Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


San Felipe (Olimpio085)

5 partecipanti

Andare in basso

San Felipe  (Olimpio085) Empty San Felipe (Olimpio085)

Messaggio Da olimpio085 Ven 9 Set 2011 - 14:17

Nome: San Felipe
Tipo: vascello a tre ponti di prima classe
Anno di Costruzione: 1693
Lunghezza reale: m 62,80
Scala:
Tipo modello:
Piano di costruzione:
Nazionalità: Spagna
Cantiere: La Coruna, Spagna
Varo: 1693


Mentre cerco documentazione sulla Santisima Trinidad, visto che ho il materiale, metto in cantiere un altro modello: il San Felipe della De Agostini. Anche per eliminare un po' di confusione dalla cantina e catalogare pezzi e fascicoli nel modo giusto.

Qualche foto dei lavori:

San Felipe  (Olimpio085) Img-2016
trovati tutti i pezzi della falsachiglia e le ordinate

San Felipe  (Olimpio085) Img-2017
il ponte a cui ho dato un po' di curvatura (spero giusta)

San Felipe  (Olimpio085) Img-2018
i lavori al momento attuale; per il tavolato del ponte ho usato come sulla SS. Trinidad lo schema 1 a 3

San Felipe  (Olimpio085) Img-2019
visti i due cantieri in piedi ho assunto tre aiutanti, ma mi sembra che la voglia di lavorare sia poca Sleep Sleep

Saluti e alla prossima
Olimpio085 (Franco)
olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe  (Olimpio085) Empty Re: San Felipe (Olimpio085)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 9 Set 2011 - 16:03

Io li licenzierei in blocco, o li fai lavorare troppo?

bel ponte

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Felipe  (Olimpio085) Empty Re: San Felipe (Olimpio085)

Messaggio Da olimpio085 Mar 13 Set 2011 - 8:12

I lavori procedono, lentamente, ma procedono. Quasi completata la copertura del ponte di batteria. Listelli da 1x5 tagliati a 60 mm.

San Felipe  (Olimpio085) Img-2020

San Felipe  (Olimpio085) Img-2021
olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe  (Olimpio085) Empty Re: San Felipe (Olimpio085)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 13 Set 2011 - 15:09

Ciao Olimpio,ti sto seguendo con piacere i tuoi primi avanzamenti e devo dire che stai facendo un buon lavoro,ho due domande da farti la prima,praticherai la chiodatura sui listelli del ponte? la seconda c'è un motivo in particolare per cui stai eseguendo la listellatura del ponte prima della fasciatura dello scafo? Perché secondo me era meglio fare prima la posa del primo fasciame per avere i riferimenti sui bordi per i listelli del ponte,almeno che stai più abbondante e poi andrai a pareggiare il tutto. Grazie a presto.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Felipe  (Olimpio085) Empty Re: San Felipe (Olimpio085)

Messaggio Da olimpio085 Mer 14 Set 2011 - 0:28

Ehila' Daniel, stanotte il turno è tranquillo e non si esce in urgenza............. finora .......... e quindi vai di modellismo.
Allora...... la chiodatura dei ponti..... ci ho pensato e ripensato, la cosa mi attrae ma la vedo un po' difficile. Comunque su uno dei tre modelli in costruzione probabilmente la faro', con chiodini in ottone o in legno.
Per quanto riguarda la listellatura del ponte per il momento ho lasciato abbondanti i listelli per poterli rifilare al momento del primo fasciame, ma la tua idea mi interessa. Vedro' di usarla per i ponti superiori
Saluti e alla prossima
olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe  (Olimpio085) Empty Re: San Felipe (Olimpio085)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 14 Set 2011 - 9:41

Ciao olimpio, scusa l'intrusione ma anche io sono interessato alla gestione della chiodatura del ponte. Non so esattamente come procedere quindi mi astengo dal darti suggerimenti se non quello di effettuare delle prove su un ponte simulato prima di farla sul ponte vero.

Per il resto ti seguo ed ammiro il tuo spirito: ben tre modelli contemporaneamente Shocked

Buona giornata e buon modellismo San Felipe  (Olimpio085) 553353
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe  (Olimpio085) Empty Re: San Felipe (Olimpio085)

Messaggio Da olimpio085 Dom 18 Set 2011 - 11:33

Buongiorno, si fa per dire.........
Nottata d'acqua, stamattina vento da libeccio, nuvoloso coperto e mare in aumento

Ieri sera fatto prove di chiodatura listelli su tutti i tipi di listelli che sto usando sui tre modelli, provando sia chiodi in legno tramite stecchini, sia chiodi di ottone tramite filo, sia chiodi di rame tramite filo

San Felipe  (Olimpio085) Img-2025
Quelli piu' in basso sono i listelli del San Felipe, quelli sopra sono della Santisima Trinidad

San Felipe  (Olimpio085) Img-2026
Questi invece sono probabilmente quelli che usero' sulla Constitution, ma si vedra'.

Ritornando al San Felipe, sono tentato di usare gli stecchini; mi sembra un bel effetto cromatico e forse piu' rispondente alla realta'. Voi che dite? Non tenete conto della posizione, li ho messi un po' a caso.

Salutoni
olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe  (Olimpio085) Empty Re: San Felipe (Olimpio085)

Messaggio Da brggpl Lun 19 Set 2011 - 9:45

ciao olimpio Very Happy
complimenti! vedo tre cantieri in contemporanea!
(uno mi pare con lo sfondo su sestri)
per quanto riguarda le chiodature (dimensione in scala, costruzione o simulazione ecc.) è un problema giustamente da non ignorare e a questo link puoi trovare un po' di opinioni
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1980-chiodature-opinioni?highlight=chiodature , ma trovarai diversi punti di vista anche su altri cantieri dove entra in gioco il gusto personale.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


San Felipe  (Olimpio085) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
San Felipe  (Olimpio085) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
San Felipe  (Olimpio085) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Felipe  (Olimpio085) Empty Re: San Felipe (Olimpio085)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.