Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Come Impermeabilizzare una barca!

5 partecipanti

Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da Brad Barron Sab 23 Mag 2009 - 13:17

Ciao a tutti!
faccio una richiesta a chi ha esperienza e quindi sa come farlo:
vi chiedo di spiegare come so impermeabilizzare una barca per renderla così navigabile!

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da mozzo Sab 23 Mag 2009 - 14:02

Ciao Brad, ci sono svariati modi ed esperienze in merito , personalmente ho sempre usato in mio modo di impermeabilizzare i scafi.
1 ) dopo il fissaggio e posa del fasciame con la relativa carteggiatura ( non ridere) usavo una calza da donna , quella retinata , sistemata in tensione sulla superficie dello scafo e poi spennellavo un bicomponente con relativo catalizzatore , dopo due o tre ore era tutto un pezza , per il bicomponente in MP.
questa e la mia esperienza.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da Brad Barron Sab 23 Mag 2009 - 14:25

beh perchè ridere Very Happy potrebbe funzionare eccellentemente!
ma l'hai provato su mezzi che poi hanno navigato?

altri che propongono?


Ultima modifica di Brad Barron il Sab 23 Mag 2009 - 18:41 - modificato 1 volta.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da mozzo Sab 23 Mag 2009 - 14:33

certo sul rimorchiatore Muimota e il rinuccia
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da Brad Barron Sab 23 Mag 2009 - 14:40

bene!
questa è una strada percorribbile!
ma perchè non ci fai vedere le tue creazioni con uno storyboard o un filmanto mentre son in azione?

rimaniamo in attesa di altri interventi
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 23 Mag 2009 - 15:02

Giulio
Mozzo ti ha dato una informazione buona, lui usa quel sistema (ruba le calze alla signora), io personalmente ne uso un atro (rubo lenzuola alla signora) , da qui a chiedere conferma con storyboard o quant'altro mi sembra eccessivo.
Personalmente non ho "MAI" fatto foto filmati di una impermeabilizazione, ma se vuoi...:
Innanzitutto preparo lo scafo fin dall'assemblaggio delle odinate impregnandole con Vinavil un poco dilito con acqua
poi fisso le ordinate badando bene di usare colla in "abbondanza"
poi iniziando il fasciame (partendo dall chglia) il collante in eccesso lo spargo su tutto il listello e le ordiate
terminato il fasciame taglio striscette di stoffa che impregnate di colla, le sistemo fra ordinate e fasciame
Finito queso lavoro lascio "ESSICCARE" il tutto per più giorni
poi si passa al carteggio e una volta carteggiato e lisciato o scafo, quindi deve apparire perfettamente rifnito e pronto per la verniciatura, do più pasate di turapori
da questo momento lo scafo impermeabile
una passata di stucco di carrozzeria (come detto già sul forum) ed una lisciatina finale con tela abrasiva molto fina
ed in ultimo una buona mano di vernice (anche questa di carrozzeria o acrilica).
come vedi questo procemento era stato già toccato.
Salutoni ------------------Vrgilio --------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da Brad Barron Sab 23 Mag 2009 - 15:27

virgi io non pretendo di aver la prova del lavoro!
volevo solo suggerire a mozzo di farci vedere le sue opere in generale!
Very Happy

ragazzi organizzasi una colletta per tastiera nuova a virgilio in modo che non salti più le lettere! Very Happy

virgi ti ringrazio per il tuo apporto ma ci son delle parti di quello che dici che vanno un po interpretate! Smile
che tipo di colla usi? il solito vinavil?
ma questo turapori che caratteristiche e funzioni ha?

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da mozzo Sab 23 Mag 2009 - 16:04

Come Impermeabilizzare una barca! Dsc03811

scusate ma non riesco a inserire foto
mozzo

-----------------------------------------------------------
Ciao mozzo, l'immagine l'hai inserita correttamente, ricorda però di descrivere anche brevemente le immagini che inserisci nei post.
Non sono permessi messaggi con sole immagini.
Unisco i tuoi due messaggi Wink

Scubaleo. Ciao

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da mozzo Sab 23 Mag 2009 - 16:21

grazie Per favore
ci sto provando
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 23 Mag 2009 - 17:11

Giulio il collante è sempre e solo il solito Vinavil.
Il turapori, lo dice la parola stessa "ATTURA I PORI DEL LEGNO" rendendolo già, in parte, isolato dall'acqua carteggiandolo e stuccandolo (nuovamente) con stucco per carrozzerie, isoli definitivamente il legno dall'acqua, e con una o due mani di vernice completi l'opera definitivamente.
.... è chiaro mo!
Per la tastiera ...?
Questa è la terza che cambio, e ne ho altre 4 imballate, ho cambiato nuovamente le batterie ma continua a mangiarsi elettere, non sarà per caso .........
Saluti -------------------- Virgilio -----------------


Ultima modifica di virgiliomodellista il Sab 23 Mag 2009 - 17:17 - modificato 1 volta.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da mozzo Sab 23 Mag 2009 - 17:12

per Brad , se sei come San Tommaso , hai trovato la giusta persona adatta ( nulla a togliere agli altri ascritti), non ho nulla da inventarmi anzi ti potrei darti pure un altro sistema che non riconosceresti se è legno o resine .
con stima e rispetto
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da Brad Barron Sab 23 Mag 2009 - 17:32

Very Happy calma ragazzi vi si alza la pressione! poi con questo caldo Very Happy
a parte gli scherzi quello che avete detto l'ho capito! però ora mischiamo le carte in tavola!
perche io non voglio colorare lo scafo della mia realizzazione, ma vorrei arrivare ad ottenere un effetto legno lucido tipo acquarama!
modi mi ha iniziato a spiegare come si fa nella discussione
e vi ho riportato il "link discussione" così ve l'andate a rilegge per intero, mentre qui riporto i passaggi salienti:

modifica ha scritto:...il Riva Aquarama è rivestito con strisce applicate in diagonale di impiallacciatura mogano.
Ultimata l'applicazione e modello finito, prima di applicare le sovrastrutture, carti benissimissimo le fiancate, prima con carta a grana grossa (diciamo del 100) quindi dopo questa operazione (che ti sarà servita per eliminare tutti gli scalini più evidenti) passi a cartare con carta a grana sempre più fina, fino ad arrivare ad una grana 180.
Dopo la prima cartata a grana grossa, spolvera bene il tutto con un pennello o con un getto di aria compressa, quindi controlla attentamente e se noti qualche sconnessione passa alla stuccatura.
...cartato a grana 180, rispolvera il tutto aiutandoti anche con un panno leggermente imbevuto di acqua, quindi inizia a dare mani di vernice tipo flatting. Ne occorreranno diverse per farla lucida (anche una decina) intervallate sempre da una leggera cartata per togliere il lucido e favorire l'ancoraggio della nuova vernice. Puoi utilizzare gli avanzi della carta della grana 180 già un po' consumata, andranno benissimo. Mi raccomando non lesinare con le mani di vernice, e dagliela ben diluita.
Se hai un compressore ed una pistola per verniciare a spruzzo, puoi usare delle vernici bicomponenti e di conseguenza dovrai dare meno mai.
-Modì.-

dubbi, perplessità, commenti? che ne pensate?
ora tutto sta a raccordare quello che mi avete spiegato voi con quello che mi ha detto modi!

grazie ragazzi!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da mozzo Sab 23 Mag 2009 - 18:01

Ciao Brad, il riva aquarama a me non risulta le fiancate in diagonale , sono certo(in originali in mare a mergellina) di averlo visto più di uno con pannelli di mogano in orizontali dallo spigolo fino sotto il capodibanda,per tenerlo a vivo il mogano dovresti fare una preparazione di trattamento a base di resine(scusa che non ricordo il nome di questo prodotto), affinarlo con carta da 800 o 1200 ,prima della resine,dopo di chè verniciarlo con due o tre mani di flatting .
ti consiglierei di recarti da venditori di colori e vernici nautiche. se poi se così paziente ti farò sapere qualcosa io.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da unimatrix0 Sab 23 Mag 2009 - 18:36

Ragazzi non vorrei sembrarvi antipatico, ma continuate a postare come se usaste MSN !!! Il nostro amministratore ha creato una chat per queste cose, è la seconda volta che lo ripeto, altrimenti, facendo così avremmo dei post kilometrici !! Sperando nella vostra comprensione e buona volontà ......
Unimatrix
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da Modifica Sab 23 Mag 2009 - 21:18

Vedi Brad??
il bello del modellismo sta propprio nel fatto che ognuno matura le proprie esperienze che sono altrettanto valide di quelle degli altri.
Ritornando al Riva Aquarama, sicuramente dal vero le fiancate erano in orizzontale, ma nel modellismo per agevolare la posa dei pezzetti di impiallacciatura vengono messi in diagonale.Tieni presente che l'impiallacciatura, nel senso della lunghezza si flette male, mentre di traverso alle venature si possono formare addirittura dei cilindri.
Per chiarirti le idee, ti posto una foto di un Riva in esposizione.
Come Impermeabilizzare una barca! In_esp10
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come Impermeabilizzare una barca! Empty Re: Come Impermeabilizzare una barca!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.