PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 69 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 69 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
San Felipe:
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
San Felipe:
Buon giorno a tutti, sono Roberto, modellista navale
Ho visto le bellissime fotografie dei modelli costruiti, mi è sorta sèpontanea una domanda, il collega modellista che ha costruito il San Felipe, da quale fonte ha attinto le informazioni inerenti alla verniciatura?..
A me risulta che fosse verniciata con tutt'altri colori.
Tutto ciò perchè anche io sto costruendo la stessa nave.
Saluti
Ho visto le bellissime fotografie dei modelli costruiti, mi è sorta sèpontanea una domanda, il collega modellista che ha costruito il San Felipe, da quale fonte ha attinto le informazioni inerenti alla verniciatura?..
A me risulta che fosse verniciata con tutt'altri colori.
Tutto ciò perchè anche io sto costruendo la stessa nave.
Saluti
Roberto- Nuovo Utente
San Felipe:
Ciao Roberto, benvenuto sul forum!!
Credo che i modelli ai quali fai riferimento tu gli abbia visti su scuoladimodellismo, a quale dei due modellisti ti riferisci?
Saluti da Scuba!!!
Credo che i modelli ai quali fai riferimento tu gli abbia visti su scuoladimodellismo, a quale dei due modellisti ti riferisci?
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Re: San Felipe:
Buon giorno, mi stò riferendo al modello fatto da arif1963, quello di by muun non è colorato, è stato lasciato cos' per evidenziare le venature del legno.
Saluti
Roberto
Saluti
Roberto
Roberto- Nuovo Utente
San Felipe
Ciao Roberto,
ho girato la tua domanda al modellista del San Felipe, pubblico la sua risposta:
"Nell'epoca storica del San Felipe i galeoni non erano colorati, questo avvenne alcuni decenni dopo; ovviamente in periodi di transizione è possibile anche se non certo che alcuni di essi siano stati verniciati.
La fonte che mi ha convinto a colorarlo è stato il libro "Modellismo navale statico antico di Vincenzo Lusci".
Purtroppo lo possiedo solo in PDF e da questo ho stampato tutti i fogli.
Dalle numerose foto pubblicate si evince che lo scafo presentava fasce di colore troppo diverse tra loro da potere essere imputabili solamente ai diversi tipi di legname utilizzato.
In particolare la zona superiore dello scafo colorata Sicuramente in BLU presenta caratteristiche simili agli incitioni che sono comunque più scuri; il resto dello scafo presentava una tonalità nettamente più chiara.
Un grafico professionista utilizando dei software per fotoritocco conferma che le zone in essere sono state dipinte e non sono legno naturale ma non è in grado di riportare i colori originali.
A questo punto gli incitioni sono neri, la parte superiore dello scafo è blu, e le strisce di ponti di batteria o sono rosse in quaanto il vascello è spagnolo o sono giallo-ocra in quanto opera nella zona dei Caraibi.
Ho optato per il giallo-ocra."
Saluti da Scuba!!!
Ciao
ho girato la tua domanda al modellista del San Felipe, pubblico la sua risposta:
"Nell'epoca storica del San Felipe i galeoni non erano colorati, questo avvenne alcuni decenni dopo; ovviamente in periodi di transizione è possibile anche se non certo che alcuni di essi siano stati verniciati.
La fonte che mi ha convinto a colorarlo è stato il libro "Modellismo navale statico antico di Vincenzo Lusci".
Purtroppo lo possiedo solo in PDF e da questo ho stampato tutti i fogli.
Dalle numerose foto pubblicate si evince che lo scafo presentava fasce di colore troppo diverse tra loro da potere essere imputabili solamente ai diversi tipi di legname utilizzato.
In particolare la zona superiore dello scafo colorata Sicuramente in BLU presenta caratteristiche simili agli incitioni che sono comunque più scuri; il resto dello scafo presentava una tonalità nettamente più chiara.
Un grafico professionista utilizando dei software per fotoritocco conferma che le zone in essere sono state dipinte e non sono legno naturale ma non è in grado di riportare i colori originali.
A questo punto gli incitioni sono neri, la parte superiore dello scafo è blu, e le strisce di ponti di batteria o sono rosse in quaanto il vascello è spagnolo o sono giallo-ocra in quanto opera nella zona dei Caraibi.
Ho optato per il giallo-ocra."
Saluti da Scuba!!!
Ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
Risposta a scubaleo
Questa è la risposta che fonti di tutto rispetto ( ANB ) hanno dato, sono risposte un po' diverse da quelle qui ricevute.
Restano quindi aperti tutti i dubbi......
Saluti
Dopo una serie di consultazioni con vari modellisti che hanno realizzato il modello facendo accurate ricerche, siamo in grado di ridpondere alle sue domande.
1) l'opera viva della nave era coperta da una mistura di catrame e zolfo di colore biamco-crema.
2) l'opera morta era color legno trattato con un prodotto che Lusci chiama "Hartuse" che conferiva un colore rossastro simile al castagno e la rendeva impermeabile.
3) gli incintoni erano incatramati e quindi neri.
Sulla esistenza della nave vi sono molti dubbi. Lusci afferma di aver ricavato i piani da documentazioni "non certe" e quindi poco attendibili. Certamente, nei vari volumi che trattano delle Marinerie e delle battaglie navali non c'è traccia del San Felipe, ma nel volume LE NAVI pubblicato dalla Mondadori si trova un piccolo disegno della nave con la didascalia "Uno dei più imponenti e fastosi vascelli spagnoli costruito nel 1690".
Molto probabilmente fu solo un progetto, poi non realizzato. Le nostre cognizioni non vanno oltre.
Restano quindi aperti tutti i dubbi......
Saluti
Dopo una serie di consultazioni con vari modellisti che hanno realizzato il modello facendo accurate ricerche, siamo in grado di ridpondere alle sue domande.
1) l'opera viva della nave era coperta da una mistura di catrame e zolfo di colore biamco-crema.
2) l'opera morta era color legno trattato con un prodotto che Lusci chiama "Hartuse" che conferiva un colore rossastro simile al castagno e la rendeva impermeabile.
3) gli incintoni erano incatramati e quindi neri.
Sulla esistenza della nave vi sono molti dubbi. Lusci afferma di aver ricavato i piani da documentazioni "non certe" e quindi poco attendibili. Certamente, nei vari volumi che trattano delle Marinerie e delle battaglie navali non c'è traccia del San Felipe, ma nel volume LE NAVI pubblicato dalla Mondadori si trova un piccolo disegno della nave con la didascalia "Uno dei più imponenti e fastosi vascelli spagnoli costruito nel 1690".
Molto probabilmente fu solo un progetto, poi non realizzato. Le nostre cognizioni non vanno oltre.
Roberto- Nuovo Utente
San Felipe
Buona sera a tutti:
Una piccola domanda a scubaleo:
Ho riposto ad una tua e-mail in 04 ottobre in cui tu mi rispondi ad alcune mie domande, ma come mai non hai continuato la conversazione alla mia risposta?
Saluti a tutti
Roberto
Una piccola domanda a scubaleo:
Ho riposto ad una tua e-mail in 04 ottobre in cui tu mi rispondi ad alcune mie domande, ma come mai non hai continuato la conversazione alla mia risposta?
Saluti a tutti
Roberto
Roberto- Nuovo Utente
Ciao Roberto,
non conosco nei dettagli la tua conversazione con Scubaleo, però posso darti una dritta ( se utile) http://www.scuoladimodellismo.com/html/manualistica.html, se vai qui sul nostro sito, hai la possibilità di scaricarti la guida Lusci completa, forse trovi qualcosa a riguardo.
Sperando di esserti stato utile ti saluto.
non conosco nei dettagli la tua conversazione con Scubaleo, però posso darti una dritta ( se utile) http://www.scuoladimodellismo.com/html/manualistica.html, se vai qui sul nostro sito, hai la possibilità di scaricarti la guida Lusci completa, forse trovi qualcosa a riguardo.
Sperando di esserti stato utile ti saluto.
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao a tutti!
Ciao Roberto, piccola domanda...grande quesito; sai che non so propio a che mail ti riferisci? Magari segnalamela in MP.
Saluti da Scuba!!!
Ciao Roberto, piccola domanda...grande quesito; sai che non so propio a che mail ti riferisci? Magari segnalamela in MP.
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
San Felipe DeAgostini
Scusate,
Sapreste indicarmi la scala del modello della De Agostini?
Sapreste indicarmi la scala del modello della De Agostini?
sacatra- Nuovo Utente
Ciao Sakatra , dovrebbe essere 1/100, se vai su scuoladimodellismo.com, nelle gallerie, vedrai il modello montato dal nostro Munn
Ciao Uni
Ciao Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Argomenti simili
» S.Felipe in scatola di montaggio 1:75 (marco.marmili) ***Chiuso***
» San Felipe ??
» san felipe
» SAN FELIPE (traippo)
» San Felipe (Olimpio085)
» San Felipe ??
» san felipe
» SAN FELIPE (traippo)