Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

non ci siamo più....

+13
feberet
cvincenzo54
Maruzzella
alduspm
giampieroricci
traippo
gigantesco giovanni
aniello
brggpl
Stephen Maturin
mozzo
enrico pilani
pozzimario
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

non ci siamo più.... Empty non ci siamo più....

Messaggio Da pozzimario Lun 26 Set 2011 - 18:04

L'altro giorno sono andato da Magrotti, storico negozio di modellismo di Pavia.
Ho trovato il proprietario che stava facendo scatoloni e mi ha detto:
"chiudo per sempre, voi modellisti non ci siete più!"
Praticamente, dopo 30 anni, ha chiuso l'unico negozio che rimaneva di modellismo "vero" a Pavia. Ora per comprare un listello di balsa dovrò cercare in giro per Milano....
Considerando che Movo, storico negozio di modellismo di Milano, pare che sia ormai chiuso da mesi per "inventario"... lo scenario è preoccupante.
Possibile che i modellisti siano una specie in via di estinzione?
Qualche mese fa mi è capitato di entrare in un altro negozio, che ERA di modellismo a Pavia.
Ho chiesto se avevano dei listelli, e mi hanno risposto:
"PER FORTUNA quelle cose non le trattiamo più, ora abbiamo solo macchine ed elicotteri"
Per dirla educatamente, ora tengono solo RTR, in pratica solo giocattoli made in china che quando ti si rompono li butti perchè non trovi i pezzi di ricambio. PER FORTUNA!

è una FORTUNA che non ci siano più persone che vogliono i listelli???????

Non so perchè, ma scoprire che a 36 anni io sono già una specie in via di estinzione, un po' mi colpisce.

Con tutto il rispetto per chi si compra un buggy fighissimo 4x4 RTR, anch'io mi diverto con la mia MiniInferno per carità, ma possibile che nessuno abbia più voglia di attaccare insieme 2 pezzi di legno?

forse era un pazzo mio nonno quando mi prendeva e ci mettevamo a costruire le barchette con il legno che gli avanzava dal camino?

...........MAH.............

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Torna in alto Andare in basso

non ci siamo più.... Empty Re: non ci siamo più....

Messaggio Da enrico pilani Lun 26 Set 2011 - 18:31

ciao Mario

purtroppo è vero siamo a grave rischio di estinzione ,

ieri ho fatto un passaggio a Novegro e anche li' elecotteri , treni e automobiline giocattolo di navi solo la Corel con 6 dicesi 6 modelli in uno stand in condivisione con materiale ferroviario.

non erano presenti nemmeno i bolognesi

quando sono andato 30 anni fa ad una delle prime fiere a Novegro praticamente c'erano solo navi .

certo molto dipende dai negozianti vendere un elicottero radiocamandato rende molto di piu' e non richiede una grande esperienza , esperienza che alcuni negozianti/modellisti avevano e dai quali si andava anche solo x parlare di modellismo.

a consolazione puo' assere che a novegro ieri ho visto molto meno gente del solito , forse i modellisti ci sono ma non perdono tempo a guardare automobiline (io in realta' ci sono andato con il nipotino non cercavo niente)

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 26 Set 2011 - 18:44

Ciao Mario la realtà sta nel fatto che costruire una nave ci vogliono mesi e tanta pazienza e molte volte non riesce neanche bene, il consumismo odierno invece impone cose già fatte si va nel negozio di modellismo si compra una macchina 2 ore per assemblarla e poi si va a giocare o un aereo cosi per il ferroviario si compra tutto e si apparecchia la tavola con qualche giorno in più( un plastico in poco più di un mese) specialmente con l' avvento del digitale bene questo è quello che ci viene propinato.
Per come la penso io questo non è modellismo sono, come avete detto, giocattoli per il diletto, preferisco stare dietro sei mesi con un pezzetto di una nave o costruire in due anni un locomotore ho molta più soddisfazione li ci sono io e no una casa specializzata che vende.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da pozzimario Lun 26 Set 2011 - 18:48

anch'io mi ricordo qualche anno fa a novegro c'era la coda della gente per vedere i modelli nella piscina, c'erano addirittura gli stand delle ditte polacche con i modelli delle pilotine e dei rimorchiatori.

ora... è più sicuro mettere un cutter nelle mani di un bambino per ritagliarsi i listelli oppure una macchinina o un'elicottero già pronti?

poi però dimentichiamo che l'elicottero ha un'elica in carbonio che gira a 3.000 giri al minuto e qualcuno ci ha rimesso le mani o un occhio.... e le macchinine magari hanno dentro delle batterie LIPO da 5000mah che se si surriscaldano esplodono come granate e qualcuno ci ha rimesso il garage...

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da mozzo Lun 26 Set 2011 - 18:55

Non ho parole , in tutta Napoli si e no ci sono 2 0 3 negozi di modellismo puro NAVALE e tutto i restanti solo adibiti alla vendita di giocattolini , con tutto il massimo rispetto per queste persono che guidano auto , aerei e elicotteri, ma sono solo degli ottimi "piloti" ma non hanno niente a che fare con il modellismo.Dite pure che sarò un sognatore, ma ,il fascino del legno e l'odore.

buon modellismo a tutti

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pozzimario Lun 26 Set 2011 - 18:57

ahaha Santos!
2 ore son già troppe, ora come ora ti devono dare la macchina con la LIPO già carica e il telecomando con le stilo già inserite perchè devi arrivare a casa e usare subito l'oggetto!
L'altro giorno, in un altro negozio di (cosiddetto) modellismo, ho chiesto il prezzo di una auto 4x4, ovviamente RTR, dato che non avevano altro.
Sai qual'è stata la risposta?
"AH, non lo so, non ce l'ho in casa, bisogna ordinarla"

ma crisbio, abbiamo superato di brutto il consumismo, qua siamo al "just in time"!!!!
se arrivo dentro in negozio e trovo qualcosa lo compro, non aspetto neanche 5 giorni che tu me lo procuri, non è PREVISTO!
non mi dici neanche il prezzo del modello a catalogo, devo prendere quello che hai in vetrina e basta!

secondo me è avvilente.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Ospite Lun 26 Set 2011 - 19:19

allora ancora peggio, ero rimasto a qualche anno fa.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 26 Set 2011 - 20:02

Ragazzi non mettetemi paura, il mio attuale negozio di modellismo si trova a più di 60 km di distanza da me. Pochi giorni fa ho fatto la strada da Patti a Massina e ritorno, con tanto di costo autostradale e sono uscito dal negozio felice per aver trovato i miei listelli per un costo totale di 60 centesimi e ora vorreste dirmi che tutto questo un giorno finira? Vorreste farmi credere che un giorno arriverò li e non ci troverò i miei amati listelli? PANICOOOOOOO!!!!! Shocked

Ma cosa dobbiamo fare, comprare necessariamente in rete? E dove lo mettiamo il contatto umano col negoziante? Lo scambio di opinioni e il cercare di cogliere da lui qualche consiglio e suggerimento?
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Lun 26 Set 2011 - 20:17

ciao mario e ciao a tutti
sabato ero a torino e lì c'è un negozio di modellismo navale (monomarca famosa) e altre scatole di montaggio.
è una meraviglia!
si respira un'aria un po' antica, ma c'è contatto umano (consulenza) e c'è sempre a disposizione tutto il catalogo.
peccato che sia un po' lontano e spero che regga!
saluti

non ci siamo più.... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
non ci siamo più.... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
non ci siamo più.... Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da aniello Lun 26 Set 2011 - 20:19

Buoma serata a tutti, vorrei dire il mio pensiero non siamo in estinzione ma solo in attesa di qualcosa che sprona di più e vero quel che dite, ma macchinine,elicotteri e via di seguito vi posso dire che anche queta tipologia di consumismo sta andando tre negozi di questo tipo anno tolto di mezzo, mentre come dice Francesco a napoli ci sono e ben forniti, ma io penso che dipende da noi a farci conoscere, non parliamo di politicanti manno fanno venire solo nausea, ma la soddisfazzione che ho ricevuto e stato quando sentivo dire dagli estranei quando rifate questo evento, sentir dire questa e la stanza piu bella mai vista ecc. non sono un modellista di grande esperienza ma mi piace spetta a noi farci conoscere mi sono allunnnnnnn ma sempre sinceramente a tutti i brondosauri un grandissiissimo saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 26 Set 2011 - 20:25

Stephen Maturin amico mio fatti capace! o diventi un vero modellista d'arsenale(non come me, ti prego, sono una schiappa e non faccio testo) imparando dai MAESTRI o sei destinato all'estinzione. parti dal ciocco e arrivi alla nave. se non ci riesci, cambia forum e hobby. tutto questo però dopo la mia morte. ci tengo a che tu sia mio amico.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 26 Set 2011 - 20:33

Giga sei un fenomeno, ormai ti penso così e nessuno può farmi cambiare idea Very Happy

Un giorno forse riuscirò anche io a fare arsenale e farmi tutti i pezzi da me, ma sino ad allora ne dovrò costruire di barchette con listelli pretagliati e quindi spero che il mio negozietto resita. In fondo la faccia sorniona del mio negoziante mi piace e mi rincuora.

In merito al cambiamento stai pur certo che non è nelle mie intenzioni, è più facile che cambi hobby che non forum, dove trovo altri amici come voi? Wink
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da traippo Lun 26 Set 2011 - 21:16

Ciao ..............ragazzi
vorrei dire anch'io, anzi scrivere, 2 paroline sulla situazione dei negozi di modellismo:
- qui a Roma, per quello che ne conosco io, sono in pochi (2 0 3 al max) che si possono definire negozi di modellismo e non negozi di rivendita di giocattoli cinesi o no più o meno tecnologici, però sembra che questi resistano (negozi modellismo); non ci siamo più.... 553353
- per quanto riguarda il negozio di Amati di Torino (penso che si possa citare la ditta) dato che conosco bene i proprietari, visto che abitavo in quel palazzo (proprio sopra) non penso che cedano molto facilmente; non ci siamo più.... 37692
- per altre città non conosco le situazioni e non posso giudicare, a parte leggere i vostri post.
Un'altro motivo che questi negozi se la passano male non ci siamo più.... 189762 secondo me, potrebbe anche essere che visto tutte queste uscite di navi a fascicoli (anche se a caro prezzo ma essendo spalmato in parecchie uscite sembra meno costoso) e che ti danno tutto quello che ti serve per completare il modello, ovviamente il negozio ne risente anche di queste situazioni.

Una cosa noto, che a Torino ci devono essere più modellisti che qui a Roma, visto la differenza di numero di negozi di modellismo. Question

cheers non ci siamo più.... 606245 COMUNQUE IL MODELLISMO NAVALE NON MORIRA' MAI ma stà a noi mantenerlo vivo. non ci siamo più.... 606245 cheers
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da giampieroricci Lun 26 Set 2011 - 21:27

Penso che ormai, di negozianti seri, principalmente modellisti che sapevano consigliarti bene ne sono rimasti pochi.....
A Taranto, giusto per fare un esempio calzante, ricordo ancora il buon vecchio Conte che col suo carattere un po' rude ma da signore, sapeva dirti cosa comprare.... Adesso c'è un tale che dice di essere nel modellismo da trent'anni ma che, secondo me, non capisce niente di niente (o per lo meno in trent'anni non ha capito mai niente!!!) e che pensa di venderti oro colato solo perchè, arrogante com'è, si crede l'unico Dio sceso in terra tra noi miseri e poveri mortali.... (e che non ha mai nulla di ciò che ti serve....!!!)

Immagino che il buon Giga abbia capito di "chi" parlo....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 26 Set 2011 - 21:56

certo e sono d'accordo con te giampiero. il vecchio conte era tutt'altro. non scherzavo tanto quando ho detto che bisognerebbe diventare dei bravi modellisti d'arsenale(ahimè forse il tempo per me è passato) proprio per non aver a che fare con simili bottegai senza professionalità ed arrivare veramente dal ciocco alla nave con i propri mezzi.buon per te che sei sulla buona strada: continua così. un saluto.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da alduspm Lun 26 Set 2011 - 22:19

Ciao Mario, ciao ragazzi, se permettete dico la mia insieme ai vostri pensieri.
Anch'io trovo difficoltà grandi nel reperire un negozio di modellismo in un raggio.... abbordabile, ce ne sono due nel giro di 20 km da me, uno a Portogruaro e uno dall'altra parte a Pozzuolo del Friuli. Il primo è gestito da una commessa part-time, avrà si e no vent'anni e ne sa quanto me di modellismo, in un mare di aeroplanini e giocattoli di Lego. Il secondo è un buco in un semiappartamento sopra un'armeria di articoli da caccia e pesca.
E' vero, anche noi stiamo sparendo, qui nel forum siamo in due del Friuli, e gli altri dove sono? Poi ti scopri che non sei solo, ma questo hobby ti porta inevitabilmente a chiuderti per ore in uno sgabuzzino a lavorare.
Diciamocelo, non è certo un hobby che ti porta molto a socializzare questo, almeno se non vuoi condividere su internet come noi le tue esperienze.
E poi... non siamo per farci sempre più spesso i pezzi da soli? Quanti post su come ricavarci cavi, bozzelli, cannoni, listelli ci sono in questo forum? E' naturale che più macchine da traforo, pialle, levigatrici, seghe circolari che abbiamo, meno ci servirà un negozio di modellismo, quindi meno ci vedono più loro chiudono...
Aggiungi i negozi che vendono su internet, quanti di noi ne fanno uso?
Eppure di modellisti ce ne sono, basta vedere gli iscritti di questo forum e il numero di forum che c'è in rete, davvero tantissimi.
Ecco perchè muoiono i negozi, secondo me, perchè molta gente si autocostruisce con propri mezzi (come richiederebbe la filosofia e il gusto di questo hobby), per il loro prezzo, e per la sempre più scarsa reperibilità del materiale.

Personalmente, con i mezzi che mi ritrovo, economici e sopratuttto di spazio, un negozio a corto raggio e discretamente fornito mi farebbe molto comodo, non vi dico in questi giorni per trovare due pezzi di ciliegio o di pero i salti mortali che sto facendo. Non si trovano negozi di modellismo... ma neppure un falegname degno di questo nome!!

Aldo

alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da aniello Lun 26 Set 2011 - 23:36

Buona sera Giampieri, se dici del negoziante dei 2 m ultima volta che ho visto non aveva niente per modellismo è ai raggione non ti sei sbagliato, ma se mi ricordo bene cera anche a martinafranca sto parlando di molto tempo fà un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Mar 27 Set 2011 - 9:12

Buon giorno ragazzi, credo che Aldo abbia messo a fuoco il problema. Probabilmente questo fenomeno si puo' estendere anche alle piccole botteghe artigianali. L'apertura spropositata dei centri commerciali ha cambiato in modo radicale il modo di acquistare ogni genere di bene.

Ma sono proprio questi centri che hanno favorito la reperibbilita' di elettroutensili, prima improponibili. Con un centinaio di euro si puo' acquistare un traforo, o na circolare, o una pialla filo e spessore e chi piu' ne ha piu' ne metta. Fortunatamente fin quando ci sara' legno noi modellisti, con il nostro ingegno, riusciremo a crearci le nostre navi.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 27 Set 2011 - 10:00

Voglio esprimere il mio pensiero a proposito, secondo me come avete giustamente detto i fattori sono molteplici, per questa razza in via di estinzione,

1) tempo, noi tutti andiamo sempre più di corsa, per arrivare dove? non si sa ma bene o male corriamo tutti, i giovani corrono più di noi, quindi non c'è tempo, per studiare disegni per passare ore a fare un pezzo per poi rifarlo, perchè fino a quando eri solo in un buco e non avevi termini di paragone, era tutto ben fatto ora no.

2) EURO, ho letto che prima fare modellismo era per ricchi, ora invece pure, per comperare una scatola di montaggio decente servono almeno 100 euro, cominci il montaggio che logicamente non puoi paragonare a certi lavori che vedi in rete, non ne compri un'altra e ricominci, lasci perdere, allora dici mi autocostruisco tutto da solo, non trovi il legno giusto, devi comprare la sega circolare, la sega a nastro la pialla il tornio la fresa il trapano a colonna, ma poi sono capace dopo aver speso tanti soldi, e non mi viene bene?

3) Spazio, quanti di noi si lamentano per la mancanza di spazio? non puo farlo li fai polvere dappertutto, allora se puoi vai in garage, stai sempre in garage (perchè per fare modellismo ci vuole tempo) non ci sei più.

Per noi vecchi tutto questo è superato dalle abitudini, ma per i giovani? Per i soldi abbiamo comperato col tempo quello che ci serviva e ora molti sono attrezzati (non TUTTI) poi i fattore consumismo il fattore economico in questo momento difficile per tutti non ci dimentichiamo che prima si tagia il superfluo, poi la necessità.

non mi dilungo oltre spero di essere stato chiaro non sono uno scrittore.

un saluto a tutti gli appartenenti alla specie in via d'estinzione, vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da pozzimario Mer 28 Set 2011 - 15:29

guardate invece in Inghilterra... queste sono immagini provenienti da una fiera di modellismo, altro che Novegro:

http://www.modelboatmayhem.co.uk/Shows/Ellesmere%20March%202003/For%20Sale/imagepages/image1.htm

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da feberet Dom 2 Ott 2011 - 12:55

Ciao ragazzi , " la fame aguzza l'ingegno" , chi vuole fare del modellismo , e non trova il negozio, la soluzione è una . Inscriversi a questo sito e sicuramente troverà tanti amici che lo aiuteranno in tutto e, una cosa molto importante è che no fanno in modo del tutto dissinteressaato, solo per il piacere di aiutare lamico . Buon lavoro a tutti .cheers
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Dom 2 Ott 2011 - 17:35

ciao a tutti , continuo a pensare che con poco si possa fare modellismo , ho cominciato con archetto da traforo ; i primi listelli li ho tagliati da un massello di mogano , regalato da un maestro d'ascia , con il trapano casalingo nel 1970 , nel '73 ho acquistato in Francia un piccolo trapano che funziona ancora , nel '85 un nuovo trapanino più performante , nel 2007 anno più anno meno la circolare piccola della Prooxon --- è tutto , eppure qualcosa ho fatto ! ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da fabius.b Dom 2 Ott 2011 - 17:52

Giusto.

Alla fin fine, ci sarà qualche negozio in meno, ma c'è internet e si può comprare qualsiasi cosa in qualsiasi angolo del mondo, basta saper aspettare. (ma in questo un modellista dovrebbe essere maestro)

I consigli invece, uno li può trovare nel forum.

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da pozzimario Dom 2 Ott 2011 - 20:14

beh, venerdì sono andato da Movo, storico negozio di Milano.
dopo una serie di vicissitudini "societarie", hanno riaperto a giorni alterni, e tra poco dovrebbero essere operativi al 100%
ciò detto, ho chiesto se avevano dei chiodini di ottone.....
"no, quelle cose non le teniamo più, andiamo ad esaurimento su quello che abbiamo in casa, ma non riordiniamo più...."
d'accordo che c'è Internet, ma se mi servono i chiodini o i listelli, e tra Pavia e Milano nessuno li vende più, che faccio? ordino una cassa di chiodini di ottone da Hong Kong?

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da fabius.b Lun 3 Ott 2011 - 23:28

se non c'è altra soluzione....

basta saper aspettare.

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili