Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 50 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Il Leudo - Mamoli (monaco)

+9
Modifica
Scubaleo
Stephen Maturin
brggpl
Mauro Favareto
cvincenzo54
picogio'
Maruzzella
monaco
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Empty Re: Il Leudo - Mamoli (monaco)

Messaggio Da monaco Ven 18 Nov 2011 - 19:57

Buona sera ,

grazie tanto a Modifica e a Gian Paolo , trovato Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 553353 la tavola A grazie tante

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 708749 Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 708749 Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 708749 Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 708749

Gianpaolo
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 18 Nov 2011 - 23:14

Ciao Monaco, ma quando ci mostri qualcosa del tuo lavoro? Sicuramente ci saranno degli sviluppi interessanti, perchè non fai qualche foto?

Ciao Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da monaco Sab 19 Nov 2011 - 19:02

Ciao Stephen ,

ho tentato di mandare una foto , ma non ci capisco niente , se schiaccio hoisting di un immagine ,
compare la schermata con un indirizzo email e chiedono di scrivere la passwordl .
L'ho fatto ma mi compare una schermata che dice

passworld o indirizzo email non corretto

non so cosa fare Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 37692 Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 37692

Gianpaolo
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da monaco Dom 20 Nov 2011 - 20:04

buonasera,

ecco qui una foto
Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Dscn2223

gianpaolo

P.s. per Stephen : ho recuperato il mio indirizzo email di prima What a Face
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Dom 20 Nov 2011 - 21:48

Ciao Gianpaolo, mi sembra che tu stia correndo un po' troppo Rolling Eyes
Permettimi di dirti che dovresti curare un pò di più la posa del fasciame. Anche se farai una seconda posa, quelle depressioni che si vedono nella foto inficeranno il risultato finale. Poi hai lasciato in alcuni casi troppo spazio tra i corsi. Scusami se mi sono permesso, e comunque questa è solo la mia opinione.
Buona sera e buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Dom 20 Nov 2011 - 22:36

Ciao Gianpaolo, concordo con Maruzzella, se vuoi un mio consiglio prova a leggerti questo argomento ti può tornare utile a farti capire meglio come vengono posati i corsi di fasciame http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni

Non ti preoccuapre il tuo modello si può recuperare, cosidera che con il secondo fasciame non potrai posarlo in questo sistema altrimenti pregiudicherai il risultato finale, se hai dei dubbi dopo aver letto il link che ti ho inserito chiedi pure, a presto.

Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da monaco Lun 21 Nov 2011 - 13:10

Cari Maru e Stephen,

ho notato anche io che il fasciame non è come dovrebbe essere.......

Abbiate pazienza è in corso d'opera What a Face

Grazie comunque per i consigli sono bene accetti

Gianpaolo Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 470145
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 21 Nov 2011 - 13:28

Ciao Monaco, mi fa piacere che sei riuscito ad inserire le immagini, a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 21 Nov 2011 - 21:23

Ciao monaco, ti è stato utile il link che ti ho inserito? la pazienza è la virtù dei forti..... vedrai che piano piano ralizzerai un bellissimo Leudo.

Un Saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Mer 23 Nov 2011 - 10:32

ciao gianpaolo Very Happy
in aggiunta a quanto suggerito giustamente dai colleghi, mi permetto di darti ulteriori consigli.
premetto che devi armarti di santa pazienza, fare con calma, osservare bene i cantieri degli altri nella stessa tua fase e il link suggerito e reperire un po' di materiale di riserva per non avere l'ansia che quello che si ha non basti in vista di rotture o rifacimenti.
allora:
1) rinforzare l'interno dallo scafo (garza o strisioline di carta incollate all'interno tra un'ordinata e l'altra) in modo da creare uno spessore sicuro e continuo e un collegamento tra i listelli ora separati.
2) stesura di stucco per legno in modo da chiudere bene le fessure tra un listello e l'altro (lasciare sempre che il tutto asciughi) e creare spessore dove manca.
3) cartavetrare eliminando tutti gli "scalini" in modo da ottenere una buona supeficie continua adatta all'appoggio del 2° fasciame, curandone a vista la simmetria e la linea curva.
se malauguratamente cartavetrando dovessi ancora "bucare" lo scafo, ripeti il rinforzo interno, lo stucco e la cartavetro.
prima di iniziare la posa del 2° fasciame fai uno studio della listellatura che intendi ottenere e metti qualche segno a matita sullo scafo dove dovranno passare i listelli naturalmente rastremati opportunamente.
per questa 2° posa (finale e di spessore minimo) in genere parto dalla linea del trincarico e per questi modelli puoi usare listelli che vanno da poppa a prua.
naturalmente se vuoi, chiedi e buon proseguimento Ciao

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da monaco Mer 23 Nov 2011 - 18:14

Ciao Gian Paolo,

ho visto il tuo ultimo messaggio e lo prenderò in considerazione study
ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 708749

le seguirò e in caso di dubbi ti contatterò via MP confused

Gianpaolo
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da monaco Lun 28 Nov 2011 - 12:32

buongiorno a tutti,

sapete dove si puo trovare la colla

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 84963e10

grazie

Gianpaolo
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 28 Nov 2011 - 12:52

Ciao GianPaolo, in un qualsiasi brico center o supermercato del bricolage. Personalmete uso un altro tipo di colla: la vinilica rapida. ti posto una foto del prodotto

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 30504310

Anche questa la trovi in qualsiasi ferramenta e/o brico center.

Ciao Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da monaco Mar 29 Nov 2011 - 9:46

grazie stephen,

mi tranquillizzi ho comprato qella colla un anno fa prima di iniziare il leudo , poi causa problemi di salute ,
ho rimandato l'inizio dei lavori a quest'anno . Comunque seguo sul forum la discussione della costruzione del tuo sciabecco francese che hai iniziato l'anno scorso Rolling Eyes

Gianpaolo

A proposito,

gian paolo mi ha consigliato di mettere delle garze all'interno del fasciame : io ho trovato della tela
DA AIDA o comunque spero si dica così Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 37692
la domanda che mi sono posto...... confused va bene

Gianpaolo

Ultima modifica di monaco il Mar 29 Nov 2011 - 12:38 - modificato 1 volta.
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 29 Nov 2011 - 11:23

Caro GianPaolo ti ringrazio per il fatto che segui il mio cantiere, ma come vedi, purtroppo, vado sempre molto a rilento. Il lavoro e altre attività personali mi permettono di gestire in modo episodico il mio cantiere. Ma io non dispero, so che presto ci tornerò e magari un giorno riuscirò a terminare Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 553353

Quindi non scoraggiarti, tanto lo sappiamo che il tempo per i modellisti è relativo.

Buon modellismo Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da monaco Mar 29 Nov 2011 - 20:04

Buona sera a tutti. Very Happy

il leudo sta procedendo piano piano pirat

oggi ho ordinato una pialletta per rastremare i listelli come ho capito dalle discussioni sui forum

che ho letto in questi giorni bounce

quando lo riceverè ( penso giovedì ) ve lo farò sapere

Gianpaolo Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 0662
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Mar 29 Nov 2011 - 20:16

Ciao Monaco, la tela aida è quella usata per il ricamo e tecnicamente, se di cotone, potrebbe anche andar bene. Ma essendo più rigida della garza io ti consiglierei quest'ultima, anche perchè la garza costa molto meno.
Un saluto e buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da monaco Mer 30 Nov 2011 - 13:10

Buona giornata,

siccome ho un problema confused, dovrei carteggiare lo scafo del leudo , mi sapete consigliare
con che tipo di cartavetro lo dovrei fare Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 470145

monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 30 Nov 2011 - 13:47

Ciao GianPaolo, dipende da come devi carteggiare. Una carta vetro 180 ha una grana molto grossa e in genere serve proprio a sgrossare ma non rifinisce, con una 320 migliori la finitura ma non di molto, una carta vetro 600 andrà già meglio ma potrebbe non bastare se tu volessi un effetto liscio sotto le dita, in quel caso dovresti andare su una 1000 o 1200. Tutto dipende da cosa devi farci, considera che più il numero è basso più e grossolana, vicevrsa se è alto serve meglio a rifinire.

Ti faccio comunque una richiesta, mostraci delle foto Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da monaco Mer 30 Nov 2011 - 18:42

Caro SM ,

ecco alcune foto del leudo , ti avverto , è il primo modello che faccio , con tutte le coseguenze che ne derivano ( fattemi notare dai partecipanti del forum ) Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 37692 Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 37692

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Dscn2224

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Dscn2225

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Dscn2226

sono quì per imparare

Gianpaolo
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 30 Nov 2011 - 22:03

Ciao GianPaolo, grazie per aver aderito alla mia richiesta. Ma sappi che diventa molto più sempice per gli esperti (non certo io) riuscire a darti consigli e suggerimenti in merito al tuo lavoro. Non aver timore sappi che ognuno di noi, perfino i più bravi, hanno fatto un primo modello Very Happy

Vedendo le foto però non mi è chiaro cosa tu debba carteggiare adesso, vedo piuttosto diverse aperture nelo fasciame che andrebbero riempite. Immagino sia il primo fasciame e che sia previsto un secondo fasciame, in tal caso prova a riempire le fessure e poi applica il secondo strato di listelli.

Se ritieni di avere bisogno di aiuto e suggerimnti non esitare a chiedere e vedrai che ti risponderanno in tanti Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 30 Nov 2011 - 23:01

Ciao Giampaolo, il suggerimenti di Stephen sono giusti, comincia a chiudere tutte le fessure che ti ho indicato con la freccia bianca, altro suggerimento quando andrai a mettere il secondo fasciame nella zona indicata sempre con la freccia bianca i listelli non interromperli nel riempitivo di prua ma li devi far finire contro alla chiglia dove ti ho indicato con la freccia nera, che allo stesso tempo deve farti da riferimento per tutti i listelli che hai messo in precedenza oltrepassando la linea rossa in quel caso devi tagliare i pezzi di listello oltre la linea rossa e fino alla prima ordinata,così facendo dovrai poi far finire i listelli prima, come hai fatto con quelli che ti ho indicato con la freccia nera, in questo caso dovrai mettere dei pezzetti si listello per colmare il vuoto, una volta fatto queste operazioni in tutto lo scafo prima di proseguire nel mettere lo stucco postaci altre foto del tuo progresso per capire se può andar bene per la partenza della posa del secondo fasciame, mi raccomando se hai dei dubbi chiedi pure.

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Immagi22

Vedrai che con qualche aggiustaggio sistemerai lo scafo a regola d'arte ma ricordati il secondo fasciame lo dovrai realizzzare diversamente con la rastrematura dei listelli ma questo lo vedremo in seguito, ricordati di non avere fretta.

Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da monaco Gio 1 Dic 2011 - 21:42

Buona serata,

stephen avevi proprio ragione , quello delle foto è il primo fasciame , sul quale andrà poi sovvrapposto il secondo , e definitivo . Per questo ti ho posto la questione riguardo alla cartavetro da usare Question

Daniel ho apprezzato i tuoi consigli e lì terrò in dovuto conto .

Mi è venuto un dubbio confused prima di scartavetrare , debbo mettere i pezzi di garza come suggeritomi
in questo forum

monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Ven 2 Dic 2011 - 22:43

Ciao monaco, si prima di dare una prima cartavetrata devovresti mettere i pezzi di garza internamente allo scafo, l'unica cosa che vorrei farti notare con queste garze inbevute di vinavil diluito non devi superare la linea del pontealtrimenti una volta posizionato si vedranno oltre ad esso e quindi otterresti un brutto effetto, ti posto una foto per farti capire meglio.

Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 Immag109

Ricordati dove ti ho indicato con la freccia rosso niente garze altimenti si vedranno, con la freccia blu puoi mettere le garze.

Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 7 Dic 2011 - 13:13

Ciao GianPaolo, come procede la posa della garza? Tenici informati Il Leudo - Mamoli (monaco) - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili