PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 94 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 93 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
San Felipe (Olimpio085)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
San Felipe (Olimpio085)
Nome: San Felipe
Tipo: vascello a tre ponti di prima classe
Anno di Costruzione: 1693
Lunghezza reale: m 62,80
Scala:
Tipo modello:
Piano di costruzione:
Nazionalità: Spagna
Cantiere: La Coruna, Spagna
Varo: 1693
Mentre cerco documentazione sulla Santisima Trinidad, visto che ho il materiale, metto in cantiere un altro modello: il San Felipe della De Agostini. Anche per eliminare un po' di confusione dalla cantina e catalogare pezzi e fascicoli nel modo giusto.
Qualche foto dei lavori:
trovati tutti i pezzi della falsachiglia e le ordinate
il ponte a cui ho dato un po' di curvatura (spero giusta)
i lavori al momento attuale; per il tavolato del ponte ho usato come sulla SS. Trinidad lo schema 1 a 3
visti i due cantieri in piedi ho assunto tre aiutanti, ma mi sembra che la voglia di lavorare sia poca
Saluti e alla prossima
Olimpio085 (Franco)
Tipo: vascello a tre ponti di prima classe
Anno di Costruzione: 1693
Lunghezza reale: m 62,80
Scala:
Tipo modello:
Piano di costruzione:
Nazionalità: Spagna
Cantiere: La Coruna, Spagna
Varo: 1693
Mentre cerco documentazione sulla Santisima Trinidad, visto che ho il materiale, metto in cantiere un altro modello: il San Felipe della De Agostini. Anche per eliminare un po' di confusione dalla cantina e catalogare pezzi e fascicoli nel modo giusto.
Qualche foto dei lavori:
trovati tutti i pezzi della falsachiglia e le ordinate
il ponte a cui ho dato un po' di curvatura (spero giusta)
i lavori al momento attuale; per il tavolato del ponte ho usato come sulla SS. Trinidad lo schema 1 a 3
visti i due cantieri in piedi ho assunto tre aiutanti, ma mi sembra che la voglia di lavorare sia poca
Saluti e alla prossima
Olimpio085 (Franco)
olimpio085- Nuovo Utente
Re: San Felipe (Olimpio085)
Io li licenzierei in blocco, o li fai lavorare troppo?
bel ponte
ciao vincenzo
bel ponte
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
I lavori procedono, lentamente, ma procedono. Quasi completata la copertura del ponte di batteria. Listelli da 1x5 tagliati a 60 mm.
olimpio085- Nuovo Utente
Ciao Olimpio,ti sto seguendo con piacere i tuoi primi avanzamenti e devo dire che stai facendo un buon lavoro,ho due domande da farti la prima,praticherai la chiodatura sui listelli del ponte? la seconda c'è un motivo in particolare per cui stai eseguendo la listellatura del ponte prima della fasciatura dello scafo? Perché secondo me era meglio fare prima la posa del primo fasciame per avere i riferimenti sui bordi per i listelli del ponte,almeno che stai più abbondante e poi andrai a pareggiare il tutto. Grazie a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ehila' Daniel, stanotte il turno è tranquillo e non si esce in urgenza............. finora .......... e quindi vai di modellismo.
Allora...... la chiodatura dei ponti..... ci ho pensato e ripensato, la cosa mi attrae ma la vedo un po' difficile. Comunque su uno dei tre modelli in costruzione probabilmente la faro', con chiodini in ottone o in legno.
Per quanto riguarda la listellatura del ponte per il momento ho lasciato abbondanti i listelli per poterli rifilare al momento del primo fasciame, ma la tua idea mi interessa. Vedro' di usarla per i ponti superiori
Saluti e alla prossima
Allora...... la chiodatura dei ponti..... ci ho pensato e ripensato, la cosa mi attrae ma la vedo un po' difficile. Comunque su uno dei tre modelli in costruzione probabilmente la faro', con chiodini in ottone o in legno.
Per quanto riguarda la listellatura del ponte per il momento ho lasciato abbondanti i listelli per poterli rifilare al momento del primo fasciame, ma la tua idea mi interessa. Vedro' di usarla per i ponti superiori
Saluti e alla prossima
olimpio085- Nuovo Utente
Ciao olimpio, scusa l'intrusione ma anche io sono interessato alla gestione della chiodatura del ponte. Non so esattamente come procedere quindi mi astengo dal darti suggerimenti se non quello di effettuare delle prove su un ponte simulato prima di farla sul ponte vero.
Per il resto ti seguo ed ammiro il tuo spirito: ben tre modelli contemporaneamente
Buona giornata e buon modellismo
Per il resto ti seguo ed ammiro il tuo spirito: ben tre modelli contemporaneamente
Buona giornata e buon modellismo
Stephen Maturin- Forumnauta
Buongiorno, si fa per dire.........
Nottata d'acqua, stamattina vento da libeccio, nuvoloso coperto e mare in aumento
Ieri sera fatto prove di chiodatura listelli su tutti i tipi di listelli che sto usando sui tre modelli, provando sia chiodi in legno tramite stecchini, sia chiodi di ottone tramite filo, sia chiodi di rame tramite filo
Quelli piu' in basso sono i listelli del San Felipe, quelli sopra sono della Santisima Trinidad
Questi invece sono probabilmente quelli che usero' sulla Constitution, ma si vedra'.
Ritornando al San Felipe, sono tentato di usare gli stecchini; mi sembra un bel effetto cromatico e forse piu' rispondente alla realta'. Voi che dite? Non tenete conto della posizione, li ho messi un po' a caso.
Salutoni
Nottata d'acqua, stamattina vento da libeccio, nuvoloso coperto e mare in aumento
Ieri sera fatto prove di chiodatura listelli su tutti i tipi di listelli che sto usando sui tre modelli, provando sia chiodi in legno tramite stecchini, sia chiodi di ottone tramite filo, sia chiodi di rame tramite filo
Quelli piu' in basso sono i listelli del San Felipe, quelli sopra sono della Santisima Trinidad
Questi invece sono probabilmente quelli che usero' sulla Constitution, ma si vedra'.
Ritornando al San Felipe, sono tentato di usare gli stecchini; mi sembra un bel effetto cromatico e forse piu' rispondente alla realta'. Voi che dite? Non tenete conto della posizione, li ho messi un po' a caso.
Salutoni
olimpio085- Nuovo Utente
ciao olimpio
complimenti! vedo tre cantieri in contemporanea!
(uno mi pare con lo sfondo su sestri)
per quanto riguarda le chiodature (dimensione in scala, costruzione o simulazione ecc.) è un problema giustamente da non ignorare e a questo link puoi trovare un po' di opinioni
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1980-chiodature-opinioni?highlight=chiodature , ma trovarai diversi punti di vista anche su altri cantieri dove entra in gioco il gusto personale.
buon proseguimento
complimenti! vedo tre cantieri in contemporanea!
(uno mi pare con lo sfondo su sestri)
per quanto riguarda le chiodature (dimensione in scala, costruzione o simulazione ecc.) è un problema giustamente da non ignorare e a questo link puoi trovare un po' di opinioni
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1980-chiodature-opinioni?highlight=chiodature , ma trovarai diversi punti di vista anche su altri cantieri dove entra in gioco il gusto personale.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Argomenti simili
» USS Constitution (olimpio085)
» presentazione olimpio085
» Santisima Trinidad (olimpio085)
» Buon compleanno olimpio085
» San Felipe:
» presentazione olimpio085
» Santisima Trinidad (olimpio085)
» Buon compleanno olimpio085
» San Felipe:
Pagina 1 di 1