PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 72 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sovrana Dei Mari (antoniom)
+5
cvincenzo54
oldboy
Forlani daniel
Maruzzella
antoniom
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)
Il progetto porta le bigotte da 7mm solo per le parasartie,per il resto tutte da 5mm,il problema nasce sul refe da 0,75 che non entra nei fori di queste mini bigotte,quindi ho è sbagliata la sezione del refe oppure quella delle bigotte.
antoniom- Nuovo Utente
ciao
da quanto dici è evidente che è sbagliato il diametro del refe , devi considerare che i diametri delle manovre al vero sono moltissimi mentre nei kit quando va bene ce ne sono 3 o 4 usa un refe piu' sottile da 050 .
tieni presente che una regola x me d'oro dice nel dubbio piu' sottile
ciao ENRICO
da quanto dici è evidente che è sbagliato il diametro del refe , devi considerare che i diametri delle manovre al vero sono moltissimi mentre nei kit quando va bene ce ne sono 3 o 4 usa un refe piu' sottile da 050 .
tieni presente che una regola x me d'oro dice nel dubbio piu' sottile
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Buongiorno
Sicuramente la soluzione migliore sarebbe mettere il refe da 0.5, rimane solo i dubbio delle proporzioni delle bigotte rispetto alle coffe....a occhio sono sproporzionate,troppo piccole...nessuno di voi ha già realizzato o sta realizzando questa nave?
Sicuramente la soluzione migliore sarebbe mettere il refe da 0.5, rimane solo i dubbio delle proporzioni delle bigotte rispetto alle coffe....a occhio sono sproporzionate,troppo piccole...nessuno di voi ha già realizzato o sta realizzando questa nave?
antoniom- Nuovo Utente
Ciao antoniom, prova a dare un occhio a questo cantiere nelle ultime foto forse si vede quello che stai cercando.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1049p225-sovrana-dei-mari-in-cantiere-giandamiano
Un Saluto!!!!!!
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1049p225-sovrana-dei-mari-in-cantiere-giandamiano
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
non è la sovrana, ma ti puo' dare un'idea circa le proporzioni fra coffa e bigotte.
ciao ENRICO
non è la sovrana, ma ti puo' dare un'idea circa le proporzioni fra coffa e bigotte.
ciao ENRICO
Grazie a tutti per gli interventi
Guardando il cantiere di giandamiano dalle foto mi sembra di capire che sono state utilizzate bigotte da 7mm sia per i parasartie che per le coffe più basse...poi a salire quelle da 5mm.
Effettivamente sembra la soluzione migliore...
Comunque se non vi dispiace aspetto ancora qualche altro consiglio
Guardando il cantiere di giandamiano dalle foto mi sembra di capire che sono state utilizzate bigotte da 7mm sia per i parasartie che per le coffe più basse...poi a salire quelle da 5mm.
Effettivamente sembra la soluzione migliore...
Comunque se non vi dispiace aspetto ancora qualche altro consiglio
antoniom- Nuovo Utente
Salve a tutti.
Sono nuovamente qui a chiedervi consigli, sulle vele amati vendute in kit non è presente ne la banda di terzarolo ne i gerli....a questo punto mi domando se la banda è una semplice cucitura orizzontale con un filo dello stesso colore delle vele o altro....e i gerli come li realizzo???
Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato delle risposte...
Grazie mille
Sono nuovamente qui a chiedervi consigli, sulle vele amati vendute in kit non è presente ne la banda di terzarolo ne i gerli....a questo punto mi domando se la banda è una semplice cucitura orizzontale con un filo dello stesso colore delle vele o altro....e i gerli come li realizzo???
Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato delle risposte...
Grazie mille
antoniom- Nuovo Utente
Ciao antoniom, in merito al tuo post del 4 novembre mi chiedo se oltre alla risposta di Daniel che ti invitava a vedere il link di Giandamiano hai notao anche la risposta di Pilani (sempre a pag. 2 di questo topic).
Per quanto riguarda la tua richiesta di ieri personalemnte non so rispondere ma non dubito che presto qualcuno lo forà esaudientemente.
Per quanto riguarda la tua richiesta di ieri personalemnte non so rispondere ma non dubito che presto qualcuno lo forà esaudientemente.
Stephen Maturin- Forumnauta
ciao
la benda di terzaruolo nella realta' è una fascia di tessuto con funzione di rinforzo , nel modellismo si usa fare una doppia cucitura o nel mio metodo si incolla sulla vela una striscia di tessuto
(il mio metodo x le vele lo trovi nel topic relativo alla Fleiuta Olandese) x matafioni si mettono degli spezzoni di filo di lunghezza adeguata passanti sui 2 lati della vela è opportuno incollarli alla vela x evitare che la mancanza di peso degli stessi li spari in tutte le direzioni con un pessimo effetto visivo.
ciao ENRICO
la benda di terzaruolo nella realta' è una fascia di tessuto con funzione di rinforzo , nel modellismo si usa fare una doppia cucitura o nel mio metodo si incolla sulla vela una striscia di tessuto
(il mio metodo x le vele lo trovi nel topic relativo alla Fleiuta Olandese) x matafioni si mettono degli spezzoni di filo di lunghezza adeguata passanti sui 2 lati della vela è opportuno incollarli alla vela x evitare che la mancanza di peso degli stessi li spari in tutte le direzioni con un pessimo effetto visivo.
ciao ENRICO
Stephen Maturin ha scritto:Ciao antoniom, in merito al tuo post del 4 novembre..
Ciao Stephen...si si mi sono letto tutte le varie risposte e cercato di trarne delle conclusioni...Adesso sto cercando di capire come eseguire la lavorazione sulle vele
enrico pilani ha scritto:ciao
la benda di terzaruolo nella realta' è una fascia....
Ciao e grazie per la collaborazione...
A questo punto dato che le vele sono del kit Amati la soluzione migliore credo sia quella di trovare un filo di colore simile e fare una doppia cucitura...per i metafioni sono indeciso se farli con lo stesso colore di filo oppure del refe che utilizzerò per fissare le vele sui pennoni.....mmmmmm...muble muble
__________________________________________________________________________________________________________
Ciao antoniom, ho unito i due post consecutivi. Ti chiedo cortesemente di fare maggiore attenzione perchè per regolamento non è previsto inserire post consecutivi nella stessa giornata. Ti ringrazio per la collaborazione
Stephen Maturin
antoniom- Nuovo Utente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» SOVRANA DEI MARI DeA (nazacri)
» sovrana dei mari
» Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)
» La mia Sovrana dei mari (campolosa)
» SOVRANA DEI MARI DeA (nazacri)
» sovrana dei mari
» Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)
» La mia Sovrana dei mari (campolosa)
Pagina 2 di 2