PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 52 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ridimensionare e stampare i progetti
+6
Forlani daniel
ErPiotta71
franzsava
cvincenzo54
comes
etabeta
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Ridimensionare e stampare i progetti
Non linciatemi per eresia!
Stiamo parlando di "falsa" chiglia e "false" ordinate e del disegno delle tavolette del kit, pertanto si tratta di un modello non in arsenale.
Personalmente io non mi preoccuperei troppo dello spessore esatto del compensato da usare.
Misurerei gli scassi sulle false ordinate e sulla falsa chiglia per dedurre lo spessore usato nel disegno, ma opterei per lo spessore più vicino che riesco a procurarmi e adatterei i disegni a quello.
Per la falsa chiglia userei però l'accortezza di restringere o allargare gli scassi da un lato e precisamente da quello dove la linea dello scafo si restringe. Ossia dal centro verso prua restringerei o allargherei lo lo scasso dal lato di prua, e viceversa per le ordinate dal centro verso poppa.
In tal modo eviterei i problemi che potrebbero sorgere quando le ordinate vengono smussate (da un solo lato) per ottenere l'angolo di quartabono..
Per il falso ponte userei il betulla che costa meno (in generi quello da 1mm costa meno di quello più sottile) e mi preoccuperei solo di tagliare i pezzi nel verso che mi rende più agevole la leggera piegatura dalla chiglia verso le murate. Il compensato a tre strati si piega meglio nel verso trasversale alle fibre delle facce a vista.
Se fosse un modello in arsenale allora sarebbe tutta un'altra storia!
Stiamo parlando di "falsa" chiglia e "false" ordinate e del disegno delle tavolette del kit, pertanto si tratta di un modello non in arsenale.
Personalmente io non mi preoccuperei troppo dello spessore esatto del compensato da usare.
Misurerei gli scassi sulle false ordinate e sulla falsa chiglia per dedurre lo spessore usato nel disegno, ma opterei per lo spessore più vicino che riesco a procurarmi e adatterei i disegni a quello.
Per la falsa chiglia userei però l'accortezza di restringere o allargare gli scassi da un lato e precisamente da quello dove la linea dello scafo si restringe. Ossia dal centro verso prua restringerei o allargherei lo lo scasso dal lato di prua, e viceversa per le ordinate dal centro verso poppa.
In tal modo eviterei i problemi che potrebbero sorgere quando le ordinate vengono smussate (da un solo lato) per ottenere l'angolo di quartabono..
Per il falso ponte userei il betulla che costa meno (in generi quello da 1mm costa meno di quello più sottile) e mi preoccuperei solo di tagliare i pezzi nel verso che mi rende più agevole la leggera piegatura dalla chiglia verso le murate. Il compensato a tre strati si piega meglio nel verso trasversale alle fibre delle facce a vista.
Se fosse un modello in arsenale allora sarebbe tutta un'altra storia!
etabeta- Collaboratore sostenitore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Come stampare in scala con facilità
» PC e Modellismo
» Reperibilità progetti
» Progetti gozzo
» Mostra progetti
» PC e Modellismo
» Reperibilità progetti
» Progetti gozzo
» Mostra progetti