PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
MOTORIZZARE UNA BARCA
+6
bat21
Virgiliomodellista
Brad Barron
Muttley
duch
unimatrix0
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
MOTORIZZARE UNA BARCA
salve a tutti ragazzi!
apro questa discussione per parlare di come si motorizza un modello di una barca, aggiungerei "moderna" xkè nn vedo bene la Victory con un bel motore!
allora le prime domande che vi pongo sono:
- come deve esser fatto un motore elettrico per una barca? quali caratteristiche deve avere???
- quali sono i componenti che costituiscono il motore?(per componenti intendo nn solo il motorino ellettrico in se ma anke eventuali regolatori, impianti di raffreddamento e quantaltro)
- quali sono gli accorgimenti strutturali da fare in uno scafo per montare un motore elettrico completo?
per ora credo che possa batare se no si brucia la carne a metterne troppa sul fuoco!!
grazie
ciao
apro questa discussione per parlare di come si motorizza un modello di una barca, aggiungerei "moderna" xkè nn vedo bene la Victory con un bel motore!
- come deve esser fatto un motore elettrico per una barca? quali caratteristiche deve avere???
- quali sono i componenti che costituiscono il motore?(per componenti intendo nn solo il motorino ellettrico in se ma anke eventuali regolatori, impianti di raffreddamento e quantaltro)
- quali sono gli accorgimenti strutturali da fare in uno scafo per montare un motore elettrico completo?
per ora credo che possa batare se no si brucia la carne a metterne troppa sul fuoco!!
grazie
ciao
Brad Barron- Forumnauta
Re: MOTORIZZARE UNA BARCA
Cominciamo dal timone ? ( era quella che già mi ritrovavo)
Disposizione del servo e relativa tiranteria con fine corsa ....
Disposizione del servo e relativa tiranteria con fine corsa ....
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
mi è venuta una mezza idea!
in cantina dentro qualke scatolone ho ancora una macchina radiocomandata!
potrei prendere i pezzi motore compreso da li!
appena posso faccio una foto cosi vi faccio vedere quello k ho a disposizione!
veniamo alla tua foto: questa barca ha due timoni?
in cantina dentro qualke scatolone ho ancora una macchina radiocomandata!
potrei prendere i pezzi motore compreso da li!
appena posso faccio una foto cosi vi faccio vedere quello k ho a disposizione!
veniamo alla tua foto: questa barca ha due timoni?
Brad Barron- Forumnauta
pare proprio di si, è una nave oceanografica
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
monta motori brushless e pile li-po, con pochissimi grammi hai la resa di un vecchio motore graupner 500 di 10 anni fa
duch- Nuovo Utente
Brad Barron ha scritto:salve a tutti ragazzi!
grazie
ciao
Ciao, per primo inizierei con la scelta del motore, uno o due?
Brushless o tradizionale a spazzole?
Se Brushless a cassa rotante o fissa?
Allora, uno o due dipenderà dal peso e dal tipo di barca,e anche dal posto a disposizione
Tipo di motore, io userei sicuramente un brushless, per primo hanno una resa migliore secondo non hanno spazzole che si consumano quindi maggiore durata, terzo a parità di prestazioni pesano meno.
A cassa rotante (Outrunner), se hai posto a sufficenza per mettere un motore la cui parte esterna gira, non ci devono essere cavi, tiranterie o altro che possa toccare il motore. A cassa fissa si utilizza come un motore classico, però i cassa fissa ( Inrunner) in commercio si trovano di solito con un alto numero di giri di utilizzo e poi vanno demoltiplicati come i motori classici a spazzole mentre i cassa rotante ci sono con range di utilizzo più bassi e di conseguenza più tiro e si possono ataccare in diretta alla trasmissione.
Per ora mi fermerei qui, se hai bisogno di qualche chiarimento facci sapere!
Alla prossima! Ciao.
Muttley- Nuovo Utente
Signori buona sera.
io penso di avere un piccolo contributo alla discussione.
Quello che vi presento è un rimorchiatore oceanico (nome ? Bho ! trovato su una rivista anni fa (tanti)), la prima di 3 natanti Naviganti in mio possesso (unici)
E' lungo irca 70cm, a pieno carico cioè radio, servi, batteria radio, batteria motore e zavorra arriva a crca 17Kg di peso; due motori che assorbono circa 2,5A.
ora posto foto nelle quali si vede la disposizione dei vari componenti.
scusate la qualità delle foto.
Nella parte sottostane la timoneria è predisposto il posto per eventuale "Altra Zavorra"mentre nella parte sotostane la pista dell'elicottero la zavorra vera e propria menre nella parte sottostante la cabina la componente elettrica (servi radio e batterie).
Sperando sia utile a qualcuno...... tolgo il disturbo!
Un salutone a tutti meno che a uno ---------- Virgilio ----------------
io penso di avere un piccolo contributo alla discussione.
Quello che vi presento è un rimorchiatore oceanico (nome ? Bho ! trovato su una rivista anni fa (tanti)), la prima di 3 natanti Naviganti in mio possesso (unici)
E' lungo irca 70cm, a pieno carico cioè radio, servi, batteria radio, batteria motore e zavorra arriva a crca 17Kg di peso; due motori che assorbono circa 2,5A.
ora posto foto nelle quali si vede la disposizione dei vari componenti.
scusate la qualità delle foto.
Nella parte sottostane la timoneria è predisposto il posto per eventuale "Altra Zavorra"mentre nella parte sotostane la pista dell'elicottero la zavorra vera e propria menre nella parte sottostante la cabina la componente elettrica (servi radio e batterie).
Sperando sia utile a qualcuno...... tolgo il disturbo!
Un salutone a tutti meno che a uno ---------- Virgilio ----------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
ragazzi son contentissimo di aver sviluppato questa discussione!
appena posso farò ste benedette foto, che mi scordo sempre di fare, al motore della mia macchinina radiocomandata e le pubblico!
la macchina avrà almeno 15anni in quanto era un regalo da bambino e considerando che ora ne ho 25 almeno 15 ne son passati!
virgi...
sei sempre puntuale e utilissimo, tant'è vero che volevo mandarti un MP per sapere di che nave si trattasse nel tuo avatar!
ho avuto la risposta senza dover fare domande
myttley...
bene son felice di vedere persone che masticano con queste cose perfettamente perchè io nn so da dove cominciare a mettermi le mani!
appena posto le foto spero mi saprete aiutare!
grazie a tutti
appena posso farò ste benedette foto, che mi scordo sempre di fare, al motore della mia macchinina radiocomandata e le pubblico!
la macchina avrà almeno 15anni in quanto era un regalo da bambino e considerando che ora ne ho 25 almeno 15 ne son passati!
virgi...
sei sempre puntuale e utilissimo, tant'è vero che volevo mandarti un MP per sapere di che nave si trattasse nel tuo avatar!
ho avuto la risposta senza dover fare domande
myttley...
bene son felice di vedere persone che masticano con queste cose perfettamente perchè io nn so da dove cominciare a mettermi le mani!
appena posto le foto spero mi saprete aiutare!
grazie a tutti
Brad Barron- Forumnauta
ragazzi finalmente mi son ricordato di far le foto al motore della mia vecchia macchina radiocomandata!
ecco le foto non cci son scritte di alcun genere!
che ne dite? devo fare altre foto più particolari?
lascio la parola a voi più pratici di me
grazie
ecco le foto non cci son scritte di alcun genere!
che ne dite? devo fare altre foto più particolari?
lascio la parola a voi più pratici di me
grazie
Brad Barron- Forumnauta
Allora Brad dalle foto mi sembra che a parte il motore ci ricavi poco, per il timone devi usare l' elettrocalamita che comandava lo sterzo il che comporta o tutto a dx o tutto a sx senza vie di mezzo, per il motore però dovresti usare anche l' ingranaggio delle rute post. per ridurre lo sforzo del motore, attaccato in diretta potrebbe assorbire troppi Amp. e bruciare la scheda, però demoltiplicandolo si riduce anche i giri e non so dirti se quel motore è sufficente a spingere la barca, sennò devi mettere mano al portafoglio e spendere per comprare tutto nuovo a te la scelta,puoi usare quella roba male male o non va o si brucia!
Ciao Muttey.
Ciao Muttey.
Muttley- Nuovo Utente
Per essere un pò più tecnici e fare anche un pò di chiarezza sull' argomento motori vi suggerisco qualche link sui famigerati motori brushless e batterie LiPo
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_brushless
http://www.electroportal.net/admin/wiki/brushless
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/Manuale/ilmotore.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-polimero
http://www.ibt-power.com/Battery_packs/Li_Polymer/Lithium_polymer_tech.html
sperado di essere stato utile saluti, Muttley.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_brushless
http://www.electroportal.net/admin/wiki/brushless
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/Manuale/ilmotore.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-polimero
http://www.ibt-power.com/Battery_packs/Li_Polymer/Lithium_polymer_tech.html
sperado di essere stato utile saluti, Muttley.
Muttley- Nuovo Utente
grazie dei suggerimenti muttley!! il materiale della macchinetta ce l'ho tutto e lo posso recuperare! fatò delle foto per farvi vedere quello che son riuscito a ricavare!
grazie anche del materiale da studiare!
avrò un bel po da fare!
grazie
grazie anche del materiale da studiare!
avrò un bel po da fare!
grazie
Brad Barron- Forumnauta
muttley!
grazie dei link molto interessanti! da quello che ho capito il mio è un motore a spazzole credo, giusto?
ricapitolo quello che mi hai detto prima:
per quanto concerne lo sterzo, mi ricordo che la sterzata della macchira era graduale in base a quanto giravi la levetta!
come posso fare per vedere se il motore funziona ancora? lo collego ad una pila e accendo?
secondo te quanto costa fare tutto nuovo?
grazie
grazie dei link molto interessanti! da quello che ho capito il mio è un motore a spazzole credo, giusto?
ricapitolo quello che mi hai detto prima:
ecco quello che mi preoccupa più di tutto è l'ultimo punto: brucia? potrebbe bruciare la barca? spero di no dopo tutta la fatica!-timone devi usare l'elettrocalamita che comandava lo sterzo il che comporta o tutto a dx o tutto a sx senza vie di mezzo!
-per il motore dovresti usare l' ingranaggio delle rute post. per ridurre lo sforzo del motore, attaccato in diretta potrebbe assorbire troppi Amp. e bruciare la scheda, però demoltiplicandolo si riduce anche i giri e non so dirti se quel motore è sufficente a spingere la barca!
-puoi usare quella roba male male o non va o si brucia!
Muttey.
per quanto concerne lo sterzo, mi ricordo che la sterzata della macchira era graduale in base a quanto giravi la levetta!
come posso fare per vedere se il motore funziona ancora? lo collego ad una pila e accendo?
secondo te quanto costa fare tutto nuovo?
grazie
Brad Barron- Forumnauta
Esatto il tuo è un motore a spazzole di che classe ( es. 280,380,400,500 ecc. ecc.)non so dalla foto non saprei riconoscerlo etichette non ci sono, indicativamente ci possiamo avvicinare con le misure della lunghezza e del diametro ma è un pò empirico.
Per quanto riguarda il bruciare mi riferivo a l' elettronica cioè "si è svampato signò" come direbbero a "Zelig" di più non dovrebbe succedere, ma seti si "Svampa" nel mezzo ad un laghetto?.....
Per provarlo gli dai corrente con un paio di pile, per lo sterzo é da provare e ti devi inventare un meccanismo per far girare il timone.
In conclusione il mio consiglio è di valutare l' ultima ipotesi, per il prezzo dipende da cosa ci metti ci sono buoni articoli cinesi a un buon rapporto qualità prezzo e roba peggio a minor costo o meglio ad un costo più elevato.
Ti mando un PM con i miei fornitori di fiducia cosi intanto ti fai un idea.
Ciao Muttley.
Per quanto riguarda il bruciare mi riferivo a l' elettronica cioè "si è svampato signò" come direbbero a "Zelig" di più non dovrebbe succedere, ma seti si "Svampa" nel mezzo ad un laghetto?.....
Per provarlo gli dai corrente con un paio di pile, per lo sterzo é da provare e ti devi inventare un meccanismo per far girare il timone.
In conclusione il mio consiglio è di valutare l' ultima ipotesi, per il prezzo dipende da cosa ci metti ci sono buoni articoli cinesi a un buon rapporto qualità prezzo e roba peggio a minor costo o meglio ad un costo più elevato.
Ti mando un PM con i miei fornitori di fiducia cosi intanto ti fai un idea.
Ciao Muttley.
Muttley- Nuovo Utente
ciao ragazzi,
ho ricevuto un offerta per un motore:
che ne pensate?
io non ci capisco molto!
voi che ne dite?
grazie
ho ricevuto un offerta per un motore:
e questa è la foto che mi ha mandato"come vedrai in foto il motore non ha alcuna marca ma
dovrebe essere n mabushi..il modello e' scritto sopra con un etichetta
rs 540 sh.. il fatto non e' la marca i giri motore ecc..il fatto e a te
a cosa serve!..se serve solo a far girare il modellino punto e basta e
non vuoi chi sa che prestazioni e sopratutto spedere una fesseria
allorava bene..in quanto corredato da un regolatore meccanico che come
ben sai funziona con un semplice servo che fa accellerare dovresti
avere anche la retromarcia con questo tipo di regolatore....te lo
ripeto io non l'ho mai usato l'ho comperato tanto tempo fa' solo peche'
avevo in mente di motorizzare una piccola barchetta autocostuita che
poi non ho portato a termine...se pensi che possa serviti fai la tua
valutazione! chiedo solo 10 euro piu' ss."
che ne pensate?
io non ci capisco molto!
voi che ne dite?
grazie
Ultima modifica di Brad Barron il Gio 18 Giu 2009 - 9:39 - modificato 1 volta.
Brad Barron- Forumnauta
Giulio hai qulche rospo nel PC
Non mostra le immagini devi ripostarle!
Ciao ------------ Virgilio -----------------
Non mostra le immagini devi ripostarle!
Ciao ------------ Virgilio -----------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
virgi hai perfettamente ragione!
xò il rospo stava nel server delle immaggini e non nel mio pc!
ora si vede bene! almeno spero!
andate a rivedere due post sopra e ditemi che ne pensate!
xò il rospo stava nel server delle immaggini e non nel mio pc!
ora si vede bene! almeno spero!
andate a rivedere due post sopra e ditemi che ne pensate!
Brad Barron- Forumnauta
Il problema è in genere decisamente interessante. Ma constato in quasi tutti una certa superficialità ed approssimazione.
Penso che o le cose si sanno o si sta zitti.
Occorre almeno sapere: dimensioni e peso del modello, diametro e passo delle eliche, Tipo di batterie che si vuole usare, ecc. ecc. prima di dare una risposta.
Dire "ho un motorino vecchio e lo attacco alla batteria, prova", mi pare assurdo e fuorviante.
Penso che siamo tutti qui per imparare, non per sentire banalità inutili!
Ciao
Penso che o le cose si sanno o si sta zitti.
Occorre almeno sapere: dimensioni e peso del modello, diametro e passo delle eliche, Tipo di batterie che si vuole usare, ecc. ecc. prima di dare una risposta.
Dire "ho un motorino vecchio e lo attacco alla batteria, prova", mi pare assurdo e fuorviante.
Penso che siamo tutti qui per imparare, non per sentire banalità inutili!
Ciao
bat21- Nuovo Utente
Ciao Bat21 premetto che non ci capisco nulla ma vedo che te sei esperto in merito potrei chiederti una gentilezza?
Potresti darmi degli esempi in merito alla scelta di un motore per un' imbarcazione?
Le polemiche possono essere anche istruttive ma solo se chiariscono degli aspetti se invece rimangono sterili a se stesse viceversa sono poco istruttive.
Ti ringrazio
Sandro
Potresti darmi degli esempi in merito alla scelta di un motore per un' imbarcazione?
Le polemiche possono essere anche istruttive ma solo se chiariscono degli aspetti se invece rimangono sterili a se stesse viceversa sono poco istruttive.
Ti ringrazio
Sandro
Ospite- Ospite
Caro Santos,
non sono particolarmente esperto ed anch'io ho dei problemi sui motori elettrici che devo ancora chiarire.
Quello che volevo dire è che ho visitato parecchi forum sull'argomento e mi pare che la maggior parte delle risposte siano a dir poco fuorvianti o addirittura inutili.
Personalmente, come specificato da un'altra parte di questo forum, sto costruendo il modello in scala di un caccia della 2 ww.
Questa nave alla fine avrà un dislocamento di circa 20-22 Kg.
Il problema è che sembra difficile trovare qualc'uno che ti dica che per quel tipo di dislocamento con una velocità di 30 nodi (quindi relativamente veloce rispetto ad un peschereccio, ma lento nei confronti di scafi da corsa) il tipo di motore da usare (Marca, modello, tipo di raffreddamento, tipo di batterie - Litio, Piombo, ecc.).
Per intanto Ciao; se trovo soluzioni Vi avverto.
non sono particolarmente esperto ed anch'io ho dei problemi sui motori elettrici che devo ancora chiarire.
Quello che volevo dire è che ho visitato parecchi forum sull'argomento e mi pare che la maggior parte delle risposte siano a dir poco fuorvianti o addirittura inutili.
Personalmente, come specificato da un'altra parte di questo forum, sto costruendo il modello in scala di un caccia della 2 ww.
Questa nave alla fine avrà un dislocamento di circa 20-22 Kg.
Il problema è che sembra difficile trovare qualc'uno che ti dica che per quel tipo di dislocamento con una velocità di 30 nodi (quindi relativamente veloce rispetto ad un peschereccio, ma lento nei confronti di scafi da corsa) il tipo di motore da usare (Marca, modello, tipo di raffreddamento, tipo di batterie - Litio, Piombo, ecc.).
Per intanto Ciao; se trovo soluzioni Vi avverto.
bat21- Nuovo Utente
Ciao bat21, eccoti accontentato , esegui attentamente la descrizioni di queste pagine,
buon lavoro
mozzo
buon lavoro
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao bat21 forse non sei riuscito a trovare risposte serie sino ad oggi forse perchè è un argomento complesso da affrontare, te dici che il tuo modello in costruzione, a proposito in che scala lo stai realizzando?, viaggia a 30 nodi = 55Km/ora supponendo una scala del tuo modello di 1:50 significa che la tua imbarcazione dovrà avere una velocità massima di 18metri al minuto, ora entra in gioco l' elica/e e come sono fatte, il peso e un po di fisica ma come vedi è un argomento che forse nessuno ha mai preso in considerazione dato che si compra di solito un pacchetto dove c'è tutto basta montare, appoggiare sull' acqua e via si gioca.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Bat 21,
ti premetto che sono ignorante in materia e quindi la persona meno indicata per dialogare su questo argomento.Ho capito che stai realizzando un modello da circa 20 Kg. di stazza, ed ho letto che lo devi far viaggiare a trenta nodi.
Ora mi domando:
Ma una nave da guerra della seconda guerra mondiale li raggiungeva i trenta nodi?
E poi, dici che è un modello non troppo veloce e lo vuoi far navigare a trenta nodi, che come dice Santos rapprentano una velocità di circa 55 Km./h.
A me sembrano tantini per un modello non troppo veloce!
Tieni presente che ho una sessa di 5 metri con un Yamaha 4 tempi ed i trenta nodi li raggiungo a tutto gas del mio 1000 cc. e con mare discretamente calmo!
Dal tuo nick mi sembra di capire che anche tu navighi, quindi, lo sai anche tu che trenta nodi non sono poi pochi specialmente per un mpodellino!!
Saluti, Modì.-
ti premetto che sono ignorante in materia e quindi la persona meno indicata per dialogare su questo argomento.Ho capito che stai realizzando un modello da circa 20 Kg. di stazza, ed ho letto che lo devi far viaggiare a trenta nodi.
Ora mi domando:
Ma una nave da guerra della seconda guerra mondiale li raggiungeva i trenta nodi?
E poi, dici che è un modello non troppo veloce e lo vuoi far navigare a trenta nodi, che come dice Santos rapprentano una velocità di circa 55 Km./h.
A me sembrano tantini per un modello non troppo veloce!
Tieni presente che ho una sessa di 5 metri con un Yamaha 4 tempi ed i trenta nodi li raggiungo a tutto gas del mio 1000 cc. e con mare discretamente calmo!
Dal tuo nick mi sembra di capire che anche tu navighi, quindi, lo sai anche tu che trenta nodi non sono poi pochi specialmente per un mpodellino!!
Saluti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
scusatemi un po , ho postato quello che chiedeva bat21 , c'è tutto in dettaglio, non riesco a capire di cosa altro si cerca?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Credo sia impossibile ma io vorrei motorizzare l'Amerigo Vespucci da 2 M. di lunghezza ma non so come fare! E' un modello statico ingrandito da me! Se qualcuno può darmi qualche coonsiglio!!! Grazie a tutti!
elfo75- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» MOTORIZZARE UN RIMORCHIATORE (STEFAX) ***Chiuso***
» Motorizzare un arno ferrari dell'Amati
» La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***
» Come Impermeabilizzare una barca!
» E' un'aereo od una barca???
» Motorizzare un arno ferrari dell'Amati
» La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***
» Come Impermeabilizzare una barca!
» E' un'aereo od una barca???