Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

+5
grisuzone
cvincenzo54
Maruzzella
Forlani daniel
ErPiotta71
9 partecipanti

Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 19 Dic 2011 - 21:09

Da pochi giorni sono andato avanti con il secondo cantiere:


Nome: Leudo
Tipo: barca da trasporto
Anno di costruzione: nato nel 1250 circa e forse scomparso negli ultimi decenni
Lunghezza reale: 20,8 metri compreso bompresso
Scala del modello: 1:32 circa
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: Mamoli

Questo è il mio secondo cantiere completamente autocostruzione con disegni della Mamoli.
I disegni della Mamoli, essendo rovinati e datati l'ho ridisegnato del tutto e anzi l'ho anche migliorato ma sicuramente ci sarà qualcosina da correggere in quanto sulla carta non è possibile verificare come ad esempio il pavimento sotto la cabina a prua e il ponte di coperta.

La prima foto è prima della carteggiatura dei bordi scafo mentre la seconda è carteggiato.

Nella terza foto si vede che è leggermente svergolato eppure prima sembrava dritta, mah!
Vabbè, lo correggerò tramite blocchetti di legno.

Nella guarda invece si vede la centratura delle ordinate non perfettamente allineati, segno che gli incastri con la chiglia non è perfettamente tagliato.
Lo raddrizzerò tramite listelli di rinforzo da incollare sul ponte.

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione 2011-118

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione 2011-119

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione 2011-120

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione 2011-121
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da Forlani daniel Lun 19 Dic 2011 - 23:37

Ciao Stefano, sei una macchina sforna cantieri evvai, ti seguirò con molto interesse, una curiosità farai un solo fasciame o due? Grazie.
Un Saluto!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da Maruzzella Mar 20 Dic 2011 - 6:42

Buon giorno Stefano grande, un nuovo cantiere ti seguiro' anche io e permettimi di farti il mio in bocca al lupo ed augurarti buone feste a te e famiglia santa santa
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da Ospite Mar 20 Dic 2011 - 8:09

Ciao stefano...se non hai già incollato le ordinate ti consiglio di raddrizzare prima la chiglia.
Per esperienza personale ti dico che finchè non incollerai il fasciame rimarrà svergolata...solo dopo il fasciame acquista una buona rigidezza...
Ciao e in bocca al lupo per questo nuovo cantiere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 20 Dic 2011 - 9:42

All'inizio era svergolata e l'ho messo ammollo, messo su vetro poi ho passato del phon per una mezz'oretta.
Si era raddrizzata ma quando ho messo le ordinate l'ho trovato di nuovo svergolato.
Forse bisogna lasciare asgiugare diverse ore!
Ora ci provo e controllo oggi pomeriggio!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 20 Dic 2011 - 10:53

Ciao seguirò molto volentieri il tuo nuovo lavoro, ora mi informo sul modello

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da Ospite Mar 20 Dic 2011 - 13:16

Forse dirò una fesseria maaa...non è meglio lasciarlo ad asciugare spontaneamente sotto a dei pesi senza l'ausilio del phon?....temo che con il phon tu vai ad asciugare e a rimettere in "tensione" le fibre sulla superficie sopra mentre quelle sotto appoggiate al vetro si tensionano in un secondo momento...
Sinceramente non l'ho mai fatto ma penso che se dovessi averne bisogno procederei in questo modo...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da grisuzone Mar 20 Dic 2011 - 14:10

Confermo l'affermazione di Magna... non usare il phon
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 21 Dic 2011 - 10:17

era già messo sotto peso ma non con libri bensì un blocco pesante quanto basta per spingere la chiglia sul vetro e ci passavo il phon.
Stavolta però ho messo sotto un blocco e l'ho lasciato sotto pressa da ieri.
Stamattina ho controllato, sì è raddrizzata un pò ma non è ancora dritta.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da gattorosso Mer 21 Dic 2011 - 14:10

io farei due "controchiglie" da usare come distanziatori da inserire diciamo , sopra i bagli , sia a sinistra che a destra della chiglia. cosi' facendo, se lo sforzo non e' eccessivo, si compenserebbe sia in trazione che in contrasto, la deformazione della chiglia
ciao gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da brggpl Mer 21 Dic 2011 - 17:08

ciao erpiotta Very Happy
riallacciandomi gattorosso, se non disturba l'esecuzione successiva, potresti inserire due "longheroni" (quadrelli) simmetrici a livello del ponte e fissati in modo da ripristinare la rettilineità in scassi sul filo superiore delle ordinate.
avevo fatto una cosa del genere sul bovo.
ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Longhe11
spero che tu risolva presto e vedere gli sviluppi di questa bella imbarcazione!
ciao Ciao

_________________
Ciao gian paolo


ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 21 Dic 2011 - 20:21

questa è un'ottima idea. quando feci la bonhomme richard dell'aeropiccola era già compreso nei piani mettere due grossi listelli tondi che tenessero dritte le ordinate,evitando così che lo scafo svirgolasse.anche con i quadrelli come dice brggpl dovrebbe andar bene. una curiosità erpiotta, hai usato del normale compensato o compensato di betulla? secondo me se si usa sempre compensato di betulla da 5 mm le svirgolature sono meno frequenti se non impossibili salvo che lo scafo non sia lungo un metro o più. fammi sapere.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 21 Dic 2011 - 21:20

Grazie di tutto per le risposte Smile

E' vero che con compensati più spessi si svergola meno ma bisogna rispettare la scala.
Ci avevo già pensato ai sistemi che mi avete già detto ma rimaneva il problema di tenere allineati le ordinate.
L'unico modo è di costruire la base con barra allineatrice per le ordinate.
Ma la voglio costruire ad hoc in modo che possa usare su qualsiasi nave io costruirò.
Sulla chiglia ho già qualche idea ma per le ordinate è più complessa.
Ci studio Smile

di nuovo grazie a tutti
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da Igorino Gio 22 Dic 2011 - 11:11

Scusa ma il Leudo Vinaccere : Anno di costruzione l......1250 !!!!!!! puoi citare la fonte?

grazie Igorino

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 22 Dic 2011 - 17:39

Il mio leudo sicuramente non è nato nel 1250 bensì il tipo di barca e quindi il nome Leudo è nato in quel periodo.

Il link ufficiale è http://www.leudo.it/

Non trovo il link cui ho letto che nacque nella metà del 1250 Sad
Però ho trovato questi:
http://www.anvo.it/Entra_in_anvo/editoria/articoli_dei_soci/pagine_articoli/storia_della_navigazione/Storia_italiana/Leudo%20Ligure/Leudo_ligure.htm

http://www.compagniadellevelelatine.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65:origini-del-leudo-ligure&catid=35:cenni-storici&Itemid=70

ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da brggpl Gio 22 Dic 2011 - 21:26

ciao erpiotta
ho visto i link
molto bello il modello del leudo del sig. R.R.! Surprised
ora avrai molti spunti da considerare. Wink
buon natale e buon lavoro! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 22 Dic 2011 - 23:27

Grazie brggpl Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione Empty Re: ErPiotta's Leudo vinacciere - Mamoli in autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.