PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 89 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 88 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Collezione piani, monografie e doc vari
3 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Piani di costruzione navali
Pagina 1 di 1
Collezione piani, monografie e doc vari
Saluto a tutti, e ringrazio tutti per i vari consigli su come iniziare in cantiere. Mentre mi sto accincendo a procurarmi alcuni tomi di Budriot per lo studio iniziale, poichè amo molto leggere e studiare e cercare di capire, ho pensato che mi piacerebbe collezionare piani di costruzione, monografie, disegni, documenti storici e altro materiale attinente, che ne dite? C'è qualcuno che lo fa? Oppure è meglio che me ne sto buono buono a riversare le mie energie e risorse esclusivamente al cantiere? Nei vari mercatini si può trovare del materiale? Una volta mi imbattei in un sito di cui non ricordo il nome che trattava di centinaia di disegni di progetti di imbarcazioni, forse francese, qualche museo deve essere, qualcuno ne sa niente? Pensate che mi era venuto in mente di attrezzare un angolo del salotto (moglie permettendo) proprio col tema di disegni incorniciati e appesi come quadri. C'è qualcuno che ha già avuto un idea simile? Aspetto consigli, dritte, indicazioni e info grazie in anticipo e un saluto a tutti.
francolino- Utente Appassionato
Re: Collezione piani, monografie e doc vari
Vorrei consigliarti di visitare il sito NMM (National Maritime Museum) Inglese, la più grande collezione di disegni originali del XVIII e XIX secolo di navi, migliaia, scaricabili!
Questa è la pagina dei disegni del Museo navale di Venezia, interessante:http://www.wefalck.eu/mm/maritime/models/modelsmain.htm
Se ti piace quello che è attinente non solo le navi, ma anche le macchine, le armi e tutte le attrezzature di bordo c'è il sito francese Service historique de la Défence, grandioso, più di mille disegni!
Ovviamente sia per il primo che per l'ultimo sarebbe utile conoscere la lingua (ma un buon traduttore in internet si trova sempre).
Buona navigazione e Buon Vento, Laerte
Questa è la pagina dei disegni del Museo navale di Venezia, interessante:http://www.wefalck.eu/mm/maritime/models/modelsmain.htm
Se ti piace quello che è attinente non solo le navi, ma anche le macchine, le armi e tutte le attrezzature di bordo c'è il sito francese Service historique de la Défence, grandioso, più di mille disegni!
Ovviamente sia per il primo che per l'ultimo sarebbe utile conoscere la lingua (ma un buon traduttore in internet si trova sempre).
Buona navigazione e Buon Vento, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Grazie Laerte per le tue dritte, a presto...
francolino- Utente Appassionato
E' un piacere, se ne trovo altre di serie te le passo.
Ciao, Laerte
Ciao, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Ciao Francolino questo tuo post mi era proprio sfuggito e quindi chiedo scusa per il ritardo,
Non appendo i disegni in salotto dato che se lo facessi mi troverei anche io a fare la stessa fine
Per quanto riguarda i testi se trovo qualche cosa di usato e conveniente lo acquisto dato che anche a me piace molto lo studio nell' arte del modellismo, in fondo mi chiedo sempre i perchè, come il mio lavoro sulla Tartana appunto tutto basato sulle nozione che man mano apprendo, quindi il cantiere è alla fine una verifica della fattibilità di ciò che ho pensato e studiato e ovviamente un allenamento per aumentare il livello di manualità; ma la cosa che io personalmente reputo importante è lo studio.
Un saluto
Sandro
Non appendo i disegni in salotto dato che se lo facessi mi troverei anche io a fare la stessa fine
Per quanto riguarda i testi se trovo qualche cosa di usato e conveniente lo acquisto dato che anche a me piace molto lo studio nell' arte del modellismo, in fondo mi chiedo sempre i perchè, come il mio lavoro sulla Tartana appunto tutto basato sulle nozione che man mano apprendo, quindi il cantiere è alla fine una verifica della fattibilità di ciò che ho pensato e studiato e ovviamente un allenamento per aumentare il livello di manualità; ma la cosa che io personalmente reputo importante è lo studio.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos sono giovannino sono nuovo nel sito......dovrei aggiungere foto al mio cantiere sai dirmi come fare.........grazie
giovannino- Forumnauta
Per Marcolino: mandami con MP la tua mail, che ho qualcosa per te!
Per Santos: uno splendido regalo di Natale per me è stato "Vele Italiane della costa Occidentale" di S. Bellabarba - E. Guerreri, ed. Hoepli Milano. Oltre 270 pagine di foto, stampe, disegni tecnici (piani di costruzione!), al tratto e prospetti a colori della marineria italiana della costa occidentale, con particolare riferimento alla Sicilia, alla Toscana ed alla Liguria. Come esempio ti dico che ci sono i piani di costruzione ed i particolari dalla "barca" alla Tartana, passando dalla bilancella ligure al bovo, dai brigantini al cutter alla feluca, dalle golette ai gozzi, ai lleudi ed al lautello, alla martigana, alla paranza, al Pinco ed alla Polacca, dalla Saettia allo sciabecco, dalla speronara al velacciere...E non ti dico quanti ne ho saltati! Se già non lo conosci te lo consiglio di cuore. A tua disposizione, Laerte
Per Santos: uno splendido regalo di Natale per me è stato "Vele Italiane della costa Occidentale" di S. Bellabarba - E. Guerreri, ed. Hoepli Milano. Oltre 270 pagine di foto, stampe, disegni tecnici (piani di costruzione!), al tratto e prospetti a colori della marineria italiana della costa occidentale, con particolare riferimento alla Sicilia, alla Toscana ed alla Liguria. Come esempio ti dico che ci sono i piani di costruzione ed i particolari dalla "barca" alla Tartana, passando dalla bilancella ligure al bovo, dai brigantini al cutter alla feluca, dalle golette ai gozzi, ai lleudi ed al lautello, alla martigana, alla paranza, al Pinco ed alla Polacca, dalla Saettia allo sciabecco, dalla speronara al velacciere...E non ti dico quanti ne ho saltati! Se già non lo conosci te lo consiglio di cuore. A tua disposizione, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Ciao Laerte Ti ringrazio enormemente del pensiero ma vele italiane è stato uno dei libri guida proprio per la mia tartana se posso ti segnalo :"Il grande libro dei modelli navali" di orazio Curti ad un presso molto basso,ne vale la pena veramente.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie a te Sandro, ho immaginato che una guida come quella non poteva mancarti, come il Curti è stato per me, con Lusci e Mondfeld, il mio "breviario" fino dai primi anni settanta!
Un abbraccio fraterno, Laerte
Un abbraccio fraterno, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Argomenti simili
» Piani monografie ecc......
» Legname e accessori vari
» A breve la mia collezione!
» Crest da collezione.
» monografie
» Legname e accessori vari
» A breve la mia collezione!
» Crest da collezione.
» monografie
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Piani di costruzione navali
Pagina 1 di 1