PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 65 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 64 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La mia Royal Caroline (Nostromo61)
+10
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Maruzzella
vagelischantziaras
cvincenzo54
alduspm
giampieroricci
gigantesco giovanni
nostromo61
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: La mia Royal Caroline (Nostromo61)
E' un grosso rivenditore di legnami, come giustamente indicato da Giga, credo del Bresciano..... Senza postare il link, lo trovi facilmente con google
giampieroricci- Forumnauta
Grazie dell'informazione, ma già ieri sera ho fatto una visitina e la cosa si è rilevata interessante.
Saluti
Nostromo61
Saluti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
scusa e un legno il tombolesi sai non sono molto esperto
ANV- Nuovo Utente
Salve a tutti e buona domenica,
ho iniziato a fare qualcosa
questa era la decorazione di ottone , prima dell'affondamento
Nostromo61
ho iniziato a fare qualcosa
questa era la decorazione di ottone , prima dell'affondamento
Nostromo61
Ciao Nostromo61.
Visto che con l'affondamento te la sei cercata , mò te la becchi: hai fatto porte e finestre a sesto pieno, cioè l'arco ha il raggio uguale alla metà della larghezza. Il disegno invece prevede un arco "appiattito" ( non so quale sia il termine esatto). Dunque non cercare scuse e rifà il lavoro:shock: , pietà l'è morta !!!!.
ciao . Giuseppe
Visto che con l'affondamento te la sei cercata , mò te la becchi: hai fatto porte e finestre a sesto pieno, cioè l'arco ha il raggio uguale alla metà della larghezza. Il disegno invece prevede un arco "appiattito" ( non so quale sia il termine esatto). Dunque non cercare scuse e rifà il lavoro:shock: , pietà l'è morta !!!!.
ciao . Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Ciao,in effetti l'avevo notato anche io quando ho disegnato lo scafo ma credo che nostromo abbia tenuto le ordinate panart che hanno porte e finestre a sesto pieno (ho notato moltissime differenze tra kit panart e monografia)
Nostromo,le porte le hai tenute chiuse incollandole o prevedi una cerniera per l'apertura?
Cmq io ho provato a fare qualche prova per ottenere i decori e non è semplice...alla fine rimangono particolari molto piccoli ai quali è difficile dare profondità e nitidezza....certo che se quello che hai mostrato nella foto è la decorazione del kit...mah!...non è che l'abbiano fatto tanto bene vero?
Ciao nostromo...bel lavoro,son curioso di vedere il tuo decoro quando l'avrai finito!
Nostromo,le porte le hai tenute chiuse incollandole o prevedi una cerniera per l'apertura?
Cmq io ho provato a fare qualche prova per ottenere i decori e non è semplice...alla fine rimangono particolari molto piccoli ai quali è difficile dare profondità e nitidezza....certo che se quello che hai mostrato nella foto è la decorazione del kit...mah!...non è che l'abbiano fatto tanto bene vero?
Ciao nostromo...bel lavoro,son curioso di vedere il tuo decoro quando l'avrai finito!
Ospite- Ospite
Ciao nostromo e magna , se me lo consentite , grazie , visto che siete innamorati di questo bastimento , perchè non fate una riicerca più approfondita per avere delle certezze in più?Già la monografia ha le sue pecche immaginate i progetti commerciali cosa propongono, questo e un mio parere , ma siete Voi a decidere cosa fare.E non vidò per certo questa non esistita.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao mozzo,quello che dici mi sembra sensato solo che non so a che tipo di archivi hai accesso tu...
Dalla tua parte magari ci saranno anni e anni di esperienza che ti hanno portato ad allargare il tuo giro di conoscenze e di conseguenza di informazioni...
Il mio unico archivio è il web sul quale ogni tanto cerco ma ammesso che ci sia qualcosa non è cmq semplice trovarla.
Se non sbaglio ho letto da qualche parte che il Tombolesi (non è un legno ma un modellista...rispondendo a ANV) ha impiegato 11 anni per realizzare questo modello.
Ora io 11 anni non li posso "spendere" per un unico lavoro...andrei fuori di testa....come vado fuori di testa se passa troppo tempo che non tengo fisicamente le mani impegnate per realizzare qualcosa (diciamo che è una forma di repulsione al lavoro di ufficio che normalmente svolgo)
Per il mio modo di passare il tempo con questo hobby mi affascina quindi molto di più la parte costruttiva che quella diciamo storica...
So che questa ti sembrerà un'eresia ma il tempo dopo una giornata lavorativa è poco,le idee da realizzare sono tante e quindi sono necessarie delle priorità.
@Nostromo:
Una cosa mi ero dimenticato di chiederti...
Hai già rivestito l'ordinata con i listelli....ma poi quando la monterai sullo scafo non si vedrà lo stacco con l'altro pezzo di ordinata che è in vista e che dovrai rivestire?
Dalla tua parte magari ci saranno anni e anni di esperienza che ti hanno portato ad allargare il tuo giro di conoscenze e di conseguenza di informazioni...
Il mio unico archivio è il web sul quale ogni tanto cerco ma ammesso che ci sia qualcosa non è cmq semplice trovarla.
Se non sbaglio ho letto da qualche parte che il Tombolesi (non è un legno ma un modellista...rispondendo a ANV) ha impiegato 11 anni per realizzare questo modello.
Ora io 11 anni non li posso "spendere" per un unico lavoro...andrei fuori di testa....come vado fuori di testa se passa troppo tempo che non tengo fisicamente le mani impegnate per realizzare qualcosa (diciamo che è una forma di repulsione al lavoro di ufficio che normalmente svolgo)
Per il mio modo di passare il tempo con questo hobby mi affascina quindi molto di più la parte costruttiva che quella diciamo storica...
So che questa ti sembrerà un'eresia ma il tempo dopo una giornata lavorativa è poco,le idee da realizzare sono tante e quindi sono necessarie delle priorità.
@Nostromo:
Una cosa mi ero dimenticato di chiederti...
Hai già rivestito l'ordinata con i listelli....ma poi quando la monterai sullo scafo non si vedrà lo stacco con l'altro pezzo di ordinata che è in vista e che dovrai rivestire?
Ospite- Ospite
Ciao magna , ti ringrazio di avermi risposto , la mia osservazione e semplicemente di invogliare un pò di più di quello che già fate.
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Buonasera a tutti, intanto grazie per aver aperto questa discussione.
Allora, andiamo per ordine, ho certamente conservato i vecchi piani della Panart, ingialliti ma ci sono. Proprio oggi , finalmente ho ricevuto il volume di Sergio Bellaria comprendendo i 15 piani della Royal, ebbene, sembrano due navi diverse, e mi sa che dovrò rimettermi a studiare.
Per quanto riguarda la parete , è la vecchia della Panart, con la finestratura semicircolare, confrontandola con i piani di Bellaria, c'è una bella differenza, le aperture sono più larghe e con la aprte superiore più appiattita, sto già apportando le dovute modifiche. Per le porte , visto che sono già state smontate, credo che a questo punto vedrò di rifarle con le cerniere.
Per le decorazioni, ho fatto una prova , come si vede dalla foto. in effetti sono molto piccole e sarà un'impresa poter realizzare qualcosa di accettabile, ma ci proviamo lo stesso, anche perchè quelle che ho conservato dal kit non è che siano poi così precise.
Ho dato anche uno sguardo veloce all' alberatura , bhe , lasciamo perdere.
Comunque , caro Francesco, se esiste qualche altra documentazione al riguardo sammi sapere.
Con stima , Nostromo61
Allora, andiamo per ordine, ho certamente conservato i vecchi piani della Panart, ingialliti ma ci sono. Proprio oggi , finalmente ho ricevuto il volume di Sergio Bellaria comprendendo i 15 piani della Royal, ebbene, sembrano due navi diverse, e mi sa che dovrò rimettermi a studiare.
Per quanto riguarda la parete , è la vecchia della Panart, con la finestratura semicircolare, confrontandola con i piani di Bellaria, c'è una bella differenza, le aperture sono più larghe e con la aprte superiore più appiattita, sto già apportando le dovute modifiche. Per le porte , visto che sono già state smontate, credo che a questo punto vedrò di rifarle con le cerniere.
Per le decorazioni, ho fatto una prova , come si vede dalla foto. in effetti sono molto piccole e sarà un'impresa poter realizzare qualcosa di accettabile, ma ci proviamo lo stesso, anche perchè quelle che ho conservato dal kit non è che siano poi così precise.
Ho dato anche uno sguardo veloce all' alberatura , bhe , lasciamo perdere.
Comunque , caro Francesco, se esiste qualche altra documentazione al riguardo sammi sapere.
Con stima , Nostromo61
ciao
Sergio Bellabarba x i testi e Giorgio Osculati x i disegni
ciao ENRICO
Sergio Bellabarba x i testi e Giorgio Osculati x i disegni
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Si Enrico, è proprio quello, è un volume molto interessante, spiegato e illustrato molto bene.
Ora mi chiedo, chi vende kit, non potrebbe fare riferimento a questi testi ?
Per quelli che si aggingono a fare modellismo navale per la prima volta, potrebbe essere un inizio molto più istruttivo !!!
Saluti
Nostromo61
Ora mi chiedo, chi vende kit, non potrebbe fare riferimento a questi testi ?
Per quelli che si aggingono a fare modellismo navale per la prima volta, potrebbe essere un inizio molto più istruttivo !!!
Saluti
Nostromo61
ciao
i realizzatori di kit cambiano deliberatamente i disegni x non dover pagare i diritti d'autore .
ciao ENRICO
i realizzatori di kit cambiano deliberatamente i disegni x non dover pagare i diritti d'autore .
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ROYAL CAROLINE (nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» CERCO: HMS Royal Caroline
» Royal Caroline 1749 (magna)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» CERCO: HMS Royal Caroline