PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Informazioni sulla battura
+3
fabius.b
mozzo
naufrago
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Informazioni sulla battura
Ciao a tutti,
scusate la domanda forse un po' sciocca, se io costruisco un vascello o una barca a doppio fasciame, la battura deve essere larga sufficiente a contenere solo il primo fasciame o anche il secondo?
Grazie e saluti
scusate la domanda forse un po' sciocca, se io costruisco un vascello o una barca a doppio fasciame, la battura deve essere larga sufficiente a contenere solo il primo fasciame o anche il secondo?
Grazie e saluti
naufrago- Nuovo Utente
Re: Informazioni sulla battura
Buongiorno a Tutti , Ciao Naufrago , se ti posso essere di aiuto, la battura deve avere la sua utilità , che Tu fai il doppio fasciame (una Tua libertà)non devi fare altro che rispettare il profilo , niente di più
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Buonasera a tutti.
C'è qualcuno di quelli esperti che mi possa indicare come fare, a realizzare la battura della chiglia in maniera precisa ?
Grazie
C'è qualcuno di quelli esperti che mi possa indicare come fare, a realizzare la battura della chiglia in maniera precisa ?
Grazie
fabius.b- Nuovo Utente
Buon pomeriggio a tutti. Riprendo il post di qualche settimana fa
Illustro
con alcune foto il sistema escogitato (non è proprio tutta farina del
mio sacco, eh!) per realizzare un utensile per fare una battura decente:
serve
solo una lama di ricambio per taglierino, un paio di viti lunghe, un
listello di legno di abete di spessore 1 cm, largo 4-5 cm e lungo circa
mezzo metro.
Si preparano due sezioni del listello, lunghe circa
10 cm l'una, adatte per fare lo stringilama, e il restante listello per
fare la guida dove far scorrere la carena:
Le immagini spiegano più delle parole:
1 Materiale occorrente:
2 Montaggio delle due sezioni di listello, opportunamente forate per aloggiare le due viti stringilama
3 Particolare dell'inserimento della lama fra i due listelli, prima di stringere le due viti
4 Particolare del fissaggio del listello, su cui far scorrere avanti e indietro la chiglia
5 Particolare della battura, in longitudinale e in sezione.
In pratica si fa sporgere l'angolo della lama quel tanto che basta e con l'angolazione necessaria.
Dopodichè si fa strisciare la carena avanti e indietro, facendola scorrere strettamente al listello longitudinale.
La punta della lama inciderà sul fianco della carena la battura, in maniera precisa e omogenea. Basta solo piazzare per bene la lama e poi stringere le viti molto strette.
Per posizionare la lama ho allentato le viti e l'ho tenuta in posizione con una pinzetta, clampando con un morsetto a grilletto. Quando era nella giusta posizione, ho stretto le viti.
Se può essere di aiuto per qualcuno, mi fa piacere.
Saluti
Illustro
con alcune foto il sistema escogitato (non è proprio tutta farina del
mio sacco, eh!) per realizzare un utensile per fare una battura decente:
serve
solo una lama di ricambio per taglierino, un paio di viti lunghe, un
listello di legno di abete di spessore 1 cm, largo 4-5 cm e lungo circa
mezzo metro.
Si preparano due sezioni del listello, lunghe circa
10 cm l'una, adatte per fare lo stringilama, e il restante listello per
fare la guida dove far scorrere la carena:
Le immagini spiegano più delle parole:
1 Materiale occorrente:
2 Montaggio delle due sezioni di listello, opportunamente forate per aloggiare le due viti stringilama
3 Particolare dell'inserimento della lama fra i due listelli, prima di stringere le due viti
4 Particolare del fissaggio del listello, su cui far scorrere avanti e indietro la chiglia
5 Particolare della battura, in longitudinale e in sezione.
In pratica si fa sporgere l'angolo della lama quel tanto che basta e con l'angolazione necessaria.
Dopodichè si fa strisciare la carena avanti e indietro, facendola scorrere strettamente al listello longitudinale.
La punta della lama inciderà sul fianco della carena la battura, in maniera precisa e omogenea. Basta solo piazzare per bene la lama e poi stringere le viti molto strette.
Per posizionare la lama ho allentato le viti e l'ho tenuta in posizione con una pinzetta, clampando con un morsetto a grilletto. Quando era nella giusta posizione, ho stretto le viti.
Se può essere di aiuto per qualcuno, mi fa piacere.
Saluti
fabius.b- Nuovo Utente
Ottima idea è da provare
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Fabius, interesante trovata, comunque penso che questo sistema sia valido non per tutto il tratto della battura della chiglia, perchè come saparai l'angolo della battura cambia in base all'angolatura dello scafo quindi se esempio nella zona maestra può andar bene questa angolatura, nella zona di poppa o di prua dovrai correggere l'angolo d'asportazione del materiale per eseguirla.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie per l'informazione.
In effetti io sto facendo la sezione di maestra della Constitution, quindi il problema non mi si pone.
Ma ammettendo che anche la chiglia si assembla per sezioni, il sistema potrebbe essere valido, sezione per sezione, anche su sezioni di chiglia che poi si assemblerebbero in seconda battuta.
O no?
In effetti io sto facendo la sezione di maestra della Constitution, quindi il problema non mi si pone.
Ma ammettendo che anche la chiglia si assembla per sezioni, il sistema potrebbe essere valido, sezione per sezione, anche su sezioni di chiglia che poi si assemblerebbero in seconda battuta.
O no?
fabius.b- Nuovo Utente
Ciao Fabius, se la battura è solo per la sezione maestra a questo punto non troverai particolari problemi anzi penso che il tuo sistema vada bene, per il discorso di fare la battura come hai descritto tu sezione per sezione io per la poca esperienza che ho quando ho praticato la battura nella chiglia,ruota e dritto di poppa della scialuppa non l'ho fatta con i vari pezzi staccati ma con tutta la carpenteria assemblata, considera che la mia chiglia è piccolina quindi per esempio un Vascello si può praticare la battura come hai descritto, quindi l'utensile da te usato non so se possa andare bene su tutta la lunghezza per i motivi scritti nel mio precedente messaggio, viceversa se la lavori a sezioni cambiando l'angolo dell'utensile penso che possa andare bene.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ma la baTTURA va fatta per forza con il doppio fasciame?
Forlani daniel ha scritto:Ciao Fabius, se la battura è solo per la sezione maestra a questo punto non troverai particolari problemi anzi penso che il tuo sistema vada bene, per il discorso di fare la battura come hai descritto tu sezione per sezione io per la poca esperienza che ho quando ho praticato la battura nella chiglia,ruota e dritto di poppa della scialuppa non l'ho fatta con i vari pezzi staccati ma con tutta la carpenteria assemblata, considera che la mia chiglia è piccolina quindi per esempio un Vascello si può praticare la battura come hai descritto, quindi l'utensile da te usato non so se possa andare bene su tutta la lunghezza per i motivi scritti nel mio precedente messaggio, viceversa se la lavori a sezioni cambiando l'angolo dell'utensile penso che possa andare bene.
Un Saluto!!!!!!!!
gabbiano- Nuovo Utente
ciao gabbiano
la battura va fatta principalmente per i modelli in arsenale, quelli per intenderci vuoti, senza fasciame, quindi tutto a faccia vista.
per i modelli pieni (con fasciame completo) sarebbe meglio farla, ma non necessario, ti da un orientamento preciso su dove posare i listelli del fasciame.
per farla, devi calcolare il doppio fasciame per non trovarti fuori misura sulla chiglia
la battura va fatta principalmente per i modelli in arsenale, quelli per intenderci vuoti, senza fasciame, quindi tutto a faccia vista.
per i modelli pieni (con fasciame completo) sarebbe meglio farla, ma non necessario, ti da un orientamento preciso su dove posare i listelli del fasciame.
per farla, devi calcolare il doppio fasciame per non trovarti fuori misura sulla chiglia
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Pagina 1 di 1