i piani di costruzione. In effetti in quelli di Quinger i puntali ci sono e sembra servano anche a sostenere la scialuppa di salvataggio. Vedrò cosa posso fare e posterò qualche foto a lavoro ultimato.brggpl ha scritto:ciao giorgio
se la passerella in questione è quella al centro della seconda foto, vista la sua lunghezza, direi che ci vorrebbero dei puntali in corrispondenza della mezzaria, ma che questi dovrebbero essere anche in asse a quelli dei ponti inferiori o quantomeno ai bagli.
comunque a prima vista su quella passerella non penso che ci potessero essere grandi carichi o pesi.
aspettta comunque qualche opinione in più.
saluti e buon proseguimento:D
gscappini- Utente Appassionato
Ho seguito il consiglio di brggpl e posto alcune foto del risultato. La scialuppa non è terminata, l'ho posizionata solo a mo di esempio.
Ok ora sebra tutto più realistico.
ciao
ciao
Ciao gscappini, al tempo realizzai la passerella seguendo i piani senza mettere nulla sotto di essa perchè secondo un ragionamento che feci quando dovevano utilizzare la scialuppa o spostavano con la caliorna la passerella per liberare il raggio di azione sulla scialuppa o spostavano lateralmente la scialuppa fuori dal raggio della passerella per poi calarla con la caliorna in mare, quindi dei puntelli fissati alla passerella erano solo di intralcio, considera che questo è stato un mio ragionamento quindi valuta tu se la lasciare i puntelli o no.
Un Saluto e buon proseguimento.
Un Saluto e buon proseguimento.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Cari amici Vi ringrazio per la vostra partecipazione, è questo che rende interessante il modellismo. Alla fine i puntali nei piani Quinger che sono assai più particolareggiati dei Movo, ci sono. La scialuppa è più o meno finita ed ho provato a vedere se poteva essere infilata e sfilata sotto la passerella, ecco le foto....ovviamnete occorreranno dei paranchi appesi ancora non so dove!
Bene bene bene.
ciao
ciao
chi "firma" i propri modelli?
Io non l'avevo mai fatto, ma vedendo la parete posteriore del cassero e sapendo che sarà coperta dal ponte di casseretto la tentazione è stata troppo forte!
Un grazie particolare a Daniel Forlani per il suo consiglio di controllare l'altezza delle figurine, mi ha salvato! in particolare il frontone del cassero andava ridimensionato di alcuni millimetri e non me ne sarei accorto finchè non fosse stato troppo tardi.
Ecco il rialzo per il timoniere (in modo che la testa sporga dal boccaporto di casseretto dove costruirò una piccola tuga). Il fatto mi disturba un pò, nei piani MOVO non è previsto, quindi il timoniere di barrafranca era cieco in tutto per tutto. Ma in realtà a vele spiegate sarebbe probabilmente cieco ugualmente. C'è qualche "storico" tra noi che ne sa di più?
il ponte di casseretto solo appoggiato
veduta d'insieme
Un grazie particolare a Daniel Forlani per il suo consiglio di controllare l'altezza delle figurine, mi ha salvato! in particolare il frontone del cassero andava ridimensionato di alcuni millimetri e non me ne sarei accorto finchè non fosse stato troppo tardi.
Ecco il rialzo per il timoniere (in modo che la testa sporga dal boccaporto di casseretto dove costruirò una piccola tuga). Il fatto mi disturba un pò, nei piani MOVO non è previsto, quindi il timoniere di barrafranca era cieco in tutto per tutto. Ma in realtà a vele spiegate sarebbe probabilmente cieco ugualmente. C'è qualche "storico" tra noi che ne sa di più?
il ponte di casseretto solo appoggiato
veduta d'insieme
La firma anche se non in vista, ci sta bene sta venendo un bel lavoro.
ciao
ciao
Ciao gscappini, tranquillo, ci sono ancora! Problemi familiari e caldo torrido non mi hanno permesso di continuare i lavori e quindi di partecipare al forum. Spero di riprendere più presto possibile.
Entrando nel merito della costruzione della passerella, ho sempre avuto qualche dubbio se collocarla o no; mi sono sempre chiesto a cosa servisse tale collegamento tra cassero e castello e se qualcuno più sapiente di me mi illuminasse sarei molto grato.
Mi piace anche l'idea della firma, anche se ti consiglierei di inserire in qualche recondito anfratto (non visibile dall'esterno) una targhetta di ottone con il tuo nome e l'anno di costruzione; (sarà visibile solo ai raggi X) ma chissà se un domani i nostri modelli finiranno in mano a qualche curioso restauratore di museo??????
Ti auguro sempre buon modellismo.
Salvo
Entrando nel merito della costruzione della passerella, ho sempre avuto qualche dubbio se collocarla o no; mi sono sempre chiesto a cosa servisse tale collegamento tra cassero e castello e se qualcuno più sapiente di me mi illuminasse sarei molto grato.
Mi piace anche l'idea della firma, anche se ti consiglierei di inserire in qualche recondito anfratto (non visibile dall'esterno) una targhetta di ottone con il tuo nome e l'anno di costruzione; (sarà visibile solo ai raggi X) ma chissà se un domani i nostri modelli finiranno in mano a qualche curioso restauratore di museo??????
Ti auguro sempre buon modellismo.
Salvo
SALVATORE ZAPPALA'- Utente sostenitore
Ciao a tutti, anche per me il caldo di quest'estate è stato micidiale. Guardando le ultime foto che ho postato mi sembrava di aver quasi finito..e sono passati ben due mesi! Mi resta da finire l'arredamento dei ponti con qualche ritenuta per i cannoni e da iniziare quell'interminabile sfilza di portelli!
portelloni
Finite le fiancate ho perso un sacco di tempo col capodibanda, non è stato per niente facile con tutte quelle colonnine che poggiano su di un piano inclinato. Poi è arrivata la mazzata: 47 portelloni! Ho creato un jig, come dicono gl'Inglesi, per semplificare un pò il lavoro, ma il limite di 5 foto non mi permetterà d'illustrare tutti i passaggi
In breve si tratta di costruire un contenitore sia per il portellone che per una piastrina di rame, delle stesse dimensioni, ma preforata, per avere cerniere allineate tutte uguali come fatte in serie!
In breve si tratta di costruire un contenitore sia per il portellone che per una piastrina di rame, delle stesse dimensioni, ma preforata, per avere cerniere allineate tutte uguali come fatte in serie!
Bella tecnica, ne hai di portelloni da fare
ciao
ciao
Ciao Gscappini buona serata congradulazione mi son letto ora tutto il tuo lavoro, semplicemente e sinceramente mi piace un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
cerniere del timone
Un grazie ad Aniello. Adoro il modellismo navale statico, ma è molto solitario. Fa piacere trovare amici sulla rete con cui condividerlo. Quindi grazie per i complimenti e grazie anche per le critiche che servono per imparare.
Non so cosa succede a voi, ma a me le cerniere in vendita mi si torgono e più cerco di raddrizzarle peggiore è il risultato
Quindi si torna all'autocostruzione e non è la prima volta...certo hanno ragione quelli che ci partono direttamente, ma a me fa piacere avere tutto il materiale disponibile (anche se non è mai tutto perchè manca sempre qualcosa...)
Ho trovato su internet un sistema per fabbricare cerniere che assomiglino più ad un cigno che a un brutto anatroccolo:
si tratta di farle squadrate e solo dopo fonderci sopra un pò di piombo
Una volta limato e forato il risultato non è affatto male per essere la mia prima volta
Non so cosa succede a voi, ma a me le cerniere in vendita mi si torgono e più cerco di raddrizzarle peggiore è il risultato
Quindi si torna all'autocostruzione e non è la prima volta...certo hanno ragione quelli che ci partono direttamente, ma a me fa piacere avere tutto il materiale disponibile (anche se non è mai tutto perchè manca sempre qualcosa...)
Ho trovato su internet un sistema per fabbricare cerniere che assomiglino più ad un cigno che a un brutto anatroccolo:
si tratta di farle squadrate e solo dopo fonderci sopra un pò di piombo
Una volta limato e forato il risultato non è affatto male per essere la mia prima volta
Ciao, se può esserti di aiuto Gino Arcuri nel cantiere della Santa Maria aveva mostrato come procedere per la realizzazione di agugliotti e femminelle.
Un saluto,
Andrea
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
la Wappen volante
Grazie della segnalazione, Gino Arcuri è un maestro, sta facendo la Santa Maria in stile arsenale, tanto di cappello. Il mio metodo forse è più veloce, ma la prossima volta voglio senz'altro provare il suo.
Intanto la Wappen è pronta a spiccare il volo per gli USA, per chi non lo ricordasse è un regalo per il matrimonio di mio figlio che vive a Boston.
Si accettano scommesse se sopravviverà agli inevitabili sballottamenti delle valigie. Quindi attendete con ansia le foto del dopo arrivo ai primi di dicembre.
Intanto la Wappen è pronta a spiccare il volo per gli USA, per chi non lo ricordasse è un regalo per il matrimonio di mio figlio che vive a Boston.
Si accettano scommesse se sopravviverà agli inevitabili sballottamenti delle valigie. Quindi attendete con ansia le foto del dopo arrivo ai primi di dicembre.
Ti faccio i migliori auguri che arrivi tutto intero e tutto a posto!!!!
Mi raccomando, mandaci le foto quando arrivi e spacchetti!!!
Mi raccomando, mandaci le foto quando arrivi e spacchetti!!!
Cigersa- Utente Appassionato
Ciao gscappini, se non ho capito male, il coperchio è avvitato con 3 viti sul lato lungo che prendono molto vicini al bordo; se fosse così, ti consiglio di rivedere la chiusura aggiungendo altre viti e rinforzando con del lamierino il bordo in legno della scatola, altrimenti è garantito che si sfascia per strada !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Eccomi negli USA il modello ha sopravvissuto al trasbordo aereo senza un graffio ed ora sto montando le decorazioni, gli ornamenti ed i portelli dei cannoni.
Evviva e tutto intero, cosi potrai completarlo buon lavoro.
ciao
ciao
Ciao, mi rallegro per il veloce procedere dei lavori, stai realizzando un bel modello. Ti prego soltanto la cortesia di rifare le foto che purtroppo non si leggono bene.
Grazie e buon modellismo.
Salvo
Grazie e buon modellismo.
Salvo
SALVATORE ZAPPALA'- Utente sostenitore
Purtroppo mi sono dimenticato il cavo di connessione tra macchina fotografica e computer, e' una Sony ed invito tutti a non comprare i loro prodotti, la loro porta micro USB e' solo Sony ed incompatibile con le altre, lo stesso dicasi per la scheda MicroSD! Per fare quelle foto ho usato la macchina del mio nipotino di 5 anni! Pero' magari una macchina meglio la rimedio, mi ero accorto anch'io che le foto sono sfuocate, in un paio di giorni ne mettero' sicuramente di migliori
ecco qualche foto fatta con una reflex , nel frattempo ho assemblato ed appoggiato gli alberi:
Bel modello, gscappini, i miei complimenti e fa tanto piacere sapere che ti fai onore anche oltreoceano. Ciao
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Inizio wappen von Hamburg (merlino)
» Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» CERCO: cabinato daltura
» Altan, cabinato R/C della Movo
» Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» CERCO: cabinato daltura
» Altan, cabinato R/C della Movo
Pagina 4 di 5