Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA (n2ospeed)

+2
gattorosso
n2ospeed
6 partecipanti

Andare in basso

BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA  (n2ospeed) Empty BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA (n2ospeed)

Messaggio Da n2ospeed Mer 28 Set 2011 - 15:44

Nome: PANTHALASSA II
Tipo:
modello da competizione
Anno di costruzione: 28/09/2011
Lunghezza reale:
73 cm
Scala del modello: 1:25
Tipo modello:
autocostruito
Piano di costruzione:

salve a tutti, chi ha seguito la mia ultima discussione della barca a vela rc fatta in casa saprà che ho in progetto una nuova barca rc questa volta, a differenza dell'altra, la faremo sia economicamente che "tecnicamente" io ed un mio amico(antonino), che l'altra volta mi aveva aiutato solo tecnicamente, bene all'inizio avevamo pensato di farla di sana pianta fecendoci uno scafo a stampo, creando lo stampo con polistirolo legno per modellismo e vetroresina ma data la scarsa presenza di fondi e dato che facendoci i conti veniva fuori una bella spesa, abbiamo optato per l'acquisto di uno scafo su internet infatti ieri ne abbiamo acquistato uno di lunghezza 73cm e larghezza 15,5 cm, il resto lo faremo noi, ma purtroppo i lavori veri e propri cominceranno verso dicembre, intanto ecco un video del prototipo del timone che dovremmo montarci: .............aggiornerò la discussione con foto e news........
ps: ho pensato che era meglio aprire una nuova discussione piùtosto che continuare a scrivere su quella.......

ecco un immagine dello scafo, la foto è scattata dal venditore..............

BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA  (n2ospeed) Scafo11" alt="" />
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA  (n2ospeed) Empty Re: BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA (n2ospeed)

Messaggio Da gattorosso Mer 28 Set 2011 - 18:27

buon lavoro , vi seguiro' con molta attenzione
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA  (n2ospeed) Empty Re: BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA (n2ospeed)

Messaggio Da Maruzzella Mer 28 Set 2011 - 19:33

Ciao ragazzi complimenti per l'acquisto. Di che materiale è lo scafo?

Grazie e buon lavoro.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da n2ospeed Mer 28 Set 2011 - 20:53

È in fibra di vetro, ed esternamente é già lavorato é costato 33 euro, mi é sembrato un buon prezzo.......
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mer 28 Set 2011 - 21:34

Grazie , e comunque così ad occhio credo li valga tutti. Come intendete procedere, dato che lo scafo non ha bisogno di essere impermeabilizzato, lo ricoprirete con fasciame ho lo vernicerete?

Grazie ancora.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da CRONO Mer 28 Set 2011 - 22:22

...e quindi infine hai comprato uno scafo sulla baia Very Happy ho un amico che ha fatto il tuo stesso modello e un paio di quelle da 1 m (sempre dello stesso produttore)questo è il suo blog http://wrighizilla.blogspot.com/search?updated-max=2010-07-25T14%3A19%3A00-07%3A00&max-results=7
Se ti interessa vedo di trovarti le sue discussioni su un altro forum, ma quelle credo che le manderò per M.P.
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da n2ospeed Mer 28 Set 2011 - 23:48

Maruzzella53 ti sembra fiacco come scafo? non vorrei aver buttato soldi.

CRONO, belle le foto che ho visto nel link che mi hai indicato, comunque credo proprio che esternamente lo verniceremo, appena sarà ora mi dovrete dire come fare XD.......perchè nel mio precedente modello il legno esterno era grezzo qua sarà già liscio...........per il resto io e il mio amico vogliamo fare a modo nostro.......vediamo che viene fuori XD

n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Gio 29 Set 2011 - 8:00

Buon giorno n2ospeed,
n2ospeed ha scritto:Maruzzella53 ti sembra fiacco come scafo? non vorrei aver buttato soldi.
Assolutamente no, la mia domanda era puramente estetica e non strutturale. Grazie e buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da n2ospeed Gio 29 Set 2011 - 9:58

ah ok perchè volevamo risparmiare ma non a costo di avere uno scafo scadente..........
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da CRONO Gio 29 Set 2011 - 15:13

Per una barca a vela è molto importante rispettare i centraggi cioè le posizioni e le dimensioni armo, deriva, timone, bulbo, pesi vari... ecc sennò alla fine viene fuori un accrocco che se va bene "galleggia" e si sposta in ogni direzione meno che in quella in cui vuoi andare. Ti consiglierei di seguire i disegno (se ce l'hai) in alternativa informati sui parametri base di quello scafo (altezza albero, dimensioni delle vele, del timone, della deriva, la posizione del bulbo e dell'albero).
Se ne fai un discorso economico, come non potrei essere d'accordo con te; se guardi bene la mia Jif-65 sul sito sotto al mio avatar noterai che la maggior parte dei materiali vengano usati per la pesca. In speciale modo vengano dal reparto pesca e quello degli aquiloni del Decatlon.

Ultima modifica di CRONO il Mer 26 Ott 2011 - 21:03 - modificato 1 volta.
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da n2ospeed Gio 29 Set 2011 - 15:20

ciao, il venditore mi ha fornito una guida completa, quindi per l'assemblaggio ed eventuali posizioni di bulbo albero ecc, posso risolvere.......non esiterò a chiedere il vostro aiuto se ci troveremo in difficoltà e spero che vogliate aiutarci =).............

edit: salve volevo dire che in questa barca l'unica parte acquistata sarà lo scafo il resto lo faremo noi, e poi ho già deciso che non appena arriva lo scafo mi metto al lavoro sul timone............

edit2: oggi è arrivato lo scafo, ma non credo che potrò procedere al montaggio del timone.......me lo aspettavo più robusto, ora capisco perchè tutti mettono gli "archi" all'interno delo scafo, ma comunque vi aggiornerò se ci sono novità............
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da pozzimario Mer 26 Ott 2011 - 17:57

occhio a non mettere troppi "archi" sennò ti ritrovi con un mattone

i rinforzi vanno messi solo dove sono veramente necessari (cioè dove ti dice il progetto)

infatti la "pressione" che deve sopportare uno scafo a vela si concentra in alcune zone particolari, cioè la base dell'albero, la scassa della deriva, il perno del timone, gli ancoraggi delle sartie e dei servi, mentre le altre parti sono meno stressate.

quindi se sulle barche a motore puoi anche improvvisare un po', e al limite andare per tentativi, sulle barche a vela devi rispettare le quote al millimetro (o quasi) sennò, come dice giustamente Crono, ottieni una roba che va storta!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da CRONO Mar 24 Gen 2012 - 15:07

Come procede? non ci hai più fatto sapere!
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da n2ospeed Sab 19 Mag 2012 - 14:37

salve perdonatemi, cmq adesso abbiamo cominciato e vedere il progetto, chi ci ha venduto lo scafo ci ha dato le istruzioni per terminare la barca, piano piano stiamo cominciando a lavorare, sarete informati sugli sviluppi....
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da n2ospeed Mar 29 Mag 2012 - 0:09

salve, purtroppo il mio amico sta per partire per fare il militare quindi per almeno un anno il progetto sarà fermo, ma per il momento sto per acquistare una barca a vela rc pronta così questa estate mi diverto un pò.....
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato

BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA  (n2ospeed) Empty BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA

Messaggio Da barry3065 Lun 24 Set 2012 - 14:25

buona fortuna a voi amici...infatti è un compito molto difficile fare Barche Rc a casa.Ci sono così tanti dettagli tecnici e speciali abilità richieste quindi spero che voi persone sarebbe venuto con un output perfetto.Dio vi benedica per i vostri sforzi

barry3065
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da n2ospeed Mer 3 Ott 2012 - 0:23

ciao barry, perdonami se rispondo solo ora, io da poco ho acquistato una luna rossa da 1 metro, ma questo progetto resta in sospeso, aspetto questo mio amico, spero che a breve cominceremo il lavoro perchè l'ultima volta mi sono divertito tantissimo nella costruzione...
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili