PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Vele Italiane della Costa Occidentale – Bellabarba/Guerreri - Hoepli
+11
pozzimario
lellosauro
Modifica
Maruzzella
gianni 77
Forlani daniel
ErPiotta71
enrico pilani
Stephen Maturin
mozzo
brggpl
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Libri
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
buona serata
Segnalo questo libro a coloro che non lo conoscono ancora, perché veramente interessante e istruttivo.
Il libro comprende e amplia una serie di articoli apparsi sulla rivista "Yacht digest" negli anni '90.
In pratica è una raccolta in ordine alfabetico dei vari tipi di imbarcazione del cosiddetto "naviglio minore" (gozzi, tartane, pinchi, golette ecc.) italiano, o più estesamente con radici mediterranee.
Ogni imbarcazione viene inquadrata nel suo periodo storico, nella sua tipologia e nella zona geografica di diffusione con ricerche sulla provenienza del nome e corredandola soprattutto con disegni costruttivi (linee d'acqua, viste varie, piani velici e particolari delle attrezzature).
La forma del testo è moderna, semplice e accattivante. Le illustrazioni (foto, stampe e disegni) sono curate, istruttive e fanno prendere confidenza con particolari nautici poco conosciuti.
Sono presenti anche disegni che spiegano alcune fasi costruttive senza addentrarsi in problemi di carpenteria (vedi esempio).
Insomma per gli appassionati del genere (accantonando per un attimo galeoni, fregate, vascelli ecc.), ci sarebbe da ricavare decine e decine di modelli della nostra tradizione.
Peccato che il libro sia difficilmente trovabile in libreria: io l’ho prenotato da tempo e nell’attesa lo sto leggendo a "prestito".
saluti
buona serata
Segnalo questo libro a coloro che non lo conoscono ancora, perché veramente interessante e istruttivo.
Il libro comprende e amplia una serie di articoli apparsi sulla rivista "Yacht digest" negli anni '90.
In pratica è una raccolta in ordine alfabetico dei vari tipi di imbarcazione del cosiddetto "naviglio minore" (gozzi, tartane, pinchi, golette ecc.) italiano, o più estesamente con radici mediterranee.
Ogni imbarcazione viene inquadrata nel suo periodo storico, nella sua tipologia e nella zona geografica di diffusione con ricerche sulla provenienza del nome e corredandola soprattutto con disegni costruttivi (linee d'acqua, viste varie, piani velici e particolari delle attrezzature).
La forma del testo è moderna, semplice e accattivante. Le illustrazioni (foto, stampe e disegni) sono curate, istruttive e fanno prendere confidenza con particolari nautici poco conosciuti.
Sono presenti anche disegni che spiegano alcune fasi costruttive senza addentrarsi in problemi di carpenteria (vedi esempio).
Insomma per gli appassionati del genere (accantonando per un attimo galeoni, fregate, vascelli ecc.), ci sarebbe da ricavare decine e decine di modelli della nostra tradizione.
Peccato che il libro sia difficilmente trovabile in libreria: io l’ho prenotato da tempo e nell’attesa lo sto leggendo a "prestito".
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Vele Italiane della Costa Occidentale – Bellabarba/Guerreri - Hoepli
Ciao GianPaolo , grazie della segnalazione, è quasi una bibbia italiana
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao GianPaolo, grazie anche da parte mia.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
ciao Gianpaolo
ci sentiamo domani , devo visiatere EDO e posso chiedere del libro
ciao ENRICO
ci sentiamo domani , devo visiatere EDO e posso chiedere del libro
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Letto, cercato e ordinato
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Giampaolo grazie per la segnalazione è in ordine mi deve arrivare e concordo con Mozzo per l'importanza di questo libro ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
buon giorno a tutti
effettevamente capisco perchè viene questo libro viene definito da molti colleghi di forum "bibbia".
per quanto ne so, è l'unica pubblicazione italiana del genere "tradizionale".
dovrebbe essere più diffusa e ho la sensazione che certe informazioni si stiano lentamente perdendo.
effettevamente capisco perchè viene questo libro viene definito da molti colleghi di forum "bibbia".
per quanto ne so, è l'unica pubblicazione italiana del genere "tradizionale".
dovrebbe essere più diffusa e ho la sensazione che certe informazioni si stiano lentamente perdendo.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao
oggi sono stato a casa di Guerreri che ha avuto un grosso problema di salute , mi sono informato x il libro è esaurito , ma verrà ristampato ad ottobre quindi bisogna avere un po' di pazienza.
ciao ENRICO
oggi sono stato a casa di Guerreri che ha avuto un grosso problema di salute , mi sono informato x il libro è esaurito , ma verrà ristampato ad ottobre quindi bisogna avere un po' di pazienza.
ciao ENRICO
Ciao Enrico sul sito lo danno disponibile proverò ad accertarmi meglio se ti interessa ti mando in mp l'indirizzo ciao
ciao Daniele
grazie , ma io il libro lo ho con tanto di autografo degli autori con i quali ho un rapporto di amicizia e collabolrazione la mia è una segnalazione x chi lo cerca .
l'esaurimento del libro mi è stato confermato dalla moglie di Guerreri che si è informata presso la HOEPLII
ad ottobre uscira' una ristampa , purtroppo erano previsti aggiornamenti che non ci saranno causa i problemi di salute di entrambi gli autori.
anche il progetto di un secondo libro dedicato all'adriatico richiesto da HOepli è svanito.
ciao ENRICO
grazie , ma io il libro lo ho con tanto di autografo degli autori con i quali ho un rapporto di amicizia e collabolrazione la mia è una segnalazione x chi lo cerca .
l'esaurimento del libro mi è stato confermato dalla moglie di Guerreri che si è informata presso la HOEPLII
ad ottobre uscira' una ristampa , purtroppo erano previsti aggiornamenti che non ci saranno causa i problemi di salute di entrambi gli autori.
anche il progetto di un secondo libro dedicato all'adriatico richiesto da HOepli è svanito.
ciao ENRICO
Grazie Enrico per le informazioni un saluto!
Buongiorno a tutti ,gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi a recuperare questo libro(vele italiane)sul sito della hoeply lo danno per esaurito,come posso fare per comprarlo? vi ringrazio anticipatamente. gianni.
gianni 77- Utente sostenitore
Buon giorno Gianni77, prova a dare uno sguardo al link della BooxShop.it:
http://www.booxshop.it/libro/bellabarba-sergio-guerreri-sergio_vele-italiane-della-costa-occidentale.aspx?ean=9788820348335
Danno il libro come spedizione immediata a euro 33.15 + sp.
Buona domenica.
Maru
http://www.booxshop.it/libro/bellabarba-sergio-guerreri-sergio_vele-italiane-della-costa-occidentale.aspx?ean=9788820348335
Danno il libro come spedizione immediata a euro 33.15 + sp.
Buona domenica.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
mah, che dire!
a me risulta ancora Esaurito ed in ristampa!
Modì.-
a me risulta ancora Esaurito ed in ristampa!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi e buona Domenica, sicuramente sarà in ristampa, sicuramente molte librerie lo avranno esaurito così come il distributore, ma ritieni possibile che qualche venditore sperduto nella nostra bella Italia ne sia ancora in possesso di una copia?
Hai provato a visitare la libreria on line del link?
Ti ringrazio.
Maru
Hai provato a visitare la libreria on line del link?
Ti ringrazio.
Maru
ciao maruzzella 53,ho provato il link,ma io speravo di trovare quello con copertina nera,che teoricamente costa 55 eur.,dovrebbe essere quello piu completo....no!!!!
Si, lo avevo fatto tempo addietro ed avevo ordinato pure. Mi risposero che ne erano sprovvisti.
Poi se nel frattempo so rientrati in possesso di una copia, non lo so!
Modì.-
Poi se nel frattempo so rientrati in possesso di una copia, non lo so!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Amici, credo che la cosa migliore è quella di mandagli una mail e chiedere informazioni, eventualmente a più di un sito. Sperando che la dicitura: Disponibile, non sia fasulla.
Buon pomeriggio.
Maru
Buon pomeriggio.
Maru
ciao
il libro uscira' di nuovo entro Natale cosi' mi è stato confermato dagli autori
ciao ENRICO
il libro uscira' di nuovo entro Natale cosi' mi è stato confermato dagli autori
ciao ENRICO
Ciao Enrico,ti ringrazio questa è una bellissima notizia per me.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
ok speriamo di farci un bel regalino per natale......
Enrico, sai in quale libreria distribuirà?
ErPiotta71- Forumnauta
Hoepli Stefano, distrubuisce Hoepli!
Modì.-
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao a tutti volevo informarvi che io stamattina sono riuscito a completare l'acquisto on-line su ibs.it. Pare che il volume sia nuovamente disponibile (con copertina diversa in edizione 2011) e mi è stata "promessa" una consegna in due giorni lavorativi.
la ristampa costa anche una ventina di euro in meno......aggiornerò sugli sviluppi....faccio da cavia!
la ristampa costa anche una ventina di euro in meno......aggiornerò sugli sviluppi....faccio da cavia!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
grazie per la segnalazione, l'ho ordinato subito anch'io, 33 euro da Hoepli compresa la spedizione con corriere espresso!
pozzimario- Utente Illuminato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» imbarcazioni tradizionali italiane
» Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci a Milano
» SDM - Museo della Scienza e della Tecnologia - 2012.
» Costa Deliziosa 1:250 (jjsimy)
» Cannone da costa (Carmine) - *** TERMINATO ***
» Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci a Milano
» SDM - Museo della Scienza e della Tecnologia - 2012.
» Costa Deliziosa 1:250 (jjsimy)
» Cannone da costa (Carmine) - *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Libri
Pagina 1 di 3