Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Dubbi sul traforo elettrico

+4
giangi77
ErPiotta71
Forlani daniel
the_tube
8 partecipanti

Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da the_tube Sab 20 Ago 2011 - 16:46

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, nonché dell'arte del traforo.
Dopo aver provato a fare un po' di lavori con l'archetto (a mano), stavo
pensando ad un traforo elettrico. Quindi ho iniziato ad informarmi un
po', tenendo conto che il mio budget da neo-neo-neofita è di circa 150€.


Con quella cifra ho visto:

  • Il Valex SV4000E (119€ in un
    brico); sembra essere una macchina non professionale, se stai attento a
    come lavori sembra funzionare abbastanza bene; il dubbio è: può montare
    le lame tradizionali da archetto? Mi piacerebbe provare a fare lavori
    molto articolati e lavorati (tanti fori interni, per intenderci), e
    sembra che con le lame con i pioli non si riesca a sterzare bene a causa
    della loro "grossezza", quindi non si possono eseguire raggi di curvatura piccoli;
  • Il Proxxon DS 230/E (135€ +
    spedizione); la marca è nota per la precisione e robustezza delle loro
    macchine, ma anche questa sembra non montare le lame tradizionali;
    inoltre mi sembra che abbia un braccio "piccolino"... si riesce in qualche
    modo a fare lavori su pannelli più grandi dell'arco?
  • Il Proxxon DSH
    (185€ + spedizione); sembra avere tutte le possibilità (specie quella
    di montare delle pinze per archi tradizionali), ma è un po' fuori budget
    per me che sono neofita.... oppure ne vale la pena comunque?

Inoltre:

  • meglio con il variatore oppure con le 2 velocità fisse?
  • esistono degli adattatori per attivare il traforo elettrico con un comando a pedale? Penso sarebbe più comodo...
  • esistono lame elicoidali munite di pioli? Probabilmente con quelle non avrei problemi nemmeno con un Valex!

Un'ultima cosa: ho visto su qualche forum che qualcuno ha montato un
paio di rotelline sul piano, in corrispondenza della lama, per costringerla ad andare dritta nei tagli rettilinei... c'è qualche modello che le monta "di
serie"?

Ah, quanti dubbi...

C'è forse qualcuno che può postare qualche lavoro di traforo fatto con
un Valex e qualche altro fatto col Proxxon? Giusto per poter capire fino
a che raggio di curvatura ci si può spingere senza far saltare le lame
con pioli... In allegato c'è uno dei miei primi lavori... vorrei
riuscire ad ottenere una risoluzione almeno pari a questa.

Dubbi sul traforo elettrico 2011-010

Grazie a tutti anticipatamente!

Cosimo.

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da Forlani daniel Sab 20 Ago 2011 - 23:41

Ciao Cosimo,premetto che il traforo io lo uso strettamente per lavori navali es.tagli di listelli compensato ecc.... ma non mi sono mai impegnato in lavori come quelli che hai postato nella foto,fatta questa premessa ti posso dire che tra i trafori elettrici che hai postato io possiedo quello della proxxon esattamente il DSH a due velocità e posso dirti che va benissimo considera poi che tutto dipende si dalla tua manualità ma anche dalle lame che usi quindi se tu lo voi utilizzare per l'hobby del navale e non solo questo a mio modesto parere è ottimo.
Un Saluto!!!!!!!!!!


Ultima modifica di Forlani daniel il Lun 22 Ago 2011 - 15:37 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 21 Ago 2011 - 8:30

Per gli adattatori per attivare il traforo, ma anche qualsiasi altro arnese elettrico esiste, ed eccome.
Basta collegare tra la presa di casa e la spina dell'arnese Smile

A comprare già fatto, prova a chiedere ai negozi che vendono macchine da cucire.
Altri posti non ti so dire.
Oppure puoi costruirti da solo, non dovrebbe essere difficile.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da giangi77 Dom 21 Ago 2011 - 16:28

ciao per quando riguarda vedo che hai scritto che il traforo proxxon dsh l hai trovato alla cifra di 185 circa è una cifra ottima dato che da listino viene 239 euro come macchina ha tutto dipende solamente che tipo di lavori vuoi fare e che bravura hai ad usare un traforo elettrico io lo posseggo ed è una macchina eccezionale per nn dire che tutta la linea di strumenti proxxon sono ottimi anche se si fanno pagare

giangi77
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da Maruzzella Lun 22 Ago 2011 - 7:03

Ciao Cosimo, riguardo al pedale la Proxxon ne ha uno a catalogogo per abbinarlo ai sui utensili:

Interruttore a pedale Proxxon FS, costo circa 19 euri.



Dubbi sul traforo elettrico 28700-pedale



Anche io ho la sega da traforo della Proxxon DSH, e devo dirti che va che e' un piacere. Ha una potenza incredibile. La consiglio.

Buona giornata.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da the_tube Lun 22 Ago 2011 - 10:31

Forlani daniel ha scritto:Ciao Cosimo,premetto che il traforo io lo uso strettamente per lavori navali es.tagli di listelli compensato ecc.... ma non mi sono mai impegnato in lavori come quelli che hai postato nella foto,fatta questa premessa ti posso dire che tra i trafori elettrici che hai postato io possiedo quello della proxxon esattamente il DSH a due velocità e posso dirti che va benissimo considera poi che tutto dipende si dalla tua manualità ma anche dalle lame che usi quindi se tu lo voi utilizzare per l'hobby del navale e non solo questo a mio modesto parere è ottimo.
Un Saluto!!!!!!!!!!

Grazie Daniel! Penso che alla fine dipenda proprio da quello che ci devi fare... il problema è che non ho trovato ancora nessuno (penso) che faccia i lavori del tipo "farfallina traforata"... e che usi anche una macchina tipo Valex. In realtà Alduspm aveva postato dei lavori di intaglio (penso si chiamino così) rappresentanti dei fiori, lavori che mi fanno ben sperare.



ErPiotta71 ha scritto:Per gli adattatori per attivare il traforo, ma anche qualsiasi altro arnese elettrico esiste, ed eccome.
Basta collegare tra la presa di casa e la spina dell'arnese Smile

Grazie Er, quindi essenzialmente dovrebbe essere sufficiente limitare la corrente (o la tensione?) dell'apparecchio... ma questo principio vale per tutti gli utensili?



giangi77 ha scritto:ciao per quando riguarda vedo che hai scritto che il traforo proxxon dsh l hai trovato alla cifra di 185 circa è una cifra ottima dato che da listino viene 239 euro come macchina ha tutto dipende solamente che tipo di lavori vuoi fare e che bravura hai ad usare un traforo elettrico io lo posseggo ed è una macchina eccezionale per nn dire che tutta la linea di strumenti proxxon sono ottimi anche se si fanno pagare

Eh, lo so... sono tentatissimo... è che è un acquisto "importante" (in termini danarosi), prima di fare questo passo devo essere moolto sicuro dell'acquisto! Wink



Maruzzella53 ha scritto:
Anche io ho la sega da traforo della Proxxon DSH, e devo dirti che va che e' un piacere. Ha una potenza incredibile. La consiglio.

La consigliate tutti... deve essere proprio una grande macchina. Eventualmente c'è forse qualcuno in Friuli che sa dove la si può toccare con mano?

Grazie a tutti per i consigli!!
Cosimo



Ciao the_tube,ho letto che ti sei accorto della mia moderazione quindi ora in avanti ti chiedo gentilmente di non postare più consecutivamente,un'altra gentilezza, ti ricordo per il futuro che non è possibile quotare per intero i messaggi precedenti grazie per la tua collaborazione.

Daniel

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da Nazza Lun 22 Ago 2011 - 11:01

mi intrometto anche io per fare una domanda forse già risposta... il traforo della proxon ha 2 velocità ed è predisposta per le lame elicoidali?

grazie a tutti per l'eventuale risposta;)
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da the_tube Lun 22 Ago 2011 - 11:11

Nazza ha scritto:mi intrometto anche io per fare una domanda forse già risposta... il traforo della proxon ha 2 velocità ed è predisposta per le lame elicoidali?

grazie a tutti per l'eventuale risposta;)

Ho provato a cercarle, sul sito della Proxxon, ma non le ho trovate... forse però non mi sono impegnato abbastanza... Rolling Eyes

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da Maruzzella Lun 22 Ago 2011 - 11:11

Ciao Cosimo, leggendo il tuo post "sega da traforo" credo che ti sia reso conto di aver postato piu' messaggi consecutivi. Ti chiedo cortesemente di evitarlo in quanto non previsto dal regolamento. Appena possibile Daniel, moderatore di questa sezione, provvedera' ad unire i tuoi quattro post.

Riguardo la risposta di ErPiotta, credo che lui volesse intendere di mettere un'interruttore a pedale tra presa ed utensile. Tu cosa intendi per "limitare la corrente"? Un variatore di velocita'?

Grazie per la collaborazione.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da the_tube Lun 22 Ago 2011 - 11:24

Maruzzella53 ha scritto:Ciao Cosimo, leggendo il tuo post "sega da traforo" credo che ti sia reso conto di aver postato piu' messaggi consecutivi. Ti chiedo cortesemente di evitarlo in quanto non previsto dal regolamento. Appena possibile Daniel, moderatore di questa sezione, provvedera' ad unire i tuoi quattro post.
Vero, chiedo nuovamente venia... non avevo letto il regolamento... study

Maruzzella53 ha scritto:
Riguardo la risposta di ErPiotta, credo che lui volesse intendere di mettere un'interruttore a pedale tra presa ed utensile. Tu cosa intendi per "limitare la corrente"? Un variatore di velocita'?

Si, il mio intento è quello di poter variare la velocità, ma siccome non so bene come funzionano quei pedali (stile macchina per cucire, o quello della Proxxon), non so se occorre limitare la tensione o la corrente, man mano che si preme il pedale.

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da Maruzzella Lun 22 Ago 2011 - 11:41

Variare la velocità degli utensili non e' cosi' semplice come sembra. Non sono espertissimo in elettrotecnica, ma credo che la prima distinzione da fare e tra utensili mossi da motore a spazzole o motori a induzione. Nel primo caso si agisce regolando la tensione; va bene un qualsiasi regolatore per trapano senza perdita di potenza. Nel secondo caso e' un po' piu' complicato in quanto bisogna agire sulla frequenza di alimentazione probabilmente con un inverter. Almeno mi sembra di ricordare...Rolling Eyes

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da traippo Lun 22 Ago 2011 - 16:38

Ciao a tutti
avendo da poco acquistato la sega da traforo DSH della Proxxon, posso consigliare a the_tube l'acquisto di quest'attrezzo. Buono il prezzo che l'hai trovato (€185) inoltre ti posso asicurare che oltre ad essere silenzioso e potente, anche se ha solo le 2 velocità fisse, e molto versatile, basta usare le lame adatte. Per quanto riguarda le lame omnidirezionale la Proxxon le vende (cod. NO 28746) senza piolino, dato che la macchina e predisposta a utilizzare anche le lame senza piolino, inoltre con queste lame ti permette di lavorare su dimensioni molto più lunghe del suo braccio.

Buon modellismo e buon acquisto

Buona segatura a tutti ............... ormai le ferie sono finite Dubbi sul traforo elettrico 37692 Dubbi sul traforo elettrico 37692 Dubbi sul traforo elettrico 37692 Dubbi sul traforo elettrico 991281 Dubbi sul traforo elettrico 296771
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da the_tube Lun 22 Ago 2011 - 21:50

Già, proprio una bella macchina... in realtà ai 185€ c'è da sommare la spedizione, quindi mi sa che si arriverà ai 200€, che cmq resta un buon prezzo.

Eh, caro Silvano, le ferie finiscono, e si torna a lavorare con il caldone! Dubbi sul traforo elettrico 37692

Ciao the_tube,ti chiedo gentilmente di non quotare il messaggio precedente per intero in quanto vietato dal regolamento grazie per la tua collaborazione
Daniel

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da alduspm Mar 23 Ago 2011 - 21:57

Ciao Cosimo, per quel che ne ho capito della mia macchina e per quanto ne so della proxxon per sentito dire, penso che qualitativamente ci siano delle buone differenze. Tutto dipende dall'uso che uno intende farne ovviamente. Io ne ho tastato le capacità su del legno tenero di abete, con spessori massimi sui 25mm, nei rettilinei devia un po' ma procedendo molto lentamente qualche lavoro riesce. Penso che esempi di lavori come la farfalla che hai postato si potrebbero anche fare, l'unica difficoltà che potresti trovare è sulla larghezza della lama, ma con un po' di pratica anche questa è parzialmente ovviabile. Ho provato anch'io a montare lame da traforo manuale nella macchina ma non ci sono riuscito. Sarebbero sicuramente più comode, sottili e veloci ma penso più fragili.
Il traforo l'ho pagato sotto i 100 euro, spendi 10/15 euro di più al Centro Commerciale dietro Udine o al brico dietro codroipo, se un proxxon costa il doppio penso che li valga ma dovrei informarmi meglio sul perchè. Sicuramente chi chiunque li ha spesi ho sentito soddisfatto in pieno. Ma, appunto, dipende l'uso che uno vuole farne e se sa che verrà sfruttato e non riposto in un angolo, perchè è una spesa.

Spero di esserti stato ancora utile, mandimandi Dubbi sul traforo elettrico 911892

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da the_tube Mar 23 Ago 2011 - 22:37

Sotto i 100€?? Posso chiederti dove l'hai acquistato? Forse online? Son d'accordo con te nel dire che dipende dall'uso che uno ne vuole fare... è vero anche che, come dice Aloysio, potrei provare a prendere un traforo economico, vedere se mi va bene facendo un po' di pratica, ed eventualmente rivenderlo e prendere un proxxon. Ho trovato un rivenditore Proxxon a Manzano, magari faccio un giro per toccarlo con mano, poi magari mi deciderò........ prima o poi.... Smile

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da Ospite Lun 29 Ago 2011 - 10:24

Ciao tube, io ho il modello più piccolo della proxxon e per quello che devi fare te o per il navale devo dire che si comporta molto bene, molto preciso nel taglio dato che ha un braccetto regolabile che posizionato appena sopra lo spessore da tagliare mantiene la lama sempre perpendicolare, ha la regolazione della velocità regolabile.
Unico neo se proprio lo vogliamo trovare è che non ha il piano inclinabile.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da the_tube Lun 29 Ago 2011 - 15:44

Grazie Sandro! In realtà ho appena trovato un rivenditore Proxxon nella mia zona che mi farebbe la DSH (il modello intermedio) a 185€, che non sono pochi, ma guardando il mercato di quella macchina è un ottimo prezzo, non avrei nemmeno le spese di spedizione ed avrei il negozio che mi farebbe da riferimento per l'assistenza... sono estremamente tentato, uno di questi giorni vado a vederlo...

Sono orientato verso la DSH (tu penso abbia la DS230E con il variatore di velocità), perché può montare anche le lame classiche da traforo con degli adattatori "di serie"...

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da Ospite Lun 29 Ago 2011 - 16:00

A quel prezzo vale la pena, anche il DS230 monta le classiche lame da traforo quelle fine per intenderci.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da the_tube Mar 30 Ago 2011 - 15:00

Ma dai... anche la DS230 ha le pinze classiche? Pensavo che non le avesse, perché è una caratteristica pubblicizzata nella DSH, ma non nella DS230. Il fatto è che la DS230 mi sembra avere lo sbraccio un po' piccolino.

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da the_tube Lun 12 Set 2011 - 15:24

Alla fine mi sono deciso ed ho comprato la Proxxon DSH! Va veramente bene, silenziosa, potente, precisa. Ovviamente non so dire se vada meglio o peggio di altre, perché è l'unica che ho usato fino ad oggi... (a parte una Hegner, ma quello è un altro pianeta!).
Il piano è ampio, lo sbraccio di 40 cm permette di eseguire anche lavori grandicelli. Il tensionamento della lama è sufficientemente veloce, cosa importante perché va fatto ogni volta che si toglie la lama. Va molto bene anche nei tratti rettilinei, è sufficiente segnarli prima con un righello ed un tagliabalsa. Usando le lame appropriate, il taglio risulta veramente bello e praticamente finito, l'uso della carta abrasiva è veramente ridotto.
Una cosa un po' scomoda è il dover usare una chiave a brugola per aprire e chiudere la pinza della lama, ma penso che la sostituirò presto con un galletto o una ruota zigrinata (non ne conosco il nome tecnico).
Ce l'ho da 1 settimana, ed ho usato fino ad ora solo lame sottili da traforo. Si riesce a lavorare con molta precisione, e devo dire che fino ad ora non ho spezzato nessuna lama...

...ma c'è tempo 8)

Grazie a tutti per i vari consigli, mi sono stati molto d'aiuto!

Cosimo.

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da Forlani daniel Lun 12 Set 2011 - 23:14

Ciao Cosimo,allora alla fine hai scelto, mi fa piacere che sia ricaduta su di una proxxon,sinceramente io mi trovo molto bene e ho diversi elettroutensili di questa casa produttrice,quindi ti auguro buon modellismo.

Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul traforo elettrico Empty Re: Dubbi sul traforo elettrico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.